UN'AUTO ECONOMICA - L'Arabia Saudita potrebbe mostrare entro due anni il prototipo di un'auto nato dal primo costruttore arabo. A riportare la notizia è l'agenzia di stampa Reuters: Abdullah al-Othman, rettore della King Saud University avrebbe annunciato l'intesa con un costruttore di auto sud coreano, del quale non viene rivelato il nome, per realizzare un'auto economica da vendere anche in Nord Africa e negli altri stati arabi.
500 MILIONI DI DOLLARI - Il progetto prevede la creazioni di una società, con un capitale di mezzo miliardo di dollari, l'equivalente di circa 380 milioni di euro. Il 15% sarà finanziato dal Wadi al-Riyadh Technology, il ramo investimenti della King Saud University, il 30% dal costruttore coreano e, il restante, sarà offerto agli investitori privati. E rientra in un piano di più largo respiro che vede l'Aria Saudita, impegnata a diversificare la propria economia, fortemente dipendente dall'estrazione del petrolio.

C'È UN PRECEDENTE - Già l'anno scorso, in occasione del Salone di Ginevra, la King Saud University aveva mostrato la KSU Gazal 1 (nelle foto), nome omaggio alla gazzella del deserto. Costruita sull'ossatura della Mercedes Classe G, era un prototipo realizzato da un team di 55 studenti di ingegneria, che hanno seguito tutte le fasi di sviluppo dell'auto, dalla progettazione, al marketing, fino all'ingegnerizzazione. Un progetto fortemente voluto da Abdullah al-Othman, che ha avuto un grande eco sui media sauditi e non solo.


