NEWS

Limite di 30 km/h nelle città spagnole

24 febbraio 2011

Verrà applicato sulle strade secondarie, per ridurre il rischio di investimento dei pedoni. Ma il limite di velocità dei 30 km/h viene usato in altre città, come Saronno, per abbattere anche l'inquinamento.

DA 50 A 30 KM/H - Più sicurezza lungo le strade. Con questo obiettivo il governo spagnolo si appresta ad introdurre nelle città un limite di soli 30 km/h per le strade a senso unico o a una sola corsia per senso di marcia (nella foto in alto Las Ramblas a Barcellona). Quelle a scorrimento veloce, invece, manterranno l'attuale limite di 50 km/h. Ad annunciarlo, come riporta il quotidiano El Mundo, è stato Pere Navarro, presidente della direzione generale per il Traffico, in occasione di un meeting a Cordoba sulla sicurezza stradale.

TROPPI PEDONI INVESTITI
- Secondo i dati enunciati da Navarro, dei 286 decessi per incidenti stradali avvenuti nelle città nel 2009, il 46% sono stati pedoni. Per motivare la scelta di ridurre il limite di velocità, Navarro ha dichiarato che “a 70 km orari non si salva nessuno, a 50 si salva la metà circa, a 30 il 95%” , precisando che si stanno studiando segnaletiche ad hoc per avvisare i guidatori quando si trovano a circolare in zone dove vige il limite dei 30 km/h.

ANCHE A SARONNO
- Oltre che per ridurre il rischio di incidenti, in diverse città del Nord Europa come Stoccolma  in Svezia o Chambéry in Francia, il limite dei 30 km/h è stato introdotto già da anni per ridurre l'inquinamento. Una strategia che ha varato anche l'amministrazione comunale di Saronno, dal 6 febbraio fino al 15 marzo, sollevando non poche polemiche (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
24 febbraio 2011 - 12:20
8
invece che aumentarli per adeguarsi alle auto moderne li riducono..i limiti di velocità che abbiamo a quando risalgono? ai tempi della guerra? allora già a 50 all'ora eri vicino al limite....
Ritratto di Mister Grr
24 febbraio 2011 - 12:22
per adeguarsi alle auto moderne? Questa poi...io li metterei a 320 km/h, per adeguarsi alle ferrari e alle lamborghini.
Ritratto di fastidio
24 febbraio 2011 - 14:17
8
perchè non 360? vuol dire che tu vai sempre a 50 in città? non credo proprio visto che chi lo fa viene insultato anche dai nonni...io intendevo che i limiti sono stati studiati quando le auto arrivavano a malapena a 100, un auto moderna sicuramente si ferma prima a 70 km/h per esempio di un maggiolino degli anni '60 a 50 km/h...quindi a mio parere andrebbero rivisti all'insù, ovviamente quando le condizioni lo permettono..
Ritratto di Mister Grr
24 febbraio 2011 - 14:44
vivo in una zona dove le strade non sono larghe, sicure e illuminate, anzi...non vado a 50 sempre, ma a volte è proprio difficile superare i 60! Secondo me i 50 sono giusti, anche perchè anche se li mettessero ipoteticamente a 70 (non capisco dove si potrebbero mettere...e quando piove?), molta gente li supererebbe, fidati.
Ritratto di beppeimpera
27 febbraio 2011 - 17:25
Ciao, guarda che i limiti di velocità nelle città sono il frutto di analisi statistiche fatte in passato. In poche parole è stato dimostrato che se una persona impatta contro un automobile che viaggia ad una velocità inferiore ai 50 km/h ha una probabilità molto bassa di riportare danni gravi ad organi interni. Tutto qui, il fatto poi che nessuno li rispetti è un'altra cosa...
Ritratto di trap
24 febbraio 2011 - 15:34
Io farei 60km/h sulle strade principali; 50 su quelle un po' meno importanti e 40 su quelle secondarie. Tuttavia sono convinto che, in Italia, qualsiasi limite non abbia grande influenza sulle velocità effettivamente tenute dagli automobilisti.
Ritratto di fastidio
24 febbraio 2011 - 16:57
8
si avete ragione c'è zona e zona, ci sarà quella dove anche un 30 è tanto ma ci sono anche zone dove 2 case ai bordi della strada fanno "città" andrebbero adeguati alla tipologia di strada, illuminazione, pericolosità però rimane il fatto che le auto di oggi non sono quelle di 50 anni fa..
Ritratto di Mister Grr
24 febbraio 2011 - 12:20
per inquinare meno...anche in svezia e in francia non sono a posto, allora. In ogni caso, se devo girare a 30 km/h in città, a sto punto o me ne strafòtto e supero i limiti (arrivando a 50 visto che a 40 sei praticamente fermo) o me ne vado a piedi. Ma cavolo, ma se proprio volete fare queste cose (per carità, gli obiettivi sono certamente onorevoli) fare delle ZTL a sto punto è così difficile? Zero inquinamento per le auto, zero investimenti di pedoni...bah.
Ritratto di evoluzione80
24 febbraio 2011 - 13:13
ti supera e ti fa ciao con la manina.....assurdi sti limiti. 30 km/h....come quando giravano le balilla che al massimo facevano i 60 e si fermavano in 200 mt.
Ritratto di lucaferrarista
24 febbraio 2011 - 15:06
Le intenzioni sono nobili ma i mezzi non mi sembrano all'altezza: si immagini tuttà una città che viaggia a 30 km/h all'ora di punta... Un disastro! Secondo me, se tutti noi fossimo più prudenti e attenti alla guida, eviteremmo gran parte degli incidenti. Per quanto riguarda l'inquinamento si dovrebbero incentivare i mezzi pubblici che spesso sono sottovalutati sia dalle amministrazioni comunali, sia dai cittadini.
Ritratto di DaveK1982
24 febbraio 2011 - 15:10
7
come si fa a dire che andando ai 30 si inquina meno che andando ai 50? i 30 devi farli in seconda mentre ai 50 puoi già mettere la quarta e a giri più bassi l'auto consuma meno e di conseguenza inquina meno! Dovrebbero chiamare qualcuno che non abbia l'autista quando pensano alle norme della strada. Andando avanti così aumenterà solo il consumo di carburante, ma forse è quello il vero obiettivo: più litri consumati=più tasse pagate. Senza considerare le multe a chi andrà alla "folle" velocità di 40-50km/h.
Ritratto di trap
24 febbraio 2011 - 15:30
A velocità costante un'auto consuma il minimo a 60-70km/h. In città, dove fermate e partenze incidono sui consumi, la velocità da tenere per consumare meno è sicuramente inferiore. Infatti, se uno volesse andare sempre a 70km/h, significa che, dopo ogni semaforo, deve consumare tot benzina per accelerare il veicolo fino a 70km/h. Quindi esiste una velocità (minore di 70km/h) alla quale, in città, si consuma meno. L'articolo non dice se hanno fatto dei test per affermare che a 30 si consuma meno che a 50: spero di sì, ma qualche dubbio ce l'ho anch'io.
Ritratto di DaveK1982
24 febbraio 2011 - 17:02
7
quindi non si può essere certi. Sarò cinico ma per me c'è dell'altro dietro.
Ritratto di armyfolly
24 febbraio 2011 - 16:42
...SI PARLA DI SALVARE LA VITA AI PEDONI E NON DI CONSUMI...
Ritratto di DaveK1982
24 febbraio 2011 - 17:33
7
e trovo che già ai 50 gli spazi di arresto sono molto brevi. Se poi uno si butta in strada senza guardare (capita qualcuno distratto o sovrappensiero) lo tiri sotto anche andando ai 30. L'importante è essere ATTENTI e RESPONSABILI sulla strada. Comunque non prenderla male ma evidentemente non hai letto la parte finale dell'articolo...cito: "Oltre che per ridurre il rischio di incidenti, in diverse città del Nord Europa [...] il limite dei 30 km/h è stato introdotto già da anni per ridurre l'inquinamento." E' questa ultima parte che trovo insensata. Poiché consumi e inquinamento sono strettamente legati. Forse molti si scordano che i limiti sono appunto dei "limiti" e non degli "obblighi". Se c'è il limite dei 50 vuol dire che è vietato superarli e non che è vietato andare più piano. In certe vie è ovvio che anche io vado ai 30, come tutti, soprattutto se sono strette e con incroci a raso. Ma non trovo giusto essere obbligati ad andare ai 30 su strade a 3 corsie, trovo più equilibrati i 50.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
24 febbraio 2011 - 15:56
Veramente una bella idea.Peccato che esiste un mondo di persone che si muove,va a scuola,a lavoro...,torna a casa,viaggia.30km/h e'l'ultima trovata per derubare gli automobilisti;la verita'sta nelle "magre"casse dello Stato;lasciate perdere i morti sulle strade e l'inquinamento,del resto sono anni che muiono innocenti per mano di pirati della strada e non ho mai sentito parlare di omicidio volontario.MAI!L'inquinamento,poi ..?!Ma come e'possibile che le Istituzioni mettano in croce i cittadini,quando il grosso dell'inquinamento viene dall'industria?Ma possibile che chi arriva ad amministrare pensi sempre e solo ad una cosa?A come infastidire e tormentare la comunita'sana senza toccare i delinquenti.
Ritratto di DaveK1982
24 febbraio 2011 - 17:27
7
Hai letto l'articolo di quello che faceva i 320km/h in autostrada? Per fortuna non ha ammazzato nessuno ma se nell'incidente avesse tolto la vita a qualcuno io lo avrei processato assolutamente per omicidio volontario.
Ritratto di jamp83
24 febbraio 2011 - 16:11
1
quante storie inutili...qui in Germania tutte le città hanno zone a 30 km/h e addirittura in centro l' auto te la sogni...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
24 febbraio 2011 - 20:16
Le autostrade hanno il limite a 130km/h?Non credo.Purtroppo il nostro Paese e'incivile e il rischio di vedere limiti di 30 km/h su statali a due corsie e'alto.Non scherziamo.Pensa che qualche tempo fa un amico di mio padre,nel Cilento,aveva superato i limiti di 15Km/h,in prossimita'di un paesino e si e'ritrovato a casa una sanzione di 170 euro,per eccesso di velocita'.A questo punto il nostro amico si e'fatto una ricerca e,fotografato il limite segnato su pietra,ha scoperto che era un limite di velocita'risalente agli anni 20 per le carrozze.Ha fatto causa e ha vinto.Ora tu immagina,con queste Amministrazioni succhia soldi,cosa mai potrebbe accadere?No no sono contrario.
Ritratto di jamp83
25 febbraio 2011 - 10:50
1
allora...il fatto delle autostrade senza limite è un mito...la maggior parte dei tratti hanno il limite a 120 e nei tratti senza limite ci sn comunque le telecamere che riprendono e i tabelloni luminosi...tramite queste telecamere si controlla la situazione del traffico e un computer automaticamente li abbassa...e la polizia si mette anche sui cavalcavia a controllare il rispetto della distanza di sicurezza...ti posso assicurare che il 99% degli italiani in Germania alla fine del mese nn avrebbero di che vivere perchè con lo stipendio dovrebbero pagare solo le multe...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
25 febbraio 2011 - 11:34
Forse non sono stato chiaro;in Germania ci sono andato pure io,partendo dalla Francia e francamente ricordo autostrade in cui sfrecciavano a velocita'inaudite;ti sto parlando del 99,ora non so se sia cambiata la situazione ma,da quel che so,non credo.Ma il punto non e'tanto il limite in se',ma come le Amministrazioni italiane potrebbero utilizzarlo per aggredire i cittadini;mi spiego..i semafori sono un esempio di civilta'eppure..pur di batter cassa,li hanno truccati..il giallo durava un microsecondo e il rosso partiva a razzo..morale?multe a gogo e incidenti a raffica.Conoscendo gli amministratori italiani,il limite dei 30 km/h e'pericolossissimo,perche',in tempi di magra,potrebbero arrivare a metterlo su un'autostrada a tre corsie?!Tu forse non lo sai,ma qui da Noi,lo Stato e'in continuo fermento per escogitare nuove strategie per rapinare i portafogli delle persone perbene.Le menti dei nostri governanti sono machiavelliche...dietro il limite di 30 km/h,ma sai quanti baba'possono uscire?uuuuuuuu.Per questo sono preoccupato.Immagina sulla SA-RE che combinerebbero?!Per fare uscire i caselli,dopo l'aumento dei biglietti escogiterebbero di tutto...anche limiti di 5km/h!
Ritratto di Claus90
24 febbraio 2011 - 17:12
Ma come si fa a circolare a 30 km/h ?L'auto quasi si spegne a quella velocità. Meglio circolare su di un cavallo a questo punto
Ritratto di alfista92
24 febbraio 2011 - 20:09
5
tralasciando il fatto che con la bici vado più veloce, a 30km/h puoi viaggiare al massimo con la terza con un' utilitaria, e in seconda con una macchina più grande. DOVE E' IL RISPARMIO DI CARBURANTE E LA CONSEGUENTE RIDUZIONE DELL' INQUINAMENTO????????
Ritratto di Massimo126
25 febbraio 2011 - 16:00
.....va molto piano e tanto trafico..e anche pieno fumo fumo fumo.....x me meglio 50 va bene!!!mah.....quella 30km molto piano come correre a piedi persona :)))))
Ritratto di negus
25 febbraio 2011 - 18:21
Tutti i commenti sopra fanno riferimento ad una realtà tipicamente italiana con le auto dappertutto ed automobilisti che corrono. All'estero, però, non è ASSOLUTAMENTE così, in auto non corri bensì vai piano. In UK dove vado periodicamente ci sono limiti di 25miles un pò ovunque nei centri urbani. Per altro se vuoi muoverti in Spagna le città hanno ottimi trasporti pubblici (metro, filobus, tram, autobus su corsia preferenziale, etc.) e non c'è necessità di scarrozzare con la macchina a tutta velocità.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
25 febbraio 2011 - 19:47
Ma all'estero,non ho visto limiti particolarmente restrittivi.In francia sono stato letteralmente mandato a quel paese per la mia lentezza.Sembravano in pista..Vogliamo parlare degli Stati Uniti?beh non mi sembra che li'in citta'vadano piano...come dici tu.Mi sono annoiato a sentire queste cretinerie sulla mentalita'italiana.La verita'e'che nel mio Paese,l'unico vero grande problema sono le Amministrazioni.I 30 km/h nei centri abitati ci sono gia'anche qui,ma pensare di inserire questo limite nelle citta'se non per brevi tratti,e'una cosa inquietante'.Ma ti pare che su una statale a scorrimento veloce ho preso una multa perche'andavo a 45km/h?dai..e'evidente che il limite e'per batter cassa.E'inutile citare gli altri paesi,la cui incivilta'l'ho potuta vedere per le strade con i miei occhi.Noi italiani abbiamo il difetto di non aver appreso appieno il concetto di pubblico,ma non accetto lezioni ne'da inglesi ne'da spagnoli.Ognuno pensi a casa propria.
Ritratto di Mister Grr
25 febbraio 2011 - 19:48
ma nella periferia di una microcittadina ho preso 50 euro di multa per andare a 57 km/h. Lasciamo stare.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
25 febbraio 2011 - 20:04
Ma non mi far scrivere quello che penso se no mi becco una querela...La verita'la conosciamo tutti quanti e la conosce anche Al volante.Ormai e'chiaro che della sicurezza stradale alle Amministrazioni importa poco o nulla.Come spiegarsi altrimenti nel napoletano,strade che sembrano uscite dalla guerra in Afghanista?e le Illuminazioni?Ci sono,ma non funzionano...pero'guarda caso,se su una strada a due corsie superi il limite di 40 km/h..e vai a 45..km/h aiaaaa,so'dolori;ora la tolleranza non e'manco piu'del 10%..ma del 5,se non erro,roba che e'in contraddizione con le stesse tolleranze dei tachimetri.A mio avviso e'incostituzionale,perche'non sono nelle reali condizioni di poter capire se ho superato o meno i limiti.Il tutto condito da una cronaca quotidiana fatta di stragi da parte di matti cocainomani e ubriachi impuniti.Dimmi tu se poi in tutto questo mi devo sentire il commento che dichiara...all'estero e'diverso,quasi che dopo na'multa assurda,mi devo pure sentire un trasgressore!MA ANDATE A...toccare i delinquenti,invece di tormentare i cittadini seri e rispettosi delle norme e del buon senso!
Ritratto di Mister Grr
25 febbraio 2011 - 20:04
intendi questo? Io ripeto, piuttosto che mettere sti limiti e spendere soldi per dei cartelli inutili (anche perchè la gente non rispetterà mai questi limiti), investiteli nel potenziare il trasporto pubblico, nelle ZTL...lì si investe nell'inquinamento, lì si investe nella riduzione di investimento pedoni, non così. Si vede che...gli piace vincere facile. Bongi, Bongi, bobobo.
Ritratto di negus
27 febbraio 2011 - 18:19
abbia guidato lei. In Francia ci sono Rotonde, dossi ovunque, e perfino una cosa da noi inesistente come il cambio corsia e addirittura la strada che diventa a corsia unica a senso alternato per fare andare piano le persone. Negli Stati Uniti si corre??? Non dica s*****e, per cortesia che qui ci sono persone che hanno viaggiato PER DAVVERO. In USA nessuno corre, se superi il limite di oltre 10 miles oltre il limite (55 generalmente) e ti ferma la polizia vieni convocato dal Giudice, ti aumenta l'assicurazione e la polizia non fa sconti. Va bè, si diverta a scrivere su alvolante, che è meglio. Buona domenica
Ritratto di SHAOLIN QUAN
25 febbraio 2011 - 20:24
andate a lavorare...visto che non funziona niente....secondo criterio.
Ritratto di xxx3025
26 febbraio 2011 - 14:45
questa la trovo una c+volata, perche cosi, non abbasseranno glii incidenti, anzi, i pedoni viaggeranno come i animali, sin tener conto delle strisce . come ben detto si favorisce la deliquenza stradale. gia si metteno a gridare i pedoni che non le si da precedenza (non solo sulle strisce!), pensa entro qualche anno che faranno?? perche in UE i pedoni, non traversano dove le pare e piace , dove non sono le strisce?? perche li, si sono investiti dalle macchine, è solamente colpa loro, non del guidatore!!!! viva l'Amministrazione di EU!! Arriverremo cosi a pagare tasse per cio che non utilizziamo!! la via delle instituzioni, è di "rubare" i soldi dalla gente che "ancora" lavora e si permete di mantenere una macchina!! "si fa tutto per i pedoni, pero vivono per le spalle di autisti!!

VIDEO IN EVIDENZA