NEWS

Anche la Mahindra ha le sue elettriche “alla cinese”

Pubblicato 28 novembre 2024

Destinate al mercato locale, la BE 6e e la XEV 9e hanno un aspetto molto moderno e una dotazione di sicurezza di livello europeo.

Anche la Mahindra ha le sue elettriche “alla cinese”

COME LE CONCEPT - La Mahindra ha mostrato le versioni di serie delle suv-coupé elettriche BE 6e (da pronunciare “be sexy”) e XEV 9e. Entrambe le vetture, che saranno nelle concessionarie indiane nel 2025 sono molto simili alle showcar BE.05 e XUV.e9. Tra le due la BE 6e è quella con il look più aggressivo, fatto di linee nette e fari a led ultrasottili, mentre la XEV 9e ha uno stile un po’ più convenzionale, seppur molto moderno. I due modelli hanno lo stesso passo di 277 cm, ma XEV 9e è di quasi 42 cm più lunga, arrivando a 479 cm contro i 437 cm della BE 6e. La più piccola verrà venduta a un prezzo corrispondente pari a circa 21.000 euro, con la più grande che invece partirà da circa 25.000 euro.


Nelle foto qui sopra la XEV 9e.

TRAZIONE POSTERIORE - Entrambi i modelli sono realizzati sulla nuova piattaforma INGLO della Mahindra, specifica per auto elettriche, che prevede la trazione posteriore, ammortizzatori semi-attivi, sospensioni posteriori a 5 bracci e tecnologia brake-by-wire. La potenza arriva da un singolo motore elettrico in grado di produrre 231 o 286 CV. Le batterie al litio-ferro-fosfato hanno una capacità di 59 o 79 kWh: con la più grande la XEV 9e promette fino a 533 km di autonomia nel ciclo WLTP, mentre la BE 6e dichiara fino a 550 km. In ricarica, se collegata a un caricabatterie da 175 kW, la pila può passare dal 20 all’80% nel giro di 20 minuti. Dell’equipaggiamento di sicurezza fanno parte 7 airbag, sistemi di assistenza per la guida semiautonoma, telecamere a 360 gradi, monitoraggio dell’angolo cieco e parcheggio remoto.


Nelle foto qui sopra la BE 6e.

TRA GAMING E LUSSO - Gli abitacoli delle due vetture seguono filosofie differenti. Si ispira a una cabina di pilotaggio di un jet da combattimento quello della BE 6e, con due schermi di 12,3 pollici ciascuno a cui si unisce un head up display con realtà aumentata. La consolle centrale è illuminata e i sedili richiamano le poltrone da gaming, mentre sulle portiere ci sono delle cinghie con la scritta “pull to open” come sui caccia. Il bagagliaio ha una capacità di 455 litri, a cui si aggiungono altri 45 litri nel vano anteriore. Gli interni della XEV 9e puntano più al lusso: gli schermi di 12,3 pollici diventano tre, il tetto panoramico si illumina, i materiali sono più pregiati e l’impianto audio con 16 altoparlanti è firmato Harman Kardon. Grazie a uno sbalzo posteriore decisamente più lungo, il baule sale a 665 litri, mentre il “frunk” arriva a 150 litri.



Aggiungi un commento
Ritratto di AngelFox
28 novembre 2024 - 18:09
Mamma mia meno male, ne sentivamo davvero la mancanza di altri barattoli tech orientali
Ritratto di pierfra.delsignore
29 novembre 2024 - 16:05
4
3° mercato al mondo, continuiamoci a sentirci superiori, lo abbiamo fatto al tempo delle macchine da scrivere, delle TV a schermo piatto, degli smartphone, non è finita bene per niente. Sarà l'ora di capire che il termico puro è morto, pedalare e lavorare se vogliamo sopravvivere. Non siamo più il centro del mondo da un bel pezzo ma ci sentiamo ancora i migliori e l'unico mercato, Italia 22° per immatricolazioni, UE 4°-
Ritratto di Daler
30 novembre 2024 - 10:32
D'accordo sul fatto che dobbiamo abituarci ai costruttori cinesi e indiani ma non è assoultamente vero che il termico è morto! Il futuro non è elettrico e il costante calo di vendite lo stà a dimostrare. L'elettrico come lo consociamo ha troppi limiti a iniziare dai prezzi troppo alti, autonomia non soddisfacente e tempi di ricarica troppo lunghi per non parlare della cosa più importante....la scarsa sicurezza! Hai presente le elettriche che prendono fuoco? Non sono cosi rare te l'assicuro! Devono risolvere una marea di problemi prima di poter dire che l'elettrico ha una speranza per il futuro e non deve comunque essere imposto! Anche se in tv ne parlano ben poco per ovvi motivi il futuro a breve termine è l'idrogeno che permette di essere utilizzato in abbinata a normalissimi motori termici e indovina un pò? A livello di inquinamento ZERO perchè dallo scarico esce solo vapore acqueo!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 10:33
4
L'idrogeno è un tipo di batteria o meglio un motore a due batterie una LFP ed una a idrogeno. L'elettrico non è il futuro? 17 milioni di vendite + 3 milioni rispetto allo scorso anno, ma il futuro per voi retrogradi sarebbe il diesel 2.7 milioni di vendite ossia meno di quanto sia l'aumento dell'elettrico. Le EV prendono fuoco certo, 66 volte meno delle termiche e 140 volte meno delle ibride a batteria che nonostante abbiano questo record sono le auto più vendute al mondo. Nel mondo la quota del termico venduto non raggiunge oggi, anno 2024 il 40% il termico il futuro. L'Italia è il 22° paese per immatricolazioni di auto, l'India il 3°. Certo che se guardi le cose dalla prospettiva retrograda italiana non capirai molto del futuro dell'auto
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 10:38
4
PS: discorso fuffa dell'idrogeno per le auto. L'idrogeno ha dei costi di produzione e dei costi di trasporto e costruzione delle stazioni per cui non si diffonderà MAI e te lo scrivo subito come mobilità privata delle auto. L'auto più venduta al mondo ad idrogeno non ha fatto manco 7.000 unità e la ho guidata è una segmento F dello stesso tipo della Tesla Model S che ha venduto oltre 500.000 unità, il futuro l'idrogeno ma per favore. Lo sai che le auto ad idrogeno sono auto ELETTRICHE che non fanno altro che riprendere il concetto delle ibride toyota, una batteria LFP per lo spunto ed una a celle di idrogeno che sostituisce il motore a benzina a ciclo Atkinson Miller per la percorrenza. Auto a combustione ad idrogeno vendute TOTALI nel mondo: 7. L'idrogeno ...
Ritratto di THORO
28 novembre 2024 - 18:16
simpatiche
Ritratto di deutsch
28 novembre 2024 - 18:33
4
prezzi sempre molto europei ......... sarcarsmo
Ritratto di fabrizio GT
28 novembre 2024 - 18:44
SUV suvvini suvvetti e suvvoni.....
Ritratto di PONKIO 78
28 novembre 2024 - 20:03
L’ultima ha un che, ma non la vorrei neanche regalata…. Ti immagini, il tuo migliore amico ti chiede: “…CHE AUTO NUOVA HAI COMPRATO…..(attimo di silenzio di almeno 5 secondi)…… risposta: “ ….HO COMPRATO UNA MAHINDRAAA…..” scatta il sorriso imbarazzate del tuo amico, ma il suo pensiero è: “ME COJONIII…. UN MACCHINONE….!?”
Ritratto di Flynn
28 novembre 2024 - 20:21
2
Ehhhh si vede che non abiti a Mestre, caro Ponkio !
Ritratto di Quello la
28 novembre 2024 - 20:58
Vacci piano, caro Flynn, c’è altra gente di Mestre da queste parti >:-(
Ritratto di Quello la
28 novembre 2024 - 20:58
Anzi :-P
Ritratto di Flynn
28 novembre 2024 - 21:33
2
Eccaspita caro Quello la, ma che dobbiamo fare? Se non seguite voi la strada del guru...
Ritratto di PONKIO 78
29 novembre 2024 - 18:38
Flynn, sono nato a Piove di Sacco, i miei nonni erano di Celeseo, ho mangiato tantissimo panini alla LA CASACCIA DA BACCO a Fiesso D’Artico vicino Strà…. E 1 anno e 8 mesi lavorato Marghera…
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:46
Negli anni 80 era così quando dicevi che avevi una Hyundai: 2024, ci siamo abituati anche a dire "ho una Dacia"... ci possiamo abituare anche a Mahindra...
Ritratto di PONKIO 78
29 novembre 2024 - 18:41
Tra la Dacia e la Mahindra c’è un abisso, non scambiamo la seta con la lana….
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 18:59
"Dacia=seta"... l'avresti detto anche 10 anni fa? Sono cose che negli anni cambiano, da sempre (e non servono nemmeno tantissimi anni)
Ritratto di PONKIO 78
30 novembre 2024 - 12:25
Infatti 15 anni fa la Dacia era ai livelli della Mahindra di oggi…. Mille volte meglio la Dacia, sia per qualità, per efficenza e per pezzi di ricambio che arrivano prima e sono di qualità migliori…. Poi ripeto: “non si na parrarii, manco arrialata….” ;-D… Forse in futuro Mahindra sarà meglio della Dacia, ma prima devono passare almeno altri 10 anni…
Ritratto di Autosport
28 novembre 2024 - 20:28
Ma quella rossa non e' la BMW X2 ?
Ritratto di ilariovs
28 novembre 2024 - 23:00
E dopo Giappone, Corea, Cina anche l'India sie è messa a fare macchine a batteria.
Ritratto di fabien2024
28 novembre 2024 - 23:15
OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AFFIDABILE Buone notizie per coloro che hanno progetti di vita concreti e hanno bisogno di finanziamenti, la tua opportunità è attivata e puoi approfittarne perché è l'unica cosa che può farti uscire dalla povertà quindi se sei pronto a fare prestiti online affidabili ti preghiamo di contattarci iniziando il tuo ordine il prima possibile sarebbe bello visto che lavoriamo con un tasso di interesse del 5%, quindi questo finanziamento parte da 10.000 Eur a 5.000.000 Eur Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci attraverso customer@nexabkinter.com whatsapp: 350 026 6085
Ritratto di Ferrari4ever
29 novembre 2024 - 07:02
1
La xev 9e luci copiare spudoratamente dalle Kia (davanti le ultime uscite, dietro sembra una EV6). L’altra è ancora più inguardabile. Fortunatamente sono destinate al terzo mondo.
Ritratto di BZ808
29 novembre 2024 - 08:04
Monster truck indiani...
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 09:33
Meno male saranno destinate al mercato indiano.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 09:51
La 6 mi piace. Buona l’autonomia.
Ritratto di otttoz
29 novembre 2024 - 10:24
Meglio finanziare la democrazia indiana della dittatura cinese
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:45
Oddio... se proprio devo scegliere, mi fido più di come costruiscono le auto i cinesi (poi per carità, magari gli indiani sono bravissimi eh...)
Ritratto di pierfra.delsignore
29 novembre 2024 - 16:08
4
Su questo concordo quello che non vogliamo capire è che non abbiamo più alcun vantaggio tecnologico in un mondo dove il termico è al capolinea, il presente è ibrido ed il futuro è elettrico, abbiamo ancora la percezione di noi come il primo mercato al mondo, al limite secondo dopo gli USA, l'intera UE è il 4°, l'Italia il 22°, l'India il 3°.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:44
XEV 9e è imparentata con XEV Yoyo?
Ritratto di Ilmarchesino
29 novembre 2024 - 18:14
3
Un caro amico mio ha battuto il record dell orrore.lui ha una dr3 gpl la moglie una dacia Sandero di 14 anni ed ha comprato per la figlia una mahindra GPL tipo i.10 della Hyundai. Si giustifica dicendo che abita in una zitdi Napoli dove le auto le rubano e lui vuole stare tranquillo. Entrare nel suo garage è una tortura
Ritratto di Miti
1 dicembre 2024 - 19:05
1
Secondo me è un tipo sadomaso...di notte esce sul balcone è si frusta per un'ora e mezza. Gridando al cielo...sono stato io ...sono stato io... mi sono venduto l'anima per 30 euri...
Ritratto di AZ
1 dicembre 2024 - 15:34
Originali.