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Lucid Air: un’elettrica a 378,90 km/h

11 luglio 2017

Con il prototipo della sua berlina elettrica Air, la Lucid Motors ha fatto segnare una velocità da record.

Lucid Air: un’elettrica a 378,90 km/h

RECORD ELETTRICO - Un’elettrica da 378 km/h di velocità massima. La Lucid Air Alpha Prototype ha raggiunto la strabiliante velocità massima durante il secondo test effettuato sul circuito del Transportation Research Center (TCR) in Ohio, Stati Uniti. Secondo il team della Lucid, il prototipo della Air ha raggiunto il picco di 378,90 km/h, velocità confermata attraverso il rilevatore GPS. Il tutto, per di più, nella massima stabilità dell’auto grazie a un sofisticato sistema di sospensioni ad aria governate da un software che ne modificava i parametri a seconda dell’asfalto.

BUONA LA SECONDA - La velocità massima toccata dalla Lucid Air arriva al secondo tentativo. Nello scorso aprile, un primo test era stato effettuato per capire il comportamento della vettura una volta messa su asfalto. Una prova di sicurezza, se così la si può chiamare, in cui i tecnici della Lucid avevano limitato la punta massima a 350 km/h per via di alcune appendici aerodinamiche studiate per aumentare la deportanza. Per il secondo test, invece, ogni limitazione è stata rimossa e sono stati ottimizzati tutti i particolari che potessero influire sui flussi d’aria.

LUCID CHI? - La Lucid Motors è un costruttore americano che sta mettendo a punto la sua prima vettura elettrica, la Air appunto, che dovrebbe entrare in produzione nel 2018 con un prezzo di partenza di 60.000 dollari, ma ha l’ambizione di creare tutta una gamma di vetture di questo tipo, un po’ come la rivale Tesla. Il quartier generale della casa è a Menlo Park, in California, nel cuore della Silicon Valley.



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Ritratto di Dirk
11 luglio 2017 - 17:15
Non capisco a cosa serva battere un record di velocità per un'auto elettrica quando dovrebbero pensare ad aumentarne l'autonomia. Boh!!
Ritratto di Farinel 76
11 luglio 2017 - 19:07
gia'........e dovrebbero capire prima come smaltirle le batterie
Ritratto di Clementina Milingo
11 luglio 2017 - 21:19
è più complesso smaltire la batteria al piombo e l'olio lubrificante della tua auto che smaltire le 8000 batterie al litio che si trovano all'interno di una Tesla.
Ritratto di federico p
12 luglio 2017 - 00:33
2
Come autonomia stanno sui 400 km la maggioranza quindi tranne che per le vacanze però ormai si può ricaricare in 15min ali 80% diciamo che in realtà l'unico limite alle elettriche è la difficoltà di abituarsi che i rifornimenti saranno più lenti perché se fai un viaggio di 1000 km ti dovrai fermare solo 3 volte facendo le ricarichi veloci perdendo circa 45 min di rifornimento, però rispondendo a Clementina Milingo il lubrificante viene riutilizzato e le batterie sono al litio non al piombo e il litio non è che costi poco e non si riesce bene riutilizzare. Sicuramente già lo sapete però si usa il litio perché regge molto bene i cicli caricoscarico al contrario del piombo che regge molto poco questi cicli
Ritratto di Strige
12 luglio 2017 - 01:05
@federicoP: Il litio e' reciclabile al 100%. Comunque dopo 10 anni sulle vetture, queste possono fungere come immagazzinatore di energia. Cambiano vita, ma fungono per altri 20 anni. Dopo i 30 anni di onorata carriera, viene reciclato completamente.
Ritratto di Strige
12 luglio 2017 - 01:07
Il problema non sussiste...visto che le batterie non vengono smaltite ma reciclate. Ma chi vi ha detto che il litio va smaltito??? Non sei il primo che lo dice, mi sa che qualcuno ha messo in giro notizie false e molti ci hanno creduto...non riesco a trovare altra soluzione a queste affermazioni.
Ritratto di AlexTurbo90
13 luglio 2017 - 01:01
@Strige Lo dice la stessa Green Peace, per esempio. E, con tutto il rispetto, noi cosa ne sappiamo che non siate proprio voi sostenitori dell' elettrico a diffondere la falsa notizia che il litio sia completamente riciclabile e che quindi non vada smaltito? Ripeto, senza prenderla sul personale eh: oltre a Green Peace ci sono tanti altri studi recenti che hanno messo in discussione l' ecosostenibilità delle batterie al litio e delle auto elettriche più in generale. Cioè, se cerchi informazioni su internet trovi dati talmente contrastanti (in pratica: uno ne smentisce un altro, e viceversa) e ti accorgi che la comunità è divisa in due. Non si riesce a capire a chi bisogna credere.
Ritratto di maxxx666
13 luglio 2017 - 11:37
Infatti basta informarsi: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/27/auto-elettrica-la-cina-non-produrra-piu-le-batterie-inquinano-troppo/926315/ oppure: http://www.omniauto.it/magazine/25922/auto-elettriche-la-cina-smette-di-produrre-le-batterie oppure: http://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2016/01/27/news/miniere_di_cobalto-132142114/
Ritratto di Prrrrr
14 luglio 2017 - 01:10
Semplice Farinel 76, "LE STOCCHERANNO COME FANNO CON LE SCORIE NUCLEARI", sicuramente non saranno mai nocive come le scorie, ne come i gas di scarico di tuttI I MEZZI A COMBUSTIONE. Ma basta con sta storia delle batterie... questo è uno stadio iniziale, troveranno sia il modo di smaltimento che un modo alternativo ad esse.
Ritratto di otttoz
11 luglio 2017 - 20:02
FCA al palo
Ritratto di Dirk
11 luglio 2017 - 21:24
Più che 'FCA al palo'... 'FCA alla... pila'.
Ritratto di supermax63
11 luglio 2017 - 22:07
FCA senza pila
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 luglio 2017 - 15:15
A quelle velocità, è molto più augurabile rimanere "al palo" che finirci "contro".
Ritratto di Dirk
13 luglio 2017 - 18:12
Sempre che si abbia le 'pile' per arrivarci al 'palo' della relativa ricarica che qualcuno non ha e quindi niente 'pile'... niente 'palo'.