DA 50 A 30 KM/H - Più sicurezza lungo le strade. Con questo obiettivo il governo spagnolo si appresta ad introdurre nelle città un limite di soli 30 km/h per le strade a senso unico o a una sola corsia per senso di marcia (nella foto in alto Las Ramblas a Barcellona). Quelle a scorrimento veloce, invece, manterranno l'attuale limite di 50 km/h. Ad annunciarlo, come riporta il quotidiano El Mundo, è stato Pere Navarro, presidente della direzione generale per il Traffico, in occasione di un meeting a Cordoba sulla sicurezza stradale.
TROPPI PEDONI INVESTITI - Secondo i dati enunciati da Navarro, dei 286 decessi per incidenti stradali avvenuti nelle città nel 2009, il 46% sono stati pedoni. Per motivare la scelta di ridurre il limite di velocità, Navarro ha dichiarato che “a 70 km orari non si salva nessuno, a 50 si salva la metà circa, a 30 il 95%” , precisando che si stanno studiando segnaletiche ad hoc per avvisare i guidatori quando si trovano a circolare in zone dove vige il limite dei 30 km/h.
ANCHE A SARONNO - Oltre che per ridurre il rischio di incidenti, in diverse città del Nord Europa come Stoccolma in Svezia o Chambéry in Francia, il limite dei 30 km/h è stato introdotto già da anni per ridurre l'inquinamento. Una strategia che ha varato anche l'amministrazione comunale di Saronno, dal 6 febbraio fino al 15 marzo, sollevando non poche polemiche (leggi qui per saperne di più).































