NEWS

A maggio 2018 mercato europeo dell’auto stabile (+0,8%)

15 giugno 2018

A fronte di uno stallo nelle immatricolazioni del mese, il consuntivo da gennaio a maggio 2018 resta positivo del 2,4%.

A maggio 2018 mercato europeo dell’auto stabile (+0,8%)

UN PO’ DI AFFANNO - Il mercato europeo dell’auto mostra segni di rallentamento. Secondo i dati diffusi dall’Acea (l’associazione dei costruttori) a maggio le auto immatricolate nei paesi dell’Unione europea a maggio 2018 sono state 1.398.913, che significano un incremento dello 0,8% rispetto allo stesso mese delle scorso anno. Con questa stazionarietà di maggio il bilancio da gennaio resta abbastanza positivo: 6.879.885 le auto immatricolate, con un aumento del 2,4% rispetto all’anno scorso. Come già nei mesi scorsi, il quadro complessivo di maggio contiene però diverse tendenze, con i mercati più consolidati (e più grandi) che arrancano, mentre nei paesi di più recente adesione all’Unione europea (che sono anche automobilisticamente più “giovani”) si registra una crescita sostenuta. 

EXPLOIT NAZIONALI - La tendenza è esplicitata da tre valori: quelli relativi alla variazione nei confronti del maggio 2017 in Romania, Bulgaria e Lituania, dove la crescita è stata rispettivamente del 43,3% (11.555 auto immatricolate), 34,6% (3.308) e 32,6% (1.692%). Forti sono anche gli aumenti registrati in Ungheria (+17,5%). Da sottolineare per il significato che hanno sono le immatricolazioni registrate in Grecia, dove con 12.467 c’è stata una crescita del 16,9%, confermando che la situazione greca ha intrapreso la strada del miglioramento. 

FASE DI RIFLESSIONE - Tra i paesi che hanno una storia automobilistica più lunga hanno avuto un maggio in discreto aumento la Finlandia (+12,9%), il Belgio (+7,1%), la Spagna (+6,7%) e la Svezia (+6,7%). Un po’ più modesto ma comunque con chiara tendenza positiva è il risultato registrato in Gran Bretagna: +3,4% (con 192.649 vetture registrate). Per gli altri mercati nazionali prevale la stabilità, nel senso che le variazioni sono contenute. Fa eccezione la Germania che lamenta un calo del 5,8%, con 305.057 vetture immatricolate. 

CINQUE MESI BUONI - Un po’ diversa è la tendenza rilevabile dai risultati relativi al periodo gennaio-maggio. I dati dei cinque mesi dall’inizio del 2018 mettono in mostra dieci paesi con aumenti a due cifre, di cui cinque oltre il 20%. A brillare in questo modo sono Romania (+29,3%), Ungheria (+28,6%), Lituania (+25,6%), Bulgaria (+25,6%), Grecia (+23,7%). Comunque, il bilancio dei cinque mesi mette in evidenza come la tendenza al rallentamento è recente, in quanto sono soltanto quattro i paesi che lamentano un calo rispetto al 2017: Gran Bretagna (-6,8%), Irlanda (-4,3%), Danimarca (-1,6%), Italia (-0,3%).

IL LUSSO SEGNA IL PASSO? - Più variegato è il bilancio di maggio per quel che concerne i risultati delle diverse marche. C’è chi fa un risultato formidabile, come la Jeep che con 17.916 immatricolazioni riporta un incremento del 102%, ma c’è anche chi lamenta il segno meno. Per esempio, si fa notare l’andamento negativo delle marche di prestigio: l’Audi registra un calo del5,2%, la BMW è arrivata al -7,9% e la Mercedes ha segnato un calo del 5,7%. In contrasto con questi andamenti delle tre case tedesche del lusso, ci sono le rivali Lexus e Jaguar che spuntano una crescita notevole: +20,6% per la prima e (3.985 unità immatricolate) e +25,4% per la seconda (6.419 unità nel mese)•.

SEGNI DIVERSI - Tra i marchi cosiddetti generalisti, cioè con una gamma articolata, spicca il risultato della Seat, in aumento del 25,7%, con 42.460 immatricolazioni nel mese. Bene ha fatto la Dacia, che con 53.074 unità ha realizzato un incremento del 14,1%. Sull’altro versante ci sono invece case per cui maggio non è stato favorevole, come la Nissan che con 38.970 immatricolazioni lamenta un calo del 16,4%, e la Fiat, che con 75.827 immatricolazioni accusa una perdita del 11,1%. Nel gruppo FCA va rilevato il buon maggio dell’Alfa Romeo, le cui immatricolazioni sono cresciute del 10,8%, con 8.674 unità immatricolate.



Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
15 giugno 2018 - 16:15
1
Perché nell'articolo la Jeep viene inserita tra i marchi premium e Alfa Romeo tra i generalisti? Non dovrebbe essere il contrario?
Ritratto di probus78
15 giugno 2018 - 17:38
Praticamente jeep immatricola più SUV in Europa del totale auto immatricolate in Romania +bulgaria+Lituania. E ha più che doppiato Alfa romeo....
Ritratto di MAXTONE
15 giugno 2018 - 21:10
Ottima la crescita di Lexus anche senza aver presentato alcun nuovo modello se si eccettuano l'NX, ben rilanciato dal restyling del col model year 2018 e la versione lunga dell'RX con 7 posti. Tuttavia non mi spiego come Jaguar possa vendere di più, forse è per merito del mercato domestico che chiaramente la premia ma io tra Lexus e Jaguar non ci penserei su un attimo, unico problema di Lexus è che essendo ancora un marchio relativamente poco conosciuto in Europa sconta delle disfunzioni geografiche fastidiose: Più volte, menzionandola con amici e conoscenti mi hanno risposto "eh beh, Lexus è tedesca ti credo che è notevole".
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 21:49
Visto la Seat: ora ha il suo posto al sole.
Ritratto di probus78
15 giugno 2018 - 22:12
Secondo me in Europa Lexus Sconta soprattutto lo stile e l'estetica ancora lontani dal vetero gusto europeo. Jaguar conserva uno stile più sobrio e classico che viene ancora premiato nel vecchio continente. A me cmq esteticamente Lexus piace molto
Ritratto di MAXTONE
16 giugno 2018 - 00:55
Ma sono così insipide, fino all'era Ford sono state per me le migliori Jaguar di sempre: Molto più affidabili rispetto al passato ma sempre rispettando un family feeling felino inconfondibile per esempio la S-Type, bellissima ancor oggi si ispirava alla MKII e persino nella piccola X-Type si ritrovavano elementi delle Jaguar anni 60, ma dal 2008 in poi hanno stravolto tutto ed ora sono auto prive di una loro ben precisa identità, su una XE potresti apporvi qualunque marchio sopra, Lexus saranno strane, leziose, arzigogolate ma perlomeno non c'è rischio di confonderle con nessun altro marchio, questo imho
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2018 - 18:00
Jaguar fortuna che hanno le SUV.