NÜRBURGRING - I nostri fotografi hanno sorpreso un “battaglione” di otto Land Rover Freelander impegnate ad eseguire dei test sul circuito del Nürburgring. Tra queste, la loro attenzione è stata attirata da un prototipo in particolare che, oltre a presentare delle camuffature nella parte inferiore dei paraurti, era anche particolarmente silenzioso: “si spostava per lunghi tratti del circuito letteralmente in un soffio. Si sentiva solo il rumore di rotolamento delle gomme” ci hanno detto.
MOTORE IBRIDO? - Secondo le informazioni che siamo riusciti a raccogliere, dietro al nastro adesivo scuro si dovrebbero nascondere i ritocchi estetici di un prossimo restyling: dopo tutto la Freelander è in produzione dal 2006. Ma, la cosa più importante è un'altra: sotto la carrozzeria della fuoristrada inglese fotografata in Germania si nasconde, quasi certamente, un nuovo sistema di propulsione ibrida, che la Land Rover annunciò già due anni fa. Denominato Erad (Electric rear axle drive) si basa su un motore elettrico abbinato a un diesel.

Nel disegno lo schema del sistema ibrido denominato Erad.
IN COSA DIFFERISCE - L'Erad è un sistema ibrido "parallelo": significa che l'auto può essere spinta dal solo motore elettrico, da quello termico o da tutti e due insieme. La soluzione della Land Rover prevede un motore elettrico collegato direttamente all'assale posteriore (disegno qui sopra) che invia la coppia anche alle ruote anteriori tramite l'albero di trasmissione: quindi, anche in modalità solo elettrica, la trazione integrale è assicurata. La piccola unità dovrebbe permette alla vettura di muoversi alle basse andature (fino a 30 km/h) e funzionare da “boost” al motore termico in caso di necessità con il risultato finale di tagliare consumi ed emissioni di CO2.
RANGE ROVER IBRIDA - Un sistema che la Land Rover sta sperimentando sulla Freelander, ma che dovrebbe trovare applicazione anche sulla più grande Range Rover Sport abbinato al potente turbodiesel V6. È stata la stessa casa inglese ad annunciare recentemente che, entro fine anno, inizieranno i test di una Range Sport ibrida (denominata "range e", leggi qui per saperne di più) in previsione della messa in produzione del primo modello con questo tipo di alimentazione nel 2013.



