NEWS

La Kimera K39 alla conquista della Pikes Peak

Pubblicato 24 giugno 2024

La nuova fuoriserie della Kimera si ispira Lancia Beta Montecarlo "silhouette" del team Martini ed è stata presentata alla Pikes Peak.

La Kimera K39 alla conquista della Pikes Peak

LA TERZA - Si chiama Kimera K39, il terzo modello presentato dalla Kimera Automobili, l'atelier fondato da Luca Betti che ha già realizzato due fuoriserie di altissimo livello, le EVO37 ed EVO38. Il costruttore italiano ha scelto per la presentazione la prestigiosa cornice della Pikes Peak, iconica cronoscalata che parte dai 2.800 metri di altezza fino ai 4.300 dell’arrivo.

kimera k39 2024 01

TELAIO IN CARBONIO - La Kimera chiama la K39 Hyper Retromod, una vettura sportiva che riprende Lancia Beta Montecarlo "silhouette" del team Martini Racing che vinse il mondiale Marche del campionato endurance nel 1980. Per tenere basso il peso sia il telaio che la carrozzeria della K39 sono in fibra di carbonio. Inoltre, grazie a una certosina cura aerodinamica, gli ingegneri hanno cercato di realizzare una vettura “amica” del vento, caratteristica fondamentale per cercare di primeggiare alla Pikes Peak. Non sono state diffuse le specifiche tecniche ma, considerando le precedenti EVO38 e EVO38, ci si può aspettare una potenza che oscilla tra 500 e 600 CV, garantiti dal 4 cilindri a benzina sovralimentato di 2.150 cc abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Particolari i cerchi in lega “chiusi”, mentre gli scarichi sono forniti dal partner Capristo.

kimera k39 2024 06

ANCHE STRADALE - Nel 2025 la Kimera K39 prenderà parte alla Pikes Peak. Più avanti verrà realizzata una versione della vettura destinata ai clienti, quindi omologata per la circolazione stradale. L’auto, rispetto a quella che parteciperà alla Pikes Peak sarà meno estrema dal punto di vista aerodinamico. È destinata a un ristretto numero di appassionati collezionisti e sarà prodotta in un quantitativo limitato di unità. 



Aggiungi un commento
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2024 - 15:36
4
Ottima fabbrica artigianale, fossi in Lancia la acquisterei e punterei anche sulla nicchia di produzione di questo tipo di auto, che avranno sempre acquirenti, servono per rilanciare l'appeal del marchio ed hanno forte redditività,
Ritratto di Ricci1972
24 giugno 2024 - 21:14
3
Guarda che è a benzina...ti stai convertendo? :)))
Ritratto di NeuroToni
24 giugno 2024 - 21:26
I fanatici sono altri!
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2024 - 09:48
4
Amo le auto belle, ho un'auto storica del 1972, queste auto hanno sempre senso di esistere, anche nel 2060 non è la prima volta che lo dico, se sparisce invece un bolso 1.6 JTD o un 1.2 frullino 3 cilindri ed al suo posto ci saranno elettrici non faccio davvero piagnistei, queste hanno sound, gli altri fanno rumore, se non sai capire la differenza è un tuo problema
Ritratto di Ricci1972
25 giugno 2024 - 11:09
3
Guarda che scherzavo, capisco benissimo il tuo ragionamento e vedo che hai delle auto d'epoca, e se avessi tempo anche io cercherei una Fiat 124 Coupé del 1972, 1.6 cm3 e 110 Cv, da rimettere in ordine in officina.
Ritratto di alex_rm
25 giugno 2024 - 08:38
Il marchio Lancia non ha più nessun appeal tra le nuove generazioni è rimasto qualche vecchio nostalgico ma oramai il marchio lancia e destinato alla chiusura.questa operazione è stata già fatta con alfa romeo con le varie 8C,4C e 33 stradale.molto meglio una Ferrari o Lamborghini a posto di questa imitazione venduta a carissimo prezzo di cui ci sarà anche lincognita ricambi e manutenzione(tanto al massimo sarà solo da esposizione).ma ci sono 39 nostalgici collezionisti che si compreranno questa imitazione?
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2024 - 17:09
1
Vedrei la prossima pikes peak solo per questa meraviglia di auto.. e di livrea
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 11:29
La Pikes Peak è una gara molto interessante, merita di essere vista a prescindere. Senza nulla togliere a questa macchina.
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2024 - 13:39
1
Okok andrea..
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 13:42
?
Ritratto di Lorenz99
24 giugno 2024 - 18:06
BETTI ,DA EX PILOTA RALLY,SA IL FATTO SUO. LE VETTURE ALL'APPARENZA SEMBRANO TROPPO CARE, MA POI VEDENDO NEL DETTAGLIO,SI CAPISCE CHE SONO REALIZZATE CON MATERIALI DI PRIMO ORDINE E FINITURE DEGNE DI UNA BUGATTI. IN FONDO HANNO LA POTENZA GIUSTA , PERCHÈ SE UN AUTO È LEGGERA 500/600 CV SONO PIÙ CHE SUFFICIENTI E SFRUTTABILI, ANZI TROVO ASSURDI E INSFRUTTABILI POTENZE DA 1000CV O ADDIRITTURA 2000. OVVIAMENTE DI IBRIDO,ELETTRICO E COLLEZIONE DI TABLET NEMMENO L'OMBRA.SONO AUTO DA GODERSI.
Ritratto di marcoveneto
25 giugno 2024 - 11:06
Bellissima! Assurdo che tutto questo appeal del glorioso passato del marchio, venga sfruttato da altri e non da Lancia stessa!
Ritratto di alex_rm
25 giugno 2024 - 12:00
Ma a cosa serve questo appeal passato che esiste ancora in pochi vecchi appassionati.nel mercato automobilistico quello che conta é il prodotto ed oggi hanno molto più appeal Toyota,Honda,mazda e coreani.non mi passerebbe mai per la mente di comprare la nuova Lancia y per l’appeal del marchio lancia
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2024 - 08:05
Be certo, dell'appeal citato la nuova Ypsilon non ha ereditato assolutamente nulla. Però se ci sono artigiani / aziende che propongono in continuazione Lancia anni 80 "riviste", vuol dire che c'è richiesta ed interesse verso il marchio, soprattutto per quanto concerne il periodo storico rallystico. E credo sia assurdo che il business lo fanno gli altri e non il marchio Lancia stesso.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2024 - 11:09
4
Anche allora la Delta 1.6 ie, la Prisma 1.3 o la Autobianchi Y10 1.0 fire non avevano nulla in comune con la Lancia Beta Montecarlo Sport Prototipi, nemmeno la Beta Montecarlo stradale, montava un 2.0 bialbero da 120 CV di derivazione FIAT al 100%, lo stesso della 124 tanto per capirsi, di 1.4 turbo manco l'ombra, se la Lancia avesse continuato quel tipo di appeal con modelli di nicchia e corse affiancando una produzione di serie, avrebbe sicuramente altri numeri, lo stesso vale per Alfa Romeo, la Yaris 1.5 hybrid non ha nulla in comune con la 1.6 GR ma le vittorie nei rally e la versione stradale creano appeal del marchio, se vuoi rilanciare certi marchi devi passare anche dalla versione corsa ed avere dietro una solida gamma, che per forza di cose non può montare quel tipo di motorizzazioni e telai se vuoi fare numeri, ma in tanti faccio un esempio, La Lancia vince la Pikes Peak dimostra la sua sportività, la sua tecnologia e poi ovviamente vendo la Y ibrida 1.2 magari affianco una segmento C con un 4 cilindri ibrido ed elettrica etc.
Ritratto di AZ
25 giugno 2024 - 21:01
Vabbè.
Ritratto di calibrotto
1 luglio 2024 - 22:18
Bellissimo progetto Italiano

VIDEO IN EVIDENZA