In un mondo di suv e crossover c’è chi crede ancora nelle classiche berline, che sono molto richieste dalle flotte aziendali e sono destinate a quegli automobilisti che non apprezzano le auto con la carrozzeria alta. Con questi presupposti nasce la Kia K4, una cinque porte annunciata mesi fa per il mercato americano e che ora viene presentata nella sua versione per il mercato europeo. La Kia K4 è lunga 440 cm e sarà una diretta rivale di auto come Volkswagen Golf, Honda Civic, Opel Astra e Peugeot 308.
La Kia K4 si distingue soprattutto per il suo design molto audace che sposta la filosofia del marchio coreano Opposites United. Riprende i principali spunti stilistici delle ultime Kia, come i fari anteriori e i fanali posteriori a led verticali ispirati dalla EV9. Le maniglie delle portiere posteriori sono affogate nel montante C, migliorando l’immagine laterale e rafforzandone il profilo atletico. Tra le caratteristiche più evidenti c’è anche il tetto “flottante”, che appare sospeso per unirsi senza soluzione di continuità al portellone posteriore. Come di consento, la versione GT-Line aggiunge un tocco sportivo che accentua l’identità visiva del modello. Particolarmente azzeccata per la tipologia di carrozzeria della K4, risulta la tinta nuova tinta Sparkling Yellow.

L’abitacolo della Kia K4, secondo quanto afferma il costruttore, assicura tanto agio per le gambe e per la testa, mentre il bagagliaio è da 438 litri. Al centro della plancia spicca il doppio display panoramico di 12,3 pollici, entrambi collocati all’interno della medesima cornice. Presente anche un display di 5,3 pollici destinato al controllo del climatizzatore. Non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, mentre nelle versioni superiori sono disponibili la ricarica wireless e un impianto audio Harman Kardon. Completano la dotazione, la chiave digitale 2.0 con tecnologia a banda ultra larga, che consente agli smartphone compatibili di funzionare come chiavi virtuali, i servizi Kia Connect e gli aggiornamenti over-the-air (OTA).
La gamma motori prevede cinque opzioni, di cui due elettrificate. Si parte con il 1.0 T-GDI da 115 CV, disponibile anche in versione mild-hybrid, fino ad arrivare al 1.6 T-GDI con potenze di 150 o 180 CV. Nel 2026 è prevista anche una versione full hybrid, che dovrebbe essere l’unica ad arrivare in Italia.

Sul fronte della sicurezza, la K4 offre una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida. Tra le tecnologie disponibili spiccano il cruise control adattivo con funzione di arresto d’emergenza, il mantenimento attivo della corsia, l’assistenza al cambio di corsia, i sistemi anticollisione anteriori e posteriori, oltre a una visione a 360 gradi utile in manovra.




































































