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Le marche più soddisfacenti per i tedeschi

05 giugno 2014

L’annuale indagine tedesca della JD Power ha rilevato che la Porsche è il costruttore che soddisfa di più. La Fiat è ultima.

Le marche più soddisfacenti per i tedeschi
INDAGINE SUL NUOVO - In Germania il periodico tedesco Auto Test assieme all’agenzia di consulenza e analisi economiche JD Power hanno compiuto la loro annuale ricerca sul grado di soddisfazione dei clienti nel settore delle automobili. In pratica ad un campione di automobilisti che hanno comperato un’auto dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre del 2012 è stato chiesto di dire il loro grado di soddisfazione per la vettura acquistata, esprimendo una valutazione da 0 a 1000. 
 
GIUDIZI ARTICOLATI - Gli intervistati sono stati sollecitati a fornire il loro parere su quattro diversi aspetti del relativo modello e del servizio ricevuto (attrattiva della vettura, costi riparazione, qualità e affidabilità, servizi). Le risposte ottenute hanno consentito di elaborare il giudizio medio per le diverse marche oltre a quello per le diverse categorie di modelli. La ricerca ha coinvolto 18.288 automobilisti contattati nel periodo tra dicembre 2013 e febbraio 2014. 
 

Al primo posto nella soddisfazione del cliente la Toyota Avensis con 848 punti.
 
MEDIA PEGGIORATA - Il risultato generale vede un grado di soddisfazione medio pari a 788 punti, cioè un punto meno dell’esito medio scaturito dalla analoga indagine del 2013. La casa che ha ottenuto il risultato più brillante è stata la Porsche con un punteggio di 835/1000. Poco lontane si sono piazzate a pari merito la Toyota e la Volvo. Da notare che nel 2013 la Porsche non era stata compresa nella graduatoria (per l’esiguità delle opinioni raccolte) e prima era risultata la Volvo. 
 
SKODA TRA LE ECCELLENZE - Nella parte alta della graduatoria colpisce l'ottima votazione riscossa dalla Skoda, in quinta posizione con 805 punti, dietro alla Mercedes che ne ha ottenuto 811. Nella parte bassa della classifica purtroppo si deve rilevare l’ultimo posto della Fiat, con 729 punti, dietro a Chevrolet, Dacia, Renault e Hyundai. 
 

La Volkswagen Touareg è una delle auto che hanno soddisfatto di più, con 842 punti.
 
LA TOYOTA AVENSIS AL TOP - Per quanto riguarda le valutazioni dei modelli, la ricerca JD Power Auto Test ha organizzato i risultati secondo nove categorie stabilendo tre “podi”, con le tre migliori auto per ognuno dei gruppi (city car, piccole, compatte, medie, grandi e lusso, monovolume piccoli, monovolume, suv compatti, suv grandi). Il modello che ha ottenuto il miglior giudizio in assoluto, tutte le categorie comprese, è stata la Toyota Avensis con 848 punti.
 
 
COSI LA SODDISFAZIONE TEDESCA PER LE MARCHE
 

Porsche

835

Toyota

818

Volvo

818

Mercedes

811

Skoda

805

Mitsubishi

800

Volkswagen

799

Mazda

794

BMW

793

Kia

790

Mini

789

Seat

789

Audi

786

Nissan

781

Honda

779

Peugeot

778

Ford

777

Suzuki

776

Opel

774

Smart

774

Citroën

772

Hyundai

769

Renault

766

Dacia

756

Chevrolet

731

Fiat

729

 

LE CATEGORIE

CITY CAR

 

Volkswagen up!

825

Toyota Aygo

801

Smart Fortwo

774

 

 

PICCOLE

 

Toyota Yaris

823

Citroën DS3

814

Kia Rio

813

 

 

COMPATTE

 

Seat Leon

823

Kia Cee’d

812

Toyota Auris

811

 

 

MEDIE

 

Toyota Avensis

848

Skoda Superb

840

Mercedes Classe C

820

 

 

GRANDI E LUSSO

 

Volvo V70/XC70

833

Mercedes Classe E

821

Audi A6/RS6/S6/A6 allroad

810

 

 

MONOVOLUME PICCOLI

 

Opel Meriva

804

Nissan Note

784

Citroën C3 Picasso

776

 

 

MONOVOLUME

 

Mercedes Classe B

824

Seat Altea/Freetrack/XL

817

Volkswagen Touran

804

 

 

SUV COMPATTI

 

Kia Sportage

836

Mitsubishi ASX

828

Ford Kuga

819

 

 

SUV GRANDI

 

Volkswagen Touareg

842

Porsche Cayenne

840

BMW X6

837

 



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Ritratto di osmica
5 giugno 2014 - 12:00
Secondo me i crucchi, francesi, nipponici, inglesi, coreani, romeni hanno pagato per la classifica.
Ritratto di MAXTONE
5 giugno 2014 - 19:42
Provala l'Avensis e dopo parli! Superiore a qualunque monnezza generalista europea eccezion fatta per la Citroen C5 che e' un altra media decisamente sopra la media.
Ritratto di Flavio Pancione
5 giugno 2014 - 20:57
8
era ironico
Ritratto di osmica
5 giugno 2014 - 22:45
visto come commentano i soliti vari soggetti. Napolmen in testa.
Ritratto di marian123
5 giugno 2014 - 23:31
che ha motori che fanno ridere mentre l'auto ancora di più ma credo che si era capito visto il flop.
Ritratto di PariTheBest93
6 giugno 2014 - 11:20
3
Ahahahah infatti i diesel erano già obsoleti 10 anni fa figurati oggi :) Però lui adesso con qualche account diverso ti dirà dell'ibrido e che il cambio dell'avenesis diesel lo usa Lotus sulla evora ahahahah
Ritratto di risso65
9 giugno 2014 - 19:36
...hanno pagato tutti, tranne Fiat, per stargli davanti!!!! Hahahahahahahahaha.... Per me è un complotto internazionale!!!!! Hahahahahahahaha... Attenti fiattari il mondo ce l'ha con voiiiiiiiiiiiii......!!!!! Hahahahahahahahahaha
Ritratto di osmica
5 giugno 2014 - 12:02
Alla Toyota Yaris manca il punteggio, e la Volvo ha il modello V79 e non il V70.
Ritratto di IloveDR
5 giugno 2014 - 12:02
3
AlfaRomeo...ma, comunque, sono classifiche opinabili...
Ritratto di suneatshours86
5 giugno 2014 - 12:26
se non sono soddisfatti di una Fiat Bravo o Grande Punto per quale motivo dovrebbero essere soddisfatti una Fiat Bravo o una Grande punto con il marchio Alfa Romeo?
Ritratto di IloveDR
5 giugno 2014 - 12:40
3
nel senso che, sarebbe stata penultima!!!
Ritratto di Erdadda
5 giugno 2014 - 13:19
1
Beata ignoranza. Per la mito ok hai ragione. Ma oramai pure i sassi sanno che la giulietta non deriva dalla bravo. Quando si vuol parlare a buffo....
Ritratto di Gino2010
6 giugno 2014 - 15:32
che la terra era piatta perchè ulisse superate le colonne d'ercole finì all'infe.rno.La nuova bravo dov'è?non c'è.O forse c'è ma sotto mentite spoglie.Perchè?per farla pagare di più.
Ritratto di Fojone
7 giugno 2014 - 13:34
però bisogna dire che la gente non è tutta scema... e di conseguenza non vendono ne la vecchia Bravo ne la nuova (e più cara) Bravo in incognito... veramente un ottima strategia!!! :)
Ritratto di vinsex
6 giugno 2014 - 16:00
Perchè la giulietta è una bravo col marchio alfa romeo?? da qui si vede l'ignoranza della gente che non si documenta prima di scrivere stronzate... COMPLIMENTI IL PREMIO IGNORANTE DELLA SETTIMANA VA A TE
Ritratto di Francesco Noto
6 giugno 2014 - 18:12
Dai anche tu sei un po' ignorantello. Non hai nemmeno saputo spiegarci se l'Audi A4 di tuo cugino fosse in garanzia. O forse non ti è chiaro il concetto di garanzia? O per spararla subito e grossa, avevi dimenticato qualche concetto di base?
Ritratto di vinsex
7 giugno 2014 - 15:42
A parte che non devo dare spiegazioni a te e poi ci dovresti arrivare da solo visto che l'auto l'ha comprata nuova ed è in garanzia!!! 1500 euro di danno era inteso se l'auto non era in garanzia.... ma comunque non è normale che un auto sopravvalutata di oltre 35k euro si rompe dopo così pochi km.... Quindi non venirmi a dire che sono perfette le auto tedesche perchè nessuna lo è.. NESSUNA.. bisogna avere fortuna con le auto... o ti esce quella senza difetti o quella con qualche difetto che si nota dopo 80-100k km o quella che si rompe dopo il primo tagliando....
Ritratto di Francesco Noto
8 giugno 2014 - 10:41
Vai in cucina a rigirare la frittata. Io non parlavo di auto perfette. Parlavo di te che stavi sparando frottole. È ben diverso. Auto in garanzia, €1.500 di danno. Che idiozia. L'impianto dello sterzo? Mavalà.
Ritratto di vinsex
8 giugno 2014 - 10:56
Povero stupido.... Credi quello che vuoi sai a me quanto interessa.. La realtà la conosco molto bene.... Credi ancora agli asini che volano ed all'affidabilità superiore delle auto tedesche.... Ti potrei dare ragione con BMW e Mercedes che sono le uniche tedesche che stimo.......ma Audi.... NO GRAZIE... auto sopravvalutate
Ritratto di Francesco Noto
9 giugno 2014 - 12:14
Sai dove devi metter la tua personale stima x Bmw e Mercedes? Cche tellodevodiì? Ma che cosa parli se ignori anche il funzionamento di un rapporto di garanzia.
Ritratto di vinsex
10 giugno 2014 - 17:21
il problema è la rottura no quanto costa! non stiamo parlando di ordinaria manutenzione ma di una scatola impianto come lo vuoi chiamare te..... QUESTO è IL PROBLEMA....
Ritratto di risso65
9 giugno 2014 - 19:40
... se c'era l'a mitica Fiatalfa Romeo a quest'ora erano primi in Germania Francia e Giappone!!!! Hahahahahahaha... ma siete proprio convinti eh????
Ritratto di vinsex
10 giugno 2014 - 17:22
a parte che la classifica è vera quanto una campagna elettorale di Berlusconi.... Non si può fare il paragone adesso con Alfa perchè ha solo 2/3 auto in commercio... ne riparleremo tra qualche anno....
Ritratto di Fojone
10 giugno 2014 - 20:50
tra qualche anno non ne avranno più di modelli in commercio! resteranno sono una marea di piani industriali non realizzati e qualche prototipo :D
Ritratto di vinsex
11 giugno 2014 - 02:28
In qualche modo ci credo ancora ...
Ritratto di Ivan92
5 giugno 2014 - 12:11
12
Per il resto condivido la maggior parte della classifica, evidentemente i tedeschi non sono accecati dalla nazionalità delle auto ma dalla soddisfazione che offrono (viste le prime 6 auto), se tutti fossero così sarebbe molto meglio. Anche confrontarsi sui forum in modo oggettivo invece che emotivo sarebbe molto bello :) Purtroppo la vedo dura...
Ritratto di NeroneLanzi
5 giugno 2014 - 12:52
Concordo pienamente. Bisognerebbe confrontarsi su argomenti per quanto possibile oggettivi. E bisognerebbe anche cercare di mantenere una coerenza minima. Io leggo una serie di commenti postati 4 mesi fa a proposito di uno studio pubblicato da Warranty Direct. I commenti recitano: "Ho seri dubbi sulla classifica, 50.000 polizze sul totale delle auto di una certa marca e come prendere un campione dell'0,1% e fare una media ignorando il restante 99,9%", "Dico solo che 50'000 auto secondo me sono un po pochine per tirare conclusioni". Sono commenti tuoi ovviamente. Dunque, un campione di 50 mila misurazioni è inaffidabile, mentre una analisi basata su 18 mila interviste è significativa? Si fa riferimento ad un campione tratto dalla popolazione di clienti che ha acquistato una vettura nel 2011-2012, che in Germania significa circa 6,1 milioni di autovetture. Sia chiaro, io in entrambi i casi li reputo campioni accettabili. Quello che non capisco è come un campione di numerosità 18.000 mila sia significativo oggi mentre 4 mesi fa era ridicolo un campione di numerosità 50.000. La ragione va forse cercata nei risultati ottenuti?
Ritratto di Ivan92
5 giugno 2014 - 13:38
12
La percentuale di 50'000 veicoli sul totale delle auto vendute e insignificante. Nel 2013 nel Regno Unito sono state vendute 143'643 auto, quindi se teniamo una media mensile di 140'000 auto al mese risulta che all'anno vengano vendute 1 milione 680 mila automobili! Quindi testare 50'000 automobili su oltre un milione e 600 risulta essere una percentuale del 2,97%, ora dimmi se una percentuale del 2,97% ha un valore significativo del 100%? Oggettivamente non è un dato che può essere affidabile visto che manca ben 97,03% dei veicoli. Non è nemmeno un dato indicativo. È una ricerca fatta alla cavolo. Oltretutto non è bello sapere che TUTTE le case automobilistiche a parte Honda e Toyota hanno avuto problemi almeno ad un auto ogni 120 auto prodotte, se poi e confortante il fatto che su 90 auto di Fiat con problemi c'è ne una mentre di BMW due allora è un altro discorso, ma come risultato e imbarazzante per entrambe. Al contrario la ricerca del Tüv che riporta i risultati dei collaudi di milioni e milioni di veicoli è molto più affidabile e al contrario di Warranty Direct ha un campione estremamente più grande per poter trarre conclusioni, e i risultati rispetto a Warranty Direct sono completamente diversi. Che poi questo sondaggio dell'articolo non rappresenta tutta la Germania è un altro discorso, ovviamente è infattibile bussare a tutte le porte per chiedere cosa ne pensano, però se la stessa cosa l'avessero fatta in Italia fra le prime 5 ci sarebbero solo Ferrari, Maserati, Fiat, Lancia, Alfa Romeo indifferentemente se nel sondaggio ci fossero 1000 - 10'000 - 100'000 persone. Mentre in Germania fra le prime 6 solo 2 sono tedesche, una e svedese e le altre 2 giapponesi, in Italia quando mai una svedese o giapponese arriverebbe in alto ad una classifica o quando mai ci sarebbe una non italiana fra le prime 3?
Ritratto di NeroneLanzi
5 giugno 2014 - 15:11
Ma infatti non sto contestando il contenuto o l'utilità dell'analisi. Prendevo solo atto che reputi questo studio ancora meno affidabile, dal punto di vista statistico, di quello di Warranty Direct.
Ritratto di Ivan92
5 giugno 2014 - 15:40
12
È una statistica assurda, non ha nessun influenza sulle persone in quanto i contenuti chiedono soltanto di esprimersi sulle preferenze, che potevano essere domande del tipo preferisci andare al mare o in montagna in vacanza, se uno preferisce il mare non sarà grazie ad una statistica di altre persone che cambia idea. Lo stesso per le automobili, mentre nella statistica di Warranty Direct secondo me avrebbero potuto andare molto più a fondo nei dati e non limitarsi di fare una generalizzazione per ogni marca di ogni quante auto una si guasta. Potevano elencare modello e motorizzazione, sarebbe stato molto più utile per i futuri clienti. Un buon sito che dichiara per ogni auto i guasti per i quali è dovuto intervenire è www.tcs.ch, ogni volta che interviene per riparare un auto elenca il tipo di intervento e pubblica sul sito le ragioni più frequenti (oltre che provare pneumatici, carburanti e altre cose). Mentre sapere che su un piccolissimo campione di auto ogni 40 Saab una ha un guasto non mi aiuta minimamente a capirci di più. E tantomeno torna utile sapere cosa pensano 18'288 automobilisti in Germania :-) Semplicemente il risultato di questo sondaggio lo condivido al 90%
Ritratto di lucio 85
5 giugno 2014 - 17:59
6
Quello intitolato " ottimo risultato per toyota " infatti basti vedere come ad esempio la Seat prende più soddisfazioni di Audi e la nuova Leon è considerata la migliore... Nella terra di Golf-A3-classe A
Ritratto di Veloce
5 giugno 2014 - 12:15
se sono soddisfatti di aver comprato una Up! Io al posto loro mi vergognerei...
Ritratto di Fedo
5 giugno 2014 - 12:24
In realtà ci sta che i tedeschi preferiscano auto tedesche (o controllate da) anche se tendono più a somigliare a lavatrici che a vere macchine... In qualsiasi parte del mondo si tende ad acquistare da case che producono/assemblano/progettano/ideano nel proprio paese... Solo in Italia abbiamo gente che smerda a oltranza tutto ciò che è italiano per pura ideologia... ma come dici tu buon per loro! anche io mi vergognerei abbastanza a girare con una up
Ritratto di suneatshours86
5 giugno 2014 - 12:28
Se Fiat è in continuo calo mentre VW vende in tutta europa un motivo c'è... e non è confinato all'ideaologia italiato o tedesca. no?
Ritratto di suneatshours86
5 giugno 2014 - 12:35
se lo stesso quesito lo poni agli italiani vedrai che la maggior parte ti risponderanno FIAT. Non siamo molto diversi dai tedeschi. La realtà è un altro paio di maniche e rispecchia l'andamento del marchio e delle vendite in europa dove il gruppo FCA annaspa nell'acqua. Magari siamo un popolo d'imbecilli o di genii incompresi ma il dato di fatto è che le auto tedesce sono le più vendute. Un motivo ci sarà no? SEAT e Skoda cos'erano priam che arrivasse VW? Noi italiani facciamo belle macchine ogni tanto, sappiamo del nostro potenziale inespresso... ma per il popolo mamma fiat sforna vetture appena discrete che riescono a rifilare solo a noi con un po' della mentalità italiota e di ecoincentivi. Punti di vista
Ritratto di suneatshours86
5 giugno 2014 - 12:36
chiedo scusa per i multi post e per gli errori di battitura ma la tastiera è un po' incriccata hahah
Ritratto di lucio 85
5 giugno 2014 - 18:08
6
Non fà una grinza, ad esempio le Lancia Thema ( o 300c scegliete voi ) le Lancia Flavia, le 500 L XL TRAKKING le Panda le MiTo al di fuori del nostro paese come vanno??? Non molto bene direi, mentre in Italia come vanno?? Alcuni modelli, ( non tutti perchè non tutti hanno l'anello al naso ) se la cavano bene ma altri non vanno proprio, quindi ci sarebbe da domandarsi, ma il problema è dell'italiano anti nazionalista oppure dell'operato di Fiat?
Ritratto di Fedo
5 giugno 2014 - 12:40
Ma neanche confinato a questioni di qualità prodotto direi! Il divario di vendite è imputabile soprattutto (ma non solo chiaramente) alla salute del mercato: posto che per qualsiasi azienda tendenzialmente il primo mercato è quello interno basta guardare come siamo messi qua e come sono messi loro... Se consideri poi che come dicevo è giusto che i tedeschi comprino tedesco ma gli italiani non fanno altrettanto tutto torna! E, si, il fatto che gli italiani comprino tedesco è dovuto in gran parte a ideologia, magari dovuta a sua volta a colpe di Fiat (nel passato). Basta vedere i soggettoni che girano in questo sito...! è molto facile dire "è evidente che vende di più quindi è migliore" ma è spesso anche molto sbagliato perché la questione è un tantinino più complessa
Ritratto di suneatshours86
5 giugno 2014 - 12:56
Sono d'accordo sul fatto che la questione è complessa: ogni modello è degno di riflessioni e a me personalmente non piace ragionare per ideologia. L'evidenza è che l'automobile in Italia ha bisogno di uno sprint e di nuove idee perchè così non si vende. Tamponare a suon di rebrand, restyle ed ecoincentivi è stata una soluzione, ma ora non può più esserlo. Sono curioso di vedere i frutti del nuovo piano FCA e speranzoso di poter finalmente parlare di grandi auto italiane. Ma... ad ora, in tutta onestà non vedo nulla che mi faccia ben sperare. Il mercato e anche questo sondaggio sono indicedi un'unica interpretazione: qualcosa non va e va cambiato... e non è la sola mentalità degli italiani.
Ritratto di lucio 85
5 giugno 2014 - 18:16
6
L'Italiano ultimamente non è che compra solo tedesco, ma compra pure giapponese, koreano,francese,spagnolo,rumeno quindi la colpa non è da dare solo alla Germania. Per me la colpa principale c'è l'ha solo ed esclusivamente Fiat con modelli ( mio modesto parere ) obsoleti e fuori "moda" e sopratutto con il non reintrego di modelli freschi e per tutte le categorie. Guarda ad esempio con sta 500L Fiat ti dice vuoi una Sw? c'è la 500L, vuoi un monovolume? c'è la 500L vuoi un mini Suv? c'è la 500L vuoi un SegB? c'è la Punto ( oramai vecchia ) vuoi un seg.C? c'è la Bravo ( ancora più vecchia ). Ecco ora invece guarda la concorrenza ( tutta ) e per ogni cliente possibile dal ragazzino alla mamma al padre di famiglia ecc ecc possono offrire qualsiasi soluzione con svariati modelli nuovi ed aggiornati è non un modello che si ripete all'infinto.. questo è il vero problema, non l'italiano delle scelte che fà ma di Fiat di cosa mette in campo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 giugno 2014 - 19:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
6 giugno 2014 - 15:41
Se al cliente che cerca la sw fiat risponde:c'è la 500L,ecc al cliente Alfa Romeo che cerca la SW l'unica cosa che il concessionario può rispondere è:se vuole le do l'indirizzo del più vicino concessionario audi.
Ritratto di Fojone
5 giugno 2014 - 13:02
ma la Panda invece ti sembra bella?
Ritratto di Asburgico
5 giugno 2014 - 12:16
Fa un po' strano vedere la Kia cee’d e non la Golf
Ritratto di Franchigno
5 giugno 2014 - 12:57
A me invece sembra strano l'ottimo piazzamento della Kia a scapito della Hyundai,che in realtà sono la medesima cosa,stessa casa madre cioè la Hyundai!.
Ritratto di legacy74
5 giugno 2014 - 12:45
Aldilà delle sterili discussioni rimane un aspetto oggettivo: la percezione di soddisfazione e quindi qualità del prodotto si costrusce nel tempo. Temo che FCA porti con se ancora la cattiva nomea ereditata da un passato non certo da ricordare quanto a qualità.
Ritratto di onavli§46
5 giugno 2014 - 12:45
che rispecchiano il consumismo forzato dell'immagine prodotto, nel riferimento di chi "prezzolato" pur le compie. Certo FIAT/FCA, è ultima in tale, specifica statistica, ma sicuramente vi è di molto peggio, e sopratutto di molto più esatto alla confacente realtà. L'aggettivo"prezzolato" che è l'aggettivo in participio passato di prezzolare, sta a significare, che qualcuno paga, per rendersi immagine migliore, oppure per far si che quella degli altri venga messa in cattiva luce. Insomma le statistiche, sono ne più e ne meno che un -media- compie, per determinare ed indirizzare l'orientamento del pubblico. Che dire, piantiamola con queste statistiche, che assomigliano molto al sapore degli exit-pool sui sondaggi di voto elettorale, oppuramente se si vogliono fare, si svolgano almeno con la comparazione di altri soggetti determinati allo stesso intervento. Diversamente, parliamo del nulla, anzi del fazioso. In conclusione, tutta mia personale, sarebbe anche e quasi ora, che del giudizio dei Tedeschi e di altri, ce ne fottessimo un po' ed alquanto.
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2014 - 12:57
3
È ovvio che in Germania le auto più apprezzate siano quelle di marca tedesca, mi sarei stupito del contrario. Ma ogni stato fa storia a sè, in Francia le più apprezzate sono sicuramente le auto francesi e in Italia le italiane, quindi a cosa serve alla fine questa classifica?
Ritratto di Willy2000
5 giugno 2014 - 15:24
E' logico che ogni stato preferisce le auto di propria produzione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 giugno 2014 - 17:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2014 - 17:41
3
La classifica premia giapponesi, tedesche e coreane semplicemente perché in Germania sono le più vendute! Se l'indagine fosse stata fatta in Francia, sicuramente al primo posto ci sarebbero state le francesi, così come in Italia le italiane. Queste classifiche lasciano il tempo che trovano, a mio parere servono a ben poco!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 giugno 2014 - 17:53
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Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2014 - 18:05
3
Sì esatto, se un determinato modello in un determinato paese vende poco, non significa che sia automaticamente un catorcio, anzi ;-) E poi non dimentichiamo che questa classifica è stata stilata prendendo come base un campione di persone, che quindi non rappresenta la totalità della popolazione tedesca.
Ritratto di supernapolmen
5 giugno 2014 - 13:19
...aahahaahahahahahahhaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di Moreno1999
5 giugno 2014 - 14:36
4
Delle tedesche mi stupisco ben poco. Strano il risultato di Hyundai opposto a quello di Kia. La Fiat è ultima, non mi stupisce nemmeno questo. Neanche a me ispirano qualità, per non parlare della pessima qualità e durata di alcuni componenti nel 90% delle auto vendute. Penso che nemmeno qui Fiat sarebbe prima...o almeno che venga prima di VW.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 giugno 2014 - 17:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Francesco Noto
5 giugno 2014 - 17:40
Invece di andarsene dietro ad un campione di automobilisti (e chissenefrega del campione di mille, dicesi 1000, automobilisti), io baderei ai dati concreti: le vendite, il trend delle vendite. Jd power de che?
Ritratto di Mattia Bertero
5 giugno 2014 - 17:40
3
Risultato che in realtà mi sorprende un po' nel senso che i tedeschi non sono stati troppo nazionalisti visto che ci sono delle case giapponesi e coreane che hanno fatto meglio di quelle tedesche. Qui credo che sia inteso tutto l'insieme dell'auto: affidabilità, qualità, componenti meccanici, linea, ecc. Molte cose influenzano questa classifica e non è detto che quelle che svettano siano le migliori perché magari in un parametro è migliore ma in altri è magari in sesta posizione oppure il contrario, che una in fondo alla classifica possa svettare per qualcosa in maniere più evidente rispetto ad una prima classificata ma perde in altri parametri di giudizio. Una classifica un po' generalizzata che va presa con le giuste considerazioni.
Ritratto di maparu
5 giugno 2014 - 17:53
........se parliamo del popolo tedesco o francese in fatto di auto ragazzi non ne usciamo più........da sempre tedeschi e francesi sono considerati ultra nazionalisti in fatto di auto a differenza dell'Italia dove si compra tedesco o italiano per fatti oggettivi legati alla passione e cultura dei motori nel nostro paese.
Ritratto di Fojone
5 giugno 2014 - 20:30
ma intanto vince una Giapponese! :)
Ritratto di osmica
5 giugno 2014 - 22:50
Per colazione inzuppano le kartoffeln nel caffè, per merenda pevono pirra e votano una Japan! Oltre alla (culona) Merkel! Ja?!
Ritratto di Moreno1999
9 giugno 2014 - 10:55
4
O per nazionalismo, o per un'offerta in corso, oppure perché è l'unico marchio che conoscono e/o è l'unico concessionario vicino a casa loro.
Ritratto di studio75
5 giugno 2014 - 18:06
5
stranissimo che tra le compatte vinca la Leon (addirittura il vecchio modello 2011-12). mi falsa tutta la statistica
Ritratto di NeroneLanzi
6 giugno 2014 - 09:38
Effettivamente è curioso. Nella classifica delle auto più amate dai tedeschi (ADAC) Golf stravince. Poi viene fuori che i dati sono stati truccati. Qui non rientra tra le prime tre. Partendo dall'assunto che questo studio sia affidabile, le cose sono due. O (diversamente da quanto si è detto) i dati dell'ADAC sono stati taroccati in maniera tale da alterare non solo le distanze tra le posizioni ma anche le posizioni stesse, oppure i tedeschi amano anche vetture di cui non sono più di tanto soddisfatti.
Ritratto di piero gobetti
5 giugno 2014 - 18:43
2
ci sarà motivo che toyota è al secondo posto nonostante sia un marchio estero e fiat è ultima . non diamo la colpa ai tedeschi nazionalisti anche perchè facessero un sondaggio simile in italia sarei curioso di vedere fiat a che posto è . La verità è che ormai fca sta facendo di tutto per essere impopolare nel nostro paese basti guardare le ultime dichiarazioni e i movimenti di mercato di marchionne che a chiunque persona sana non verrebbe la minima intenzione di comprare una fiat . Se vogliamo essere sinceri fiat vende in italia perchè spesso molti concessionari tra incentivi ecc ecc finiscono x svenderle le varie mito , giulietta 500l ecc , non sono assolutamente "crucco" ma se fra 1 anno voglio comprare una erede della punto una segmento b NON ci sarà piu e piuttosto che prendere una cazzata di 500 allungata chiamata plus e ovvio che prendo una ibiza/polo x esempio
Ritratto di FRANCESCOD1974
7 giugno 2014 - 16:57
Io sono sanissimo e orgoglioso di avere una Fiat i tuoi sono giudizzi perosnali che francamente fanno cadere le braccia
Ritratto di Robx58
5 giugno 2014 - 21:40
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con un campione di 18.000 intervistati si possa stilare una classifica di soddisfazione che rispecchi l'intera Germania in un settore particolare come l'auto. Dipende da troppi fattori la risposta che un individuo può dichiarare, sembra strano, per esempio che in Germania siano più titolale le Mazda che le BMW o che le Kia siano quasi a pari merito con quest'ultime, oppure le Skoda come le Mitsubishi, sicuramente ognuno avrà menzionato la propria vettura, e se avessero interpellato 5000 persone che possiedono una Fiat, sarebbe stato Fiat il costruttore più soddisfacente!? Queste sono indagini da bar!
Ritratto di osmica
5 giugno 2014 - 22:58
Il sondaggio premia la "soddisfazione" del cliente, tenendo conto di 4 parametri. Secondo te, il cliente tipo di Mazda e Bmw sono uguali o sono differenti? Forse uno dei due è più esigente? Ai clienti viene chiesto di valutare anche i servizi offerti (presumo che parte di tale parametro premia i concessionari/assistenza più vicini al cliente), dove una Casa più "popolare" può svettare rispetto ad una Casa "premium".
Ritratto di Moreno1999
9 giugno 2014 - 10:50
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Le BMW sono ottime auto, comunque qui si parla della soddisfazione dei possessori nell'aver comprato determinata auto. Personalmente, sarei soddisfatto ad avere un'auto affidabile e duratura. E ti garantisco che Mazda (parli con quello giusto proprio), Toyota e Mitsu (tutte piazzate molto in alto) siano tra i marchi ritenuti più affidabili e duraturi.
Ritratto di Robx58
9 giugno 2014 - 11:51
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e @Osmica. Forse non mi sono spiegato, la soddisfazione del cliente che possiede una determinata auto, ma se io ( per mia volontà o per caso ) intervisto su 18.288 ( il numero di interpellati dal servizio ) una quantità tale di individui che possiedono una Fiat o una Lancia ( tanto per rimanere in casa ) cosa vuoi che ti rispondano!? che sono soddisfatti di una Maserati!? e allora il sondaggio così come è stato proposto secondo me non vale un fico secco, è peggio dei sondaggi effettuati nei centri Dekra, servizio pubblicato mesi or sono. Sicuramente hanno interpellato un numero superiore di possessori di Toyota o Mazda o Skoda o Volvo... rispetto a BMW, Audi, oppure che Dacia sia migliore di Fiat!? Basta vedere un servizio in TV, quando accade qualche sciagura ( terremoto, alluvione ecc...) chi intervistano per strada!? il primo che trovano a volte anche gente che non conosce la nostra lingua, qui è la stessa cosa - così è scritto nell'articolo: " In pratica ad un campione di automobilisti che hanno comperato un’auto dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre del 2012 è stato chiesto di dire il loro grado di soddisfazione per la vettura acquistata, esprimendo una valutazione da 0 a 1000" un campione di automobilisti che hanno comprato! cosa? Poi altra " cazzata" Gli intervistati sono stati sollecitati a fornire il loro parere su quattro diversi aspetti del relativo modello e del servizio ricevuto (attrattiva della vettura, costi riparazione, qualità e affidabilità, servizi)" ma come conoscono i nuovi acquirenti i costi di riparazione, qualità affidabilità e servizi se l'auto l'hanno appena comprata? non credo che dopo pochi mesi devi rivolgerti all'assistenza perchè hai un problema!!! che caz@o di auto hai comprato? dunque le risposte del questionario sono sommarie e sbrigative, come ogni volta che ti richiedono un giudizio di come ti sei trovato ( in Crociera, alle Terme, in Banca ecc...) concludendo ritengo che queste indagini lasciano il tempo che trovano, non si possono sbandierare come il vangelo, ed ognuno deve trarne le proprie conclusioni. Un saluto.
Ritratto di osmica
9 giugno 2014 - 12:34
1) Che cosa significa "cosa devono rispondere, sono soddisfatti di una Maserati?"???? Non capisco, il proprietario intervistato dava una valutazione del grado di soddisfazione della propria vettura, non di un'altra. 2) "Sicuramente hanno intervistato più possessori di Toyoa/Škoda, rispetto a Audi/Bmw". Verosibilmente, se è un'indagine a campione, le vetture degli intervistati seguono il numero di vetture vendute in quel periodo. 3) Cosa centrino i terremoti, alluvioni e le interviste per strada lo sai solo tu. Io non ci ho capito un H. 4) Cosa hanno comprato? Una vettura in quel periodo. 5) Costi di riparazione, qualità di servizi. Hai mai fatto un tagliando? Mai dovuto cambiare qualcosa? Esemepio, i pneumatici. Ci sono anche quelli che si rivolgono all'assistenza della Casa per cambiare le lamapadine e i tergicristalli. Oppure, visto che la vettura è in garanzia, se la vettura ha avuto un qualsiasi problema, come si è comportata l'assistenza in merito? 6) Pochi mesi? L'indagine si riferiva per acquisti fatti nel 2011 e 2012. Siamo a metà del 2014.
Ritratto di Robx58
9 giugno 2014 - 13:48
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te scrivi: 2) "Sicuramente hanno intervistato più possessori di Toyoa/Škoda, rispetto a Audi/Bmw". Verosibilmente, se è un'indagine a campione, le vetture degli intervistati seguono il numero di vetture vendute in quel periodo." Da ciò deduco che vieni d'accordo con me! se gli intervistati di una marca sono superiori ad un'altra, è ovvio che la prima avrà più votazioni, però, secondo me, anche dopo 3 anni ( L'indagine si riferiva per acquisti fatti nel 2011 e 2012. Siamo a metà del 2014) quanti sono dovuti ricorrere all'assistenza!? la mia auto prevede il tagliando ogni 35.000 km, e quando farò il primo ( previsto dal computer di bordo entro gennaio 2016 ) non sarò in grado di valutare un'organizzazione di una CONCESSIONARIA , si perchè è una concessionaria che noi semmai valutiamo, e non sono tutte uguali anche se rappresentano un marchio, quando mi arrivò il questionario dell'Audi ( anni fa ) non fui in grado di valutare molti aspetti che mi chiedevano anche se questo arrivò dopo due anni dall'acquisto, perchè l'auto era perfetta, non aveva noie, ed anche dopo 10 anni non ho mai avuto problemi, se mi arrivasse fra un mese il questionario di Bmw, cosa posso mai elencare! Non ho avuto il tempo per valutare l'assistenza. Sarebbe stato veritiero se avessero posto il questionario ad acquirenti che possiedono un'auto da 5/6 anni, perchè Loro sicuramente avranno usufruito dell'assistenza, e da qui avranno valutato sia la propria vettura che l'efficacia della concessionaria. Non so te ma io non ho mai avuto problemi con le mie vetture, e ti posso garantire che ne ho avute parecchie, però potrei stilare una classifica per il rendimento di ognuna e della concessionaria appartenente, e sinceramente la cosa è molto complessa, e non credo che da un voto si possa riassumere la qualità di un prodotto o il lavoro di decine di persone, per cui ribadisco il mio concetto Non Mi Convincono i Questionari, sono o possono essere falsati da una risposta frettolosa o incompetente o generalista.
Ritratto di osmica
9 giugno 2014 - 14:09
a) Possono esserci in ogni campo. Saranno tutte veritiere? Neppure (o pelomeno è possibile che qualcuno non da una risposta pari al vero). Quindi? E' una classifica che va presa con le dovute cautele. Come ogni indagine a questionari/domande. 1) Non sono d'accordo o meno. Non sapendo i dati dei questionari per ogni vettura, non ha senso parlare. Non è detto che molti questionari comportino risposte migliori rispetto a poche domande, risposte negative. Più è ampio il campione, più le risposte sono tendenziose al vero (ma non necessariamente, meno sono le risposte più sono tendenziose al falso). Ovvero: la "classifica" va presa con le dovute cautele. 2) Il tagliando lo fai ogni 35.000km? Faccio oltre 40.000km/anno, faccio più di un tagliand all'anno. Magari sbaglio, ma non hai anche un limite di tempo per fare il tagliando? (es. 12 mesi / 18 mesi o 35.000km?). 3) Questionario Audi, non eri in grado di rispondere a tutto il questionario. Hai cmq risposto o hai in parte lasciato senza risposta? Stessa domanda vale per chi rispondeva a questo di questionario. Non sapendo come è stato effettuato il sondaggio, evito di criticarlo a priori. 4) Purtroppo ho avuto due vetture con problemi. La prima, venduta. Non tornerò mai su quel marchio (e altra Casa che vende insieme). L'altra, seppur con un problema (non serio, ma fastidioso), l'assistenza non sapeva come risolverlo. Con tanto di periti dirretti dell'importatore. Ho avuto sempre la vettura di cortesia, il conce mi chiamava per chidermi eventuali miglioramenti e per aggiornarmi su eventuali possibilità. Alla fine ho ricomprato la stessa vettura nella stessa concessionaria. 4) Fanno indagini anche per vetture di qualche anno in più.
Ritratto di gilrabbit
6 giugno 2014 - 13:36
Non c'è la Golf, non c'è la Passat e le Audi sono sotto ad altre case meno "nobili". Addirittura le Skoda sono sopra e la Bmw è dietro Toyota e Mitsubishi. Lasciamo Fiat da parte ma le poche volte che sono stato in germania in autostrada ero circondato di Audi Bmw Mercedes e VW e Skoda. Il resto era invisibile a meno che non le tengano in garage! Quindi de che stamo a parlà? Chi le fa ste classifiche e cosa ci vuole racconatare? Poi che al posto di Golf ci siano Leon C'eed e Auris mi viene da ridere! MNettere poi la Avensis sopra la classe C è una bestemmia!!
Ritratto di Moreno1999
9 giugno 2014 - 10:46
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(Monaco). In Autobahn pieno zeppo di BMW e Mercedes. Le VW c'erano, ma anche altri marchi quali Nissan, Toyota, Mazda e Opel erano abbastanza diffusi. Le coreane erano poche, più che altro Kia. Le francesi idem e di Fiat ne avrò viste si e no 5.
Ritratto di gilrabbit
9 giugno 2014 - 13:16
Se io fossi tedesco o vivessi in germania avrei a disposizione decine e decine di modelli di tutti i tipi prodotti in casa in grado di soffisfare ogni gusto. Perchè dovrei acquistare una Fiat, se si esclude la 500 unica nel suo genere, o una francese o coreana? Se vivessi a Monaco Bmw e se stessi a Stoccarda Mercedes. Insomma girare per l'Autobahn con una Kia Venga mi vergognerei non poco.
Ritratto di vinsex
6 giugno 2014 - 15:57
Questa pseudo classifica è vera come le tette di un trans..... Ma per favore!!!!
Ritratto di prof
6 giugno 2014 - 18:51
Io una VW UP! ce l'ho da un anno non vedo l'ora di venderla per tutti i difetti he ha!
Ritratto di FRANCESCOD1974
7 giugno 2014 - 16:54
Beh veramente la prima tra le citycar sia in Italia che in Europa e la Fiat Panda, poi su i difetti della tua Up non so dirti
Ritratto di FRANCESCOD1974
7 giugno 2014 - 16:52
Fracamente ste classifiche lasciano il tempo che trovano sono inutili, io negli ultimi 7 anni ho avuto 2 fiat e non ho mai avuto problemi, facendo anche tantissimi km, prima avevo una renault e una Vw e dopo 2 anni ero sempre dal meccanico
Ritratto di Necchi
8 giugno 2014 - 10:20
so se le auto "migliori", siano porche, o Toyota, o mercedes.. ma sicuramente se m avessero chiesto di fare una classifica, avrei certamente messo anch io fiat all ultimo posto. Qualita' indiscutibilmente improponibile.