La prima generazione della Kia Seltos ha debuttato nel 2019, ma non è mai stata importata in Europa. Con la seconda, che verrà presentata il 10 dicembre, la casa coreana ha cambiato strategia prevedendo la distribuzione anche dalle nostre parti. In Italia la nuova Seltos dovrebbe arrivare intorno a giugno del 2026. Vista la lunghezza di circa 440 cm, si andrà a posizionare tra la Stonic e la Sportage.

Dalle anticipazioni possiamo dire che la Kia Seltos avrà uno stile fortemente ispirato agli ultimi modelli della casa coreana, con linee decise e tagli netti. Alla base del design resta la filosofia denominata “Opposites United”, che punta sulla commistione di linee tese e sinuose. Il frontale dovrebbe essere dominato da sottili fari a led verticali che affiancano una griglia più ampia dotata di luci diurne integrate, mentre in coda linee luminose orizzontali e verticali si mischiano per enfatizzare la larghezza dell’auto. Dai teaser si notano anche le maniglie a filo carrozzeria, utili a migliorare l’aerodinamica, insieme a finiture in alluminio sul tetto e protezioni sottoscocca.

Per sapere di più sulle caratteristiche tecniche della Kia Seltos bisogna aspettare ancora, tuttavia è certo che si tratti di un’auto equipaggiata con motori termici e che quindi possa attingere tra quelli disponibili su altri modelli di dimensioni simili. Pensiamo per esempio alla recente K4, che viene proposta con un 1.0 turbo da 115 CV (anche ibrido leggero) e con un 1.6 T-GDI da 150 o 180 CV. Tuttavia, la K4 dovrebbe arrivare in Italia solo in versione full hybrid, che debutterà in un secondo momento: sarà così anche per la nuova Seltos?












