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Landi Renzo: la conversione a gas per motori potenti

02 marzo 2015

L'azienda emiliana ha sviluppato un kit a gas pensato per modelli di alto di gamma con motori a iniezione diretta.

Landi Renzo: la conversione a gas per motori potenti
LE GRANDI SI “GASANO” - Il mercato delle auto a gas è in continua evoluzione. Negli ultimi mesi a crescere è la domanda di modelli più prestanti come confermano i dati di vendita delle auto a metano di gennaio nel quale la Volkswagen Golf TGI ha battuto la Fiat Punto Natural Power immatricolando 999 esemplari contro i 779 dell'utilitaria italiana. Una tendenza verso le esemplari di maggiore pregio si registrata pure nel settore delle conversioni, ossia da coloro che decidono di installare un impianto a Gpl o metano aftermarket. Una trasformazione del mercato che ha indotto i produttori di kit, come Landi Renzo, BRC o Tartarini Auto, a sviluppare nuovi sistemi, in particolare per i motori a iniezione diretta, sempre più diffusi.
 
IL KIT “DIRETTO” DI-60 - L'ultimo impianto in ordine di tempo a essere creato è il DI-60 della Landi Renzo, disponibile in due versioni, per Gpl (nelle foto) e per metano, evoluzione del precedente impianto per motori a iniezione diretta e progettato per applicazioni su unità più potenti e con gestione del motore complessa. Rispetto al predecessore, inoltre, è stata ottimizzata l'erogazione dell'alimentazione a gas (che è di tipo indiretto) per ridurre i consumi ed emissioni, nonché per limitare al minimo la perdita di potenza con il combustibile gassoso. Confermata, viceversa, la strategia per preservare il sistema di alimentazione originale che prevede piccole iniettate di benzina pure quando si viaggia a gas. 
 
QUASI IL 50% DI RISPARMIO - La strategia che gestisce l'alimentazione di gas e benzina del kit Landi Renzo DI-60 è specifica per ogni gamma di motori e, di conseguenza, varia secondo le vetture. Per la Mercedes C200 Coupé con il quattro cilindri 1.8 da 184 CV utilizzata per mettere a punto l'impianto a Gpl l'erogazione della miscela nobile si ha quando si superano i 4.000 giri, mentre non è prevista al minimo. Secondo i tecnici Landi Renzo il consumo di benzina con il commutatore sul gas è in media del 15%. In pratica, se la C200 è omologata per “bere” 6,8 l/100 km a benzina, quando si viaggia a Gpl al consumo di 6,65 l/100 km di gas si aggiunge quello a miscela nobile di 1,17 l/100 km. Ai prezzi attuali significa che la spesa chilometrica scende da 0,109 euro a benzina a 0,058 a Gpl (-47%). Il kit DI-60 sarà disponibile dal prossimo aprile con prezzi indicativi di circa 1.600 euro per il sistema Gpl e un centinaio di euro in più per quello a metano.


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Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 17:22
7
Abitiamo in un paese in cui se hai una macchina potente il bollo costa una cifra dannatamente alta, e nel caso dei benzina, per evitare di arrivare a sfiorare le migliaia di euro di bollo annuo (ricordo che sopra i 185Kw sono +20€/Kw) si propende per l'installazione dell'impianto a gas. Bene Landi Renzo che ha colto la palla al balzo
Ritratto di Lupo11
2 marzo 2015 - 17:43
2
il bollo lo paghi comunque per i Kw a libretto, anche se fai la trasformazione a Gpl, a maggior ragione in virtù del fatto che non diminuisce la potenza.
Ritratto di cervuz
2 marzo 2015 - 18:23
In piemonte fino a 100kw si ha l'esenzione a vita dal bollo se l'auto è uscita con l'impianto dalla fabbrica, per 5 anni se è aftermarket
Ritratto di Lupo11
2 marzo 2015 - 18:52
2
È una imposta attribuita alle regioni, quindi varia da caso a caso. Nella maggior parte delle regioni non ci sono agevolazioni, se non per le ibride ed elettriche.
Ritratto di gmmensi
2 marzo 2015 - 17:55
2
Era ora. Al prossimo acquisto passo quasi sicuramente da un 3 litri diesel ad un benzina con impianto a gas. Se poi non ci fosse il superbollo, l'ideale sarebbe un bel V8 aspirato con la possibilita' di utilizzare anche il metano.
Ritratto di Tomludo00
2 marzo 2015 - 18:38
Dove abito circola la "leggenda metropolitana" su un imprenditore che: indebitatosi per l'acquisto di una Ferrari per risparmiare la fece convertire a GPL. Crisi o non crisi secondo me "gasare" auto di grosso calibro è come fare i debiti per il telefono, ma proporzionalmente ingigantito, e nel caso di auto di auto oltre il top di gamma è come la Ferrari definì l'auto "leggendaria" al momento del ritiro un "insulto al marchio".
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 23:52
E chi ti impone dopo di guidarle col gas? Non solo benefici enomici, ma anche niente blocchi nei centri. Oppure entri gratis nelle ztl... L'importante e' che la doppia alimentazione sia a libretto, il resto, non conta.
Ritratto di studio75
2 marzo 2015 - 20:48
5
prendi Checco Zalone come testimonial!
Ritratto di f.fry
3 marzo 2015 - 00:35
È triste che nessun commento abbia evidenziato i vantaggi per lambiente e quindi per noi tutti, con la conversione a gas.
Ritratto di grob
3 marzo 2015 - 10:08
purtroppo viaggiando a GPL non sussistono, in quanto anche questo combustibile è un derivato del petrolio...
Ritratto di Paglianti
3 marzo 2015 - 12:33
Rimango della mia idea. Se non posso permettermi la benzina su un auto d una certa categoria, mi compro altro. O sei ricco o non lo sei. (E lo dice uno che non lo e' )-
Ritratto di briedes
3 marzo 2015 - 16:11
sono totalmente d'accordo con te, o si può o non si può, poi ti voglio vedere al momento di fare un tagliando o di cambiare le gomme o di pagare il bollo ed assicurazione, certi costi non si abbassano
Ritratto di briedes
3 marzo 2015 - 16:09
se non puoi mantenere un auto di alta gamma con i relativi consumi, bolli, tasse ed assicurazioni, non serve a niente l'impianto a gas, io mi vergognerei come un cane, o puoi o non puoi, se puoi non capisco il senso del gas, se non puoi la soluzione si chiama fiat panda. semplice
Ritratto di Alberto Stella
4 marzo 2015 - 21:24
Ho avuto più di qualche problema sulla mia Focus 1.6 sw 115 cv del 2010, che sembrano essere stati eliminati con la sostituzione in garanzia della centralina dell'impianto GPL. Ho scritto "sembrano" perchè pare che basti un pieno di gas "inquinato" da residui di petrolio per mandare in tilt il sistema di gestione dell'impianto. Ho girato con un'auto sostitutiva per un sacco di tempo e il capoofficina Ford si è giustificato asserendo che "il problema è sempre dovuto all'elettronica". Il "gas" sarebbe una valida alternativa alla "truffa" costituita dai motori diesel e i loro (finti) filtri antiparticolato, con tutti i problemi che essi causano, ma... A quando "soluzioni motoristiche" più serie e veramente innovative? Mi sembra che le "Case Costruttrici ancora oggi cerchino più delle soluzioni facili che possano mettere le loro vetture "in regola con i regolamenti" che non delle vere e serie risposte alle problematiche costruttive delle auto, guardando un po' di più al "Bene Comune".
Ritratto di Chicco03
12 novembre 2018 - 10:13
Buongiorno, un anno fà ho acquistato un’Audi A5 Sportback 2000 - 211 Cv a benzina 4x4 Coupè, l’auto ha 70000 km va benissimo, vivo a Roma è per mie esigenze vorrei trasformarla a Gpl, cosa potete consigliarmi come Marca o altro? Grazie