PASSEGGERI E MERCI - La LEVC (London Electric Vehicle Company) è un’azienda di proprietà del Gruppo Geely che produce l’ultima evoluzione del taxi londinese presentato nel 2017, con carrozzeria in alluminio e motore elettrico dotato di range extender (qui per saperne di più). Recentemente l’azienda ha confermato la volontà di estendere la sua gamma, grazie alla piattaforma SOA (Space Oriented Architecture) da cui nascerà una serie di veicoli completamente elettrici per il trasporto di persone e cose. Modulare e scalabile questo pianale è in grado di adattarsi a veicoli di lunghezza compresa tra 4,86 e 5,95 metri, con passi da 3,0 a 3,8 metri, e con trazione anteriore, posteriore o integrale.

MASSIMA MODULARITÀ - Sviluppata negli ultimi due anni nei centri di ricerca e sviluppo in Cina, Svezia, Regno Unito e Germania, la SOA prevede una batteria posizionata centralmente che consente di avere un pavimento completamente piatto. Il gruppo propulsore elettrico è posizionato nella parte anteriore del veicolo, liberando ulteriore spazio per passeggeri e carico. Nella parte posteriore, un particolare design delle sospensioni permette di avere uno spazio di carico supplementare sotto al bagagliaio, dietro all’asse posteriore. La disposizione dei sedili è completamente flessibile, con possibilità di configurazione dei posti quasi infinite, promette l’azienda.

OPEN SOURCE - La piattaforma SOA potrà ospitare batterie da 73 a 120 kWh, combinando autonomie fino a 695 km con la ricarica ultraveloce, con ricariche dal 10 all’80% in circa 30 minuti. La LEVC assicura anche standard di sicurezza elevanti, con i suoi veicoli che puntano a raggiungere valutazioni a cinque stelle sia in Cina che in Europa. La SOA incorpora l’architettura elettronica L-OS, che fornisce alle vetture della LEVC capacità di guida autonoma (dal livello 2 al 4) e cockpit intelligenti per contenuti e funzionalità elevati. Inoltre la SOA è una piattaforma open source, il che significa che è disponibile anche per i partner al di fuori del Gruppo Geely che intendano utilizzarla come base per i loro futuri veicoli.




