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Jaguar XF Sportbrake: wagon all'inglese

14 giugno 2017

Basata sulla berlina, la XF Sportbrake ha un bagagliaio da 565 litri e motori fino a 300 CV.

Jaguar XF Sportbrake: wagon all'inglese

LINEE FILANTI - L'impressione di sportività della berlina Jaguar XF non viene tradita dalla sua versione station wagon, la Jaguar XF Sportbrake, che mantiene una carrozzeria snella e filante pur offrendo un bagagliaio di ampie dimensioni. La nuova edizione della famigliare inglese sarà mostrata al pubblico durante il Salone dell'automobile di Francoforte (12-24 settembre) e arriverà nei concessionari poche settimane più tardi. Riprende le principali caratteristiche della berlina, a partire dalla base meccanica a trazione posteriore o integrale e dal telaio in alluminio ed è una concorrente di Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes E SW: la XF Sportbrake pesa un minimo di 1660 kg secondo la Jaguar, nonostante le dimensioni generose (è lunga 496 cm) e il ricco equipaggiamento in termini di comfort, sicurezza e assistenza alla guida.

ASSETTO STABILE - La Jaguar XF Sportbrake 2017 non perde lo slancio della berlina e appare più corta di quanto non sia realtà, per merito del lunotto molto inclinato e del tetto che piega verso il basso. Questi accorgimenti non influiscono però sulla capacità del baule: la casa inglese dichiara una volumetria da 565 a 1700 litri, sufficienti per le esigenza di una famiglia. L'equipaggiamento di serie include anche le sospensioni posteriori con molle ad aria, che mantengono stabile l'altezza da terra anche quando l'auto viaggia a pieno carico, mentre a richiesta si può ordinare il sistema per aprire il portellone muovendo un piede sotto il paraurti. La wagon eredita dalla berlina anche il sistema per gestire la risposta degli ammortizzatori (Adaptive Dynamics), quello per regolare le impostazioni dello sterzo, del cambio e dell'acceleratore (Configurable Dynamics) e l'Intelligent Driveline Dynamics, che riduce gli effetti del sottosterzo per i modelli a trazione integrale.

DA 163 A 300 CV - I motori della Jaguar XF Sportbrake sono il benzina 2.0 da 250 CV e quattro diesel: il 2.0 è proposto nelle versioni da 163 CV, 180 CV o 240 CV, mentre il sei cilindri 3.0 eroga 300 CV. In Europa non arriverà invece il benzina V6 3.0 da 380 CV, disponibile soltanto in Cina, Medio Oriente e negli Stati Uniti. La trazione integrale è prevista in abbinamento ai motori da 180 CV e 250 CV, non si può avere su quelli da 163 CV e 300 CV ed è di serie sul diesel da 240 CV. La versione da 163 CV è anche l'unica a montare di serie il cambio manuale a 6 marce, sostituito dall'automatico a 8 rapporti sulle altre.

Jaguar XF Sportbrake
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Ritratto di damimax
14 giugno 2017 - 13:07
Un Po troppo pesante il posteriore,il resto è una xf a tutti gli effetti.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 13:48
Io la trovo azzeccata. Tutti, chi più chi meno, propongono station wagon visto che stanno andando per la maggiore tranne il gruppo che dirige il solito CEO. Spiace su questa alquanto discutibile scelta.
Ritratto di Luzo
14 giugno 2017 - 22:03
stanno andando per la maggiore? in quale galassia? ma i dati di vendita li hai mai guardati? tolta germania è zero assoluto in tutto il resto del mondo
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 22:27
Di sicuro certe station wagon certi non le vendono visto che hanno deciso di non farle. Che poi si vendano più station wagon che berline dello stesso modello mi sembra ovvio e non in chissà quale galassia ma sul nostro pianeta.
Ritratto di Leonal1980
14 giugno 2017 - 23:34
4
Qui han fatto bene, nonostante sembra il dietro della Suv in copia incolla, è un gran bel mezzo. Ho occasione spesso di salirci da un amico (berlina)e la ritengo nelle Top class.
Ritratto di Luzo
15 giugno 2017 - 09:20
dirk il mondo non è fatto solo di germania e italia, anzi...e là fuori le sw non si vendono, puoi verificarlo agevolmente con i le liste gratuite sulle vendite. alfa ha deciso di non farle, i motivi ( strategici economici anche storici volendo) sono talmente lampanti che solo uno in malafede non li comprenderebbe.
Ritratto di MAXTONE
15 giugno 2017 - 13:09
Le SW non le compreranno più nemmeno da noi tra poco, surclassate come sono state dalle suv, queste ultime non mi piacciono ma se dovessero mettrre del tutto fuori gioco le SW anche qui godro' come un riccio.
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 14:35
Luzo solo un difensore come lei può giustificare certe scelte da parte di qualcuno. Si vada a vedere le vendite delle berline (ad esempio Serie 3 della BMW o Classe C della Mercedes) in confronto alla station wagon e poi ne ridiscutiamo. MAXTONE i SUV che c'entrano in ciò lo sa solo lei visto che sono d'altro segmento.
Ritratto di autolog
15 giugno 2017 - 08:47
Le SW non vanno per la maggiore, sono in calo costante da anni per il noto fenomeno del travaso verso i SUV. L'Europa, specie la Germania e in parte l'Italia, sono tra i pochi mercati in cui ancora se ne vendono un buon numero ma nel mondo il loro ruolo è scarso e destinato a calare ulteriormente. Dirk rimandato, magari studia e poi scrivi se non vuoi essere bacchettato a dovere come è giusto che sia. Scherzo ovviamente ;)
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 19:07
Infatti autolog a quello facevo riferimento e scrivendo sul 'nostro pianeta' intendevo che l'Italia e l'Europa non sono in chissà quale galassia ma sul nostro sistema solare che si trova nella Via Lattea. Quindi qualcun altro dovrà studiare non certo io. Bocciato!! Scherzo... ovviamente. Saluti.
Ritratto di Eccomi
14 giugno 2017 - 13:56
A me piace. La trovo equilibrata. Chissà che non ritornino sui propri passi in casa Alfa.
Ritratto di AMG
14 giugno 2017 - 15:27
Urco... è un pò pesantuccia la linea del frontale così... gli mancano degli elementi per alleggerirla orizzontalmente, sembra una curva unica dall'inizio del cofano sotto il parabrezza sino alla fine del paraurti... Poi i fanali posteriori li trovo di dimensioni troppo generose, però in effetti forse non è un male. Danno un carattere più forte e un elemento finalmente caratteristico ad un modello che sconta un pò di sapore anonimo in generale, sebbene il modello sia apprezzabile. Sono contento della proposta comunque, è una valida alternativa alle proposte della triade, e anche alla bella V90, che a causa del prezzo sembra davvero faccia fatica a sfondare (perlomeno mi pare in italia). Vedremo. Forse questa negativa impressione del frontale è dovuta solamente all'angolazione e all'immagine. Dal vivo potrebbe fare un effetto sinceramente migliore. Sono contento del risultato comunque
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 15:45
2
Per essere una SW è piacevole, anzi con la coda così filante è di gran lunga più aggraziata delle rivali. Sembra una F-Pace allungata e distesa.
Ritratto di autolog
15 giugno 2017 - 08:49
Però sul design Mercedes e BMW (per tacer di Alfa Romeo) sono molto più stimolanti, la Jaguar avrebbe urgente bisogno di un buon centro stile.
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 11:38
2
Oddio, d'accordo per Mercedes che sta facendo auto molto belle, ma BMW proprio no. Ripropone sempre le stesse vecchie linee aggiornate e riviste ma che tali rimangono, tra l'altro visivamente sempre più disordinate (alcuni dettagli sono pugni nell'occhio). Molto meglio Jaguar che anche saranno uguali tra loro ma hanno uno stile più armonioso, dinamico e pulito.
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2017 - 15:51
molto molto riuscita, sicuramente se la giochera con le best seller audi a6 e serie 5 wagon..mi piace, molto di piu della classe e wagon (che seppur carina risulta sempre un po pesantuccia e effetto carro funebre).
Ritratto di Ercole1994
14 giugno 2017 - 17:14
Davvero molto bella. Con il pack R-Design e il bel blu della F-Pace, unito ai cerchi da 20, diventa un amore di wagon. Approposito di wagon, io sinceramente non le vedo così spacciate nei confronti dei suv, visto che ne incontro molte nuove con targa che inizia con FH/FJ. Marchionne, ci ripensi sulla Giulia Sportwagon please.
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 01:27
2
Hai ragione, difatti negli USA che più sono ostili a questa carrozzeria iniziano a mostrarne nuovamente interesse, ad esempio sono ritornate sul mercato americano le wagon Volvo, questa XF Sportbrake che mi sembra essere esportata anche lì, la Subaru Outback che è molto gradita e anche l'americana Buick con la Regal versione SW.
Ritratto di autolog
15 giugno 2017 - 08:53
Ragazzi, la statostica non consente "mi pare", "ne ho vista una nel giardinetto dietro casa mia", "quando vado in Svizzera dalla nonna ne incrocio a pacchi". Sono in calo costante, leggetevi i dati di vendita. È ancora una nicchia di un certo peso in Europa, ovvio che le case ne sfornano e battagliano tra loro. Anche le berline sono in calo ma non è che han smesso di produrre berline. Ad ogni modo dopo le monovolume le SW sono le più colpite dal fenomeno dei SUV. Il resto sono chiacchiere.
Ritratto di Claus90
14 giugno 2017 - 18:01
Un station wagon jaguar non serve,dovrebbero anche proporre una versione "fuoristradistica" in stile Audi A6 allroad, jaguar è un piccolo costruttore di nicchia non vanta gamma modelli come le tedesche, in jaguar hanno tutte le piattaforme per fare un suv su base land-range rover,potevano proporre un Suv sportivo che insidiasse bmw x4 o mercdes GLC coupè oppure un suv di grosse dimensioni in stile bmw x6 il mercato vuole questo gli analisti di jaguar hanno preso una svista.
Ritratto di autolog
15 giugno 2017 - 08:59
Scusa ma quello che scrivi mi fa paura: il mercato vuole questo suona un po come 'te lo dico io cosa devi fare', un classico da bar. Immagino tu sia un professional nel campo dell'automotive con specializzazione ventennale in marketing di prodotto (e che quel 90 non sia l'anno di nascita quindi), diversamente tendo a credere che i milioni di euro spesi in ricerche di mercato da JLR siano soldi spesi bene e che sappiano quello che fanno.
Ritratto di luperk
16 giugno 2017 - 18:03
perchè vuoi male a questo mondo?
Ritratto di apm
14 giugno 2017 - 18:59
Ma non avevano detto di rinunciare ad una wagon dopo l'insuccesso della X-Type?
Ritratto di The Krieg
14 giugno 2017 - 19:33
Molto bella, ma il posteriore mi sembra di ispirazione Volvo.
Ritratto di Chapman
14 giugno 2017 - 20:03
Jaguar sta cadendo sempre più in basso... Guardando le ultime Jaguar sembra di vedere una banale BMW... Per non parlare della X-type che è stata una cavolata pazzesca!
Ritratto di Xadren
15 giugno 2017 - 07:42
1
Bella bella bella, un'altra contendente tra le grandi familiari, cui aggiungere anche la Volvo V90. Finalmente un po' d'alternative alle tedesche, speriamo che anche Lexus, Infiniti (e magari Cadillac) seguano la scia.
Ritratto di sax6471
15 giugno 2017 - 18:25
Lo sbalzo posteriore è decisamente troppo voluminoso... Ne viene fuori una linea disarmonica che non piace. Frontale fortocopia dell F Pace.
Ritratto di torque
15 giugno 2017 - 23:08
Come tutte le wagon, a mio modesto parere ha una coda pesantissima che mortifica l'eleganza di una bellissima berlina. Non metto in dubbio che sia versatile, ma se l'F-Pace è (sempre a gusto personale) uno dei suv con la miglior presenza su strada in assoluto, morbido e muscoloso, questa mi sembra solo un'auto bislunga e sproporzionata. Ma non è un problema di Jaguar, a mio parere l'unica wagon realmente bella è la nuova V90. Come avevo già detto, tutti a sparare ad altezza d'uomo su Jaguar quando ha presentato l'F-Pace perché "non c'entra nulla con la sua tradizione": ecco, se invece questo carrozzone c'entra, le preferirò sempre una cosiddetta "moda passeggera" come certi definiscono il suv. Devo ammettere, poi, che sono molto sorpreso che abbiano deciso di rifarla, dopo gli evidenti insuccessi della prima generazione.
Ritratto di Symon89
16 giugno 2017 - 16:45
Molto bella, dentro e fuori. Questa SW ha l'aria da Shooting Brake elegante;
Ritratto di skyline
16 giugno 2017 - 17:25
Anche per me la coda e troppo pensante, la vecchia generazione era meglio riuscita