NEWS

L'Iran e le prospettive della FCA

25 gennaio 2016

Sergio Marchione si incontra con il presidente del paese mediorientale e in discussione ci sono notevoli ipotesi di business.

L'Iran e le prospettive della FCA
ARRIVANO GLI IRANIANI - Dalla tarda mattinata di oggi il presidente dell’Iran Hassan Rouhani è in visita ufficiale in Italia e all’ordine del giorno del viaggio non ci sono solo temi legati alla riapertura dei rapporti politici tra i due paesi, ma anche sostanziose questioni economiche. Secondo fonti di stampa ufficiale iraniane in ballo ci sarebbero investimenti in Italiaper 17 miliardi di euro, così ha riportato l’agenzia Bloomberg. Nel fitto quadro di incontri che il leader iraniano ha in agenda nelle ore del suo soggiorno italiano c’è anche una cena (questa sera) con Sergio Marchionne, amministratore delegato della FCA. Probabilmente i temi in discussione sono più di uno, a partire dalla riapertura del mercato italiano e dalle opportunità che ciò rappresenta per le case costruttrici, FCA compresa, ovviamente.
 
PROSPETTIVE IMPORTANTI - Ma a quanto pare stando alle indiscrezioni di stampa, l’interesse per il gruppo FCA da parte dell’Iran andrebbero oltre le sole questioni commerciali. Si ipotizza anche una collaborazione produttiva in materia di veicoli commerciali e auto, con stabilimenti in Iran. In questa ottica viene anche considerata l’eventualità di una partecipazione finanziaria dello stato iraniano in tutta l’operazione, fino a non escludere un ingresso nel capitale societario. La cosa è ovviamente materia di indiscrezioni ma certamente che l’organizzazione dell’incontro al massimo livello tra Marchionne e Rouhani non è stata motivata per semplice cortesia e neanche per prospettive di business da poco.


Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
25 gennaio 2016 - 17:41
1
Molto molto interessante...speriamo bene!
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2016 - 18:07
3
gli iraniani fino a ieri erano i cattivissimi del pianeta, oggi sono una opportunità d'affari...chi ha sempre continuato a fare affari col loro in questi anni sono stati i francesi di Peugeot, dici che si faranno fregare dagli americani di FCA???
Ritratto di Automotive
25 gennaio 2016 - 18:47
.......ma vai a dormire Misseri..Rosicone
Ritratto di Pelide
25 gennaio 2016 - 20:52
Cmq sulla nuova immagine dell iran ha perfettamente ragione: ormai i media ci fanno credere e ricredere quello che vogliono. Fino a ieri l'iran era un paese integralista, canaglia, e antidemocratico. Domani scopriremo che il dittatore della Corea del Nord è uno statista perchè ha comprato qualche ferrari o forma di parmiggiano.
Ritratto di Gasswagen
26 gennaio 2016 - 18:25
NGELOTTO ABBI PAZIENZA CON LLOVEDR, appartiene alla specie del "tanto peggio tanto meglio", non so se mi hai capito.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2016 - 22:23
2
Da quando GM è entrata nel pacchetto azionario di PSA, il gruppo francese ha smesso di esportare i componenti per produrre le Peugeot in Iran.
Ritratto di IloveDR
26 gennaio 2016 - 08:34
3
si Fr4ncesco, negli ultimi anni, Peugeot in difficoltà economica ha dovuto piegarsi alle direttive americane, fino a pochi anni fa erano ancora prodotte le 405
Ritratto di SINISTRO
26 gennaio 2016 - 16:51
3
Perché, i francesi hanno fregato gli iraniani? Caro Dr, a quanto pare, i tuoi amici crucconi hanno cercato di fregare gli americani ed i russi, ed è andata male......
Ritratto di NinoFarina1950
26 gennaio 2016 - 18:28
@IloveDR i cattivi di qualsiasi razza sono solo quelli che vedi in TV. L'Iran è un paese come gli altri, non ascoltare i loro leader politici, che come i nostri sparano una marea di cavvolate. Io dico benvenuto a gli affari con l'Iran, opportunità commerciale c'è, per il bene di tutti.
Ritratto di SINISTRO
27 gennaio 2016 - 16:47
3
Parole sante, ti stra-quoto!
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2016 - 22:32
2
L'Iran ha il bisogno di rinnovare il parco auto e l'apertura all'occidente e l'economia in crescita sono una grande occasione per i gruppi automobilistici. FCA ha tutte le carte in regola per sfruttare questo momento, Marchionne deve giocarsele al migliore dei modi, come già stanno facendo Trenitalia ed Eni che hanno ricevuto importanti commissioni. Geopolitca permettendo.
Ritratto di ducati916
26 gennaio 2016 - 08:16
il futuro. fra vent'anni sara' proibita l'auto col motore a scoppio. Magari potranno circolare solo le storiche, e solo per andare ai raduni.
Ritratto di SINISTRO
26 gennaio 2016 - 16:53
3
Per la redazione: Marchione? E l'altra "n", vittima di qualche commento rimosso per violazione della policy del sito?

VIDEO IN EVIDENZA