NEWS

Lussemburgo: i mezzi pubblici sono gratis

Pubblicato 02 marzo 2020

Il Lussemburgo vuole rivoluzionare il sistema dei trasporti in città rendendo gratuiti tutti i mezzi di trasporto pubblici.

Lussemburgo: i mezzi pubblici sono gratis

DIMINUIRE IL TRAFFICO - Il Lussemburgo, la piccola e ricca nazione europea, che confina con Belgio, Francia e Germania, pur contando su popolazione di soli 602.000 abitanti, soffre di problemi di congestione dovuti al traffico intenso. Tuttavia, a partire da maggio 2020, la situazione potrebbe cambiare drasticamente perché il Governo ha deciso di rendere gratuiti i mezzi di trasporto pubblici (treni, tram e autobus), che coprono l’intero territorio e costano circa 508 milioni di euro all’anno. Con la gratuità l’amministrazione si augura quindi di favorire gli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblici piuttosto che sulle vetture (il progetto costerà alle casse locali oltre 40 milioni di euro).

LE AUTO DEI PENDOLARI - Grazie alla florida economia il Lussemburgo è un paese molto attraente dal punto di vista del lavoro, quindi sono diversi i pendolari che entrano dai paesi vicini, spostamenti che però hanno portato a un vertiginoso aumento del traffico. Secondo un rapporto del 2017 del Ministero dello Sviluppo Sostenibile e delle Infrastrutture, nel 2016 il Lussemburgo poteva contare su 662 vetture ogni 1.000 persone e l’automobile privata è risultata essere il mezzo di trasporto primario per i pendolari (secondo le stime gli autisti hanno trascorso negli ingorghi stradali mediamente fino a 33 ore).



Aggiungi un commento