OTTO MESI - Dopo un viaggio di otto mesi e 11 giorni, alle 7,31 del 6 agosto - come previsto - il veicolo esploratore Curiosity del Mars Science Laboratory della Nasa si è posato sulla superficie di Marte. Lo ha fatto con dolcezza, alla velocità di 2,74 km/h. Questo dopo aver viaggiato a 21.000 km/h ed essere stata frenata prima con un paracadute e poi con razzi accesi in direzione contraria alla discesa sul Pianeta rosso. Da notare che la distanza che separava la Terra da Marte il giorno del lancio era di 204 milioni di chilometri e di 248 milioni di km il giorno in cui Curiosity ha toccato il suolo, ma il viaggio della navetta spaziale è stato di ben 567 milioni di chilometri.

HA 6 RUOTE - Oltre ai mille motivi di interesse legati alla verifica di ciò che si troverà su Marte, suscita curiosità anche il veicolo che l’ente spaziale americano ha messo a punto per questa formidabile avventura di esplorazione e scoperta. Curiosity con le sue 6 ruote ben staccate dal “corpo vettura” e il pronunciato braccio utensile ricorda uno scorpione.
COME UNA MINI COOPER - È realizzato in metalli leggerissimi, ma comunque pesa 899 kg, costituiti oltre che dalla sua struttura e dal sistema motore-trasmissione, anche da dieci diverse strumentazioni utili per raccogliere dati e compiere analisi. È lungo come una Mini Cooper (il paragone è della stessa Nasa); più precisamente 3,51 metri, con una larghezza di 3,24 metri, vale a dire più del doppio di quanto erano le precedenti sonde inviate su Marte negli anni passati. Il braccio utensile è lungo 2,49 metri.
RUOTA SU SE STESSA - Le 6 ruote, di 20 pollici di diametro (50,8 cm), in alluminio, sono mosse da altrettanti motori individuali. Le due ruote anteriori e le due posteriori sono dotate di sistema di sterzata che consentono al Curiosity di ruotare su se stesso per 360 gradi. I motori elettrici sono alimentati da un sistema ai radioisotopi e batterie agli ioni di litio.

136 METRI ALL’ORA - Ma sicuramente di Curiosity si verranno a conoscere ancora molte cose: la sua missione durerà un anno “marziano”, cioè 98 settimane terrestri. In tutto questo periodo il Curiosity potrà muoversi per una ventina di chilometri. La velocità massima è di 3,8 cm per secondo, cioè 136 metri all’ora, ma è stato previsto di farlo muovere a una andatura parecchio inferiore.
2,5 MILIARDI DI DOLLARI - Impossibile dire quanto sia costato il Curiosity: il sito della Nasa informa che tutta la missione costa 2,5 miliardi di dollari, ivi compresi la progettazione e la costruzione del razzo Atlas che ha portato il Mars Science Laboratory con Curiosity fuori dall'atmosfera terrestre, e tutte le spese necessarie per l'effettuazione del viaggio.




























