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L’Aston Martin ritorna a Le Mans con la Valkyrie

Pubblicato 05 febbraio 2025

L’Aston annuncia la partecipazione ai campionati WEC e all'IMSA con l’hypercar Valkyrie. Si tratta di un ritorno, con il primo debutto avvenuto nel 1959.

L’Aston Martin ritorna a Le Mans con la Valkyrie

IMPEGNO UFFICIALE - L’Aston Martin torna ufficialmente nei mondiali di endurance FIA WEC e IMSA. In entrambe le competizioni utilizzerà l’hypercar Valkyrie, derivata dalla versione stradale. Il Team Aston Martin THOR (The Heart of Racing) è composto da Harry Tincknell, vincitore britannico della 24 Ore di Le Mans, che sarà affiancato dal connazionale Tom Gamble sulla Valkyrie n°007. La vettura gemella n°009 sarà guidata dal triplice campione del mondo FIA GT Marco Sørensen e dal vincitore della gara della classe LMGT3 del WEC Alex Riberas (ESP).

DEBUTTO IMMINENTE - Mentre la coppia che prenderà il via all’IMSA è formata da Ross Gunn (GBR) e dal campione della classe GTD 2022 Roman De Angelis, che guideranno l'Aston Martin n°23 nella classe GTP. Sia Gunn che De Angelis si uniranno ai concorrenti del WEC per completare lo schieramento di tre piloti per la 24 Ore di Le Mans. Il debutto mondiale nel WEC è fissato alla 1812 km del Qatar il 28 febbraio 2025 e nell’IMSA alla 12 Ore di Sebring del 12-14 marzo.

RESTA IL V12 - La Valkyrie omologata per l’impiego su strada è già di per sé un’hypercar pronta per la pista, tuttavia, per partecipare alle gare del WEC ha dovuto subire delle modifiche. Tra cui il limite di potenza di 680 CV, che di per sé costituisce un vantaggio per il V12 utilizzato dalla Valkyrie che, dovrebbe assicurare una maggiore robustezza. Ricordiamo che l’hypercar della Casa inglese è costruita su un telaio in fibra di carbonio ed è spinta da un motore V12 aspirato da 6,5 litri costruito dalla Cosworth, che nella versione stradale standard raggiunge gli 11.000 giri al minuto e sviluppa oltre 1.000 CV.

SOSPENSIONI DA CORSA - Il gruppo propulsore è stato “affinato” per rispettare i requisiti delle competizioni sulle lunghe distanze. Nella vettura che prenderà parte al WEC il V12 è abbinato a una trasmissione sequenziale Xtrac a sette velocità. Sono state apportate delle modifiche alla configurazione delle sospensioni da corsa, che prevede doppi bracci anteriori e posteriori, con molle a barra di torsione azionate da pushrod e ammortizzatori laterali e centrali regolabili. 

Di seguito il calendario FIA WEC 2025

  • 21/22 Febbraio 2025 - Prologo (QAT)
  • 28 Febbraio 2025 - Qatar 1812Km (QAT)
  • 20 Aprile 2025 - 6 Ore di Imola (ITA)
  • 10 Maggio 2025 - TotalEnergies 6 Ore di Spa-Francorchamps (BEL)
  • 14/15 Giugno 2025 - 24 Ore di Le Mans (FRA)
  • 13 Luglio 2025 - Rolex 6 Ore di São Paulo (BRA)
  • 7 Settembre 2025 - Lone Star Le Mans (USA)
  • 28 Settembre 2025 - 6 Ore di Fuji (JPN)
  • 8 Novembre 2025 - Bapco Energies 8 Ore di Bahrain (BAH)


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Ritratto di AZ
5 febbraio 2025 - 06:56
Che brutto che il regolamento preveda limiti anche per le categorie più potenti.
Ritratto di bluset
5 febbraio 2025 - 12:59
In tutti i settori, più passa il tempo e più le regole aumentano ... ma le troppe regole nuocciono alla salute delle persone comuni
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 12:25
4
Mettono regole per avere un campionato equilibrato, io avrei messo la zavorra per i primi 3, il BOP non mi è mai piaciuto, la zavorra ha più senso perché non snatura il DNA delle auto, quasi sicuramente senza regole stringenti vincerebbero i campionati piloti e costruttori Ferrari o Toyota, troppo il vantaggio della trazione integrale che viene limitata per regolamento..
Ritratto di Ferrari4ever
5 febbraio 2025 - 07:24
1
Con soli due piloti, le gare più lunghe (quindi sicuramente le 24 ore, ma probabilmente anche le 12 ore) sarà dura.
Ritratto di JohnKramer23
5 febbraio 2025 - 09:08
È scritto nell'articolo, l'equipaggio che corre in IMSA si unirà agli equipaggi del WEC, formando le line-up a 3 piloti.
Ritratto di alvolantefan
5 febbraio 2025 - 09:32
Visto che si accenna anche a quella del 1959 sarebbe stato interessante leggerne i dati tecnici del motore
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 febbraio 2025 - 11:32
Presto per dire se il vetro riflette kayan che nuota. La rotan del solaz non mi fa capire che mano di sta muovendo sulla guardia e finire quando la Formula E. La consiglio a warinz senza dubbio e bachi da pesca fluorescenti con marchio per cerimonia.
Ritratto di marco 1
6 febbraio 2025 - 08:53
...con scappellamento a destra?
Ritratto di Magnificus
5 febbraio 2025 - 11:40
Dovrebbe arrivare anche Ford in questo campionato…però meglio se mette un po’ di soldini anche nel WRC ..oramai in mano a jap e coreani
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2025 - 11:55
1
Penso che questa valkyrie da corsa farà bene..
Ritratto di PONKIO 78
5 febbraio 2025 - 23:44
Gordo88, secondo me questa spacca a Le Mans
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 12:29
4
Vedremo sono proprio curioso di vedere una termica pura contro ibride, temo che i risultati non saranno molto esaltanti Le Mans magari puoi puntare sull'affidabilità è una gara molto particolare come Sebring, ai test collettivi IMSA non ha particolarmente spiccato, va anche detto che era la sua prima uscita
Ritratto di lucaconcio
5 febbraio 2025 - 18:07
2
Bene, il campionato diventa sempre più interessante. Questa vettura tra l'altro deriva da una vera hypercar stradale... sarebbe bello se facesse dei bei risultati
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 12:31
4
Unica termica in un campionato di ibride, difficile faccia gran risultati magari può puntare sull'affidabilità nelle 12 e 24 ore, nelle altre gare la vedo dura, ai test IMSA, che erano però anche la sua prima uscita, non ha particolarmente brillato, se adottasse l'integrale con la parte ibrida come Toyota e Ferrari, secondo me ci sarebbe da divertirsi invece.