NEWS

Lombardia: scattano le prime limitazioni alla circolazione per inquinamento del 2021

di Fabio Madaro
Pubblicato 22 gennaio 2021

In Lombardia a partire dal 22 gennaio non possono circolare le vetture diesel fino alla classe Euro 4, anche se munite di filtro antiparticolato.

Lombardia: scattano le prime limitazioni alla circolazione per inquinamento del 2021

TROPPO PARTICOLATO - La Lombardia fa scattare il piano antismog. Si tratta di provvedimenti  di primo livello, dicono in Regione, come prevedono i protocolli di attivazione per tutti i comuni coinvolti: quelli con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria. Ricordiamo che il cosiddetto primo livello scatta quando si superano i limiti di 50 µg/mü di Pm10, cioè le emissioni particolato. 

MENO GRAVE DEL 2020 - Nonostante ciò la situazione è meno “grave “ rispetto al 2020, quando al 20 gennaio, i giorni di superamento furono 18 a Milano, 16 a Cremona e Pavia, 2 a Lecco. Nel 2021, dall’inizio dell’anno, i giorni di superamento sono 6 a Milano e 9 a Cremona e Pavia, 3 a Lecco.

DIVIETO FINO ALLE DIESEL EURO 4 - Come accennato, queste misure temporanee sono attive sul traffico appunto nei comuni con più 30.000 abitanti. In questi ultimi e nei centri che aderiscono volontariamente in Fascia 1 (in pratica una sigla che include 208 comuni minori) e fascia 2 (i restanti 209) viene applicato il divieto di utilizzo delle vetture diesel fino alla classe Euro 4 (comprese quelle con di filtro antiparticolato) dalle 8.30 alle 18.30.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Sandrov46
23 gennaio 2021 - 18:32
Godo
Ritratto di Cilindrata
23 gennaio 2021 - 20:43
Bene. Tutti gli allocchi che all'inizio del 2000 si sono fatti convincere a comprare l'utilitaria diesel (per fare 8000 km all'anno) ora dovranno cambiare auto.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2021 - 20:54
Nel 2000 invaleva l'Euro III. L'Euro IV cui si riferisce l'articolo era uno standard applicato a partire dal 2006, sostituito dal V nel 2008. Se ti riferisci al 2020, non era possibile omologare automobili con quello standard.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 03:49
Diesel euro4 erano regolarmente commercializzati e immatricolazioni ben prima del 2006. Non a caso, la gloriosa Panda 1.3 Multijet 16v con la quale ho percorso 220.000 km dal 2004 al 2009 e che ho ancora perché la adoro è appunto del 2004.
Ritratto di zero
24 gennaio 2021 - 03:49
*commercializzati e immatricolabili
Ritratto di Meandro76
24 gennaio 2021 - 10:23
La "gloriosa" Panda del 2004 non si può sentire. Capisco che la situazione economica possa essere scarsa e che si è costretti a comprare una citycar diesel con un piccolo frullino, telaio scarsissimo, freni scarissimi (qualcosa come oltre 40 metri per fermarsi da 100, per dire, una 911 nuova ne impiega meno di 30, praticamente un abisso), interni schifosamente pessimi, scomoda, rumorosa e che in caso di incidente ti fa morire al 100%. Però bisogna esserne anche consapevoli, chiamarla gloriosa è tragi-comico, se poi ci aggiungiamo la bandiera di quel posto fallito chiamato Sicilia tocchiamo veramente il fondo.
Ritratto di Simone7002
24 gennaio 2021 - 13:29
Te che macchina hai?? .......seriamente !
Ritratto di Meandro76
24 gennaio 2021 - 15:50
Anche avessi una bicicletta, ciò non cambia le caratteristiche di una Panda del 2004.
Ritratto di Cilindrata
24 gennaio 2021 - 14:14
Dai Meandro, rispettabile l'acquisto di Zero, almeno lui ha percorso un sacco di km.. certo, un'auto di categoria superiore (per esempio la Punto con lo stesso motore) sarebbe stata meglio.. io mi riferivo ai bamba che convinti dalla pubblicità comprarono l'utilitaria diesel, per poi percorrere solamente 5/10.000 km all'anno.
Ritratto di Meandro76
24 gennaio 2021 - 15:53
Un sacco di chilometri non proprio, parliamo di neanche 14'000 km annui dal 2004 al 2020 (il fatto che dice di averli percorsi solo fino al 2009 e poi l'ha tenuta ferma non cambia il chilometraggio annuo totale dal 2004 ad oggi. In ogni caso non critico la scelta, critico chi nonostante le caratteristiche della sua auto siano evidenti la spacci come "auto gloriosa".
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 16:12
10.000 km/anno in 17 anni (dal 2004) sono 170.000 km, la differenza rispetto al consumo della versione 1.2 a benzina (ben meno brillante) è di poco meno di 3 litri/100 km, quindi sensibile: circa 5000 litri di carburante ovvero circa € 7500 risparmiati.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 15:49
@zero: Ovviamente, tanto che nel tempo molte Case hanno pubblicizzato il rispetto della normativa successiva al lancio di alcuni modelli. Io mi riferivo all'anno in cui è invalsa (l'ho scritto non a caso) la normativa.
Ritratto di Cilindrata
24 gennaio 2021 - 14:11
Be' Voltaren, grazie per la precisazione; ancora meglio, un sacco di Marie e Giuseppis costretti a rottamare l'utilitaria diesel Euro 3/4 con soli 50.000 km, benissimo!
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 15:50
Basta venderle, non tutti gli italiani abitano in quei centri lombardi.
Ritratto di Cancello92
25 gennaio 2021 - 17:50
Alcuni si fregheranno le mani sperando in un'usato a 2 spicci vista l'età dei mezzi. E d'altronde visto l'alto costo dei carburanti in molti hanno preso auto diesel anche facendo pochi chilometri, ne bastano solo alcune decine di migliaia per rientrare del maggior costo del diesel
Ritratto di BigDeals
25 gennaio 2021 - 16:55
Dopo 20 anni sarìa anche ora.
Ritratto di bandreabis
25 gennaio 2021 - 08:25
Fiesta euro5 acquistata nel 2015, km 190'000
Ritratto di Nicola Mazzocchi
25 gennaio 2021 - 10:11
Qualunque sia la strada giusta, sappiate che costringere uno "sportivo" a girare con un 1.0 3 cilindri è come costringere un cowboy a galoppare nella prateria con un mulo, galoppa ugualmente, ma raglia. Buona 48 V a tutti
Ritratto di Betinhole
25 gennaio 2021 - 11:34
Ma non è stato sospeso il divieto?
Ritratto di Miti
25 gennaio 2021 - 15:55
1
Pur troppo sempre i conducenti devono pagare ...ormai è una regola. Da l'altra parte un diesel euro 4 lo senti subito quando ti passa vicino. Con o senza filtro antiparticolato. Se pensi che ho un collega che, a pagamento, ha fatto montare su una focus in concessionaria questo filtro ...più di 1500 eurini anni fa . Faceva assistenza domiciliare. Ed era obbligato a Milano di averlo sulla macchina. Ma credetemi che di fumo faceva lo stesso , io non ho mai vesto una grande differenza.
Ritratto di BigDeals
25 gennaio 2021 - 16:57
Come se la benzina fosse aerosol.
Ritratto di Miti
25 gennaio 2021 - 22:14
1
Assolutamente no. Di sicuro non "sa" di brezza marina. Ma ti dico una cosa. Parcheggio l'auto dietro al mio palazzo e faccio un 300m a piedi su un vialetto a senso unico. Ti sfido stare dietro a quel Passat diesel della sesta generazione che mi è passato vicino. Veramente ti sfido. Io non nego che i motori a benzina sono dei fiorellini. Ma il diesel doveva essere esclusivamente roba per autotrasportatori. Non per i privati. Così siamo arrivati a tutto ciò. Si sono concentrati esclusivamente vendere diesel perché era il motore perfetto per le case per un solo motivo. Fare soldi. Vendendolo più caro della benzina. Punto è basta. E tutti quanti a comprarlo. Così abbiamo perso oltre 20 anni per farli ricchi. E noi respirare schifo. Perché se si andava a benzina che fa il gas serra, questo era già bandito finora e di sicuro la mobilità aveva un'altra faccia oggi. Loro hanno proposto la m.... e tutti quanti a comprarla a prezzo di oro. Bluediesel, greendiesel, diesel pulito etc etc. Non ho ancora chiaro una cosa. Se loro sono stati così veramente furbi o noi così veramente caxxoni. Saluti.