NEWS

Mille baruffe per il “posto”

17 aprile 2012

Sei italiani su dieci litigano per il parcheggio, si indignano per chi lascia l’auto in modo scorretto e chiedono sanzioni più severe contro la sosta “selvaggia”.

ANSIA METROPOLITANA - A quanti non è capitato di dover cercare a lungo un parcheggio? E, magari, di guardare in cagnesco altri automobilisti alle prese con il nostro stesso problema? In città capita spesso, ed è facile che scoppi un diverbio.  Secondo un’indagine della Direct Line, una compagnia di assicurazioni online, sei italiani su dieci (il 57%) hanno ammesso di aver avuto delle discussioni. Le ragioni sono le più disparate, ma le situazioni che fanno scattare più di frequente la collera sono rivolte verso chi ha lasciato l’auto in doppia fila, bloccandoci (56%); oppure occupa lo spazio di due vetture (40%) o ci soffia il posto all’ultimo momento.

CI SI INDIGNA - Molti intervistati non sopportano la maleducazione di chi occupa l’area riservata ai portatori di handicap (68%), oppure lascia la macchina in seconda fila (63%) o sul marciapiede, togliendo spazio ai pedoni (57%). Insofferenze che presentano sfumature diverse secondo l’età: fino a 25 anni sono rivolte verso chi sosta in doppia fila impedendoci di uscire dal parcheggio (71%), oltre i 45 con chi occupa il passo carrabile (62%), mentre tra 25 e 35 anni non si sopportano i parcheggi a incastro che richiedono molte manovre per uscire (54%).

PENE PIÙ SEVERE
- La soluzione? Un automobilista su tre pensa a multe più salate (34%), e molti vorrebbero andare per le spicce, facendo rimuovere dal carro attrezzi le vetture parcheggiate scorrettamente (31%). In minoranza, convivono opinioni più disparate: da chi ritiene che basti togliere dei punti dalla patente (12%), alle posizioni più estreme, come quelle di chi vorrebbe far sequestrare la vettura per due settimane (11%) o obbligare gli “incivili” a lavorare per una settimana come ausiliari del traffico (10%).

GUAI A CHI LO TOCCA - Non parliamo poi del posto auto sotto casa: secondo uno studio internazionale, sempre effettuato dalla Direct Line, sei persone su dieci si irritano quando vedono che è occupato (58%) e tanti sono convinti che questo spazio, anche se pubblico, gli spetti di diritto (27%) e arrivano a difenderlo a ogni costo, utilizzando bidoni della spazzatura o coni di plastica per delimitarlo (10%). Infine, uno su due (49%) è convinto che negli ultimi cinque anni la situazione sia peggiorata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nikkero
17 aprile 2012 - 11:37
Ed in entrambi i sensi (chi lascia e chi pretende).
Ritratto di Nikkero
17 aprile 2012 - 11:37
Ed in entrambi i sensi (chi lascia e chi pretende).
Ritratto di LucaPozzo
17 aprile 2012 - 11:55
Ma dai, veramente c'è ci pensa che il posto sotto casa propria spetti di diritto? Sul parcheggio in doppia fila mi ci riconosco in pieno. Non solo perchè blocchi gli altri, ma soprattutto perchè costringi tutti a dover invadere la corsia opposta per passare. Quando capita vicino ad un semaforo e vedo che sta arrivando il proprietario provo sempre a fermarmi in maniera da bloccargli l'accesso alla portiera e lo costringo ad aspettare con me il verde per poter salire. Sono infantile? Può essere, infantile e soddisfatto: se non ti importa di intralciare il traffico fai la cortesia di aspettare.
Ritratto di mix1977
17 aprile 2012 - 12:34
di chi occupa abusivamente i parcheggi disabili anche con tagliandi falsi..... o scaduti...... o chi ti dice candidamente.... la lascio li per qualche minuto (dato che gli ausiliari del traffico se parcheggi su quelli blu senza bollino mettono la multa ma su quelli disabili non sono autorizzati)
Ritratto di Limousine
17 aprile 2012 - 13:28
Dal momento che siamo circondati da una pletora di MALEDUCATI ed INCIVILI, per cui non è assolutamente pensabile che con ciascun CAVERNICOLO si possa litigare per riportarlo all'ordine ed alla disciplina (ovvero, al RISPETTO per il prossimo), l'unica cosa sensata da fare è INASPRIRE ulteriormente le sanzioni già previste all'uopo e, conseguentemente, aumentare i controlli da parte delle Forze dell'Ordine. Solo colpendoli nel portafogli (UNICO punto debole di ciascuno), infatti, è possibile far desistere le BESTIE dal trasgredire le regole di civile convivenza.
Ritratto di fabri99
17 aprile 2012 - 18:52
4
Non credo sia il punto debole di tutti, perchè se fai pagare a una persona normale 200€ di multa è diverso che se fai pagare a quello che guadagna 15.000€ al mese... Ciao ;)
Ritratto di romeopl
17 aprile 2012 - 14:52
Ma le minicar (i cinquantini a quattro ruote) per esempio non dovrebbero parcheggiare SOLO sui posteggi dei motorini? Perché invece parcheggiano sulle strisce blu normali tra l'altro SENZA PAGARE in quanto cinquantini? E nessuno dice loro niente?
Ritratto di money82
17 aprile 2012 - 15:01
1
Proporrei una cosa semplicissima, anzichè gravare sulle tasche dei cittadini, proponiamo dei corsi di parcheggio a chi dimostra di essere incapace nel farlo...otteniamo così 2 risultati : 1-non si danneggia economicamente la gente, già tartassata a dovere. 2-con un corso di parcheggio forse, chi non è in grado di lasciare la propria auto in modo corretto, imparerà ad effettuare un posteggio, evitando di farlo nuovamente errato. Non credo ci sia sempre malafede, molto spesso non sanno come si fa. Non ci sono fondi per farlo? Bene, allora si istruiscono dei volontari. Multando e basta non si risolve nulla, chi non è capace di parcheggiare non imparerà di certo pagando una sanzione.
Ritratto di Limousine
17 aprile 2012 - 17:13
Sei fin troppo buono, caro Money. Purtroppo, la maggior parte dei MALEDUCATI della sosta "selvaggia", più che incapaci (che ci sono pure, per carità) son proprio indolenti e, pur di non perdere un secondo in più per manovrare correttamente e parcheggiare come si deve, lasciano l'auto a ca... di cane apposta! Ergo, altro che corsi di "buon parcheggio" farei fare a costoro, ma solo multe SALATISSIME e macchina portata via col carro attrezzi. Vedremo se la prossima volta non ci pensano su due volte, prima di riprovarci. Le BESTIE, caro amico, le educhi SOLO con la FRUSTA, in quanto la carota è sinonimo di "debolezza". Un caro saluto!
Ritratto di money82
17 aprile 2012 - 19:37
1
eheh ciao Limo, si ho capito cosa intendi, ma i "corsi di recupero" che penso io dovrebbero impegnare la persona per un tot di ore e di giorni, una specie di "penitenza" se così la vogliamo chiamare, per incentivare all' educazione, al rispetto e alla conoscenza della materia...per me il tempo è denaro e molto spesso chi parcheggia male è chi ha i minuti contati quindi quale migliore punizione per certa gente?...concordo con l' uso della frusta ma per chi commette crimini importanti dai :) ciao
Ritratto di gig
17 aprile 2012 - 15:31
Le multe non le fanno! Nel mio quartiere si paga il parchimetro per poter parcheggiare, o si fa l' abbonamento per residenti (a solo 20 euro annui). Il problema è che non controllano nulla: sovente si vedono villeggianti che mettono le loro auto fuori posto (infastidendo noi cittadini che siamo abituati ai posti liberi) senza MAI venir multati. Se prova un residente a sgarrare, viene "pizzicato" e salamente multato (ad esempio, se si lascia l' auto fuori striscia blu, si viene multati. I vigili non sanno, èerò, che la si ha messa così per colpa della solita auto di villeggianti che parcheggiano in divieto ostruendo l' accesso ai posti!). Vi racconto un piccolo aneddoto: una volta, sempre nel mio quartiere, in estate (e arrivavano i villeggianti), parcheggiarono tre auto (due villeggianti e una del quartiere) tutte e tre in divieto (da multare tutte o nessuna!). Non mi crederete, ma hanno multato solo il residente. I comuni, pur di tenersi i soldi dei villeggianti, non li multano, facendoci pesare le loro "malefatte"...
Ritratto di FED 88
17 aprile 2012 - 21:12
il mio passo carraio e perenemmente occupato o dai vicini ( infatti mi odiano tutti xk ho fatto ritarare la macchina almeno una volta a ciascuno)oppure da qualche Co@@@ne ke nn fa finta di nn vedere il cartello... e di notte anche con la pioggia sono costretto a lasciare la macchina in strada in una traversa vicino a casa... e prima ke arrivi un carro attrezzi ci vuole minimo un'ora :( .....infatti a molti lascio un regalo x il gentile gesto...

VIDEO IN EVIDENZA