LA STANNO FACENDO - Ha fatto sognare diverse generazioni di automobilisti, ma da quasi 20 anni non è più in produzione. L’ultima Toyota Celica è scomparsa dai listini nel 2005, ma ora sembra che la casa giapponese abbia intenzione di riportare in vita il modello. Se ne parla da tempo, ma ora arrivano le conferme ufficiali. Come riporta il sito giapponese Bestcarweb, a precisa domanda su un ritorno della Celica, il vicepresidente della Toyota Hiroki Nakajima ha risposto che si farà. In occasione del Rally del Giappone, il manager nipponico ha detto che fino ad ora tutto era rimasto segreto: “Ci sono molte persone all’interno dell’azienda che attendono con ansia la Celica. Quindi mi chiedo se sia giusto dirlo in un’occasione pubblica, ma stiamo facendo la Celica”.
IN BUONA COMPAGNIA - Nelle ultime settimane la Toyota aveva lasciato intendere la possibilità di far rivivere la MR2 e la Celica, anche con la pubblicazione di una serie animata, (intitolata Grip) in cui venivano mostrati su una lavagna un elenco di nuovi modelli: Supra MK6, Celica MK8, MR2 MK4, GR86 MK3 e GR GT3. Tutte queste auto non sono ancora state confermate ufficialmente dalla Toyota, ma secondo indiscrezioni la gamma della Gazoo Rancing (il sottomarchio della Toyota dedicato ai modelli più sportivi) sarebbe stata parecchio ampliata per la volontà dello stesso presidente del costruttore, Akio Toyoda, che non ha mai nascosto la sua passione per queste vetture.
ELETTRICA? SAREBBE UN ERRORE - Ma come sarà la prossima Toyota Celica? Per rispondere a questa domanda, per ora, non si possono che fare congetture. Si dice che la casa giapponese stia valutando se utilizzare la nuova piattaforma per auto elettriche che ha come caratteristica chiave un’altezza del sedile molto ribassata. Questa piattaforma ha già debuttato sulla concept FT-Se svelata lo scorso anno (qui per saperne di più), che preannuncia una futura MR2. Intanto anche la GR86 potrebbe essere riprogettata per soddisfare le nuove normative di sicurezza e sulle emissioni, a partire dal tre cilindri turbo della GR Yaris.