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L’invasione delle auto cinesi in Europa non sarà indolore

Pubblicato 10 maggio 2023

Un rapporto di Allianz Trade stima in 7 miliardi di euro i mancati guadagni per i costruttori europei entro il 2030 per la progressiva espansione di quelli cinesi.

L’invasione delle auto cinesi in Europa non sarà indolore

SETTE MILIARDI DI PROFITTI IN BILICO - Le case automobilistiche cinesi rappresenterebbero un rischio per quelle europee, che potrebbero perdere 7 miliardi di euro di profitti entro il 2030. È quanto emerge da uno studio condotto da Allianz Trade secondo il quale le economie europee dipendenti dal settore automobilistico subiranno un duro colpo a causa delle importazioni di automobili cinesi. A meno che non intervenga la politica.

CALO DEL PIL - Secondo il rapporto di Allianz Trade, i responsabili politici dovrebbero approcciarsi alla questione studiando dazi doganali pari a quelli delle auto europee importate in Cina, investire di più nello sviluppo di materiali e tecnologie per le batterie dei veicoli elettrici e consentire anche ai costruttori cinesi di produrre auto in Europa. Le importazioni cinesi di veicoli elettrici, prevede lo studio, potrebbero costare un totale di 24 miliardi di euro in termini di produzione economica nel 2030, che si traduce in un calo dello 0,15% del PIL in Europa. E le cose andrebbero peggio per paesi come Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca, che rischiano tra lo 0,3 e lo 0,4% del PIL.

“LE AUTO CINESI SONO MIGLIORATE” - L’allarme arriva anche direttamente dalle case europee. Linda Jackson, amministratore delegato della Peugeot, ha affermato che i produttori cinesi di veicoli elettrici rappresentano una minaccia crescente perché offrono auto migliori rispetto al passato a prezzi accessibili. Le case europee si ritroverebbero di fronte quindi a una duplice minaccia: da una parte un possibile calo di vendite in Cina, dove i produttori locali hanno aumentato le loro quote di mercato, dall’altra l’aumento delle vendite di auto cinesi nei mercati occidentali. 



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Ritratto di GinoMo
10 maggio 2023 - 11:55
prima o poi capiranno che forse bisogna accelerare velocemente visto che siamo già in grande ritardo... o aspettano che inizino a cadere i primi gruppi? (tanto saranno UE)
Ritratto di gil24
10 maggio 2023 - 11:59
Il destino è segnato! Potevano svegliarsi prima. Invece ora le case europee propongono solo mezzi ultrapremium che nessuno si può permettere. Invece Tesla abbassa i prezzi e cominciano ad arrivare le cinesi. Poi l'UE gliela mette sul piatto d'argento vietando le auto con motore a scoppio. E' quello che ci meritiamo.. il declino industriale
Ritratto di MS85
10 maggio 2023 - 12:32
Stai confondendo un po’ cause ed effetti
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 12:06
Onestamente, almeno qua, la (mini)invasione è tutta in zona termica. E non perché in tale aspetto siano più avanti, ma perché: 1) alla fine tanto le bev fanno il 3% (ma NB che anche il 15% non è che sarebbe il totale capovolgimento delle cose...) 2) sulle termiche hanno ben capito come proporsi, ossia low cost e non pseudopremium che son premium solo secondo la loro idea (da appioppare ai pro-EV-europei da aggiungere, che lì da loro non le fanno costate mica quanto vorrebbero poi qua)
Ritratto di Spock66
10 maggio 2023 - 12:25
Ma dai? Ma davvero? Caspita, sono solo 5 anni che lo dico prendendomi del "luddista", di quello che non ha capito che con le mirabolanti fabbriche di batterie (dove? con quali materie prime?) e di software per le BEV avremmo brillantemente superato il declino delle auto termiche...no, e adesso quei fenomeni sempre con la hitlist pronta di studi del Politecnico "che dimostrano che" dove sono? Aver cancellato per fanatismo ambientalista (che maschera gli interessi dei soliti noti) le nostre eccellenze nel comparto automotive termico ecco dove ci porta..i lavoratori dell'auto europea, ma soprattutto italiana, ringraziano..
Ritratto di capobutozzi
10 maggio 2023 - 16:13
hai ragione, l'Europa (marchi europei in primis) sono stati miopi, hanno regalato tecnologie alla cina al fine di risparmiare qualche soldo utilizzando gli operai cinesi. la UE si piega alla cina con questa storia delle auto elettriche che saranno appannaggio delle auto cinesi. sono stato agli electric days molte auto elettriche cinesi dentro ormai sono molto belle (basta pagare tecnici europei), poi l'handling al giorno d'oggi non interessa a nessuno e quindi la Cina venderà auto agli europei che nei motori endotermici sono i migliori al mondo e quindi furbamente "ci autoeliminiamo" regalando campo alla Cina, qatargate insegna
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2023 - 12:42
I nodi delle politiche europee stanno arrivando al pettine. Ahi ahi genialoni! Mettete pure l euro 7... impedite la produzione con normative allucinanti...l elettrico costa 15 mila euro di più circa a veicolo e si produce con metà personale.... meno lavoratori e piu costi d acquisto = politica sbagliata. E i famigerati ribassi sulle batterie latitano, nel frattempo assist a chi ha costi produttivi piu bassi e competitivi. Se non si pone rimedio in fretta i competitor aumenteranno vantaggi e far male all economia europea ben più di ora.
Ritratto di Alvolantino
10 maggio 2023 - 12:59
Beeev! ⚡ Se l'Europa non si muove, ci pensano gli altri! Il futuro non può che essere elettrico per l'ambiente!
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2023 - 13:16
Speriamo si muova diversamente dal passato
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 maggio 2023 - 13:31
1
Beeeevi de meno ambriaco!!! .
Ritratto di AlvolANO
10 maggio 2023 - 13:14
L'unica invasione cinese alla quale sto assistendo in zona Bergamo e limitrofi è quella relativa alle DR (no, non è un marchio italiano. Per me è cinesissimo).
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 maggio 2023 - 13:33
1
Vorrebbero Italiani Francesi Tedeschi e inglesi schiavi dei cinesi con le lavatrici , ma leggo sempre più spesso che la gente si inizia a svegliare e decidono di acquistare termico , cè ancora speranza di libertà in europa per fortuna .
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 15:10
Non hanno mai smesso di acquistarle :)) qualche pìrla non fa testo...
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 14:11
La responsabilità è delle aziende europee. Si conoscono dal 2000 le decisioni europee. Fino a 5 anni fa erano li con gli AD a turno, per dire che era impossibile, l’indotto, gli operai, le batterie, le catene di montaggio etc etc. Han cazzegg..o per anni, riproponendo sempre la stessa mer..a. Son kaz..loro. Che corrano adesso. La smettessero di ricattare i governi e sviluppino anche le reti di ricarica.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 14:28
Sull'ultimissima parte, da non fruitore, ho un dubbio pratico/fattuale. Ossia: Ma di fatto CHI eventualmente avrebbe una sorta di obbligo a preoccuparsi della rete di ricarica pubblica, poi? Il mio dubbio è che il costruttore, come lo stato, come chi in genere fornisce corrente alle abitazioni, SE nel caso non ci vedesse motivazione (e/o guadagno), non penso che da qualche parte stia scritto "NO CARO, te per forza ti devi preoccupare e occupare delle colonnine pubbliche". Sbaglio (link a dimostrarlo?) ***in particolare poi se il comparto bev andasse (e ritorno al resto del commento) a vantaggio di costruttori che nulla hanno a che fare con la nazione (o addirittura il continente) in questione. Mi sembrerebbe un po' da fessi (?) stendergli il tappeto (o accettare che lo si debba fare per una sorta di obbligo morale) se tanto la passerella se la godrà/farà qualcun altro => se la facessero da loro (cosa che qualcuno poi fa, in effetti), penserebbe il buon padre di famiglia che deve far quadrare i conti di casa...
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 14:39
Da anni si rimpallano, multinazionali vs stati chi deve adeguate le reti di ricarica. Nel frattempo, Tesla ha costruito i suoi stalli. A mio avviso dovrebbero farli anche gli altri. Non credo che tesla venda tanto, solo per l’auto elettrica in se, ma perchè offre eccellenza su tutti i fronti. Ricarica compresa.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 15:14
Nono (adesso) secondo me vende perché nella fattispecie più che mai ha calato i listini (e comunque oramai da tempo il rapporto contenuti/prezzo già dalla Model 3 trova di fatto poca concorrenza). Fra l'altro non hanno persino esteso il roaming anche alle loro di stazioni ? (quindi non credo doppiamente più sia la loro rete a fare da stimolo; magari forse lo era un 5-10 fa in combo con le S-Plaid a ricarica gratuita per tutta la vita)
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 15:32
I listini sono calati nel 2023. Le ottime vendite di cui parliamo sono del 2022. È tutto il sistema tesla, che porta a quella scelta. Comprese le reti di ricariche.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 16:41
----I listini sono calati nel 2023----. Infatti adesso la Model "qualcosa" si piazza "perennemente" in top, e non più solo a fine trimestre come accadeva qualche tempo fa. Abbastanza evidente, da non notarlo, se un attimo si segue la materia
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 17:30
Veramente nel 2022 tesla piazza 3 la m Y e 10 la model 3 tra le 10 auto più vendute, in tutto il mondo. Vedremo se il nuovo listino porterà vendite maggiori.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 18:54
Sì ma non piazzava mese dopo mese consecutivamente la Model Y (o la antecedente Model 3) tutti i mesi al tetto (o circa) di vendite EU. Faceva, prima dei prezzi tagliati di cui sopra, il dato del trimestre da top e, spesso, quasi del tutto spariva negli altri 2 mesi. Può essere che non te ne sei mai accorto? Bah...
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 19:22
Per un sistema di trasporto e vendita di Tesla. Ma il dato annuale del venduto è questo.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 19:41
Cambia poco metti a confronto il dato (trimestre / quadrimestre o quello che vuoi) e vedrai che ultimamente hanno preso il largo (e la cosa che hanno fatto ultimamente e calare i prezzi; viceversa le colonnine sono diventate meno ""esclusive"" perché hanno aperto al roaming). Oh, poi se vuoi rimanere convinto che invece sono le colonnine ancora nel 2023 a sospingerle e non il taglio di 10-15 euro sul listino, chettedevodadi', fai te :)
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 19:59
Non ho detto che sono le colonnine. Ho affermato che è tutto il sistema Tesla che concorre a far prevalere i loro prodotti, su quelli degli altri competitor. Se nel 2023 stanno vendendo di più, che nel 2022, grazie al prezzo ribassato, buon per loro.
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2023 - 14:31
Però c'è da dire che la politica può fare le regole che vuole ma non è detto che l industria riesca a seguirle. Mi spiego: per un azienda è fondamentale un ritorno economico altrimenti caput. Mi ricordo marchionne quando diceva "spero di vendere 500elettriche il meno possibile perché ci si rimettono 10mila dollari a veicolo". Le elettriche c'erano anche 10 anni fa ma quante ne vendevano? E quante ne avrebbero vendute senza incentivi statali pagati dai contribuenti?. Ci vuole tempo, il tempo che serve al mercato di richiederle. L imposizione tra l altro sta avendo effetti negativi: basta vedere quanti odiatori di bev ci sono, odiatori perché non accettano l imposizione.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 14:59
La politica non fa le leggi, in campo industriale, senza ascoltare gli industriali. Esattamente come non le fa in campo economico, senza sentire gli economisti. Ovviamente quelli super partes. Il tempo c’è stato. Dal 2000. Ad oggi son 23 anni. Se in questi 23 anni gli industriali han fatto poco e nulla, non è responsabilità della politica. Hanno ancora 12 anni. Vedremo. Gli odiatori esistono in questo paese perchè l’italiano medio è ignorante, e legge come imposizione, tutto ció che è un cambiamento politico, sociale o aziendale che crede o suppone di non aver scelto. Quando invece la scelta l’ha fatta prima, andando o non andando a votare. Gli schieramenti, o di qui, o di la, sono facili da capire per le persone semplici e facilmente portano ad una contrapposizione. Da qui nasce l’odiatore di professione. Questo accade in tutti i campi. Nella politica, nello sport, nell’industria. Purtroppo la semplificazione di concetti difficili da assimilare e digerire, portano ad una semplificazione che si schiera. O di qui o di là. Non si puó, capisce, parlare d’imposizione quando si da un range cosi lungo per adattare un sistema. Al 2035 sono 35 anni di tempo e si potrà comunque girare con la propria termica aggiornata fino al 2050. 50 anni. Di quale imposizione stiamo parlando ?
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 15:06
---Gli """odiatori""" esistono in questo paese perchè l’italiano medio è """ignorante"""--- Ah beh, se non profuma di ossimoro questa... :) :)
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 15:32
Sua presunzione.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 15:33
:-)))
Ritratto di Al Volant
10 maggio 2023 - 15:43
l'imposizione non è per legge ( anche se, ci sarebbe da fare un discorso), ma è una imposizione di mercato, di offerta. Traduzione : il sig tizio, ha una auto vecchia, vuole cambiarla, cerca diesel utilitaria, non la trova. Storce il naso, l'alternativa è auto più o meno coeve a quella che sta cambiando come progetto, che inquina molto di più a livello di co2, che costa molto di più in manutenzione e gestione, venduta ad un prezzo che adesso non equivale più ad un anno di stipendio medio, ma a 2 anni.. Per di più la disponibilità e consegna è ben oltre gli otto mesi ( nonostante bassa domanda) e nessuna mancanza di componenti (NESSUNA MANCANZA DI COMPONENTI) . Ma in quale teoria economica di libero mercato, nessun produttore offre ciò che chiede il mercato?? Ergo, c'è una imposizione.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 17:25
No. Non un’imposizione. Ci sarà una nuova regolamentazione, e ci sono produttori che han deciso che non costruiranno più un determinato oggetto. O meglio, lo costruiscono ancora, ma in maniera differente. Esattamente come avviene da sempre per tutto ció che riguarda il vivere dell’essere umano. Lo stato europeo da dai 35 ai 50 anni per attuare lo swich off. Se gli industriali anticipano questa data, è una scelta loro. Logica. Sotto alcuni punti di vista. Ma loro. Un costruttore, non è mica obbligato a fabbricare o non fabbricare utilitarie diesel. Certo alla luce dei cambiamenti futuri, decide di non costrurla più. Ma in realtà nessuno glielo vieta per altri 12 anni. Magari, sapendo di venderne poche, sceglie di non costruirle. Come accade per le coupè, le spider etc etc etc.
Ritratto di MS85
10 maggio 2023 - 17:44
Chiaro, se tra 10 anni ti impongono di vestire solo con taglie da anoressico, nessuno ti vieta di mangiare normalmente per 9 anni e 354 giorni.
Ritratto di MS85
10 maggio 2023 - 17:50
(Dimenticavo, contando che nel mentre ti tassano per ogni grammo di proteine o zucchero)
Ritratto di Gordo88
10 maggio 2023 - 23:10
1
Un paragone troppo semplice ed afficace affinchè oxy possa replicare
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 07:56
Non si puó replicare. Una cosa è una costrizione, un’altra una decisione politica e industriale. Se non conoscete la differenza, son cavoli vostri.
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 08:40
Sono tutti contrari all euro7...mi sembra una mera decisione pilitica e non industriale. Sicuramente ci saranno i tecnici che indottrinano i politici su "questo inquina" "quell altro sporca" "bisogna ridurre" poi è da vedere se le case ci riescono e a che prezzo. Come quando furono introdotti i limiti sul particolato (giustamente) ma le case non lo hanno ridotto...solo accumulato nel filtro in fase di omologazione e poi poco importa se viene ribruciato con surplus di gasolio. E tra una limitazionece si vedono gli effetti...gente che ha bisogno dell auto e che non può cambiarla per costi esorbitanti. Ed entrano le cinesi...e i posti di lavoro calano... avanti così
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 09:00
Se vi era tutto questo problema nello sviluppo del motore termico euro 7 a maggior ragione bisognava buttarsi sopratutto sull’elettrico. Perchè non dite la verità ? Arrivano le cinesi, che sono arrivate comunque, anche col termico. Che i nostri industriali europei, han dormito mentre americani e cinesi correvano. Che ci dicano perchè han perso 23 anni di sviluppo. Perchè in 23 anni non ci sono in italia studi sulle batterie o alternative e l’unica proposta nostra è sui biocarburanti ? Che ci son già stati bocciati due volte in europa.
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2023 - 08:59
1
Sei tu che fai finta di non capire che una decisione politica che va contro il volere del 99% dei clienti e delle case costruttrici ( le nostre) è un' imposizione
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 09:07
Non è assolutamente vero. Le decisioni politiche vengono prese anche se le persone sono contrarie. Si chiama democrazia. Dov’è questo fantomatico 99% ? Dov’era quando nel 2000 il parlamento europeo, scelto dai nostri eletti, ha preso determinate decisioni ? Nessuna casa costruttrice è contro. Infatti anticipano tutte, ora, la nascita di auto elettriche. Si son persi 20 anni di sviluppo. Perchè ?
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 09:26
Nissan-renault hanno cominciato 15 anni fa circa, lo stesso peugeot. Non mi sembra che abbiano fatto questo successo di vendite con zoe o c-zero. Quindi daremo ora la colpa ai consumatori che nn si sono buttati sull ev. La bacchetta magica non ce l ha nessuno. Poi c'è sempre il genio che tira fuori il coniglio dal cilindro come musk. Ma è l eccezione che conferma la regola, era una nicchia che prendeva soldi con le quote co2 vendute alle case che facevano termiche. Per rispettare tali regole occorre vendere una percentuale di ibrido o ev e i costi aumentano per tutti e si vendono meno auto e il parco circolante invecchia invece di essere sostituito e meno lavoratori diretti e indiretti...non direi che sia un successo per queste politiche
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 09:30
Buttarsi sull elettrico 20 anni fa che oggi in italia vende al 3% e in europa al 12% (di cui buona parte prodotti non europei) a fronte di investimenti colossali sarebbe stato un suicidio. La tesla ha rischiato 6-7volte il fallimento (lo dice musk) ed era l unica sul mercato
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 10:02
E i cinesi ? Anche loro geni ? Son tutti geni tranne noi ? I costruttori europei han voluto continuare a mangiare sul termico. Punto. Abituati ai restyling dove cambi un fanale o un colore et voilà, un’auto nuova o una nuova versione. Se la sono presa comoda. Molto comoda. Fin troppo. Zoe è stata un serio tentavivo. Renault ha sviluppato il modello ma peugeot ? Ha fatto la czero e poi che sviluppi ha avuto ? Dove sono le fabbriche delle batterie ? Dove sono gli studi sulla modalità elettrica ? Si comincia vedere qualcosa oggi, ma son passati 23 anni dalla decisione europea. Adesso ne mancano 12. Devono correre. Per loro responsabilità, non per una decisione di cui erano perfettamente a conoscenza. Chissene dell’italia? Costruisci auto per il mondo, mica per l’italia. Se costruisci per vendere in italia vai a gambe all’aria, com’è poi, avvenuto.
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 10:29
Se avessero avuto successo/ricavi/guadagni avrebbero continuato o erano scemi e hanno detto "ci guadagnamo ma finiamola li"? Hanno cominciato molti anni fa..vendite quasi nulle nonostante i favorevoli incentivi..come si fa 20 anni fa incrementare gli investimenti in un prodotto che ancora oggi dopo 20 anni vende il 12%?? Quando rientravano dagli investimenti? In cina le cose sono diverse. Costi piu bassi. Piu risorse. Ovvio che là può funzionare e prima rispetto a qua. Ma la politica non lo sapeva che era come darsi la zappa sui piedi?
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 10:38
Direttamente dalla cina ci sono citycar a 25k euro. Farla in europa costerebbe anche di piu. La gente si tiene il suo ferrovecchio volentieri. La politica europea schiocca le dita e pretende che la gente che deve cambiare auto si sveni. L industria vede che la gente non può permetterselo e dovrebbe investire per produrre auto che non compra nessuno?
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 11:14
La politica europea schiocca le dita ? 35 anni per cambiare un’automobile e portare comunque, l’utilizzo del vecchio motore termico fino a 50 anni sarebbe uno schiocco di dita ? E quanti millenni ci vorrebbero secondo lei ? La gente non puó permettersele ? Ne han vendute 7 milioni e mezzo nel 2022 di solo elettriche. E mancano ancora 12 anni allo swich off termico. In 12 anni sa che sviluppo ci puó essere ? Enorme. Non è il motore termico che dopo 120 anni non si riesce più a sviluppare. La tecnologia elettrica e sopratutto le batterie sono agli inizi. Per questo andava esplorata subito. Perchè ti apriva delle possibilità enormi. E non mi venga a dire che le multinazionali arcimiliardarie dell’automobile, non potevano affrontarne i costi. Se ci e riuscito Musk, da zero, potevano farlo anche loro. Sono stati alla finestra, a veder quello che accadeva. Ecco quello che han fatto. Probabilmente gufando. Poi quando han visto che tesla l’ha costruita, han comonciato a muoversi.
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 11:38
Le elettriche si possono fare, le fanno, e le facevano. Il problema è venderle visto che costano 15k in più. Jato dynamics prevede che la quota di picco di mercato sta per essere raggiunta. Se non cambia qualcosa la quota starà al 20% diciamo 25. Gli altri? Non possono comprare una dr1 a 25k o una corsa a 36k. Il problema è li, la batteria. Son vent anni che il problema che ha impedito ai costruttori di buttarsi è il costo batteria. Se domani salta fuori una batteria a 1/3 del costo allora ok. Ma quel salta fuori dipende da un infinità di fattori non solo dalla volontà di farle. Altrimenti le avrebbero già fatte per esempio renault..per esempio vw..per esempio tesla che vende auto sopra i 40k.
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2023 - 11:41
Se domani l europa dice dal 2050 solo droni per le città.... ci sono gia i droni volanti a 1 milioncino... si devono buttare tutti a far droni che 1 persona su 1 milione puo permettersi? Esempio un po estremizzato ma è per capirsi
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 11:47
Capisco quello che intende, ma 50 anni per prepararsi non è domani. Il motore termico è in uso da 110/120 anni. Ne han 50 di anni per dismetterlo. Il tempo c’è. È che non va buttato via. Ma utilizzato. E bisogna investire, non solo guadagnare. Investire. Denaro e tempo.
Ritratto di Powerman
10 maggio 2023 - 14:38
Per i termicoidi: la Cina ci sta invadendo OGGI col termico che a voi piace tanto. MG, DR e compagnia bella
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 15:11
Ma infatti il discorso, il putno, su cui la gente che va (o nemmeno ci va invece) in concessionaria e su cui riflette (e di conseguenza si muove) non penso sia nostre Vs loro, ma termica o elettrica ? Fattualmente parlando.
Ritratto di Powerman
10 maggio 2023 - 20:21
Anzi, sull'elettrico ci sono costi fissi che non gli permettono ancora di tagliarci fuori sul prezzo. Sul termico invece i loro prezzi sono irraggiungibili.
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 06:28
Nì (secondo me). E' solo che i "nostri" con la scusa dei chip carenti, e il relativo sbilanciamento di domanda vs offerta (offerta quella effettivamente poi fornibile, intendo) hanno preso la palla al balzo per spostare più in alto il prezzochiavinmano (ed NB non solo delle nuove proposte ma anche della stessa identica stessa auto rispetto a quanto la portavi via giusto un paio di anni fa). Hanno preferito il rischio di perdere un tot di quota, ma che tanto ""al momento"" ha il proprio bilanciamento sul margine per pezzo singolo. Ad acque calme, se la cosa un domani gli si ritorcesse contro (il che significa che le low cost cinesi ne approfittarsi per farsi il loro bel mercato, fisso e anche regolarmente incrementato mese dopo mese), personalmente non avrei nessun ma davvero nessun dispiacere dalla tal cosa.
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 06:28
* approfittassero
Ritratto di Flynn
10 maggio 2023 - 16:54
Vero. In Italia vedo sempre più termiche Made in China e meno Fiat. Ma il popolino senza garage manco se ne accorge e festeggia il 97%.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 19:25
Guarda, Flynn, da assoluto non scommettitore, tuttavia mi ci giocherei tanto ma davvero tanto che un domani se Fiat si riducesse a una gamma di sole elettriche (o semplifichiamo, alla sola 500 elettrica) e dalla Cina arrivassero termiche a fare le veci delle varie furono Panda, Punto, Tipo ecc. = gli italiani se le comprerebbero in massa queste ultime (alla faccia del made in), snobbando invece beatamente le prime. Io onestamente non ci vedo alcuna questione "noi" VS "loro" (anche perché vista dal lato acquirente non c'è nessun NOI); mentre il tema lo trovo tutto nell'acquistare a prezzo di convenienza l'auto che"ci" fa comodo (e non quella che centralmente in EU hanno deciso sarebbe secondo loro la più adatta a noi...)
Ritratto di Flynn
10 maggio 2023 - 21:07
Sono assolutamente certo anch’io caro Alve. Fatto sta che se i cinesi “ci sfileranno i calzini senza toglierci le scarpe (.cit)” in un modo o nell’altro. Quindi questionare sulla colpa delle BEV è il solito friggere l’aria dei brontotermici.
Ritratto di Zonamorta
11 maggio 2023 - 07:27
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 07:36
Bhe di sicuro non in un distributore. AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Zonamorta
12 maggio 2023 - 08:34
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 15:20
E pure oggi tanti ricascano dal pero... se il prodotto è valido (termico) si stravende, se il prodotto è imposto, costoso e inefficiente dal punto di vista pratico (elettrico) si fallisce... cara Europa sbrigati a rimettere l'euro3 altrimenti chiuderete baracca e burattini...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Spock66
10 maggio 2023 - 15:37
Infatti..qua c'è gente che sostiene che se il prodotto non vende, si devono cambiare i consumatori, non il prodotto ! Secondo loro il progresso è far accettare a forza, "di riffa o di raffa", quello che la gente non vuole in nessun modo...
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 17:35
Si... Siamo passati dalle mode dei consumatori assecondate poi dai produttori finché "durava", alle mode imposte da burocrati con la testa fra le nuvole nei loro ricchi scranni... della serie "se il popolo non ha l'auto andrà a piedi..."
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2023 - 15:21
Sono sorpreso. In pratica un'altra campana che fa notare che se non innovi e non stai al passo coi tempi verrai superato. Cioè, ricattare i propri governi per difendere lo status quo e delocalizzare selvaggiamente non sono la giusta strategia? Guarda tu cosa tocca di scoprire.
Ritratto di ilariovs
10 maggio 2023 - 15:39
MA DAI, avevo capito che basta andare a fossili e non c'era nulla da temere, il mercato ICE era impenetrabile ahahahahaha. Non ci vorrà molto a scoprire quanto sia un'illusione questa cosa e non il 2030, basterà il 2025. My opinion
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 16:36
----avevo capito che basta andare a fossili e non c'era nulla da temere--- L'avevi detto? Quando? Nel senso: io ero rimasto che (secondo la tua visione) fra poco avrebbero fatto incetta di MG4, che SE NON ERRO ice non è in verità, per nulla...
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 16:48
* Onestamente, ciè, non ricordo nessuno in particolare che ci avesse detto: lasciate stare le bev made in china, perché in verità quello che faranno è un po' per volta provare a piazzare delle termiche low cost... Qua è stato per anni oramai (è ?) tutto un fiorire di OH nascondetevi tutti che ora arrivano le bev premium made in china / le bev su piattaforma dedicata made in china / le bev con la batterie avveniristiche ultimo grido totale-globale made in china. Ma ripeto, se ritrovi un tuo invece più in linea con la prima parte, prego: siamo qui in attesa di link...
Ritratto di Flynn
10 maggio 2023 - 17:06
E no Alve, io ho sempre ribadito al Pedrali che a preoccupare non erano le BEV “premium” ma le low-cost.
Ritratto di Flynn
10 maggio 2023 - 17:16
Anzi, a voler ben vedere è solo da pochi mesi che si è focalizzato lo scontro BEV vs ICE,.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 18:43
Pochi rispetto alle tempistiche bibliche che a un certo punto si erano create (i famoso ArrivanoArrivano datato un lustro fa oramai). Ma delle DR che hanno iniziato a ingranare secondo me se non siamo nell'ordine dell'anno poco ci manca, che ne parliamo con tanto di benedizione all'occorrenza (anche mia, fra l'altro). Ma se vedi gli stessi che ne parlavamo, rispetto agli utenti attuali = è praticamente un'epoca (diversa) fa :)
Ritratto di ilariovs
10 maggio 2023 - 17:56
La MG4 è NON in EU nei primi tre mesi 2023 con oltre 12.700 pezzi. Mi pare che il SUO per ora lo sta facendo. Nelle vendite globali elettriche, nelle prime 10 posizioni, nel 2023 c'è prima e terza Tesla (Model Y e 3) ma BYD piazza 5 (cinque vetture) 10ima ed unica europea ID4. Wuling e GAC le altre due posizioni 7 cinesi su 10 posizioni. Nell'elettrico per ora è una partita a due USA e Cina. Nelle termiche a guardare marchi come DR, MG, Link & Co tutto direi tranne che sono in crisi o diffcoltà. D'altra parte la coperta è corta se la tiri in su verso il premium alzando i listini lasci scoperti i piedi e ti entrano le low-cost ICE. E Volvo e Link & Co sono pure premium ma entrano lo stesso. Ripeto che il mercato ICE sia al sicuro, secondo me è un'illusione e lo si vedrà nei prox 3-3 anni con l'affermarsi di marchi oggi semisconosiuti. Succederà quello che è successo a tutti, Huawei, Xiaomi, TCL, Hisense. Tempo al temnpo e si faranno un nome tanto la tecnologia ICE quella è non che chissà dove evolve. E' solo questione di tempo.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 maggio 2023 - 16:57
Sarà, ma queste cinesi sono tutte uguali e hanno qualità dinamiche scadenti, oltre al fatto che non mi fido di un marchio nato ieri. Ho abbandonato anche il cellulare cinese per tornare ad uno di un marchio mainstream occidentale. Poi se proprio sono un rischio per l'Europa è semplice, basta non importarle. Del resto anche la Cina attua politiche protezionistiche. Basterebbe agire per un principio di reciprocità e se proprio volessero venderle dovrebbero produrle localmente in UE, portando lavoro e introiti qua.
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 17:05
Non so prodotti come MG a che qualità siano (mi restano un mucchio di dubbi e/o pregiudizi)... però mi sembra fondamentale che ci sia un'alternativa a Dacia che non sia la Panda... Facciamo una prova emblematica: mettiamo sul listino un minimo di 400 litri di baule e max 20k euro di budget. Escono Dacia (Duster/Jogger)... Evo 4 e MG ZS (entrambe cinesi). A me sinceramente che i costruttori generalisti abbiano deciso di avere larghi margini su TUTTI i loro prodotti (vedi le B-SUV), frega zero... voglio anche auto un po' più economiche, dove il costruttore si accontenta di margini risicati (com'era Punto all'epoca). Ai costruttori europei la cina fa comodo per risparmiare: benissimo, la cina fa comodo anche a noi consumatori, per risparmiare direttamente "alla fonte".
Ritratto di Zonamorta
10 maggio 2023 - 17:47
I costruttori (europei...) si sono tirati la zappa sui piedi da soli... altro che cinesi... il "vero pericolo" sono giapponesi e coreani che ti hanno già invaso perché producono ottime auto, velocemente e al giusto prezzo ... basta guardare fuori dalla finestra e i modeli che vendono di più.. non arrivano a capire nemmeno qual è il vero nemico....
Ritratto di Road Runner Superbird
10 maggio 2023 - 20:06
Giappone e Corea sono però paesi partner, è un dare e ricevere (oltre al fatto che la maggior parte di quelle vendute in Europa sono prodotte in Europa). Con la Cina è una situazione e un contesto diverso e penso che per questioni politiche non arriveranno mai a fare grandi numeri da noi, a meno che non ci sia qualche interesse "ai piani alti".
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 22:54
Non saprei... con gli smartphone (e tantissima altra elettronica di consumo) non è stato così!
Ritratto di Road Runner Superbird
11 maggio 2023 - 00:39
L'industria automobilistica muove più introiti e faccende politiche. In ogni caso, per quanto riguarda l'elettronica di consumo, il grosso lo fanno Apple e Samsung e tutte usano tutte software (e chip) statunitensi. La Huawei infatti per motivi di interesse politico e strategico, è stata fatta fuori dai paesi occidentali.
Ritratto di Miti
10 maggio 2023 - 18:52
1
Vi ricordate la favola del grillo e della formica ? Chi per tutta l'estate sta fare niente e solo suonare o cantare , d'inverno mangerà le ... sue canzoni. Ma non credo che si faranno tanti problemi... andranno produrre tutti la , in Cina. Ma alle loro condizioni, questa volta. Per vendere poi a prezzi "d'Europa". Salvo che ci sarà ancora un'Europa da qualche parte ... Mettere dazzi ai cinesi come ho letto in un commento sotto? Con cosa ? I cinesi hanno in mano quasi tutto il litio del mondo ad esempio... Dai anni '90 che l'Europa non fa nulla. Nel industria automobilistica? Perché, nella tessile ha fatto qualcosa? In quella dei elettrodomestici ? Ditemi voi dove l'Europa ha ancora il primato? Sputavamo su Trump che ha messo dazzi? L'ha fatto coi cinesi come anche con l'Europa. Due mesi dopo la Cina. Un mese fa ho cercato di comprarmi un abito "made in Italy". Secondo voi ho trovato? Bangladesh, india, Egitto, Vietnam, Pakistan... E qui parliamo anche di marchi non cosi "poveri". Assolutamente che guideremo auto cinesi. Ma come ho detto , sarà assolutamente NLT. Cosa succederà con le case automobilistiche europee ? Come diceva Mourinho? "Non è mio problemo." O capisci e reinventarsi o .. chiudi la baracca. E non rompere più con gli aiuti statali.
Ritratto di Flynn
10 maggio 2023 - 22:07
Assolutamente d’accordo Miti. C’è solo un “ma”. L’Europa siamo noi e per quanto diamo la colpa ai vertici la zappa sui piedi ce la stiamo tirando tutti insieme.
Ritratto di Zonamorta
11 maggio 2023 - 07:28
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 07:37
La lunga mano della ZONASPILORCIA, quella che spegne le luci e il congelatore . AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Zonamorta
12 maggio 2023 - 08:34
in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Miti
12 maggio 2023 - 08:41
1
Io sono la ... Mi paghi la colazione??? La lunga mano nera della zona morta come stiamo col portafoglio? Spero che non è incaxxo...nero ?! O ...verde ?!?! Ahahahah ahahahah
Ritratto di Flynn
12 maggio 2023 - 09:11
Miti ricorda: mano lunga ma braccino corto. Per avere soldi li ha … per forza: non li spende !!!
Ritratto di Miti
12 maggio 2023 - 09:15
1
Si , Flynn, ma così non vale. Prima e che ho fame , secondo è che c'è una fila che sembra non finire. Terzo , almeno c'era qualcuno di tenermi compagnia. Dai @Zonamorta , la pago il la colazione. Ma vieni , così spaventi un po' di tutta questa gente !!! Ahahahah ahahahah ahahahah. .............. Flynn , mi sa che non lo vedrò proprio. Vabbè, mi arrangio.
Ritratto di Volpe bianca
10 maggio 2023 - 19:07
Più passa il tempo e più viene a galla tutta l'improvvisazione e la disorganizzazione dell'Ue. Buttarsi a capo fitto in un cambiamento senza pensare prima a cosa serve per attuarlo, tanto poi c'è sempre la scappatoia del dare la colpa agli industriali, ai produttori, al governo... L'Eu non perde mai l'occasione per dimostrare la propria incompetenza, arroganza, inadeguatezza. Sempre in balìa degli altri, delle decisioni altrui, al limite del masochismo. Inutile far notare quale sia il lato politico che ha favorito tutto ciò. Bravissimi.
Ritratto di Mauro1971
10 maggio 2023 - 19:57
1
Quanti di quelli scrivono hanno comprato auto italiane? Il resto sono solo idiozie..a tradire l Italia sono gli italiani stessi...io dal 94 solo auto italiane .perché ci ho sempre creduto .ed ogni volta acquisto un prodotto lo compero solo italiano .ovviamente se c'è .
Ritratto di Gordo88
10 maggio 2023 - 20:52
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Facile prevederlo del resto i cinesi propongono prodotti competitivi ( soprattutto bev) a prezzi più accessibili per tutta una serie di motivi tra cui i dazi doganali che in europa faremmo bene ad aumentare.. le case europee recupereranno ma ci vorrà del tempo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 maggio 2023 - 07:57
il discorso è tutto relativo all'intelligenza degli europei, se la pensassero tutti come me non ne venderebbero neanche una e solamente per una questione etica e morale, poi si sa, ognuno è liberissimo di farselo mettere nei pressi del perineo quando vuole...
Ritratto di Alsolotermico
11 maggio 2023 - 09:10
Sarà!..Ma in questo momento vedo che l'avanzata cinese nelle classifiche di vendita Europee non compare.
Ritratto di Tonio K.
11 maggio 2023 - 10:36
Allarmismo insensato. La Cina e' un nuovo concorrente che si affaccia sul mercato. In passato ci sono stati i giapponesi e poi i coreani, oggi arriverano i cinesi, e allora? Tra l'altro visti i prezzi con cui propongono le loro automobili (quelle decenti, non le DR) in Europa, non vedo dove sia il problema. Problema che se mai si creasse (ad esempio se lo stato cinese sovvenzionasse i propri costruttori per vendere all'estero) potrebbe essere facilmente risolto applicando alla Cina gli stessi ostacoli che la Cina impone ai costruttori stranieri: dazi di importazione che dal nostro 10% attuale aumentano fino al 25-45% o alternativamente obbligo di partnership con un costruttore europeo per la fabbricazione in UE. E magari invece di fare i piangini mendicanti, i costruttori europei si diano una svegliata e facciano prodotti concorrenziali. Se vendono tante DR magari oltre a fare le Troc pseudo fighette facessero anche le Troc senza fronzoli da vendersi a prezzo accessibile (ma non le fanno perche' non interessati, salvo poi lamentarsi che i cinesi occupano quella fetta di mercato da loro trascurato). Per quanto riguarda gli EV poi, chi li sta massacrando non sono i cinesi ma gli americani (e giustamente, finche' vendono improponibili 500 o id3 a 30k/40k euro).
Ritratto di Maximilian-92
11 maggio 2023 - 14:38
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Ben gli sta', imparano ad abbassare i prezzi. Sono anni che sentiamo dirci la solita stupidaggine "la qualità si paga". Imparino ad offrire un servizio se vogliono realmente guadagnare clienti.
Ritratto di Rav
11 maggio 2023 - 17:28
4
Se da un lato, come accadde con Giapponesi e Coreane, credo sia una cosa abbastanza normale e sono i costruttori Europei a dover agire per proporre prodotti che li facciano preferire agli altri, dall'altra c'è comunque un fondo di concorrenza sleale perchè si sa come vanno le cose là, per cui loro possono proporti una vettura a metà prezzo che qui non puoi fare e gli stessi che lamentano i salari bassi la compreranno (anche perchè non possono fare altrimenti), entrando in un gioco al ribasso e al massacro che non fa bene a nessuno. Se poi aggiungiamo che l'Europa ci sta svendendo in mano a questi solo per poter decantare frasi della moda ambientalista il futuro non è roseo. Io non sono contrario all'elettrico, dico solo che e come se quando uscì la Prius uno avesse fatto una legge per cui tutte le macchine dovevano essere ibride, tanto per darsi la zappa sui piedi da soli, per non dire altro.
Ritratto di Alfiere
11 maggio 2023 - 20:05
2
Immagino 7 miliardi che pagheremo tutti, dato che siamo capitalisti col sedere dei lavoratori e comunisti con le perdite delle aziende.
Ritratto di Velocissimo
12 maggio 2023 - 10:22
Se sti cinesi proporranno dei prezzi bassi, per le Marche europee sarà la fine e se lo meritano coi prezzi alle stelle con cui propongono i loro prodotti
Ritratto di Roby92
24 maggio 2023 - 01:26
Nel listino di alVolante sono già presenti i marchi cinesi come DR, Evo, EMC, Aiways, Ickx, Sportequipe, Seres, Lynk & Co, Great Wall, MG ecc... Guardando nelle prossime uscite, arriveranno due modelli del marchio BYD, Atto 3 e Dolphin, la Omoda 5 e la Jaecoo 7. Quindi l'invasione di auto cinesi preoccupa molto in Italia.