NEWS

Lotus Emira: la gamma si amplia

Pubblicato 10 giugno 2025

La sportiva inglese si aggiorna e aggiunge due nuove varianti: l’entry level Turbo con 360 CV e la top V6 SE con il 6 cilindri con 400 CV. Arrivano anche nuove tecnologie per la sicurezza e alcuni aggiornamenti tecnici.

Lotus Emira: la gamma si amplia

DOPO L’ESTATE

Arriverà a settembre del 2025 nelle concessionarie la nuova gamma della Lotus Emira, che aggiunge due ulteriori varianti a quelle già disponibili, una alla base e una al vertice della gamma, rispettivamente la Turbo e la V6 SE. Su tutte le versioni della sportiva inglese arrivano anche aggiornamenti tecnici. Tra questi c’è l’ottimizzazione del sistema di raffreddamento, che punta a migliorare il flusso del liquido verso il radiatore dell’olio trasmissione e i radiatore principale. Sugli esemplari con il cambio automatico DCT, nuove tarature dovrebbero consentire cambiate più rapide e fluide.

Viene incrementata la dotazione di sicurezza con nuovi sistemi di assistenza alla guida di serie tra cui la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento della corsia, il rilevamento dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio della stanchezza del conducente. A questi si possono aggiungere grazie a un pacchetto opzionale anche il cruise control adattivo (solo con il cambio automatico), il rilevamento del traffico posteriore, l’avviso di apertura delle portiere e l’assistente per gli abbaglianti automatici. Ci sono anche a due nuovi colori: Eos Green e Purple Haze metallic. 

EMIRA V6 SE

La nuova top di gamma della biposto è la Emira V6 SE, che punta a esaltare ulteriormente il piacere di guida offerto dalla vettura e viene venduta a partire da 122.000 euro. Dietro all’abitacolo è confermato il V6 di 3,5 litri con compressore volumetrico da 400 CV, abbinato di serie al cambio manuale a 6 rapporti con differenziale autobloccante (come optional è disponibile anche la trasmissione automatica). Tra le novità tecniche offerte dalla V6 SE ci sono un nuovo supporto per il cambio manuale che dovrebbe garantire cambiate più precise, una taratura ottimizzata degli ammortizzatori e della geometria delle sospensioni per migliorare la maneggevolezza e il comfort di guida, due assetti selezionabili (uno per l’uso quotidiano e l’altro per sfruttare al massimo le potenzialità della vettura) e lo sterzo idraulico. La versione top è riconoscibile dai badge specifici, dal pacchetto Extended Black, dai cerchi forgiati di 20 pollici, dalle pinze dei freni rosse e dagli interni in Alcantara con pedaliera sportiva. 

EMIRA TURBO

Alla Lotus Emira Turbo SE dotata del 4 cilindri 2.0 AMG con 400 CV, già presente nella gamma, la casa inglese ne affianca una con lo stesso motore in una versione da 360 CV, denominata semplicemtne Turbo, sempre in abbinamento al cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti. Denominata solo Turbo, prevede due modalità di guida ed è dotata di sospensioni a doppia bracci trasversali, uno spoiler posteriore integrato e sterzo elettro-idraulico. Esteticamente si riconosce per i badge Turbo, i loghi della Lotus giallo-neri e dettagli in argento satinato. La Emira Turbo è già disponibile per l’ordine a partire da 101.500 euro.

RACING LINE

Per le Lotus Emira Turbo SE e V6 SE viene introdotto il pacchetto Racing Line, pensato per chi desidera avere un aspetto ancora più dinamico e distintivo. Nel pacchetto ci sono una linea inferiore in giallo, rosso o argento, abbinata al colore delle pinze freno; calotte degli specchietti retrovisori in tinta con la pinstripe; cerchi neri lucidi, badge Racing Line e logo esterno in nero e argento; badge esclusivo interno e cuciture in tinta con l’accento cromatico scelto.

LA GAMMA

  • Lotus Emira 2.0 I4 Turbo DCT (360 CV)
  • Lotus Emira 2.0 I4 Turbo SE DCT (400 CV)
  • Lotus Emira 3.5 V6 (400 CV)
  • Lotus Emira 3.5 V6 AT (400 CV)
  • Lotus Emira 3.5 V6 SE (400 CV)
  • Lotus Emira 3.5 V6 SE AT (400 CV)     
Lotus Emira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
42
7
5
8
VOTO MEDIO
4,4
4.43716
183


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
10 giugno 2025 - 11:43
ottimo bene così... anche xkè è l'unica che vendono... gli altri bidoni elettrici in vetrina qui a Nichelino son sempre li a far muffa.
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 giugno 2025 - 21:15
1
Il prezzo giusto per la 2.0 360cv con DCT é 75.000 euro , per prendere il posto della porsche cayman
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2025 - 11:50
1
Grigia coi dettagli giallo lotus è veramente da sbavooooo.. ottimo il 2.0 turbo ma vista l' indole dell' auto bisogna sul v6 con cambio manuale e poi sei in paradiso
Ritratto di padoin
10 giugno 2025 - 12:23
Considerando i prezzi generali, questa considerando il tipo di auto ha un prezzo ragionevole. Difficile o impossibile trovare qualcosa di simile a prezzi inferiori in Europa
Ritratto di Quello la
10 giugno 2025 - 12:29
A prescindere dall’alimentazione (e mi rendo conto che sto prescindendo qualcosa di imprescindibile) anche lato estetico, questa non è minimamente paragonabile a Eletre.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 14:59
4
La Eletre è un SUV, questa è una coupé, la Eletre è fatta in Cina con un badge Lotus, come le Moto Morini, Voge, Benelli, questa è ancora produzione e progettazione inglese, mi sa che stai prescindendo un sacco di cose..
Ritratto di Miti
10 giugno 2025 - 23:24
1
Quello la ...prima della tua condanna vuoi un'ultima sigaretta????
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2025 - 13:07
E che bella
Ritratto di Balzar
10 giugno 2025 - 13:40
Quella viola è deliziosa. Lotus dovrebbe continuare a fare questo, ciò che ha sempre fatto.
Ritratto di Lorenz99
10 giugno 2025 - 14:22
IL CENTRO STILE LOTUS, SULLE SPORTIVE È SEMPRE AL TOP, ESTETICAMENTE LA TROVO PIÙ BELLA ANCHE DI UNA FERRARI 296. TROVO STRANO PROPORRE DUE MOTORI CON LA STESSA POTENZA, AVREI VISTO MEGLIO UN 2.0 DA 400CV E IL 3.5 DA 500CV.
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2025 - 17:06
quanto è bello vedere una VERA LOTUS ogni tanto??? GRAN MEZZO.. (e non c’è bisogno di provar le auto per confermarlo che lo è) ha tutto.. stile, peso , potenza.. tutto al posto giusto che una vera auto deve avere… e vedendo oggi certe sw a 80 mila € ibride questa a 100 mila € è un affare
Ritratto di AZ
10 giugno 2025 - 19:27
Pseudolotus.
Ritratto di PONKIO 78
10 giugno 2025 - 19:57
FISCHIAAAAA….. È UN AEREOOOO…..
Ritratto di danym1
11 giugno 2025 - 08:22
E' bella...molto bella....speriamo che oltre a rilasciare nuove versioni mettano a posto anche le magagne elettroniche che hanno. Non son sicuro di aver capito su quale versione abbiano ottimizzato il flusso di raffreddamento....vabbè, soliti articoli buttati li
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2025 - 09:32
Giusto ampliare la gamma. Le bat mobili, van via come il pane………
Ritratto di Superfast
12 giugno 2025 - 10:45
se fossi ricco stamani sarei dal concessionario Lotus