Jaguar E-Pace: piccola, ma ugualmente lussuosa

12 settembre 2017

È la suv più piccola della Jaguar, con motori 4 cilindri da 150 CV in su e la trazione a 2 o 4 ruote motrici.

Jaguar E-Pace: piccola, ma ugualmente lussuosa

LINEA PERSONALE - I fari anteriori all’indietro e le grosse prese d’aria ai lati della mascherina sono ispirate alla coupé F-Type. Il resto della carrozzeria della Jaguar E-Pace però ha le sembianze inconfondibili di una suv, compatta per di più, categoria a cui la Jaguar si affaccia per la prima volta nella sua storia: il costruttore inglese presenta qui al Salone di Francoforte la E-Pace, lunga 440 cm, che rientra nella stessa categoria delle Audi Q3 e BMW X1 ed è più corta di 34 cm rispetto alla suv grande Jaguar F-Pace. Il nuovo modello ha una linea molto personale e dall’impronta sportiveggiante, in cui si ritrovano dettagli comuni alle Jaguar più recenti: le luci sono molto rastremate, le fiancate appaiono massicce e il lunotto ha dimensioni contenute. A dispetto della lunghezza esterna, però, le ruote si possono avere con misure fino a 21 pollici.

COME LA VUOI - La stessa filosofia si ritrova all’interno della Jaguar E-Pace, dove la plancia ricorda quella di una sportiva: il tunnel centrale è molto ingombrante e il quadro strumenti trova posto sotto una vistosa “palpebra”, che si allunga sul cruscotto fino ad includere le due bocchette centrali. Il sistema multimediale Touch Pro si avvale dello schermo da 10 pollici e del ripetitore internet di bordo (optional). Nell’abitacolo sono presenti anche 4 ingressi da 12 volt per ricaricare dispositivi multimediali e cinque porte usb. Non manca poi il sistema Configurable Dynamics, che consente di regolare diverse impostazioni e far sì che la Jaguar E-Pace soddisfi lo stile di guida della persona al volante (si possono regolare acceleratore, logica del cambio automatico e risposta dello sterzo). Le regolazioni “su misura” interessano anche le sospensioni, grazie al sistema Adaptive Dynamics.



TANTI CHILI - La Jaguar E-Pace è disponibile solo con motori 2.0 turbo in alluminio, da 150 CV a 300 CV: a benzina sono da 249 CV o 300 CV, a gasolio da 150 CV, 180 CV o 240 CV. Il cambio è manuale a 6 rapporti o automatico a 9. Il motore da 150 CV è l’unico ordinabile con la trazione anteriore, mentre tutti gli altri sono abbinati alle quattro ruote motrici, soluzione che influisce però sul comportamento di guida: basti sapere che la E-Pace più leggera, la D150 2WD manuale, parte da 1.700 chili ed è molto più pesante (e quindi meno agile) delle concorrenti. In opzione è possibile avere il sistema Autonomous Emergency Braking, che impiega una telecamera ed è in grado di rilevare la presenza di pedoni, controllare la corretta posizione del veicolo nella corsia di marcia e “leggere” i segnali stradali, riportandoli nel cruscotto per evitare che il guidatore li perda di vista. Per le manovre di parcheggio ci sono sistemi di assistenza sia davanti che dietro. I prezzi vanno da 36.800 a 66.100 euro.

Jaguar E-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
66
39
29
39
VOTO MEDIO
3,5
3.51154
260


Aggiungi un commento
Ritratto di francesco.87
12 settembre 2017 - 19:41
deluso dagli interni.. sembrano fatti giusto perchè debbano essere messi li.. niente a che vedere con le altre jaguar
Ritratto di bridge
12 settembre 2017 - 19:58
1
Molto bella ma gli interni hanno un aspetto troppo semplice per essere quelli di una Jaguar.
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 20:45
2
Troppo goffa e troppo pesante, modello poco azzeccato a differenza delle altre Jaguar.
Ritratto di Chapman
12 settembre 2017 - 21:40
Concordo. Trovo il suo aspetto un pò troppo "giocattoloso".
Ritratto di piac
12 settembre 2017 - 22:32
bella esteticamente ma sugli interni, comunque belli, si poteva fare meglio...i tasti sul volante ad esempio sono piuttosto numerosi e brutti a causa delle differenti altezze per ognuno di essi...la colorazione dello scherrmo centrale, almeno dalle foto, sembra quasi monocromatico...poi dalla foto del bagagliaio si nota l'assenza del carico passante ed il fatto che la cintura di sicurezza, quella sinistra in questo caso, intralci con la chiusura dello schienale...
Ritratto di ugo latrofa
13 settembre 2017 - 14:52
attenzione, il modello "base" costerà 36.000€, quanto due Qashqai, modello "base"
Ritratto di calogeroc
12 settembre 2017 - 23:51
1
La Jaguar ha perso negli ultimi anni l'esclusività che aveva. In questa E-Pace si vede molto chiaro la strategia dell' marchio nell' voler posizionarsi verso il basso. Sarà la strada giusta?
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2017 - 23:02
Anche Mercedes con la classe A si è posizionata molto in basso.lo stesso ha fatto BMW con la serie 1.
Ritratto di LOL25
13 settembre 2017 - 00:14
Fuori mi piace, dentro assolutamente no... I materiali saranno sicuramente molto buoni, ma il design interno lascia veramente molto a desiderare, non è proprio da Jaguar.
Ritratto di Dr.Torque
13 settembre 2017 - 09:33
Questo è l'unico suv che riesco a digerire al momento anzi, lo trovo quasi gradevole. Peccato per il peso elevato. Per il giudizio definitivo attendo di toccare con mano gli interni quando visiterò il salone la prossima settimana.
Ritratto di Dr.Torque
22 settembre 2017 - 17:06
ok, toccati gli interni a Francoforte. Bocciati. Claustrofobici nonostante le dimensioni dell'auto. Un mare di plastica che soffoca gli occupanti.
Ritratto di mirko.10
13 settembre 2017 - 14:23
3
A me piace....ma pur non scrivendo nulla per non capirci niente, lo sterzo non e' troppo grande? Lo dovevano tagliar sotto e comunque sembra assomigliare a quello della sportage che e' di diametro inferiore.
Ritratto di ugo latrofa
13 settembre 2017 - 14:50
straordinario! Prendi un suv qualsiasi di 439 cm., se vogliamo anche un po' bruttino, imbellettalo quanto basta eppoi piazzagli il marchio Jaguar ed eccoti una quashqai da 36.000€ prezzo base. Ormai la logica è questa, l'auto è brutta, le rivali generaliste sono decisamente più belle, dentro però hanno qualche giocattolino o finitura in meno e un marchio plebeo, cose sufficienti a farle costare sino alla metà. Le auto premium, se ha un senso parlare ancora di premium, devono fare la differenza, possibilmente.... in meglio!