LE GRANDI SI “GASANO” - Il mercato delle auto a gas è in continua evoluzione. Negli ultimi mesi a crescere è la domanda di modelli più prestanti come confermano i dati di vendita delle auto a metano di gennaio nel quale la Volkswagen Golf TGI ha battuto la Fiat Punto Natural Power immatricolando 999 esemplari contro i 779 dell'utilitaria italiana. Una tendenza verso le esemplari di maggiore pregio si registrata pure nel settore delle conversioni, ossia da coloro che decidono di installare un impianto a Gpl o metano aftermarket. Una trasformazione del mercato che ha indotto i produttori di kit, come Landi Renzo, BRC o Tartarini Auto, a sviluppare nuovi sistemi, in particolare per i motori a iniezione diretta, sempre più diffusi.
IL KIT “DIRETTO” DI-60 - L'ultimo impianto in ordine di tempo a essere creato è il DI-60 della Landi Renzo, disponibile in due versioni, per Gpl (nelle foto) e per metano, evoluzione del precedente impianto per motori a iniezione diretta e progettato per applicazioni su unità più potenti e con gestione del motore complessa. Rispetto al predecessore, inoltre, è stata ottimizzata l'erogazione dell'alimentazione a gas (che è di tipo indiretto) per ridurre i consumi ed emissioni, nonché per limitare al minimo la perdita di potenza con il combustibile gassoso. Confermata, viceversa, la strategia per preservare il sistema di alimentazione originale che prevede piccole iniettate di benzina pure quando si viaggia a gas.
QUASI IL 50% DI RISPARMIO - La strategia che gestisce l'alimentazione di gas e benzina del kit Landi Renzo DI-60 è specifica per ogni gamma di motori e, di conseguenza, varia secondo le vetture. Per la Mercedes C200 Coupé con il quattro cilindri 1.8 da 184 CV utilizzata per mettere a punto l'impianto a Gpl l'erogazione della miscela nobile si ha quando si superano i 4.000 giri, mentre non è prevista al minimo. Secondo i tecnici Landi Renzo il consumo di benzina con il commutatore sul gas è in media del 15%. In pratica, se la C200 è omologata per “bere” 6,8 l/100 km a benzina, quando si viaggia a Gpl al consumo di 6,65 l/100 km di gas si aggiunge quello a miscela nobile di 1,17 l/100 km. Ai prezzi attuali significa che la spesa chilometrica scende da 0,109 euro a benzina a 0,058 a Gpl (-47%). Il kit DI-60 sarà disponibile dal prossimo aprile con prezzi indicativi di circa 1.600 euro per il sistema Gpl e un centinaio di euro in più per quello a metano.