Leapmotor, costruttore cinese partecipato da Stellantis, all’edizione 2026 del Salone di Bruxelles conferma che l’Europa è importante nella sua strategia di espansione. Con alle spalle un anno record, con 600.000 unità vendute nel 2025, il costruttore cinese guidato da Tianshu Xin sfrutta la kermesse belga per lanciare dei modelli fondamentali che vedremo nelle concessionarie nel corso di quest’anno.

La vera anteprima assoluta per l’Europa è la Leapmotor B03X (nelle due foto qui sopra), un modello che segna l'ingresso del brand nel competitivo segmento delle compatte urbane. Costruita su una nuova piattaforma, la B03X è stata progettata per adempiere alle esigenze delle città europee: dimensioni contenute (la lunghezza è di 424 cm) e buona abitabilità interna. Si distingue per linee morbide e tondeggianti che strizzano l’occhio a un pubblico giovane. Non sono state diffuse le specifiche tecniche, ma sappiamo che arriverà nelle concessionarie intorno a ottobre 2026.

La B05 è una berlina elettrica lunga 443 cm che alla rassegna belga viene velata in ogni dettaglio. Si presenta come una vettura dalla linea pulita e filante, con portiere senza cornice, cerchi da 19 pollici e ampie superfici morbide e levigate. Le prestazioni dichiarate dal costruttore sono buone, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi possibile grazie al motore con 218 CV posizionato nella parte posteriore.

Sotto la scocca, una batteria da 67,1 kWh che garantisce fino a 460 km di autonomia (WLTP), supportata da una ricarica rapida oltre i 170 kW. L'interno, che viene svelato per la prima volta, si presenta con uno stile minimalista ormai tipico delle vetture cinesi di ultime generazione. Appoggiati alla plancia troviamo i due schermi della strumentazione e del sistema multimediale e non ci sono tasti fisici. Grazie al grande tetto panoramico e alla disposizione ben studiata degli organi meccanici, gli occupanti possono trovare un generoso spazio, oltre a un ambiente luminoso. Arriverà nelle concessionarie a maggio del 2026.

L’altra novità potenzialmente molto appetibile per il pubblico italiano ed europeo è la B10 REEV Hybrid. Dopo il lancio della versione elettrica, Leapmotor porta in Europa la tecnologia range extender dove c’è un motore elettrico per la trazione, abbinato a un generatore a benzina da 1,5 litri che ricarica la batteria in marcia. La vettura garantisce fino a 80 km di autonomia in elettrico puro e fino a 900 km di autonomia combinata per i lunghi viaggi. La B10 REEV arriverà in Italia entro fine gennaio a un prezzo di 29.900 euro (prezzo riferito al mercato belga, dove gli ordini aprono il 9 gennaio).





























