NEWS

Manutenzione auto: nel 2014 spesi oltre 27 miliardi

18 maggio 2015

Dopo due anni di contrazione torna a crescere la spesa per la manutenzione delle vetture che supera quella per l’acquisto di nuove automobili.

Manutenzione auto: nel 2014 spesi oltre 27 miliardi
RITROVATA FIDUCIA - Secondo uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, nel 2014 la spesa per la manutenzione e la riparazione delle vetture in Italia è stata di 27,1 miliardi di euro. Una cifra superiore a quella per l’acquisto di nuove automobili che, considerato il prezzo medio ponderato calcolato dall’Unrae, è stimata in 26,3 milioni di euro. Dopo la pesante contrazione del 2012 (-10,5%) e quella ulteriore del 2013   (-1,1%), torna quindi a crescere il fatturato delle officine (+1,9%). Due i motivi principali secondo Autopromotec: l’invecchiamento del parco auto italiano determinato dal rinvio di moltissime decisioni di acquisto e il sensibile miglioramento del clima di fiducia delle famiglie e delle imprese, che hanno cominciato a ritenere imminente la ripresa dell’economia. Autopromotec organizza a Bologna dal 20 al 24 maggio una rassegna espositiva delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
18 maggio 2015 - 15:03
3
Normale che sia così: la gente, non potendo permettersi un'auto nuova, cerca di tenere al meglio quella che ha già, la spesa risulta sempre una cifra nettamente inferiore rispetto ad una necessaria per l'acquisto di un autoveicolo.
Ritratto di PongoII
18 maggio 2015 - 15:25
7
Concordo. E difficilmente qualcuno potrebbe affermare altro. Vorrei sottolineare che, cmq, un dato positivo c'è: ovvero che ci si affida maggiormente a lavori "tracciabili", mentre so di tante manutenzioni "fai da te" o non alla luce del sole fiscale che di certo non sono salutari, se non nell'immediato, che mi auguro stiano diminuendo.
Ritratto di luigi sanna
18 maggio 2015 - 19:30
5
A fare manutenzione in nero.... Az ad un mio amico AUDI A2, cambio relè frecce, ed un problema al freno a mano.... 600 euro! Quasi 3 quarti della fattura, era mano d'opera... Assurdi! Ahahahahahah... purtroppo questo mio amico ha saputo dopo, che proprio un meccanico dell'audi (amico mio), se fatto l'officina sotto la sua villetta. Noi ad esempio la portiamo da lui, sinceramente quando guardi la fattura, ti viene da ridere (per non piangere). Ricordo i primi anni dalla mia prima Golf (1998), ad ogni tagliando 25 euro di liquido tergicristallo, premetto sempre pieno e originale. E uno, e due, al terzo tagliando gli faccio: Ma mi svuotate il serbatoio, per poi riempirlo di nuovo? Sono assurdi.... Quindi se avete la fortuna di trovare uno onesto, e attrezzato, non esitate. E quasi impossibile portare una macchina in officina, oggi....
Ritratto di luigi sanna
18 maggio 2015 - 19:40
5
Ma il costo della mano d'opera, si aggirava sulle 40 l'ora... Per l'AUDI... Fatevi due conti, a mio modo di vedere, è un furto. Almeno no farmelo sapere, "gonfia" il costo dei pezzi, ed altre voci. Oh tre quarti della fattura, in mano d'opera... Scioccante!
Ritratto di Usso
18 maggio 2015 - 18:13
Questo è un'indice che a mio avviso mi fa star più tranquillo poiché circolano sempre meno auto con problemi che potrebbero mettere in pericolo gli alti utenti della strada. Ormai c'è un pensiero che circola spesso tra gli automobilisti ed è il seguente "Se vendo la mia vecchia auto non ne ricavo molto (ammenochè non abbia consumi da petroliera) quindi è più conveniente tenerla più controllata e aspettare che arrivi a fine della sua vita,accumulando comunque (quando possibile) più soldi per la sostituta"
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
18 maggio 2015 - 19:21
con quello che costano le auto...te credo che la gente curi a dovere la propria "piccola"
Ritratto di lucios
19 maggio 2015 - 00:35
4
....ho trovato un meccanico onesto. La mia Mazda 3 era andata in protezione per via del FAP (questo maledetto) perchè ultimamente la avevo usata eclusivamente nel traffico, con relative conseguenze. Presa OBD, errore cancellato e tangenziale per 20 minuti in terza a 3500 giri. Spero di aver risolto!!! Costo 0 dell'operazione. UN MEGA GRAZIE AL MECCANICO E ALLA SUA ONESTA'! A quota quasi 240.000 km non ho nessuna intenzione di cambiarla prima dei 300.000. Comprare la macchina nuova? Penso che da oggi andro' da questo meccanico!
Ritratto di Montreal70
19 maggio 2015 - 11:57
Insomma. Una volta che ci si collega alla obd si può avviare una rigenerazione forzata. Io posso farlo da solo sul mio multijet ma presumo sia possibile anche su Mazda. Ovviamente tenere una macchina in officina per mezz'ora ha un costo anche di mancato guadagno, quindi per non chiederti dei soldi per poi alla fine non aver fatto nulla di che, ti ha detto di fare in autonomia. Sicuramente si è comportato benissimo, però solitamente la rigenerazione in casi del genere si fa in officina con risultati certi.
Ritratto di lucios
19 maggio 2015 - 18:44
4
....un'app sul tuo tablet o cell, per poterlo fare. Io purtroppo devo recarmi per forza dal meccanico. Quello mio di fiducia mi ha spillatto spesso una 50ina di euro, sommati ad altri interventi del momento. Questo invece, lo ritengo più onesto. Spero solo che si sia pulito a dovere, altrimenti mi toccherà ritornare!
Ritratto di Montreal70
19 maggio 2015 - 19:27
Non credo, io avrei speso mezz'ora in tangenziale per sicurezza ma non dovrebbero esserci problemi. Semmai, se va in protezione, io cambierei subito l'olio, anche se è possibile che nel precedente tagliando non abbiano azzerato il contatore del DPF, che è separato da quello del service. Comunque ho comprato un adattatore obd-usb. Il bluetooth non mi piace, tablet e smartphone non sono affidabili come un notebook. Ho speso una decina d'euro e altri 10 per l'adattatore che abilita certe funzioni. Ti consiglio di prenderne uno e leggerti qualche pagina di forum, saper fare da soli è sempre meglio.
Ritratto di lucios
19 maggio 2015 - 20:30
4
......il FAP che monta la mia Mazda 3 è lo stesso del gruppo PSA: il 1.6 td infatti è di origini francesi. Usa la cerina. Questo sistema difficilmente da problemi di trafilaggio (mai avuti in 230.000 km), a differenza dei normali DPF, definiti senza manutenzione (li mort.......) che invece sono produttori di GAS-OLIO a tutti gli effetti!!! Puè dare invece qualche problema di intasamento: in 230.000 km si è verificato in tutto 4 volte. Ultimamente sto usando l'auto per brevi tragitti, il classico accendi spegni giornaliero. Credo sia quello che abbia inciso sull'intasamento. Spero solo di aver risolto. Amo la mia auto, ma il FAP, tra sostituzione come da programma, cerina, intasamenti vari mi è costato fino ad ora quasi 2.000 euro. Penso di aver dato un buon contributo sull'altare dell'ecologia, ora non mi scassassero a' mi........! Altrimenti vado alla ricerca di una TRABANT! Scusa, un'ultima domanda: a livello software che usi?
Ritratto di Montreal70
19 maggio 2015 - 21:24
Già, ti lascio immaginare il mio imbarazzo. Ho dato per scontato che stessimo parlando di dpf, che figuraccia. Comunque, il mio errore è in parte dovuto al fatto che non avevo mai sentito di problemi di rigenerazione con il FAP, proprio la cerina serve ad evitare di portare il motore ad alto regime per molto tempo. Ad ogni modo, nessuno di noi sta aiutando l'ambiente, stiamo solo rendendo il particolato invisibile ai sensori riducendone le dimensioni. Non ricordo come si chiami il software, mi pare multiecuscan. Non è professionale ma per il tagliando va più che bene. C'è anche la versione free che è basilare ma serve a darti un'idea. Ci vogliono 5 minuti per azzerare tutto. L'ho preso quando all'officina autorizzata mi hanno fatto pagare per mettere 800ml di olio in più. Da quel momento in poi tutto fai da te. Risparmio quasi 100 euro sul tagliando più economico, faccio un lavoro pulitissimo (primo tagliando, motore nuovo, tutto sporco di olio) e imparo sempre nuove cose. E perdo solo mezz'ora l'anno, comodamente nel mio garage, comprando sempre nuovi attrezzi professionali con quello che risparmio (tra l'altro io uso le chiavi dinamometriche, la maggioranza dei meccanici no). Penso che sia la cosa migliore per chi ama i motori
Ritratto di lucios
19 maggio 2015 - 22:25
4
......beato te che sai dove mettere le mani! Non avendo un garage, mi piacerebbe tanto fare anche il minimo. Ad esempio, cambierei l'olio almeno alla Punto della mia ragazza!
Ritratto di Montreal70
20 maggio 2015 - 02:03
Non credere, ho imparato qualcosa con gli anni ma non mi avventurerei in manutenzione straordinaria. Cambiare l'olio è facilissimo, nella punto serve una chiave torx per scaricare l'olio da sotto e una chiave a bussola snodata da 31 per il filtro. Aspetti che smette di scolare, monti mettendo un po' d'olio nel filtro nuovo e nella guarnizione e versi il nuovo lubrificante con un misurino. 5 minuti tra montaggio e smontaggio, il grosso si perde mentre aspetti che scoli tutto l'olio. Volendo si può fare anche fuori, in uno spiazzale, ovviamente raccogliendo e smaltendo correttamente l'olio esausto. Provaci, io lo faccio con enorme piacere e non vedo perché non debba essere lo stesso per te. Sicuramente avrai un'amico con un garage o box che potrà aiutarti. Io ad esempio invito qualche amico per la cura delle nostre auto, è divertente farlo in compagnia. Sul web ci sono poi tante guide illustrate per farti conoscere ogni aspetto dell'auto prima ancora di metterci mano. Nell'era del web possiamo fare di tutto! :-D
Ritratto di KevinV
19 maggio 2015 - 13:07
Le statistiche sono belle perché variano in base a come e chi le legge! È aumentata la spesa della manutenzione, o la spesa per le riparazioni dovute ad una scarsa manutenzione? Posso dire che nell'ultimo anno ho avuto un notevole incremento di rotture della turbina, ma questo dovuto ad un olio vecchio e quindi scarsa manutenzione. Poi se la spesa per la riparazione di una turbina va a far media (1000€ rispetto ai 2/300€ di un tagliando) beh allora la spesa per là manutenzione è aumentata ;)
Ritratto di emergency
20 maggio 2015 - 08:41
Bhe chiedo a voi esperti.Ho un 307 FAP con 156000km ora devo fare il volano macchina impeccabile spesa sui 1000 euri mi conviene senza ombra di dubbio ma il kit volano costerebbe sui 350 400 euri tutto il resto e manodopera quindi che mi convine? Grazie