Prodotta in soli 500 esemplari, la Lexus LFA è stata una delle supercar più apprezzate degli ultimi 15 anni. Tra i suoi punti di forza c’era il motore V10 di 4,8 litri aspirato, in grado di erogare fino a 570 CV e accompagnare le prestazioni con una colonna sonora da brividi. Ora la Lexus, divisione di lusso della Toyota, ha presentato alla Monterey Car Week la Sport Concept, un prototipo che potrebbe anticipare l’erede della LFA. La vettura viene descritta dalla casa giapponese come la “visione per un’auto sportiva di prossima generazione” e ha proporzioni molto simili a quelle dell’antenata.

Sul frontale della Lexus Sport Concept spiccano i fari anteriori che si estendono lungo i parafanghi e la grande “bocca” nel paraurti, mentre nel posteriore un lungo fanale attraversa l’intera larghezza della vettura. Sul tetto è presente una piccola pinna aerodinamica, che sembra illuminarsi come una terza luce dei freni. Nella parte posteriore si ritrova il motivo triangolare, che ricorda il design dello scarico della LFA. La sua natura sportiva è sottolineata da un imponente diffusore posteriore e da uno spoiler posteriore attivo. Al posto dei tradizionali specchietti laterali, il veicolo è equipaggiato con delle telecamere che migliorano l’aerodinamica. Non si vedono però gli scarichi, il che fa pensare che possa anche trattarsi di un’evoluzione della Electrified Sport mostrata nel 2022, la cui versione di serie dovrebbe entrare in produzione entro la fine del decennio.

Se la Lexus Sport Concept anticipi l’erede della LFA, che potrebbe chiamarsi LFR, oppure una nuova supercar elettrica non è ancora chiaro e nemmeno la Lexus ha svelato le proprie carte. Di certo si sa che nel corso del 2026 la Lexus dovrebbe presentare una nuova supercar con un V8 biturbo elettrificato, meno esclusiva della “vecchia” LFA ma anche ben più potente. Il marchio di lusso ha fatto sfilare all’ultimo Festival of Speed di Goodwood ha mostrato degli esemplari camuffati di una supercar stradale e di una GT3 per le corse.




















