NEWS

Matteo Renzi: sì all’introduzione dell’omicidio stradale

12 dicembre 2014

Il 2015 vedrà la nascita del reato di omicidio stradale: lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, in un videomessaggio inviato alla famiglia di Lorenzo Guarnieri, ucciso a Firenze da un’auto condotta da un guidatore ubriaco e drogato.

Matteo Renzi: sì all’introduzione dell’omicidio stradale
SARÀ LA VOLTA BUONA? - Come ogni anno dal 2010, arriva la promessa che il reato di omicidio stradale verrà introdotto a breve. È il turno del premier Renzi (già in passato s’era espresso sulla questione): lo ha detto in un videomessaggio inviato alla famiglia di Lorenzo Guarnieri, il 17enne ucciso in strada a Firenze da un’auto condotta da un guidatore in stato alterato da alcol e droga. Proprio questo è l’obiettivo: oggi, in caso di sinistro dovuto a ebbrezza, scatta l’omicidio colposo (per imperizia); l’omicidio stradale prevede pene molto più dure e dovrebbe essere un deterrente più efficace.
 
CHE COSA BOLLE IN PENTOLA - Intanto, in parlamento, è in ballo la riforma del codice della strada (anche in questo caso, ormai dal 2010…): attraverso un disegno legge, dovrebbe essere introdotto anche l’ergastolo della patente (ritiro a vita della licenza di guida) per chi causa incidenti in stato d’ebbrezza. Ma la vera rivoluzione sarebbe rappresentata proprio dall’introduzione del reato di omicidio stradale, magari mediante decreto, che modifica il codice penale: una procedura più lunga. Renzi comunque promette: “Aspetteremo che sia il parlamento a legiferare, visto che la discussione è in fase avanzata: ma, se non lo farà il Parlamento, lo faremo noi. Il tempo dell’impunità è finito”. Speriamo...


Aggiungi un commento
Ritratto di Franck Dì
12 dicembre 2014 - 17:48
però il mare nostrum l'avevate approvato subito: in 1 giorno!!! vergognatevi....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2014 - 17:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
12 dicembre 2014 - 20:09
3
Dal il nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi ho sentito solo dei grandi proclami ma con fatti poco concreti. Questo reato rappresenta una grave mancanza del nostro codice penale perché molte persone che investo la gente come dei birilli rimangono o impuniti o poco puniti in rapporto a quello che hanno tolto alla loro vittima. Finché non si avrà una legge io rimarrò sempre scettico su una possibile rapida risoluzione di questo problema.
Ritratto di onlyroma
12 dicembre 2014 - 21:02
Il mitico presidente ogni giorno fa proclami ecclatanti,per i giornali e x i tonti che ancora credono alle sue storielle. Ogni santo giorno spara qualche notizia su fantomatiche leggi populiste. Magari dopo mille promesse non mantenute questa potrebbe diventare realtà,non perché creda in questo governo,ma me lo auguro per vedere finalmente in carcere questi criminali. Basta che poi quando succede ad un politico,non si trovino i soliti escamotage x non finire al gabbio. Ma già so che accadrà.
Ritratto di Asburgico
12 dicembre 2014 - 22:11
Il tempo di approvarlo e abbiamo già fatto la fine della grecia e metà popolazione si sposta a piedi o in bici.
Ritratto di osmica
13 dicembre 2014 - 17:38
oppure a fare il calzolaio...
Ritratto di Asburgico
13 dicembre 2014 - 21:54
Scelgo il calzolaio, per quanto riguarda le bici è già tutto in mano a nordafricani e gente dell'est europa che rubano e rivendono o portano fuori italia.
Ritratto di osmica
14 dicembre 2014 - 10:23
Se queste vengono rubate, chi e' stato derubato ne acquistera' un'altra.
Ritratto di Racing75
13 dicembre 2014 - 21:27
altro che parlare di omocidio strale distraendo l'opinione pubblica. Questo farabutto NON È STATO ELETTO DA NESSUNO, deve andarsene a casa!! Lui e il suo partito di corrotti, di veline (Boschi e Madia) e tutto il suo entourage di ex-comunisti, gente da galera! Prepotente e corrotto tanto quanto fu Berlusconi e le sue concubine, ma mentre quest'ultimo per fortuna si ė levato dai maroni, Renzi è ancora li a rompere i cosidetti alla gente! Lui che ha rifatto da poco la legge sul lavoro rendodola un colabrodo, adesso viene a parlare di omicidio stradale, quando ci sarebbe da metterlo in galera a lui per omicidio STATALE! Persino la giunta comunale di Roma nonostante evidenti infiltrazioni mafiose, non pensa a dimettersi, VERGOGNA! Destra, sinistra, siete tutti uguali, avete ideologie vecchie e pericolose, pensate solo a riempirvi le tasche e della povera gente che non arriva a fine mese non ve ne frega niente! Se ve ne andaste sarebbe un bel regalo per questo povero paese...
Ritratto di bluspazioprofondo
13 dicembre 2014 - 22:04
Se il Gran Mogol dei miei collioni toppa anche questa, se ne può andare definitivamente affanc@lo lui con tutta la sua cricca di parassiti parlamentari...meriterebbero una maxievasione tale da doversi mangiare a vicenda 'sti maledetti infami!
Ritratto di imprenditore
14 dicembre 2014 - 01:17
renzi parla parla parla e non combina niente. se poi per disgrazia dovesse capitare a lui un omicidio stradale ne verrebbe fuori subito sciolto tanto per cambiare
Ritratto di mirko.10
14 dicembre 2014 - 09:04
3
Piano ragazzi, piano, ogni cosa prioritaria ed importante in italia ha bisogno dei suoi decenni.
Ritratto di osmica
14 dicembre 2014 - 10:26
Stiamo ancora finanziando la guerra in Abissinia! Ma nessuno ci fornisce informazioni su come procede tale guerra!
Ritratto di mirko.10
14 dicembre 2014 - 17:27
3
Abbissati!
Ritratto di gilletvertigo
14 dicembre 2014 - 18:00
Ma perché fare una legge ad hoc??? Perché??? Non è un omicidio colposo come tutti gli altri??? Senza sminuire per carità, è solo una questione di glossa.
Ritratto di rebatour
15 dicembre 2014 - 22:41
è stato depenalizzato da da questo defi.iente e dalla sua banda di accoliti decerebrati. Per la cronaca, hanno fatto la stessa fine il furto, la violenza privata, la violazione di domicilio, la truffa ecc. ecc.
Ritratto di mirko.10
14 dicembre 2014 - 20:07
3
Ci si accorge di malati di mente in giro dopo che con una accetta distrugge vite, lo stesso facile con armi ed altro...acciuffati la malattia viene confermata e quindi si descrivono questi soggetti incapaci di intendere e volere e quindi lo ststo che pensi alle famiglie distrutte dai malati. Ok. Ma se psicoalterato e quindi alle droghe che non puoi assumere e di questo già reato, e di alcol fino al limita stab.dalla legge ti metti alla guida di auto e ammazzi, o con pistole e spari o sequestri abusi ed uccidi. Ma che cazz'e per l'italia che si decide all'effetto scaduto della droga? Ma questo soggetto era drogato? O malato di mente?
Ritratto di board90
15 dicembre 2014 - 12:05
5
Sospetto un intoppo assicubancario nell'approvazione della legge..