NEWS

Lazzarini 550 Italia: fuori Fiat 500, dentro Ferrari

22 maggio 2015

Il designer romano Lazzarini rilancia la concept virtuale già vista nel 2012 con nuovi disegni ed un video.

Lazzarini 550 Italia: fuori Fiat 500, dentro Ferrari
DALLA TIGRE AL CAVALLINO - Chissà se i tecnici della romana Lazzarini Design avranno tratto ispirazione da quella 500 che, nei rugenti anni 60, un meccanico di Parma equipaggiò con il bicilindrico boxer di una Panhard Tigre giusto per farla correre a 180 km/h e lasciare di sasso gli alfisti sull'Autosole: se è così, si può dire che la “500 missile” (così pare che, tra verità e chiacchiere da bar, sia stata chiamata quell'utilitaria nata in uno scantinato o poco più) abbia trovato una degna erede. Con un sottile distinguo: i tempi cambiano, i progetti anche. E la 550 Italia di Lazzarini, che dichiaratamente potrebbe essere prodotta in esemplare unico, sotto il cofano ha la meccanica di una Ferrari 458 Italia: otto nobili cilindri provenienti da Maranello, non due contrapposti come accadde sul serio più di mezzo secolo fa.
 
BEN PIAZZATA - Il trapianto ipotizzato da Lazzarini è radicale: rispetto a una normale Fiat 500, le carreggiate crescono di 25 cm anteriormente e 35 posteriormente. Il V8 della Ferrari, accreditato di 570 CV (ma capace, secondo i tecnici romani, di raggiungere quota 730 grazie alla sovralimentazione) è montato  in posizione centrale, con la conseguente rinuncia al divano posteriore. La trasmissione e il differenziale, al pari delle sospensioni, sono anch'essi di una 458 Italia, e comportano l'allungamento del passo “di circa 350 mm”. Calcolatrice alla mano, dagli esigui 230 cm di una 500 si arriva a quota 265 - un valore da berlina di taglia media. Viene da sorridere al pensiero che quando un V8 di Maranello, ben più edulcorato ma lo stesso nobile (era il motore della 308 o della Mondial Quattrovalvole), finì su una berlina di classe quale la Lancia Thema per il modello 8.32, nello stabilimento di Borgo San Paolo molti giudicarono il trapianto quasi impossibile.
 
FORSE UNA CONCEPT - Non è finita, per la 550 Italia: il corpo vettura è in fibra di carbonio. E non mancano certo appendici aerodinamiche che, vista la cavalleria in gioco, sono tanto coreografiche all'apparenza quanto necessarie nella sostanza. Per ora, la 550 Italia è una concept, così come evidenziano le immagini realizzate in computer grafica. Ma se dovesse diventare una one-off, costruita cioè in un unico esemplare, avrebbe un prezzo di “circa 550.000 dollari”. Al cambio, qualcosa come mezzo milione di euro scarso. Un annuncio che ricorda quello del 2012 quando il progetto fu svelato per la prima volta; proprio per questo è difficile credere che un prototipo vero verrà mai costruito. Il tutto va inteso più come una forma di auto promozione per lo studio di design che lo ha realizzato.
Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
454
173
93
77
128
VOTO MEDIO
3,8
3.80865
925


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
22 maggio 2015 - 10:56
7
Accidenti! Ricordo bene la Thema Ferrari per essere stato qualche volta superato in autostrada da taluni di questi modelli. Questa non so nemmeno se la si vedrebbe arrivare.... Bell'esercizio di stile e di tecnica automobilistica che, però, credo rimarrà prototipo o poco più
Ritratto di Vespa Primavera
22 maggio 2015 - 10:56
Tutto a soli 550mila $, con la consolle della normale 500 da 10mila euro ^_^ Scherzi a parte la linea potrebbe essere quella della prossima 500.
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 maggio 2015 - 11:02
1
ahahah che fesseria
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2015 - 12:11
3
Ma questi qua non si rendono conto dello scempio partorito dalle loro menti? Per fortuna che al momento è solo un modello virtuale, ma qualcuno farebbe meglio a fermarli prima che si mettano a costruirla sul serio!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 maggio 2015 - 14:24
1
è impraticabile... se osservi il motore per come è posizionato, per montargli il cambio avrebbero bisogno di un carrello appendice.....
Ritratto di SINISTRO
22 maggio 2015 - 12:52
3
Dopo la 500 Tiger, da Gotham City la Bat-500!!!! :-DDDD
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2015 - 12:54
1
Con 550 mila euro mi compro due 458 italia o meglio due 488gtb, ma stanno bene questi della Lazzarini?
Ritratto di SINISTRO
22 maggio 2015 - 15:36
3
Lo credo bene: un giocattolino così andrebbe bene per uno stile Bruce Wayne!
Ritratto di SuperMaserati
22 maggio 2015 - 13:26
E' orribile non si può guardare. Ma il prezzo di 550 mila dollari?!! Avrebbero potuto risparmiarsi questa cavolata è inconcepibile con quel prezzo mi posso prendere un'Aventador, una F12, una 488, una Maserati GT che senso ha questa macchinine quando con quella cifra puoi comprarti una coppia di auto più veloci, belle e blasonate?
Ritratto di coduei
22 maggio 2015 - 14:17
Io non capisco la gente che continua a modificare questa macchina, capisco la passione ma alla fine è sempre UNA 500 e poi a mio parere questa macchina è inguardabile
Ritratto di emanuel99
22 maggio 2015 - 14:39
Non mi piace...l ennesima 500 modificata
Ritratto di Mattia Bertero
22 maggio 2015 - 15:16
3
Come rovinare due capi saldi dell'industria automobilistica italiana come la 500 ed il motore della 458 Italia: metterli insieme. Non ha il minimo senso, voglio vedere se si riesce a guidare una cosa così piccola con un motore così potente... Certa gente non ha niente di meglio da fare che sprecare soldi così?
Ritratto di TheStig_97
22 maggio 2015 - 15:32
Condivido il dissenso degli utenti qui sopra, sinceramente "a me, me pare 'na strunzata!". Non voglio pensare che cosa ne possa uscire in pista, credo che possa servire solo per fare bella presenza e qualche drag-race. Ma come tutte le one-off, il suo prezzo aumenterà per ogni anno che passerà, sempre se verrà prodotta.
Ritratto di AMG
22 maggio 2015 - 19:40
L'auto ovviamente non ha un senso. E per questo mi limiterò a giudicarne il design che trovo migliore di quella dell'attuale 500, eliminato l'alettone ovviamente e il paraurti posteriore troppo eccessivi, perché più simpatica e più vintage, se sarà l'idea della futura 500 ben venga
Ritratto di Usso
22 maggio 2015 - 21:49
Ma per piacere,odio ste pagliacciate,come le 500 d'epoca con motore lamborghini e simili... Nemmeno confrontabile la Thema 8.32 con sto scempio!
Ritratto di opinionista
22 maggio 2015 - 22:43
2
Come si può criticare un esemplare che potrebbe essere unico, dai commenti emerge un dissenso totale poi se dovessero vederla tutti curiosi e sorridenti a bocca aperta... Ipocrisia e incoerenza mediatica, suvvia un po di ironia
Ritratto di pad
24 maggio 2015 - 08:19
Lazzarini, visto che sei di Roma lascia perdere le 500 e se proprio vuoi spendere dei soldi sistema la tua città che è messa male.
Ritratto di Supra
24 maggio 2015 - 20:09
550.000 dollari, ma questi sono pazzi.. totalmente fuori di testa
Ritratto di Mario-974
27 maggio 2015 - 18:00
5
ad averceli tutti sti soldi ...ahhaha