NEWS

Lombardia: rimandato il divieto per le diesel Euro 4

Pubblicato 01 ottobre 2020

Il nuovo divieto scatta dall’11 gennaio 2021, ma istallando una scatola nera Move-In anche le auto più vecchie possono circolare per un numero limitato di chilometri.

Lombardia: rimandato il divieto per le diesel Euro 4

Secondo la delibera approvata lo scorso lunedì dalla regione Lombardia in tema di smog e auto, in virtù dello stato di emergenza determinato dal Covid, viene rimandata l’entrata in vigore delle nuove limitazioni alla circolazione all’11 gennaio 2021. Le precedenti disposizioni, che dovevano entrare in vigore dal 1 ottobre 2020, prevedevano il divieto dei diesel Euro 4 sia a Milano che in quasi tutta la regione.

Una volta che a gennaio 2021 saranno applicate le nuove disposizioni, i diesel Euro 4 senza Fap (filtro antiparticolato) nei sei mesi invernali non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei comuni della Fascia 1 (qui per saperne di più)) e nei 5 Comuni di fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti (Lecco, Abbiategrasso), San Giuliano Milanese, Vigevano, Varese). Ancora più rigorose le limitazioni per i diesel Euro 3 e i veicoli a benzina Euro 1, che, nei comuni di fascia 1 e 2, saranno vietati durante tutto il corso dell’anno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

L’entrata in vigore della delibera conferma anche il progetto Move-In voluto dalla Regione Lombardia, che nasce per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti di ottenere una deroga alle limitazioni alla circolazione previste nell’ambito dell’accordo di Bacino Padano. Per partecipare al progetto è necessario installare una scatola nera (sarà possibile effettuare l’intervento a partire dal 1 dicembre 2020) presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato www.movein.regione.lombardia.it, con un costo pari a 50 euro il primo anno (30 euro per l'installazione e 20 euro fornitura del servizio), e a 20 euro a ogni rinnovo. Questo dispositivo consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.

Installando la scatola nera sarà quindi possibile viaggiare durante l’intero arco della settimana e in qualsiasi orario fino a un massimo di 10.000 km in un anno (12.000 per i furgoni) all'interno dei 209 comuni della fascia 1 e i 5 comuni con più di 30.000 abitanti della fascia 2, ossia Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese. Da precisare però che esistono delle limitazioni, poiché dei 10.000 km assegnati annualmente, solo la metà, pari a 5.000 km, può essere percorsa nel più critico periodo invernale, ossia dal 1° ottobre al 31 marzo.

Nella tabella qui sotto, le percorrenze annuali massime consentite nelle aree con limitazioni della circolazione:

 

Ambito di applicazione

Cat. M1, M2 (km/anno)

Cat. N1, N2 (km/anno)

Cat. M3, N3 (km/anno)

BENZINA EURO 0

Area 1 e 2

1.000

2.000

2.000

GASOLIO EURO 0

Area 1 e 2

1.000

2.000

2.000

BENZINA EURO 1 (adesioni a partire da 1 dicembre 2020)

Area 1 e 2

2.000

4.000

4.000

GASOLIO EURO 1

Area 1 e 2

2.000

4.000

4.000

GASOLIO EURO 2

Area 1 e 2

4.000

6.000

6.000

GASOLIO EURO 3*

Area 1

7.000

9.000

9.000

GASOLIO EURO 4 (adesioni a partire da 1 dicembre 2020)

Area 1

10.000 (max 5.000 nel periodo dal 1 ottobre a 31 marzo)

12.000 (max 6.000 nel periodo dal 1 ottobre al 31 marzo)

12.000 (max 6.000 nel periodo dal 1 ottobre al 31 marzo)



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
1 ottobre 2020 - 19:53
e intanto si muore di NoX...
Ritratto di deutsch
1 ottobre 2020 - 23:29
4
Il progetto move in mi sembra un'ottima soluzione per chi non vuole o non può cambiare auto
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2020 - 08:19
Non vivendo a Milano è difficile dare un giudizio, ma se il chilometraggio ristretto vale solo in alcuni comuni, questo non rischia di diventare un “liberi tutti” al modico prezzo di 20€ l’anno? Non vorrei fare troppo il cospiratore, ma chi le produce le scatole nere? Mi sembra invece ottimo per quanto riguarda le auto storiche (ovvero €0): 1000 km/anno all’interno del comune dovrebbero essere sufficienti per portarle fuori ogni tanto, ed è sicuramente meglio del divieto assoluto di altri centri storici. Bloccherebbe inoltre quelli che usano come prima auto il catorcio iscritto all’Asi solo per evadere le tasse.
Ritratto di NITRO75
2 ottobre 2020 - 08:37
Be intanto il catorcio iscritto all'Asi deve rispettare certe specifiche che ne consentono l'iscrizione. Se davvero è un rottame, Asi non DOVREBBE consentire l'iscrizione. Ho usato il condizionale perchè tutti sappiamo cosa accade nel Bel Paese dove basta essere amici degli amici degli amici di uno che ha un conoscente che "assuocuggino" lavora presso questi centri.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2020 - 09:15
Hai fatto bene a usare il condizionale, e ti assicuro che non serve essere parenti o amici di amici, chiunque può prendere una Panda trentenne e iscriverla ASI. Per me tutto il settore andrebbe riformato.
Ritratto di schizzo650
2 ottobre 2020 - 09:50
1
Il Diesel gode di una tassazione favorevole, un abominio concepito da burocrati drogati, dopo il Dieselgate mi aspettavo almeno la cancellazione dei favori fiscali di questo veleno, ma nella repubblica delle banane ormai più inquini e fai rumore più ti premiano....
Ritratto di domi2204
2 ottobre 2020 - 16:09
Quali favori fiscali?
Ritratto di nsx
3 ottobre 2020 - 13:08
Diesel gode di una tassazione favorevole rispetto alla benzina
Ritratto di domi2204
4 ottobre 2020 - 15:18
parli dei 10 cent in meno di accisa su un bene tassato al 400%? bell'incentivo... P.s. mai avuto auto diesel.. Però parlare di incentivo mi sembra fuorviante...
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2020 - 12:57
Bravi, bella michiat@!! I blocchi andavano confermati. Piuttosto c'era da spingere forte sul progetto move in. Magari sala poteva attingere a qualche altro conto offshore ed offrire ai cittadini lombardi installazione e servizio.
Ritratto di MAUROXX
2 ottobre 2020 - 14:21
E brava la regione Lombardia. Senza dubbio chi usa ancora un Euro 4 diesel lo fa per diletto o per snobismo, avendo in realtà in garage un paio di Tesla. Soliti provvedimenti demagogici e che danneggiano solo i meno abbienti, non certo i fighetti delle zone ZTL che vanno (a schiantarsi) col monopattino.
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2020 - 16:41
ho un amico di napoli che monta la scatola nera.....................
Ritratto di ediformai
2 ottobre 2020 - 16:48
Io uso per lavoro un Automarket Euro 1 faccio 9000 km l'anno € 200 mila per cambiarlo non li ho smetto di lavorare e mi affido al reddito di cittadinanza
Ritratto di lucios
3 ottobre 2020 - 09:02
4
Daje e daje, caccia alle streghe, diesel ammazzatutti, e poi la realtà qual è? La maggior parte gira in ancora in diesel perché l'auto costa e non ci sono alternative per circolare in modi diversi con un livello di efficacia/costo migliore. Quindi, scordammoci o passato...........