NEWS

In Liguria bollo gratuito per ibride ed elettriche

25 giugno 2016

L’esenzione è valida dal 2016 e per cinque anni e si aggiunge a quelle già riservate ai modelli alimentati a Gpl o metano.

In Liguria bollo gratuito per ibride ed elettriche

BENEFICI FINO A 2.500 EURO - La Regione Liguria concederà l’esenzione del bollo a tutti i proprietari di una vettura ibrida (nella foto la Toyota Prius), elettrica o ad idrogeno. Il provvedimento entra in vigore a fine agosto, riguarda già il 2016 e si estende per i prossimi cinque anni, durante i quali gli automobili liguri risparmieranno oltre 2.500 euro: secondo i dati elaborati dalla Toyota, il vantaggio in termini economici spazia fra gli 800 e i 2.700 euro a seconda dell’automobile scelta. L’esenzione, come precisa il sito della Regione, riguarda le “auto ad alimentazione ibrida benzina-elettrica, benzina-idrogeno, gasolio-elettrica” e va ad aggiungersi a quella già introdotta per i modelli alimentati a gpl e metano.

NON PAGANO IL PARCHEGGIO - Al termine dei cinque anni (che decorrono dalla data di prima immatricolazione) è prevista una tassa pari ad un quarto dell'importo calcolato per i corrispondenti veicoli a benzina. La Regione Liguria segue l’esempio della Basilicata e della Puglia, mentre in Campania, Emilia Romagna, Lazio e Veneto l’agevolazione dura al massimo tre anni. Capoluoghi come Torino, Milano, Bologna e Napoli consentono alle vetture ibride di accedere alle Zone a Traffico Limitato. Gli stessi modelli, a Genova, Reggio Emilia, Lecce e Messina, possono usufruire della sosta gratuita nelle aree di sosta a pagamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
25 giugno 2016 - 20:07
Ottima iniziativa
Ritratto di LOL25
25 giugno 2016 - 20:32
Quindi chi avrà una Lexus RX da 70.000 euro non pagherà un euro di bollo, mentre chi ha una Leon Cupra deve pagare quasi 1.000 euro. Viva l'Itaglia
Ritratto di Zot27
25 giugno 2016 - 20:46
Ed è giusto perchè la Cupra inquina nettamente di più
Ritratto di LOL25
25 giugno 2016 - 20:52
Il problema è che il superbollo va a colpire le persone sbagliate, anche un Range Rover diesel con 250 cv paga meno di una Cupra, nonostante costi tre volte tanto e inquini di più. Tassare una macchina per la propria potenza e non per il proprio valore è una stupidaggine talmente enorme che nessun normodotato avrebbe mai potuto partorire (esclusi i nostri politici). Se tu fai pagare me perché la mia auto è più potente, io allora pretendo di andare alla velocità che mi pare, dato che la potenza serve a quello, perché mai devo avere gli stessi limiti dell'ottantenne con la Panda 30?
Ritratto di MAXTONE
25 giugno 2016 - 21:12
Da una parte Lol cia' pure ragione, anche a me secca pagare un bollo di ben 323 € per la mia IS quando i quasi 160 cv che ho sotto il piede, fortunatamente sempre li quando servono grazie al cambio automatico, li uso tutti solo raramente. E per fortuna che pago il bollo ridotto grazie all'impianto GPL altrimenti avrei pagato quasi 400€.
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2016 - 21:18
2
Invece ti sbagli, i nostri politici non sono stupidi ma furbi, perché questa legge va a colpire i plebei ma non loro che vanno in giro con auto extra lusso, mentre un povero cristo non può togliersi lo sfizio di un'auto sportiva che costa 10 volte meno. Ci tengono a conservare il divario sociale...
Ritratto di LOL25
25 giugno 2016 - 21:27
In effetti hai ragione, di questo passo tra qualche anno i comuni mortali in Italia andranno tutti in giro con le Lada 2107 importate dalla Russia, dato che lì adesso vanno tutti in giro in Mercedes 600
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 giugno 2016 - 10:54
quale valore??? Il reale valore delle auto è data dalla loro affidalbilità. Se poi consideriamo anche la qualità percepita, ma non reale, e quanto la gente è disposta a spendere per un marchio, anche quando il prestigio ormai è sotto le ruote.... La motorizzazione guarda ( o dovrebbe guardare) solo la potenza e l'efficienza dei motori!
Ritratto di Giorgiosss
26 giugno 2016 - 13:51
1
Preferisco pagare 500 € di bollo per una e 2.700 € per l'altra ma avere due auto come si deve sotto al cullo piuttosto che frullatori su ruote
Ritratto di lucios
26 giugno 2016 - 20:04
4
Che dire? Figli di un Di0 maggiore!
Ritratto di Emanuele.80
26 giugno 2016 - 21:56
Io non vedo perché agevolare così tanto le ibride che sono delle auto a BENZINA, l'unica differenza è che consumano meno, e solo in DETERMINATE condizioni.
Ritratto di Zot27
26 giugno 2016 - 22:55
Vanno agevolate proprio perché sono a benzina. Sbagliato è l'aver considerato anche le ibride elettrico-diesel. E non è vero che consumano e inquinano di meno solo in .. . E` un pessimo consumo fare quasi 16 al litro a 130 kmh effettivi ?
Ritratto di hurryup
27 giugno 2016 - 11:41
Che ne dicano le prove sui giornali ecc ecc.. io in media faccio 25km/l ed essendo ciclo atkinson non emette particolato (per non emette intendo dire proprio prossimo allo 0 dalle prove che ho visto) Poi i giornali vedo che dicono consumi assurdi, io guardo il mio... (percorrenza media metà extraurbano e metà urbano)
Ritratto di jabadais
27 giugno 2016 - 10:45
Io non vedo cosa ci sia di strano nell'incentivare le auto ibride? L'ibrido non è la soluzione definitiva contro l'inquinamento (questo è palese) ma allo stato attuale è la tecnologia migliore a disposizione. Considerando che l'auris hybrid (ad esempio) viene via a prezzi abbastanza buoni, il fatto di non pagare il bollo per qualche anno, di poter parcheggiare nelle strisce blu o di poter girare anche col blocco del traffico diventano un ottimo incentivo per far pendere la bilancia verso un eventuale acquisto. È ovvio poi che quello che si fa 70 km al giorno su strade extraurbane per andare a lavoro continuerà a comprare un diesel. Sono infine d'accordo che bisognerebbe comunque porre dei limiti agli incentivi (poi magari a ben vedere ci sono) perché è ovvio che se mi compro una Ferrari LaFerrari avrò anche acquistato un'auto ibrida ma ho sempre un 6.3 v12 sotto il sedere che sicuramente inquina quando 3 o 4 panda a benzina.
Ritratto di Zot27
27 giugno 2016 - 11:44
Ovvio perché c'è tanta ignoranza al riguardo. Sulle strade extraurbane l'ibrido consuma nettamente meno, male che va il costo al distributore è uguale ( e gli altri costi sempre molto più bassi)
Ritratto di Whitechoc
27 giugno 2016 - 16:34
Il bollo è una tassa pari all'usura e al racket senza alcuna motivazione razionale d'esistere! Perchè devo pagare a dei ricconi del caz** per una cosa che io ho comprato con il sudore della mia fronte. Ma per piacere, ma vaff****lo! Stato-mafia!!
Ritratto di walter62
27 giugno 2016 - 18:29
La trovo una cosa ingiusta perché sia l'ibrido che l'ibrido plug-in devono comunque essere ricaricate in qualche modo. La prima si ricarica utilizzando parte della benzina del motore e parte con il recupero in frenata . La seconda quando la ricarichi alla spina in qualche modo Enel dovrà produrla questa energia + consumo benzina del motore termico + recupero in frenata. Come al solito quando fa comodo tutto và bene. Conclusione o lo togli a tutti questa tassa oppure sarà sempre più ingiusta. Stessa cosa x il metano ed il gpl .
Ritratto di theone87
28 giugno 2016 - 15:55
punto primo il bollo non dovrebbe essere apgato da nessuno, puntos econdo specialmente le elettriche che inquinano 0 quindi esenti..
Ritratto di cocmau
4 luglio 2016 - 15:52
Non è corretto quello sostenuto dall'articolo in merito alla gratuità del parcheggio nelle aree di sosta a pagamento a Reggio Emilia per le IBRIDE .Dal 1 gennaio 2016 solo le vetture completamente elettriche vi possono sostare gratuitamente.Usufruiscono però degli sconti per gli abbonamenti