NEWS

Una Jaguar XK diesel?

25 marzo 2010

"Sacrilegio" o mossa necessaria? Il motore a gasolio sarebbe al vaglio già sulla serie attuale della coupé Jaguar per rilanciare le vendite: quasi certo il suo impiego sulla prossima generazione della XK, attesa per il 2013.

Una Jaguar XK diesel?

GOD SAVE THE QUEEN - Per gli amanti del Giaguaro potrebbe essere un vero "sacrilegio". Dopo gli anni bui che hanno portato alla creazione della X-Type, basata sulla meccanica e il telaio della Ford Mondeo, e dopo l'abbandono delle forme legate alla tradizione con il nuovo corso stilistico introdotto a partire dalla berlina XF (che però sta riscuotendo un buon successo), la Jaguar starebbe pensando di adottare un motore diesel anche sul suo modello più sportivo, la coupé XK (nella foto la versione R da 510 CV).

SONO INDISCREZIONI - Secondo alcune fonti vicine alla Casa, riportate dal sito inglese Autocar, una ventina di prototipi sarebbero già stati costruiti e testati, ma il programma sarebbe stato fino ad oggi “congelato” per alcuni dubbi della dirigenza sulle potenziali di successo del modello. Per il “partito del no”, una versione diesel potrebbe  “cannabalizzare” le vendite di quelle a benzina e non si sposerebbe bene con l'immagine di auto sportiva della Jaguar XK.

DIESEL, MA SPORTIVA - I sostenitori del progetto, d'altro canto, sostengono che le vendite della Jaguar XK sono in discesa e una variante diesel potrebbe risollevare le sorti di quella attuale, ripercorrendo il successo che sta ottenendo la BMW con la 635d. Il 3.0 V6 biturbo da 275 CV che già equipaggia le berline XF e XJ, potrebbe offrire prestazioni più che adeguate (si stimano 250 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi). Numeri migliori della XK 3.6 V8 a benzina, rispetto alla quale potrebbe vantare costi di gestione inferiori. Se una decisione per la serie attuale non è stata presa e sembra ancora in alto mare, è quasi certo che il motore a gasolio sarà montato sulla prossima generazione della XK che dovrebbe arrivare nel 2013.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
25 marzo 2010 - 13:45
mah, chi ha i soldi per una macchina del genere credo abbia anche i soldi per gestirsela, benzina compresa...
Ritratto di Alessandro
25 marzo 2010 - 16:07
Dopo la x tipe a trazione 4x4 wagon,proporre anche come quest'ultima una versiona a gasolio non mi stupisce.........Ormai la Jaguar è quasi fallita quindi...........Fra pochi anni non ne rimarrà che il mito.........
Ritratto di Franc-one
25 marzo 2010 - 18:37
quanto adoro quest'auto.......
Ritratto di davi_serie3
25 marzo 2010 - 19:46
puro non esiste jaguar diesel e ho detto tutto....
Ritratto di miana80
25 marzo 2010 - 21:10
auto è così bella che la comprerei anche se andasse a pipi
Ritratto di emy82vts
26 marzo 2010 - 19:47
hai gusto sulle auto miana!
Ritratto di mitico80
26 marzo 2010 - 13:24
non credo sia giusto rovinare dei miti del genere..la jaguar è nata a benzina perche è una macchina per pochi che se la vogliono gustare....... tra poco troveremo una ferrari diesel e una lamborghini a metano..... sai che ridere....
Ritratto di edocas
27 marzo 2010 - 20:29
intanto oramai la maggior parte delle jaguar vendute sn diesel ( vergognoso )...tanto vale rovinare l'immagine di questa granturismo.
Ritratto di alfo88
29 marzo 2010 - 14:23
allora l'audi ha fatto un sacrilegio a montare il TDI sulla 24 le mans??ha fatto un sacrilegio a montare un 5.0 V12 con coppia max di 1200 Nm sulla q7???il diesel su un auto del genere non va guardato in chiave di consumo...ma da una prospettiva di un surplus che nn puoi ottenere sul benzina!!!
Ritratto di davi_serie3
9 aprile 2010 - 19:10
non centra ciò che hai detto sul tdi a le mans xkè li non conta il sound ecc...li conta la potenza-coppia e non importa come e con che motore l'importante è vincere...e poi sul q7 vale lo stesso discorso un suv che passa x strada e sembra una viper dal rumore non interessa a nessuno se non a pochi intimi quindi un diesel prestazionale va piu che bene anche se quel 5.0 potevano evitarselo...comunque tutto questo x dire che una jaguar senza sound non è una jaguar ed è vero che il diesel come dici te ottiene piu vantaggi che un benzina ma hai pensato a che lavorazione cè dietro x non farlo saltare alla terza tirata al limitatore...
Pagine