NEWS

I-Pace: la prima Jaguar elettrica

8 marzo 2017

Attesa nel 2018, la I-Pace prefigura l’aspetto della prima Jaguar a zero emissioni.

I-Pace: la prima Jaguar elettrica

CAMBIO D’ABITO - La Jaguar concede una seconda apparizione alla crossover elettrica I-Pace e la esibisce in questi giorni al Salone di Ginevra, del tutto invariata se non per la vernice esterna: il prototipo esposto a novembre 2016 era di colore grigio, quello in passerella a Ginevra è nella tinta rosso Photon. La Jaguar I-Pace mantiene così forme slanciate e sportiveggianti, che subiranno poche variazioni nel passaggio da vettura laboratorio a modello in produzione: una volta in concessionaria, a metà del 2018 (il debutto del modello di serie è previsto per l'autunno del 2017, al Salone di Francoforte), difficilmente la crossover avrà le enormi ruote da 23 pollici e la grossa presa d’aria sul cofano anteriore del prototipo. Le proporzioni generali resteranno quasi del tutto invariate, a partire dal tetto arcuato e spiovente, mentre la lunghezza esterna dovrebbe rimanere nell’ordine dei 468 cm, 5 cm in meno rispetto alla suv F-Pace.

MOTORI PIÙ COMPATTI - L’abitacolo della Jaguar I-Pace Concept è in grado di ospitare quattro passeggeri, ma sulla versione definitiva si troverà al posteriore il classico divanetto e lo spazio diventerà per cinque. La plancia è molto curata e l’attenzione per i materiali interni non è minore rispetto alle Jaguar in commercio. La grande novità della Jaguar I-Pace si trova però a livello meccanico. Sotto il pavimento è stivato un pacco batterie da 90 kWh, agli ioni di litio, che alimenta un motore elettrico montato sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore: la Jaguar dichiara una potenza di 400 CV e una coppia pari a 700 Nm, ma soprattutto un’autonomia superiore a 500 chilometri. La trasmissione della Jaguar I-Pace Concept è integrata a ciascun motore, così da ridurre gli ingombri, che infatti sono più contenuti rispetto ad unità analoghe: misurano 50 cm in lunghezza e meno di 25 cm nel diametro. La trazione è integrale. 

Jaguar I-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
14
8
7
7
VOTO MEDIO
4,0
4.0125
80


Aggiungi un commento
Ritratto di francesco.87
8 marzo 2017 - 15:40
secondo me entro fine 2018 la mettono in commercio così com'è!! e spaccheranno di brutto xk attualmente solo tesla puo far da concorrente
Ritratto di Edoardo98
8 marzo 2017 - 23:27
5
Vero, una delle poche auto elettriche davvero belle
Ritratto di studio75
9 marzo 2017 - 08:42
5
Veramente bella. 500km di autonomia sono ottimi (300 in condizioni di guida normali scommetto). l'elettrico, cmq, lo prenderò in considerazione solo quando sarà pratico e veloce fare rifornimento.