STILE RINNOVATO - La Lincoln introduce sulla rinnovata MKZ il nuovo stile del marchio, che verrà ripreso anche dai modelli futuri. L’aggiornamento destinato alla berlina viene introdotto al Salone di Los Angeles e va considerato piuttosto significativo, giacché la calandra divisa in due sezioni era un elemento caratteristico delle automobili Lincoln: è tornata d’attualità negli ultimi anni, ma le prime applicazioni risalgono alla metà degli Anni 30. La Lincoln (appartenente al gruppo Ford) si ispira al prototipo Continental e sceglie una mascherina di foggia più convenzionale che, però, appare poco originale, una sorta di mix tra Jaguar e Bentley.
NUOVO E POTENTE V6 - La Lincoln MKZ è una berlina “premium” che utilizza la piattaforma della Ford Mondeo e si avvicina ai cinque metri in lunghezza. Il restyling porta all’esordio i fari anteriori a LED e soprattutto un nuovo motore benzina V6, biturbo, appartenente alla famiglia EcoBoost e dai numeri ben superiori alla media: il 3 litri sviluppa 406 CV e 542 Nm. In abbinamento al GTDI vengono abbinati la trazione integrale, cerchi in lega da 19 pollici, pinze freno verniciate di nero, sedili con funzione massaggio e pedaliera in alluminio, oltre al sistema per gestire il molleggio e le sospensioni in maniera attiva. Il Lincoln Drive Control consente poi di scegliere fra tre modalità di guida (Comfort, Normal e Sport).
PIÙ TECNOLOGIA - A listino saranno presenti anche il 2.0 GTDI (248 CV) ed una soluzione ibrida, composta da un benzina 2.0 e da un pacco batterie agli ioni di litio. La rinnovata Lincoln MKZ potrà essere ordinata con accessori finora non disponibili, fra cui ad esempio il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, che frena automaticamente in presenza di ostacoli, un sistema di assistenza al parcheggio aggiornato e il regolatore di velocità che ferma e fa ripartire l'auto automaticamente anche nella marcia in colonna. Le altre novità riguardano l’abitacolo ed in particolare l’ergonomia dei principali comandi: i tecnici hanno cambiato la posizione di alcuni bottoni e rimpiazzando i comandi finora a scorrimento. Rimane lo scenografico tetto apribile, il più ampio a disposizione su una berlina. La nuova MKZ sarà in vendita negli Usa dall’estate 2016.