COME LE CONCEPT - La Mahindra ha mostrato le versioni di serie delle suv-coupé elettriche BE 6e (da pronunciare “be sexy”) e XEV 9e. Entrambe le vetture, che saranno nelle concessionarie indiane nel 2025 sono molto simili alle showcar BE.05 e XUV.e9. Tra le due la BE 6e è quella con il look più aggressivo, fatto di linee nette e fari a led ultrasottili, mentre la XEV 9e ha uno stile un po’ più convenzionale, seppur molto moderno. I due modelli hanno lo stesso passo di 277 cm, ma XEV 9e è di quasi 42 cm più lunga, arrivando a 479 cm contro i 437 cm della BE 6e. La più piccola verrà venduta a un prezzo corrispondente pari a circa 21.000 euro, con la più grande che invece partirà da circa 25.000 euro.
TRAZIONE POSTERIORE - Entrambi i modelli sono realizzati sulla nuova piattaforma INGLO della Mahindra, specifica per auto elettriche, che prevede la trazione posteriore, ammortizzatori semi-attivi, sospensioni posteriori a 5 bracci e tecnologia brake-by-wire. La potenza arriva da un singolo motore elettrico in grado di produrre 231 o 286 CV. Le batterie al litio-ferro-fosfato hanno una capacità di 59 o 79 kWh: con la più grande la XEV 9e promette fino a 533 km di autonomia nel ciclo WLTP, mentre la BE 6e dichiara fino a 550 km. In ricarica, se collegata a un caricabatterie da 175 kW, la pila può passare dal 20 all’80% nel giro di 20 minuti. Dell’equipaggiamento di sicurezza fanno parte 7 airbag, sistemi di assistenza per la guida semiautonoma, telecamere a 360 gradi, monitoraggio dell’angolo cieco e parcheggio remoto.
TRA GAMING E LUSSO - Gli abitacoli delle due vetture seguono filosofie differenti. Si ispira a una cabina di pilotaggio di un jet da combattimento quello della BE 6e, con due schermi di 12,3 pollici ciascuno a cui si unisce un head up display con realtà aumentata. La consolle centrale è illuminata e i sedili richiamano le poltrone da gaming, mentre sulle portiere ci sono delle cinghie con la scritta “pull to open” come sui caccia. Il bagagliaio ha una capacità di 455 litri, a cui si aggiungono altri 45 litri nel vano anteriore. Gli interni della XEV 9e puntano più al lusso: gli schermi di 12,3 pollici diventano tre, il tetto panoramico si illumina, i materiali sono più pregiati e l’impianto audio con 16 altoparlanti è firmato Harman Kardon. Grazie a uno sbalzo posteriore decisamente più lungo, il baule sale a 665 litri, mentre il “frunk” arriva a 150 litri.