Debutta al Salone di Monaco 2025 la Leapmotor B05, berlina elettrica a due volumi che la casa cinese partner di Stellantis potrebbe costruire in Spagna. Il nuovo modello è lungo 443 cm, largo 188 cm e alto 152 cm, con un passo di 273,5 cm, e promette di fornire buone prestazioni senza sacrificare il comfort interno. Pronta a sfidare vetture come la Volkswagen ID.3, le informazioni tecniche sulla B05 non sono ancora state annunciate, ma come la sorella B10 dovrebbe avere un motore elettrico anteriore da 218 CV alimentato da un pacco batterie di 56,2 kWh nella variante Pro o di 67,1 kWh nella ProMax.

L’autonomia dovrebbe essere di quasi 400 km con la “pila” più piccola e di circa 450 km con quella più capiente. Il suo profilo slanciato e muscoloso integra anche elementi “premium” come le maniglie a filo e l’assenza della cornice delle portiere. L’elettrica cinese arriverà in Europa nel corso del 2026, dovrebbe costare intorno ai 25.000 euro nella sua versione d’accesso.

La kermesse bavarese è anche l’occasione per il debutto ufficiale nel mercato europeo proprio per la sorella della B05, la suv Leapmotor B10, che viene venduta in Italia a partire da 26.900 euro sfruttando la promozione di lancio. Il modello è disponibile in due allestimenti. Il Life comprende tetto panoramico in vetro di 1,8 metri quadri con parasole elettrico, cerchi in lega di 18 pollici, telecamere di parcheggio a 360 gradi e il pacchetto completo di assistenti alla guida.

Salendo al livello Design si aggiungono tra gli altri i sedili in pelle ecologica, l’illuminazione ambientale e i sedili anteriori riscaldati, ventilati e regolabili elettricamente. Caratterizzata da curve filanti e linee dinamiche, la vettura è lunga poco più di 4,5 metri e promette uno degli abitacoli più spaziosi del segmento per i passeggeri, oltre a 22 vani portaoggetti. Al centro della plancia c’è lo schermo touch flottante di 14,6 pollici alimentato dal chip Snapdragon 8155: il sistema Leap OS 4.0 Plus è aggiornabile via etere per essere compatibile con Android Auto e Apple Car Play.



































