NEWS

A Londra 1.000 sterline di multa a chi “sgasa” con l'auto

10 dicembre 2015

Il provvedimento si applica solo nei quartieri più ricchi, dov’è comune il problema delle emissioni sonore prodotte dalle supercar.

A Londra 1.000 sterline di multa a chi “sgasa” con l'auto
MULTE SALATE - I residenti di alcuni fra i quartieri più ricchi e in voga di Londra stanno combattendo una battaglia contro i proprietari di auto sportive, accusati di guida pericolosa e di peggiorare l'inquinamento acustico della zona. Le loro lamentele sono state accolte dai componenti dei Royal Borough of Kensington and Chelsea, zona della capitale in cui si trovano i noti quartieri di Chelsea, Kensington e Notting Hill, che ha votato di recente a favore di una legge introdotta per sanzionare quegli automobilisti che guidano in maniera pericolosa, arrecano fastidio ai pedoni o procurano troppo rumore. La sanzione massima ammonta a 1.000 sterline. L’RBKC ha un proprio sindaco ed una propria amministrazione.
 
VIGILANZA SPECIFICA - La legge si chiama Public Spaces Protection Order (PSPO) ed introduce obblighi ferrei, come ad esempio il divieto assoluto di “sgasare” a vettura di ferma, di accelerare rapidamente, di gareggiare, di improvvisare manovre estreme (come ad esempio far fumare le gomme), di suonare il clacson e di creare ingorghi. Sarà inoltre proibito lasciare il motore accesso quando una vettura è in sosta. I residenti del borgo potranno annotare i numeri di targa e denunciare eventuali violazioni ad un apposito numero, attivo 24 ore su 24. L’attività di controllo verrà svolta da agenti dedicati.
 
TROPPE SUPERCAR - el mirino del provvedimento finiscono i giovanissimi proprietari di Ferrari, Lamborghini o Porsche, molto spesso elaborate e quasi sempre non targate Regno Unito: i loro conducenti sono originari del Medio o Estremo Oriente e sfruttano le vie di Londra come una grande vetrina in cui esporre la ricchezza della propria famiglia, guidando con poca accortezza vetture potenti, costosissime ed inevitabilmente rumorose. La situazione venne fotografata dal documentario Millionaire Boy Racers, durante il quale furono descritte le abitudini, le passioni e le stravaganze di questa fascia di automobilisti: alcuni di loro, per esempio, erano soliti cambiare vettura ogni due mesi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
10 dicembre 2015 - 19:27
4
Ai poveri danno fastidio i ricchi, ma anche con la nuova legge i poveri rimarranno poveri, e i ricchi rimarranno ricchi... Però mi chiedo, la stessa legge è applicabile anche a chi guida in maniera pericolosa e procura troppo rumore anche con una Citroën Saxo con lo scarico gigante, o come Racing75 con la sua 500 Abarth, oppure è una di quelle leggi dedicate solo per infastidire i ricchi?
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 10:32
3
caro Damien, guarda che nel Regno Unito governano i conservatori, che proprio poveri non lo sono!
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 10:34
3
ma che, per caso vuoi sgommare anche con la VW che non hai ancora comprato?
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 13:10
3
Non eri te a dire "nella vita mai dire mai"?
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 13:40
3
e vabbè, dai, stavo un pò scherzando.... Poi le tue idee (obbiettive) sono solo tue!!!!!
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 13:44
3
con tutte quelle X che ti ritrovi, un'idea l'avrei, ma già immagino la tua risposta. Ti consiglierei di orientarti verso Seat, Skoda, Dacia.
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 13:50
3
Ok, pensavo ti piacessero. Allora qualcosa di nipponico.
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 14:59
3
Beh, certe volte la sfiga s'accanisce, però, se puoi fare a meno dell'auto, beato te! Non so quale fosse la tua auto, ecco perchè ti consigliavo qualcosa di non eccessivamente costoso anche se, comprendo, i gusti son gusti. Poi lo sappiamo che un'auto, appena esce dal concessionario, virtualmente s'è svalutata già del 20%....
Ritratto di steves
11 dicembre 2015 - 22:21
E sempre per gli ignoranti, un'accelerata si scrive con l'apostrofo!
Ritratto di Zebedeo
10 dicembre 2015 - 21:14
Quindi il tamarro di periferia è esente da multa !
Ritratto di Claus90
10 dicembre 2015 - 23:24
Io sgaserei all'infinito chi se ne frega delle multe per uno ricco sono briciole, ma in questo mondo ormai non si può nenache sgasare, se quello è il sound di un'auto anche se non si fa apposta ma che volete, il mondo del guturo sarà piatto ma piatto con auto elettriche silenziose o che magari riproducono un finto sound dall'impianto acustico, boh boh boh
Ritratto di steves
11 dicembre 2015 - 22:23
Il futuro è sconosciuto...ma anche il "guturo" mi sa ahahahahahahah
Ritratto di 19miki90
10 dicembre 2015 - 23:52
4
Tra un po vieteranno anche le arie emesse dal nostro corpo, perché danno fastidio...
Ritratto di steves
11 dicembre 2015 - 22:24
in effetti anche quello è "sgasare" !
Ritratto di GuglielmoDiffusion
11 dicembre 2015 - 05:38
VERGONIA! BARRBONIIIIIIIIIIII!
Ritratto di jonny holiday
11 dicembre 2015 - 06:03
Mitico! il nostro gordon gekko luganese... Senti un pò grandissimo..Ma dalle tue parti, non avete nemmeno un cappero di blog, dove potete "spurgare" le vostre "perle" di saggezza" sulle auto? LOL Niente? Solo forum dedicati alla finanza e agli orologi a cucù? PECCATO! LOL
Ritratto di Ivan92
11 dicembre 2015 - 10:24
12
Jonny cerca di essere un po' più perspicace, ti fai raggirare da un troll (incapace) che casualmente ha scelto di rappresentare la mia città per dimostrare la sua ignoranza ma che in realtà non potrebbe neanche varcare il confine di Brogeda altro che lavorare a Lugano, perciò è inutile che scendi al suo livello, comunque per la cronaca anche Lugano ha i suoi blog di automobilismo e vengono provate più spesso auto performanti rispetto a quelle normali. Tornando al discorso di prima, il profilo del finto svizzero che non è neanche mai stato in Svizzera e che sembra più di Tirana che di Lugano da come parla è probabilmente nato grazie alla mente di qualche utente che in passato ha avuto l'onore di "farsi bruciare" da me (chi vuol intendere intenda) e ora dimostra l'ennesima volta di avere una vita interessantissima, tanto da stare davanti ad un computer alle 05:38 del mattino per fare commenti così. Buona giornata
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 10:36
3
Vero, caro Ivan, ma perchè la redazione non li banna sti balengoni, boh... Comunque, credi che il nostro nuovo acquisto Damien Gelmini sia anche lui elvetico?
Ritratto di Ivan92
11 dicembre 2015 - 11:34
12
Difficile, per come guida (o dice che guida) in Svizzera sarebbe già in carcere
Ritratto di SINISTRO
11 dicembre 2015 - 12:55
3
Infatti, quando gli ho detto di far attenzione, specie ai nuovi autovelox, m'ha risposto che son fuso... io!
Ritratto di jonny holiday
11 dicembre 2015 - 21:36
Fantastici i nostri amici svizzeri.. dicono che in svizzera è pieno di blog e forum sulle auto.. e poi stanno 24h incollati sui nostri blog.. Mah.. P.S. Basta, ho deciso! domani vado su qualche blog dedicato ai formaggi suissari e comincio a martellare parlando del fantastico emmental della Savoia (oggettivamente migliore di quello svizzero) e vediamo come la prendono :D
Ritratto di Ivan92
12 dicembre 2015 - 14:06
12
In effetti sarebbe stato facile dedurre che la mente dell'utente Guglielmo diffusion e Jonny holiday sia la stessa anche solo guardando gli orari dei due commenti, sarebbe stato praticamente impossibile assistere ad un botta e risposta fra le 5:38 e le 6:03 del mattino di due persone normali, sopratutto vista l'estrema l'ignoranza di entrambi i commenti, ma ora con questa ulteriore conferma ci siamo levati ogni dubbio.
Ritratto di Claus90
11 dicembre 2015 - 22:44
di claus cosa ne pensate ?
Ritratto di MAXTONE
11 dicembre 2015 - 12:46
E chi ha una LFA non può proprio circolare? (a Londra ce n'è più di qualcuna): Quella fa casino anche senza sgasare.
Ritratto di Brando Rizzo
11 dicembre 2015 - 14:30
Poveri che si lamentano? Chi è residente nelle vie del cuore di Londra ha sicuramente molti quattrini, e penso che lì gli appartamenti abbiano tutti i doppi vetri come minimo (saranno anche palazzi del dopoguerra, ma stiamo parlando del centro di Londra!). Quindi secondo me basterebbe vietare i burnout e le volontarie accelerazioni brusche: su youtube ci sono video di bugatti che volutamente bloccano il traffico per farsi spazio davanti a loro e poi danno gas tenendo la prima fino a 8mila giri!). Per il resto è sufficiente rispettare il codice della strada.