NEWS

Liux Animal: anche la Spagna ha la sua startup

Pubblicato 29 novembre 2022

Presentata sotto forma di concept car, la Liux Animal è una crossover elettrica che dovrebbe essere prodotta a partire dal 2024. Prezzi interessanti

Liux Animal: anche la Spagna ha la sua startup

Prosegue incessante la nascita di nuove case automobilistiche con l’ambizione di creare nuovi modelli elettrici. Una di queste arriva dalla Spagna, si chiama Liux ed è stata fondata nel 2021 dal designer David Sancho Domingo e dall’architetto Antonio Espinosa de los Monteros. L’obiettivo dell’azienda è quello di commercializzare la loro prima EV denominata Animal entro il 2024. Successivamente seguiranno altri due modelli, uno dei quali sarà una city car.

Mostrata sotto forma di prototipo, la Liux Animal è un mix tra una crossover e una station wagon, con un frontale “a freccia” dove spiccano i due sottili fari a led e i fendinebbia alloggiati all’interno di due feritoie dalla forma geometrica. Vista lateralmente spiccano i “tagli” presenti nella zona delle portiere, con un tetto leggermente spiovente e dei fanali che si estendono a tutta lunghezza abbracciando anche le fiancate. Decisamente spettacolare il sistema di apertura delle portiere a contrasto, con l’assenza del montante centrale. Vedremo se una soluzione così sofistica dal punto di vista costruttivo troverà riscontro nel modello che verrà prodotto in serie.

All'interno della Liux Animal si può notare il display rettangolare posizionato dietro il volante e che assolve alla funzione di strumentazione. L’ampio touchscreen sulla consolle centrale è invece destinato al sistema multimediale basato su Android.

Una delle particolarità della Liux Animal è che sarà realizzata con materiali compositi ottenuti da fibre naturali rinnovabili e da resine naturali. L’azienda ha infatti optato per un approccio ingegneristico il più semplice possibile, limitando il numero di componenti, inferiore del 25% rispetto alle vetture concorrenti.

La Liux Animal è ingegnerizzata su una piattaforma modulare in grado di ospitare pacchi bscalabili con una capacità che varia da 46 a 92 kWh; ogni modulo ha una capacità di 23 kWh e possono essere installati fino a un massimo di quattro. La società ha spiegato che la provenienza dei pacchi batteria deriva da un fornitore asiatico, ma in seguito dovrebbero essere prodotti anche in Spagna. La batteria alimenta un motore elettrico posizionato al posteriore la cui potenza massima è 240 CV, che dovrebbe essere sufficiente a far scattare la vettura da 0 a 100 in poco più di cinque secondi. La velocità massima è limitata a circa 200 km/h. L’autonomia della versione con batteria da 92 kWh è di 600 km, percorrenza che scende a 300 con l’accumulatore più piccolo.

Anche se la Liux Animal non arriverà prima del primo trimestre 2024 è possibile prenotarla con un deposito di 200 euro. La versione base denominata Habitat, che ha un'autonomia di 300 km, ha un prezzo di 39.900 euro. La variante Wild, più potente e sportiva, arriva a 45.000 euro. Scegliendo la batteria con 4 moduli, che conferisce l’autonomia di 600 km, si ha soprapprezzo di 9.000 euro.

La Liux è ancora alla ricerca di un partner in Spagna per la produzione del primo modello, che dovrebbe essere avviata entro fine 2023. Per il primo anno di produzione, la Liux prevede un volume di 5.000 vetture. Da ottobre 2024, il piano è quello di aumentare il numero a circa 50.000 veicoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
29 novembre 2022 - 09:45
Una di quelle auto che non vedremo mai, pero' ammetto che ha un bel design.
Ritratto di Gryp100
29 novembre 2022 - 10:37
Sembra di essere tornati ad inizio 900 dove sorgevano case automobilistiche ovunque...ognuno aveva la sua per poi rimanere in pochi...la storia si ripete.
Ritratto di Volandr
29 novembre 2022 - 10:46
Vabbè, a questo punto toglieteli proprio i vetri posteriori. Così microscopici a cosa servono più?
Ritratto di erresseste
29 novembre 2022 - 10:52
La vista laterale, mi ricorda la formentor
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 10:58
Ha un bel laterale, ma frontale e posteriore sembrano una cinesata, senza identità. Evito di commentare l'apertura delle portiere e la fantasia degli interni. La facesse Cupra, sono sicuro che verrebbe molto meglio di così.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 11:13
Davanti è uguale spiaccicata ad una Nio ET5/ET7. Poi dicono che i cinesi copiano... :) L'unico partner che mi viene in mente per la parte produttiva è Magna International, che sta già facendo attività analoga con Fisker ed il loro SUV Ocean.
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2022 - 12:16
Animal ha un concetto di auto elettrica giusto, ma poi lo mettono in pratica sconfessandolo. Avrebbero dovuto presentare prima la city car che hanno in cantiere.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 14:26
E' più facile fare un auto grossa e costosa che una piccola ed economica. E' per questo che fanno le cose in tale ordine.
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2022 - 17:17
Non credo ne venderanno mezza, non hanno strutture produttive adeguate. Secondo me è solo un modo per proporre e vendere soluzioni ingegneristiche ai grandi costruttori. Per questo avrebbe avuto più senso presentare l'utilitaria che è il modello in cui queste soluzioni sono più utili e interessanti per i loro clienti, che - come detto - in realtà non sono gli automobilisti ma i costruttori.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 novembre 2022 - 14:25
Mah!...in pratica la solita start-up sconosciuta con la sua vettura esteticamente tutto sommato così così, che al momento della propria commercializzazione non la c@_gherà nessuno come un'eventuale acquisto futuro. Comunque dopo la Spagna, aspetto anche il Portogallo con la sua start-up di veicoli elettrici, tanto oramai....
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2022 - 19:14
Magari anche il Portogallo: infnità opportunità di scelta è quello che dovrebbe esserci nell'auto. Però alla fine è poco meglio di una Leon e la disegnavo anch'io, in più una cosa che mi fa ridere di queste start-up che al massimo hanno presentato un rendering e che ti mettono già anche il prezzo, per stabilirne anche il prezzo ce ne vorranno ancora di passaggi: infiniti.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2022 - 21:10
In effetti “la disegnavo anch’io” non è affatto un bel complimento.
Ritratto di PONKIO 78
29 novembre 2022 - 23:04
Insapore…. E caldo ne freddo…
Ritratto di AZ
29 novembre 2022 - 23:55
Bah...
Ritratto di BZ808
30 novembre 2022 - 07:18
Ennesimo nuovo brand?
Ritratto di Francesco Pinzi
30 novembre 2022 - 09:48
Proporrei una trasmissione X factor a suon di prototipi
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 18:12
Magari uscissero tanti prototipi e start up come oggi ma un minimo più serie e con elementi più concreti, è fin troppo concreta cioè normale da un lato, ma alla fine troppo realistica, più riuscito il muso molto Nio poi che la parte posteriore.