NEWS

Kia K4: ecco la versione europea

Pubblicato 19 settembre 2025

In altri Paesi sarà proposta con motori termici 1.0 e 1.6, ma in Italia dovrebbe arrivare solo in versione full hybrid verso la fine del 2026.

Kia K4: ecco la versione europea

UNA SCELTA RAGIONATA

In un mondo di suv e crossover c’è chi crede ancora nelle classiche berline, che sono molto richieste dalle flotte aziendali e sono destinate a quegli automobilisti che non apprezzano le auto con la carrozzeria alta. Con questi presupposti nasce la Kia K4, una cinque porte annunciata mesi fa per il mercato americano e che ora viene presentata nella sua versione per il mercato europeo. La Kia K4 è lunga 440 cm e sarà una diretta rivale di auto come Volkswagen Golf, Honda Civic, Opel Astra e Peugeot 308. 

DESIGN PROPORZIONATO E GRINTOSO

La Kia K4 si distingue soprattutto per il suo design molto audace che sposta la filosofia del marchio coreano Opposites United. Riprende i principali spunti stilistici delle ultime Kia, come i fari anteriori e i fanali posteriori a led verticali ispirati dalla EV9. Le maniglie delle portiere posteriori sono affogate nel montante C, migliorando l’immagine laterale e rafforzandone il profilo atletico. Tra le caratteristiche più evidenti c’è anche il tetto “flottante”, che appare sospeso per unirsi senza soluzione di continuità al portellone posteriore. Come di consento, la versione GT-Line aggiunge un tocco sportivo che accentua l’identità visiva del modello. Particolarmente azzeccata per la tipologia di carrozzeria della K4, risulta la tinta nuova tinta Sparkling Yellow. 

kia k4 2025 09 1

TRA CLASSICO E MODERNO

L’abitacolo della Kia K4, secondo quanto afferma il costruttore, assicura tanto agio per le gambe e per la testa, mentre il bagagliaio è da 438 litri. Al centro della plancia spicca il doppio display panoramico di 12,3 pollici, entrambi collocati all’interno della medesima cornice. Presente anche un display di 5,3 pollici destinato al controllo del climatizzatore. Non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, mentre nelle versioni superiori sono disponibili la ricarica wireless e un impianto audio Harman Kardon. Completano la dotazione, la chiave digitale 2.0 con tecnologia a banda ultra larga, che consente agli smartphone compatibili di funzionare come chiavi virtuali, i servizi Kia Connect e gli aggiornamenti over-the-air (OTA).

IN ITALIA SOLO FULL HYBRID

La gamma motori prevede cinque opzioni, di cui due elettrificate. Si parte con il 1.0 T-GDI da 115 CV, disponibile anche in versione mild-hybrid, fino ad arrivare al 1.6 T-GDI con potenze di 150 o 180 CV. Nel 2026 è prevista anche una versione full hybrid, che dovrebbe essere l’unica ad arrivare in Italia.

kia k4 2025 09 5

LA SICUREZZA

Sul fronte della sicurezza, la K4 offre una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida. Tra le tecnologie disponibili spiccano il cruise control adattivo con funzione di arresto d’emergenza, il mantenimento attivo della corsia, l’assistenza al cambio di corsia, i sistemi anticollisione anteriori e posteriori, oltre a una visione a 360 gradi utile in manovra.

Kia K4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
15
16
6
12
VOTO MEDIO
3,1
3.084745
59


Aggiungi un commento
Ritratto di Achillea
19 settembre 2025 - 12:09
Vero, design audace, fra classico e moderno. Non è il mio genere di auto, però nel complesso mi piace.
Ritratto di Quello la
19 settembre 2025 - 12:23
Concordo con la carissima Achillea.
Ritratto di Achillea
19 settembre 2025 - 13:55
In effetti, ho un nick che potrebbe essere femminile. Ah,ah,ah!!
Ritratto di Quello la
19 settembre 2025 - 14:14
Non è il nome di una pianta? Scusami, carissimo Achille!
Ritratto di Miti
19 settembre 2025 - 16:19
1
Ecco il motivo per quale lascio la casa kia... o almeno uno di loro.
Ritratto di Toretto73
22 settembre 2025 - 12:14
+1
Ritratto di camp0scalare
19 settembre 2025 - 12:12
Audace come Astra. 440 concorrenza a Golf. Per chi ha centimetri gratis
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:06
Infatti Golf è 12cm più corta.
Ritratto di ziobell0
19 settembre 2025 - 12:17
si audace, originale bla bla bla, poi uno si prende la skoda octavia wagon con i fari al posto giusto
Ritratto di Delfino1
19 settembre 2025 - 23:31
standing ovation.
Ritratto di Lomax
19 settembre 2025 - 23:51
Rimpiango i fanali della Delta S4 da gara, presi dal pulmino Fiat 900E Panorama.
Ritratto di Opeth
19 settembre 2025 - 12:19
Il costo per io cambio dei grippi ottici? Visto che si prevedono frequenti.
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 13:13
1
Fari alogeni normali sui 200 euro. Fari a led prima generazione tipo Dacia sui 500 euro. I fari matrix led tipo audi sui 1500 euro. Riguardo i fari a laser per una BMW i8 può costare tra 4.000 € e 7.500 €. Per altri modelli, come le Serie 7 o X5/X6 di alta gamma, il prezzo di un faro laser può tranquillamente superare i 5.000 € per il singolo pezzo. Direi che all'occhio in kia andranno per il full led futuro ben oltre i 1000euro al pezzo. Prezzi di officina kia, manodopera esclusa ovviamente. Quelli odierni costano sui 500 euro al pezzo.
Ritratto di andrea120374
19 settembre 2025 - 12:26
3
Brutta forte
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2025 - 12:26
Da vedere dal vivo...Anche l'Astra (che ci somiglia) in foto mi piaceva, dal vivo invece è un barcone sproporzionato.
Ritratto di Delfino1
19 settembre 2025 - 23:32
tra l'altro Astra quasi impossibile da incrociare per strada...mi sono quasi dimenticato com'è fatta...
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2025 - 23:40
Vero, ne hanno vendute pochissime qui in Italia...penso un motivo ci sia...
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 13:14
1
I propulsori magari???
Ritratto di marcoveneto
22 settembre 2025 - 11:47
Anche quelli, ma è pure sgraziata, soprattutto la Wagon.
Ritratto di TheMatt1976
21 settembre 2025 - 23:12
No no, la Opel Astra è sproporzionata anche in foto... e comunque di recente sono riuscito a vederne in giro addirittura due! Da allora posso credere anche all'esistenza degli unicorni e dei draghi.
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2025 - 12:36
Nessuna testata giornalistica ha affrontato la questione ma quanto costa sostituire le batterie di un'auto mild hybrid o plug-in e full hybrid? Cercando su Google emerge che il costo per la sostituzione delle batterie di un'auto ibrida varia da circa 1.000-3.000 euro per una batteria di un'auto mild hybrid, fino a cifre molto più alte per le versioni plug-in e full hybrid, che possono superare anche i 5.000 euro e arrivare a decine di migliaia di euro, a seconda del modello e della marca del veicolo. E' pur vero che la durata della batteria è garantita per un lungo periodo, spesso 8 anni o 160.000 km ma resta comunque una spesa da non sottovalutare visto il costo. Inoltre, nel caso in cui la batteria si guasti l'auto potrebbe anche non funzionare rendendo l'auto inutilizzabile.
Ritratto di Vate
19 settembre 2025 - 12:40
Giusto, e pure un'anomalia del sistema mild blocca la macchina.
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2025 - 12:47
Nelle auto a metano o a gpl un eventuale guasto dell'impianto non ferma l'auto che torna automaticamente a funzionare a benzina mentre nelle ibride c'è il rischio di rimanere a piedi.
Ritratto di Vate
19 settembre 2025 - 12:38
Bella e moderna, peccato che non montino il solobenzina 150/180 cv. Lo faranno in seguito.
Ritratto di Tistiro
19 settembre 2025 - 13:11
Che brutti fari tristi. Invecchierà rapidamente. Ho visto per strada la ev3, decisamente moderna e brutta. Anch'essa destinata al rottamatoio per invecchiamento precoce. Peccato perche in foto sembrava meglio.
Ritratto di Mauro1971
19 settembre 2025 - 13:51
1
In pratica giudichi le auto per estetica...quello c'è sotto conta poco..che hai 13 o 15 anni? patente? C'è l hai?
Ritratto di ziobell0
19 settembre 2025 - 13:54
estetica e funzionalita' dato che i fari ad catzum si rompono più facilmente in manovra (anche se uno sa guidare ma il vicino di parcheggio no)
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:13
Carissimo zio, la storia dei fari vale solo se sono gli altri a venirti addosso, ma tanto c'è l'assicurazione che paga. Trovo che sia alquanto comico se tu fra sensori e telecamere riuscissi ancora a fare certi danni.
Ritratto di Tistiro
19 settembre 2025 - 19:47
Caro Mauro, non sono tenuto a giustificare i miei commenti. Commento ciò che voglio, quando voglio, come voglio. Non ho 15 anni, ho la patente. E tu ce l' hai la terza media? Noti cone si scrive ce l' hai? Anzi basterebbe la quinta elementare.
Ritratto di Mauro1971
20 settembre 2025 - 16:05
1
Se commenti come un bimbo ti tratto da bimbo se metti argomenti..ti tratto da adulto.mi piace non mi piace ..gne gne..sembri mio nipote colleziona modellini..ma ha 8 anni
Ritratto di giocchan
19 settembre 2025 - 15:10
A me EV3 piace un sacco... certo, è un SUV, ma lo trovo proprio azzeccato. In generale però ho anche io l'impressione che questi fari Kia invecchieranno rapidamente...
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 13:25
1
Secondo me il massimo in kia è stata la Stinger.
Ritratto di giocchan
20 settembre 2025 - 13:51
Gran bella macchina - però siamo su un genere completamente diverso :)
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 14:01
1
Lo so... ho avuto la fortuna guidare la V6 ad un piccolo raduno... solo che a 45- 50k ...
Ritratto di Mauro1971
19 settembre 2025 - 13:49
1
Dal 2000 semplicemente il miglior qualità prezzo..coreani uguale americani..dagli anni 60 assemblatori.e poi autonomi..in usa dominano coi giapponesi ..
Ritratto di Robby96
19 settembre 2025 - 14:18
Questa starebbe bene con il marchio Renault con il nome Megane
Ritratto di Reallyfly
19 settembre 2025 - 15:23
brutta come tutte le Kia
Ritratto di Trattoretto
19 settembre 2025 - 15:30
Brutta e pesante. Col motore striminzito, il mille, che verrà disintegrato in poco tempo dal peso massimo della vettura. Fari in posizione incommentabile.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2025 - 16:29
E questa da dove salta fuori? Mi piace!
Ritratto di Midoriya-Izuku
19 settembre 2025 - 21:54
Che gusti di melma!
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 13:29
1
Andre_a, ci sono due possibilità... O hai guardato stanotte un film con con quella signora giapponese vestita in modo molto soft o hai lavorato troppo è il grado di stanchezza è diventato estremamente elevato pesando sulle tue funzioni cognitive.
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2025 - 11:22
Che abbia lavorato troppo non è possibile :D
Ritratto di vecchio osservatore
19 settembre 2025 - 16:53
Peccato non ci sia anche il 1.6 mild Hybrid, gran motore. Molto dubbioso di questi nuovi frontali Kia, tolto il muso davvero bella. Però davvero davanti è una tamarrata assurda...
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:16
In Corea non sanno nemmeno cosa sia un tamarro.
Ritratto di Mauro1971
20 settembre 2025 - 16:11
1
La Corea del Sud ha reddito alto ma..con sacche di povertà estreme..non è tutto oro ciò che luccica..siamo ricchi pure noi ..ma poi basta Cologno Rozzano e Cinisello a ridimensionare..vera terra di tamarri o tarri..ancora più pesante..auto solide..know hiw general motor e Ford fin dal 60..se sicuro..con i coreani..
Ritratto di andrea10
19 settembre 2025 - 17:10
Peggio della opel astra ... mamma mia che pesantezza
Ritratto di ALBARCA
19 settembre 2025 - 17:38
1
Visto l'andazzo, suggerisco di aumentare le dimensioni del " berretto " ( alettone ) posteriore fino ad eliminare il cristallo, aumentare l'altezza delle lamiere laterali e lasciare solo oblò di 5 cm di diametro e abolire il parabrezza in favore di un periscopio da carro armato. Ben vengano le vecchie auto tutta luce e visibilità , meno elettronica farlocca e più sostanza.
Ritratto di Al Volant
19 settembre 2025 - 17:48
in usa, immagino abbia venduto cone le file fuori... Se non ci fossero le appendici colanti dietro ed avanti, sarebbe molto più classica e più bella.. Immagino che questo disastro lo estendano pure alla xceed.. Per il momento salvo solo la stonic, che nessuno si cag..pensava, ed invece...
Ritratto di AZ
19 settembre 2025 - 18:34
Abbastanza brutta.
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2025 - 08:17
+1
Ritratto di Jimgoose
19 settembre 2025 - 19:02
nel complesso non é male,non mi piacciono i fanali ant. e post. peugiottari che lacrimano verso il basso sarebbe stata molto meglio con fanali interamente orizzontali
Ritratto di BZ808
19 settembre 2025 - 21:33
Può restarsene in Corea...
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 13:36
1
Magari un tuo vicino la compra poi magari la metterà vicino alla tua, magari un giorno inizierà piacerti, magari fra qualche anno acquisterai una, magari un giorno ti vedrò mentre la guidi in riva al mare col finestrino abbassato musica a palla e dei grandi occhiali da sole... O magari sto dando io dei numeri... un caffè subito... reale non da Marisa... anzi, facciamo uno anche da lei...
Ritratto di BZ808
20 settembre 2025 - 21:38
Stai ancora sorseggiando alcolici coreani!?! X-)))
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 21:41
1
No... Sono tornato alla madre Stalinskaya...
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2025 - 10:00
1
Gia delle ceed ne hanno vendute molto poche ( compresa la carina xceed) non immagino questa..
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 13:40
1
Sulla base dei dati disponibili, la totalità delle vendite della famiglia Kia Ceed (inclusa la Ceed e la XCeed) in Europa, dal 2019 al 2024, è di 711.998 unità. ​Di seguito trovi i dati di vendita annuali, che ho sommato per darti il totale richiesto: ​2019: 110.786 unità (Ceed: 100.187, XCeed: 10.599) ​2020: 114.759 unità (Ceed: 70.879, XCeed: 43.880) ​2021: 134.908 unità (Ceed: 84.103, XCeed: 50.805) ​2022: 135.849 unità (Ceed: 82.775, XCeed: 53.074) ​2023: 129.708 unità (Ceed: 86.177, XCeed: 43.531) ​2024: 129.988 unità (Ceed: 91.019, XCeed: 38.348)...da l'altro hai ragione sulla Ceed hatchback o sportvagon, in Italia molto poco.
Ritratto di Volandr
20 settembre 2025 - 11:05
I fari arzigogolati delle ultime Kia non mi piacciono. Con questo stile squadrato e "schiacciato"preferisco l'Opel Astra
Ritratto di Miti
20 settembre 2025 - 13:42
1
Definisci... arzigogolati? Molto interessante come parola...
Ritratto di Volandr
21 settembre 2025 - 17:31
Miti: sinonimi di arzigogolato: lambiccato, complicato, contorto, artificioso.
Ritratto di Miti
21 settembre 2025 - 18:15
1
L'ho inserisco nel mio vocabolario... grande @ Volandr...
Ritratto di Volandr
21 settembre 2025 - 18:29
:)
Ritratto di Hondista99
20 settembre 2025 - 12:15
I coreani ormai l’ultimo rantolo di originalità del settore auto. Un po’ troppo lunga però
Ritratto di Gasolone
21 settembre 2025 - 21:40
Kia sempre con sto fari nei posti peggiori. Poi da noi solo full Hybrid. Che se la tengano
Ritratto di GiaZa27R
21 settembre 2025 - 21:59
2
A vederla così sembra nn male. Però i fanali grandi in questo modo a rischio parcheggio, sarebbe meglio evitare
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2025 - 08:30
Almeno esteticamente é piacevole.
Ritratto di Corrado Mauceri
22 settembre 2025 - 16:08
Ottima la sicurezza
Ritratto di francesco roccuzzo
22 settembre 2025 - 17:41
1
Linea moderna, filante, quasi da coupe'. Ben dotata, come è necessario per competere con rivali quali la golf o la civic. Preferibile con motorizzazione 1600, ma il successo sarà subordinato sicuramente al prezzo di vendita.
Ritratto di Giannidepp
22 settembre 2025 - 19:07
Finalmente un commento sensato...a mio parere Kia ha adottato una propria linea di design ben precisa senza scopiazzare da altri. Frontale lineare a differenza delle decine di pacchianate che vogliono imitare i frontali cosiddetti "grintosi" (a mio avviso inguardabili e superati) di Audi. Si colloca in una gamma di mercato abbordabile dalla maggior parte delle tasche offrendo un buon compromesso qualità-prezzo.

VIDEO IN EVIDENZA