Prosegue incessante la nascita di nuove case automobilistiche con l’ambizione di creare nuovi modelli elettrici. Una di queste arriva dalla Spagna, si chiama Liux ed è stata fondata nel 2021 dal designer David Sancho Domingo e dall’architetto Antonio Espinosa de los Monteros. L’obiettivo dell’azienda è quello di commercializzare la loro prima EV denominata Animal entro il 2024. Successivamente seguiranno altri due modelli, uno dei quali sarà una city car.
Mostrata sotto forma di prototipo, la Liux Animal è un mix tra una crossover e una station wagon, con un frontale “a freccia” dove spiccano i due sottili fari a led e i fendinebbia alloggiati all’interno di due feritoie dalla forma geometrica. Vista lateralmente spiccano i “tagli” presenti nella zona delle portiere, con un tetto leggermente spiovente e dei fanali che si estendono a tutta lunghezza abbracciando anche le fiancate. Decisamente spettacolare il sistema di apertura delle portiere a contrasto, con l’assenza del montante centrale. Vedremo se una soluzione così sofistica dal punto di vista costruttivo troverà riscontro nel modello che verrà prodotto in serie.
All'interno della Liux Animal si può notare il display rettangolare posizionato dietro il volante e che assolve alla funzione di strumentazione. L’ampio touchscreen sulla consolle centrale è invece destinato al sistema multimediale basato su Android.
Una delle particolarità della Liux Animal è che sarà realizzata con materiali compositi ottenuti da fibre naturali rinnovabili e da resine naturali. L’azienda ha infatti optato per un approccio ingegneristico il più semplice possibile, limitando il numero di componenti, inferiore del 25% rispetto alle vetture concorrenti.
La Liux Animal è ingegnerizzata su una piattaforma modulare in grado di ospitare pacchi bscalabili con una capacità che varia da 46 a 92 kWh; ogni modulo ha una capacità di 23 kWh e possono essere installati fino a un massimo di quattro. La società ha spiegato che la provenienza dei pacchi batteria deriva da un fornitore asiatico, ma in seguito dovrebbero essere prodotti anche in Spagna. La batteria alimenta un motore elettrico posizionato al posteriore la cui potenza massima è 240 CV, che dovrebbe essere sufficiente a far scattare la vettura da 0 a 100 in poco più di cinque secondi. La velocità massima è limitata a circa 200 km/h. L’autonomia della versione con batteria da 92 kWh è di 600 km, percorrenza che scende a 300 con l’accumulatore più piccolo.
Anche se la Liux Animal non arriverà prima del primo trimestre 2024 è possibile prenotarla con un deposito di 200 euro. La versione base denominata Habitat, che ha un'autonomia di 300 km, ha un prezzo di 39.900 euro. La variante Wild, più potente e sportiva, arriva a 45.000 euro. Scegliendo la batteria con 4 moduli, che conferisce l’autonomia di 600 km, si ha soprapprezzo di 9.000 euro.
La Liux è ancora alla ricerca di un partner in Spagna per la produzione del primo modello, che dovrebbe essere avviata entro fine 2023. Per il primo anno di produzione, la Liux prevede un volume di 5.000 vetture. Da ottobre 2024, il piano è quello di aumentare il numero a circa 50.000 veicoli.