NEWS

Magneti Marelli: vendita invece dello scorporo?

23 agosto 2018

Secondo indiscrezioni la società finanziaria KKR sarebbe interessata alla Magneti Marelli, società della FCA attiva nella componentistica.

Magneti Marelli: vendita invece dello scorporo?

NUOVE VOCI - Il futuro della Magneti Marelli è fra i primi nodi che il nuovo ceo della FCA, Mike Manley, dovrà sciogliere. Da tempo infatti si rincorrono diverse voci sulla Magneti Marelli, l'azienda del gruppo specializzata in accessori e componenti per auto, per la quale è stato annunciato il piano di scorporo dalla FCA (come già successo per la Ferrari). Dell'argomento si torna a parlare in questi giorni, dopo che l’agenzia Bloomberg ha riferito di un'offerta per l'acquisto da parte della società finanziaria statunitense KKR & Co., intenzionata ad ampliare il suo business nel rampo delle automobili.

ALLA RICERCA DI FONDI - La Magneti Marelli è valutata circa 6 miliardi di dollari (debiti compresi) e sembra far “gola” a molti, visto che ad ottobre 2016 si è parlato dell'interesse di Samsung. Il mese scorso però la FCA ha dato inizio alle procedure per lo scorporo e messo in atto il piano per rendere la Magneti Marelli un'azienda indipendente, come era già avvenuto per CNH e Ferrari, che dopo essere fuoriuscite dalla FCA sono state quotate in Borsa. I soldi ottenuti dall'eventuale cessione sono fondamentali per il gruppo italo-americano, che dopo aver azzerato il debito (l'ultimo grande risultato di Sergio Marchionne) si trova ora a dover investire pesantemente sui nuovi modelli, con l'obiettivo di realizzare il piano al 2022 delineato lo scorso 1 giugno da Marchionne e il suo staff.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
23 agosto 2018 - 16:15
Cosa ti turba?
Ritratto di GeorgeN
27 agosto 2018 - 11:24
guarda piuttosto la vw che deve decidere sulla ducati se venderla o cercare un partner.... https://www.carscoops.com/2018/08/vw-still-not-sure-ducati/ eeeeh come rido....
Ritratto di gjgg
23 agosto 2018 - 12:52
1
Fermo restando in premessa che da profano trovo indifferente se un gruppo in un dato momento più accorpora o viceversa libera marchi ed affini. Ma chiederei a chi più informato e appassionato in queso versante più economico: Fiat (poi Fca) nel tempo cos' è che ha venduto nel tempo? No perché leggo spesso ora darà via questo ora l' altro ora verrà completamente acquisita dai cinesi indiani o coreani, e poi invece più che scorporare non mi ricordo (anzi si è presa chrysler ecc. in america al tempo, e sembrava si volesse prendere anche opel a un certo punto).
Ritratto di probus78
23 agosto 2018 - 17:02
Che io sappia ha venduto unicamente alla Audi i diritti sui nomi q2 e q4 però non si sa quanto abbia incamerato. Da come la vedo io lo scorporo è un investimento a lungo termine che consente di mantenere la gestione di MM mantenendone una maggioranza relativa del circa 30%. mentre il restante viene immesso sul mercato azionario. Con la vendita si monetizza tutto e subito ma si perde completamente il controllo di MM salvo stipulare con acquirente accordi che comunque privilegino fca come cliente futuro di MM. Tra le 2 operazioni io non so cosa sia meglio ma molto dipende da quanto viene offerto a Fca.
Ritratto di Luzo
23 agosto 2018 - 17:04
Quale costrittore ha in house qualcosa di paragonabile a M M?
Ritratto di probus78
23 agosto 2018 - 18:21
Ce l aveva Nissan.. Calsonic ma lo hanno appena venduto per 4.5 miliardi allo stesso fondo interessato di MM
Ritratto di Luzo
23 agosto 2018 - 18:39
Ci sara pure un motivo per cui i costruttori tendono a concentrarsi sul core business....
Ritratto di probus78
24 agosto 2018 - 00:38
Secondo me fca è combattuta e la scelta non è semplice: 4-6miliardi subito da reinvestire sul core buisiness magari in auto redditizie Alfa o Jeep oppure scorporo mm con mantenimento controllo della società con il 30% azioni modello Ferrari e cnh. Molto dipende da quanto bisogno hanno adesso di quei miliardi.
Ritratto di news
23 agosto 2018 - 18:44
non vendera' nulla....giustamente i gioielli non si vendono.
Ritratto di Gatsu
23 agosto 2018 - 19:08
2
Dubito la venderanno, avrà anche dei debiti ma da quel che ho capito non mi sembra stia male, e vendere componenti a quasi tutte le case automobilistiche trovo sia assai redditizio
Ritratto di Agl75
23 agosto 2018 - 22:01
Spero non venda ma se ciò accadrà significa che avrà più disponibilità a finanziare nuovi modelli e con essi il proprio futuro. Non ci trovo nulla di ridicolo o di eclatante, semplicemente è una necessità.
Ritratto di news
24 agosto 2018 - 12:49
follia vendere Magneti Marelli,proprio oggi Automotive news dice che Toyota sta ragruppando 4 sue societa' per fare concorrenza alla Bosch per la guida autonoma,e FCA che gia' ha in casa un gioiello del genere vuole verderlo?..non credo che Elkann sia cosi fesso,se vuole fare ancora auto non puo prescindere dalla magneti Marelli.
Ritratto di antonyo
26 agosto 2018 - 15:04
Spero che F.C.A. non cede MM, tra l'altro ha tanti brevetti registrati e tecnologia che in molti settori è all'avanguardia... mi ricorda la vendita del common rail system a Bosch, leader mondiale assoluta del brevetto...tra forniture e licenze Bosch ha fatto e ne fa di soldi.
Ritratto di GeorgeN
27 agosto 2018 - 11:22
La famiglia Agnelli ha perso il senno??????