NEWS

L’invasione dei maxiscooter

17 marzo 2012

È un momento magico con quattro modelli nuovi che arrivano contemporaneamente sul mercato: e sono in tanti a farci un pensierino, come alternativa all'auto o anche alla classica moto.

IL PRIMO DA MONACO DI BAVIERA - Nessun “maxiscooter” è staio mai atteso quanto il nuovo BMW C 600 Sport. Ora l’attesa è (quasi) finita: i primi esemplari sono stati testati dalla stampa specializzata e a metà aprile inizieranno le consegne ai primi clienti che l’hanno ordinato a scatola chiusa (ricevendo in regalo un giubbotto di pelle, come “ringraziamento” da parte di BMW per la fiducia nel marchio). Per avere questo scooter da 175 km/h autolimitati sborseranno ben 11.100 euro chiavi in mano.


Bmw c 600 3
Il BMW C 600, qui nella versione Sport.


IL BEST SELLER SI RINNOVA - Come mai la casa di Monaco punta con tanta decisione sul mercato dei maxiscooter? Il motivo è semplice: sono il segmento che sente meno la crisi nel mercato delle due ruote, come dimostrano le vendite dello Yamaha Tmax, il veicolo a due ruote di gran lunga più venduto in Italia anche in questo periodo difficile (1.529 esemplari venduti nei primi due mesi del 2012). Il Tmax è una specie di GTI a due ruote che ha “convertito” anche molti automobilisti grazie alle sue brillanti prestazioni. Ed è proprio al Tmax (rinnovato anch’esso per il 2012) che andrà a fare concorrenza il nuovo BMW C 600 Sport.
 

Yamaha t max 3
Il "mitico" Tmax della Yamaha.


IL PRIMO CROSSOVER - Conquistare gli automobilisti più sportivi con tecnologie e prestazioni di alto livello sembra l’obiettivo anche di altri nuovi maxiscooter appena arrivati in commercio. L’Honda Integra 700 per esempio sfoggia un cambio dotato di cambio automatico-sequenziale a doppia frizione, mentre il nuovo Aprilia SRV 850 presentato nei giorni scorsi è il primo scooter da 200 km/h (dichiarati dalla casa).
 

Honda integra 700 1
L'Honda Integra 700.

Ma hanno davvero senso questi maxi, anzi superscooter? E come vanno? Lo racconta inSella.it che li ha provati tutti e li mette a confronto.

> Vai al servizio esclusivo di inSella.it



Aggiungi un commento
Ritratto di Micrista
17 marzo 2012 - 13:44
il mio preferito scooter di sempre...il più bello secondo me
Ritratto di Micrista
17 marzo 2012 - 13:44
il mio preferito scooter di sempre...il più bello secondo me
Ritratto di Bmw Xdrive
17 marzo 2012 - 14:25
l'ormai mitico t-max è diventato un best seller perchè non costa molto e molta gente l'ha comprato. bello sopratutto queli grigi con il giantesco stemma Yamaha sulla fiancata stupendo.
Ritratto di bravobello81
17 marzo 2012 - 14:39
Per me sono comodi solo l'estate .......... per freddo pioggia o neve molto meglio l'auto......poi in italia c'è poca considerazione per i poveri centauri, che di tutta risposta per farsi rispettare esagerano facendo nel traffico cose assurde.......a io ho un t-max è il migliore :)
Ritratto di lucios
17 marzo 2012 - 14:52
4
...su questi maxi......personalmente non ci riuscirei.....avevo n X9 500 (una schiappa rispetto a Tmax, S Wing, ecc.).....ma lo usavo solo col bel tempo e d'estate.....l'unica cosa bella: caricava l'impossibile.
Ritratto di metacril
17 marzo 2012 - 18:38
perchè dici che x9 500 è una schiappa rispetto al t-max ? io li ho avuti entrambi e ti posso assicurare che il t-max non vale i soldi che costa.sulle prestazioni velocistiche e sui consumi,decisamente meglio x9 sulla stabilità il t-max è un altra cosa ma se voglio divertirmi in curva a questo punto prendo una moto.difatti quando ho poi preso il suzuki v-strom 650....tutto un altro andare.
Ritratto di lucios
17 marzo 2012 - 20:53
4
...mi fu regalato, per la laurea, da mio padre (il primo vero regalo per un risultato scolastico). Devo dirti che sin dal primo giorno rimasi un po' deluso: plastiche scadenti, vibrazioni a go go, contakm impreciso (che mi lasciò a piedi dopo un migliaio di km, e poi, il secondo a 5000 km), frizione che faceva rumori di ferraglia, stabilità penosa, motore fiacco nel salire, batteria fragile (ne ho cambiate 4, quando un mio amico che lasciava la sua Hornet per lungo tempo ferma, come il mio, non aveva gli stessi problemi). Le uniche cose positive erano i consumi (è vero) e il fatto che, tra bauletto e sotto-sella, caricavi l'impossibile (perfino un ombrellone da spiaggia). Mai più Piaggio, cmq! Sul resto, sono d'accordo con te: spendere 9-10.000 euro per un T-MAX, quando con poco più della metà ti porti a casa una buona 600 che lo fa arrossire e non poco, è veramente folle! Ma d'altronde siamo il paese delle contraddizioni: dove si vendono più smart, dove la gente piange e poi compra l'iphone, dove non paga il canone e poi ha sky......ecc.......
Ritratto di metacril
18 marzo 2012 - 08:55
quel che riguarda il discorso plastiche e rumorini vari.fortunatamente il mio,anzi i miei,non mi hanno mai lasciato a piedi.ho avuto il penultimo e l'ultimo modello.quello con le frecce negli specchietti.dei plasticoni ma come protezione dall'aria 2 spanne sopra il t-max.il t max ha dalla sua il sound e la bontà complessiva ma ad esempio una volta,giù per una strada tortuosa all'ultima frenata i freni hanno fatto "ciao"...l'ho davvero vista brutta (oltre al panico che mi aveva preso) ma fortunatamente le ottime doti ciclistiche mi hanno permesso di cavarmela.
Ritratto di Jinzo
17 marzo 2012 - 15:27
che mi hanno fatto fare 10 anni fa che mi ha spezzato in 2 e nn posso nemmeno prendere in mano una busta della spesa...gli scooter possono andare a vvv fffa nnn cccuuu
Ritratto di fabri99
17 marzo 2012 - 15:35
4
Non ne capisco niente di moto(e neanche mi piacciono), ma non mi sembrano "veicoli" comodi. Sicuramente questi maxiscooter sono comodi d'estate per i viaggi, su strade lisce e ben asfaltate credo.. Vorrei proprio poter testare il confort di marcia su una strada viscida, non ben asfaltata e con molte "imperfezioni"(per non dire buche). A me le moto non piacciono nemmeno, ma, a differenza di altri, questi maxiscooter sono proprio inguardabili. Ma poi quanto costano? 11.000€ non sono pochi, ammesso che quel BMW li valga, per una moto! Sinceramente non credo comprerò mai una moto. Saluti P.S. Per la guida non saranno decisamente ingombranti??
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 15:09
Fabri, come comodità e comfort di solito prevalgono gli scooter; anche se la posizione di guida "a poltrona" non permette di "sentire" il mezzo, specie in situazioni d'emergenza, e limita l'agilità. Poi, con quello che costano ci scappa una bella moto, come le Kawasaki Z750 o Er-6n: più scomode e meno versatili (manco troppo), ma decisamente più gradevoli da guidare, più agili, e più sicure nelle manovre d'emergenza. Io personalmente odio gli scooter, specie quelli gigantormi che vorrebbero imitare le moto
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 15:44
4
BD Ciao Simone
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 15:57
Ciao!
Ritratto di Claus90
17 marzo 2012 - 15:45
A me l'unico scooter che mi piace è ì' SH 300.
Ritratto di Joeilpilota
19 marzo 2012 - 11:39
A me non piace il Tuo "a me mi". Per il resto, l' SH 300 è un angelo! Arriva a 100 Km/h in 10 secondi, non consuma molto, ha una frenata potente. Ma l'unico vero, grande pregio dell'SH 300 (e, ovviamente, anche del modello 125 e 150) è la larghezza: l'SH passa ove passa una bicicletta. Chi può dire altrettanto? Orbene, vada che molti altri scooter sono più comodi dell'SH. Vero. Dopo tre/quattro ore di SH non sei più in forma; ma se nella guida in città con un altro maxi scooter devi rimanere "in coda" al semaforo (perchè non riesci a passare fra le auto), di fatto non hai risolto nulla! Spero di trovarTi d'accordo. Un caro saluto.
Ritratto di Claus90
20 marzo 2012 - 17:06
è vero ho fatto un po di confusione con le parole. Sono d'accordo con te l'unica cosa in autostrada non mi convince perchè sembra una bicicletta che va a 140 invece mi infonderebbe più sicurezza un beverly 350 che è più bombato tu cosa ne pensi?
Ritratto di Joeilpilota
20 marzo 2012 - 20:51
Effettivamente la tenuta di strada dell'SH 300 oltre i 100 Km/h non è eccezionale, ma si batte bene. Buoni gli ammortizzatori, peraltro regolabili. La tenuta degli scooter su strada va vista in realtà sotto diversi profili: la tenuta di strada per così dire "pura" (strada liscia e senza buche, situazione ottimale), oppure se sbanda con il vento, oppure se sbanda quando si viene sorpassati da altri veicoli in velocità o da mezzi pesanti (TIR), ovvero quando piove. Sono tutte situazioni che cambiano da scooter a scooter. Certamente, senza giungere al T max, posso dirti che della Jamaka anche gli scooter della linea X (125 o meglio il 250) hanno una buona tenuta. Del Beverly non ho esperienza diretta quindi non posso davvero dirti nulla. In ogni caso i detti sono tutti più ingombranti dell'SH 300 ed in città ( che rimane il "regno" degli scooter) anche i dieci cm. di larghezza si sentono. Un caro saluto.
Ritratto di Al86
17 marzo 2012 - 15:52
Quasi pensavo di aver sbagliato sito... Comuque, scherzi a parte, anch'io come fabri99 da appassionato di auto dell'argomento moto, scooter & Co. non ne capisco un tubo, per me sono tutti uguali, due ruote e un motore, non capisco neanche l'entusiasmo di andare in giro aggrappati in modo precario ad un motore (talvolta troppo potente rispetto alle capacità di chi lo guida), esposti ad ogni tipo di intemperia e rischiando la morte ogni volta che qualcuno ti sfiora, oltretutto certi (quasi tutti a dire il vero) non capiscono che sfrecciare a velocità folli in mezzo alle auto è il modo migliore di lasciarci la pelle. Comunque per i prezzi di un maxiscooter nuovo si possono trovare ottime auto di seconda mano, e io preferisco proprio questa seconda opzione, poi con l'auto ci puoi andare in giro tutto l'anno senza problemi
Ritratto di Micrista
17 marzo 2012 - 16:29
anche io ne capisco poco ma sbagli su una cosa: se trovi ottime auto a circa 10'000 euro usate, che moto trovi a 10'000 euro??trovi delle bombe come questa http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=208261554 e ti assicuro va che è una bomba
Ritratto di Al86
17 marzo 2012 - 17:07
Sicuramente è una bomba, ma se devo spendere 8000€ per un mezzo da usare 6 mesi all'anno preferisco prendere questa (anche se consuma un po') http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177872910
Ritratto di Micrista
17 marzo 2012 - 17:20
ti stimo da morire, viva i vecchi V8 small block e fanc**o i consumi...grandissimo =)
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 marzo 2012 - 15:30
1
... una moto di 10000 euro ti da emozioni che con le auto te lo scordi.. 4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima
Ritratto di Al86
19 marzo 2012 - 16:10
Come ho scritto più sotto, dipende da cosa uno è appassionato, io che sono appassionato di auto preferisco di gran lunga queste (in particolare, come è deducibile dalla mia immagine, ho un debole per le muscle car e pony car americane anni '60-'70) e considero le moto solo come 2 ruote e un motore che si muovono in equilibrio precario in balia degli eventi esterni, così come il motociclista "puro" considera le auto solo come delle scatole di metallo con le ruote vittime delle condizioni del traffico e la moto come la più elevata espressione di libertà di movimento (in realtà non saprei neanche come descriverlo perché non essendo per nulla appassionato alle moto non provo niente di niente in sella)
Ritratto di IloveDR
17 marzo 2012 - 16:56
3
...mi piacerebbe un Kimco Downtown, ma non ho 1 euro da sprecare.
Ritratto di Cinque porte
17 marzo 2012 - 17:16
Fantastico... L'unica cosa che hanno di buono gli scuter è che sono piccoli e agili... Così adesso hanno fatto i Max... bah... Concordo con Micrista e Fabri99!
Ritratto di fabri99
17 marzo 2012 - 17:37
4
E' possibile che, da non appassionato e ignorante in materia, io possa aver scritto grandi ciofecate...BD Quindi attento a quello che concordi... Ciao Cinque porte
Ritratto di Cinque porte
18 marzo 2012 - 12:05
Comunque preferisco rimanere un ignorante in materia... ;)
Ritratto di fabri99
18 marzo 2012 - 12:48
4
Concordi con me, ma io sono ignorante in materia quindi potrei aver scritto qualche cavolata. Di conseguenza tu concorderesti una cavolata BD cIAO :)
Ritratto di Robx58
17 marzo 2012 - 17:47
13
sono un mondo a parte, non si possono classificare moto, perchè di moto hanno ben poco, e non sono nemmeno tanto agili come si vorrebbe far credere, perchè un T max Yamaha pesa 221 kg ed ha gli stessi ingombri di una moto di grossa cilindrata, per di più costano una esagerazione. L'unica qualità che hanno, è che li puoi guidare anche in giacca e cravatta senza dover ricorrere ad abbigliamento tecnico, e hanno un sottosella capiente per riporre il casco e quant'altro, cosa che le moto non hanno. Io che possiedo una Honda VFR Vtec, moto straordinaria, con 109 cv e una velocità max. raggiungibile di km/h 237, non vedo di buon occhio queste orrende creature a due ruote, è un pò come i vacanzieri che vanno in albergo e quelli che vanno in campeggio. Ovviamente ci sono modelli meno costosi che con €.5.000 li porti a casa, tipo il X Max Yamaha o il Downtown della Kymco. Comunque non credo che la gente abbandona l'auto per gli scooter, sono solo chiacchiere, chi va solo in auto, ci andrà sempre, chi ha fatto uso in passato di moto, e similari, "forse" ora ne farà più uso.
Ritratto di gig
17 marzo 2012 - 19:12
A me non piacciono proprio gli scooter. Non ne capisco nemmeno un granchè, oltre a reputarli meno sicuri delle auto. Ho dato un' occhiatina a inSella. Mi complimento per la riuscita anche di quel sito. Saluti... :)
Ritratto di fusco8
17 marzo 2012 - 19:24
c'è un errore nella prima riga dell'articolo.
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 18:42
4
Trovato l'errore... Redazione sistemalo!! Ciao fusco:)
Ritratto di jb007
17 marzo 2012 - 19:59
SN SCANDALIZZATO!NN CAPISCO NULLA DI MOTO! K COMMENTO?BELLA L'ULTIMA,COS'E', 1 AUDI 4 CILINDRI?MA E' VERO K LE MOTO HAN SL 1 CILINDRO?COME FANNO A MUOVERSI?!?!
Ritratto di Al86
17 marzo 2012 - 20:39
Deduco dalla tua immagine che sei un appassionato anche di moto, ma non c'è nulla da stupirsi se la maggior parte dei commenti è di gente che "non ne capisce niente" di moto (me compreso), dopotutto siamo su AlVolante che si rivolge ad un pubblico interessato (e appassionato) di auto, e personalmente conosco pochissime persone che sono appassionate sia di moto che di auto, comunque credo che se InSella dovesse pubblicare sul suo sito un articolo sulle auto anche lì si riempirebbe di commenti di persone che considerano le auto solo come delle scatole con le ruote tutte uguali
Ritratto di jb007
18 marzo 2012 - 09:39
davvero.l'immagine è perché ammiravo tantissimo sic come persona, e mi è sembrato giusto dedicargli lo spazio della foto su alvolante...
Ritratto di Limousine
17 marzo 2012 - 21:59
Scooter, maxiscooter, moto e veicoli a due ruote in generale, per quanto belli e tecnologici, li apprezzo esclusivamente solo quando sono fermi e sul cavalletto! ;) E' vero che mi piacciono le Guzzi (tanto per citare), ma non salgo più su un due ruote da tanto tempo e, francamente, non ne sento affatto la mancanza. In merito questi nuovi scooteroni - a parte in estate - non li reputo affatto funzionali. Se c'è freddo, piove o nevica, questi veicoli mostrano subito tutti i propri limiti, non sono minimamente paragonabili ad un'auto per qualità d'uso e sicurezza (preferirei persino una microcar a questi "passaporti per l'aldilà") e costano davvero uno sproposito!!! Fortuna che c'è chi li acquista, perchè per me i Costruttori di veicoli a due ruote si sarebbero estinti da decenni!
Ritratto di Micrista
17 marzo 2012 - 22:19
quanto a traffico e all' agilità straccia assolutamente un auto e costi di manutenzione a acquisto??tutti fattori da calcolare
Ritratto di Limousine
18 marzo 2012 - 12:17
Ovvio che nel traffico un motorino o uno scooter si defilano meglio di un'auto (pure se molto piccola), vuoi mettere gl'ingombri di un veicolo a 4 ruote con quelli - davvero minimi - di uno a due? Ma tolto questo, per me il due ruote ha poco senso. L'auto è sempre l'auto (con tutti i pro e i contro), la moto idem! Ma preferisco indiscutibilmente il comfort e la sicurezza d'un 4 ruote, che l'insalubrità d'un due ruote.
Ritratto di gig
18 marzo 2012 - 12:27
Concordo, Limousine!
Ritratto di Micrista
18 marzo 2012 - 13:48
anche io l'auto...sennò non sarei iscritto a questo forum
Ritratto di gig
18 marzo 2012 - 18:45
Anche secondo me: è il mezzo completo e migliore
Ritratto di apm
17 marzo 2012 - 23:44
Certo però che alla Honda hanno poca fantasia, già hanno fatto uno scooter chiamato Jazz (si, Jazz come la macchina della stessa casa nipponica) e ora prendono anche il nome di una macchina storica come la Integra (ovviamente sempre Honda) per piazzarlo sul fianco di sto robo? A quando lo scooterino Honda Civic e la moto col motore abnorme Honda S2000?
Ritratto di Franchigno
18 marzo 2012 - 05:10
Ma se propio ci vogliamo togliere lo sfizio dello scooter o per andare al lavoro in citta un semplice 125,scegliete voi la marca,non basta?Oltretutto te la cavi con massimo 3000 Euro.Spenderne 10.000,quindi più di un utilitaria,mi sembra una grande stupidata.Qualcuno obietterà...ma sai è la passione per le due ruote.Nella mia ignoranza in quel campo,penso che un vero apassionato non prenderà mia uno scooter ma bensi una moto.
Ritratto di metacril
18 marzo 2012 - 09:10
in parte mi trovi daccordo con te,ossia per quel che riguarda l'acquisto per il tragitto casa-lavoro.ho letto qualche commento dove si paragona la sicurezza di uno scooter (o moto) con quella di una macchina...vogliamo mettere 2 ruote con 4 ?? e qui mi fermo.qualcun'altro ha anche detto che è assurdo spendere certe cifre per un mezzo che usi solo 6 mesi all'anno.vero anche questo ma ci tengo a precisare che il vero appassionato usa il 2 ruote 10/11 mesi all'anno.ci si ferma solo con la neve.una macchina offre tutti i comfort possibili e immaginabili (che non sto a citare) la moto da sensazioni pure.alla fine sei solo tu e lei,con l'aria che ti sbatte contro.sono emozioni che difficilmente si possono spiegare e che il non appassionato difficilmente capisce.la macchina supersportiva è anche simbolo di ricchezza (me la posso permettere e la compro) una moto è invece passione.le attraversate in america coast to coast,i viaggi a caponord l'elefantentreffen (o come diavolo si scrive) sono solo alcune delle "follie" che la moto ti porta a fare.cose imparagonabili ai raduni di auto dove ci si presenta di tutto punto per sfoggiare il gioiellino da 150.000 euro.io parlo da ex motociclista che ha dovuto vendere la moto a causa di un'ernia al disco che non mi dava pace.posso dire che il giorno che ho venduto la moto ho pianto davvero tanto e al mio ritorno a casa mia moglie mi aspettava in lacrime.da allora le domeniche non sono piu state le stesse,le uscite in macchina sulle nostre colline non avevano lo stesso "sapore" di quando uscivamo in moto...insomma sono cambiate un po di cose.ora a distanza di ormai 6 anni mi sono abbastanza "raffreddato" e ho pian piano riscoperto il piacere della macchina ma dentro di me porterò sempre il ricordo delle gite in moto con mia moglie.gite che davano un emozione che purtroppo nessuna macchina sarebbe in grado di darmi...comunque ora mi son messo su 4 ruote e ci rimango.mi scuso se mi sono dilungato nella risposta citando anche argomenti non menzionati da te ma,per un attimo,mi si è riaccesa la passione e....credimi che è difficile controllarla.
Ritratto di Al86
18 marzo 2012 - 11:20
Secondo me, è questione di passione per l'appassionato di auto conta appunto l'auto, la moto è poco più di una "bicicletta col motore" (paragone un po' esagerato) giusto per andare al lavoro in città, viceversa per il motociclista l'auto è una "scatola con le ruote" per muoversi in condizioni avverse (neve, diluvio), infatti a guardare in giro gli appassiopnati di auto preferiscono con circa 10000€ comprarsi una buona auto usata (e si trova un po' di tutto se si è disposti a scendere a qualche compromesso, dalle utilitarie pepate alle BMW M3 e anche Pontiac Firebird e Chevrolet Camaro degli anni '80) e uno scooter 125 per andare al lavoro, mentre il motociclista DOC preferisce con 10000€ prendersi una moto per bene e con poco prendersi un'utilitaria o una citycar giusto per quei pochi giorni l'anno in cui utilizzare la moto è impossibile (logico queste sono le due situazioni estreme, poi ci sono tutti i casi intermedi). Comunque credo che più simili ai raduni dei motociclisti siano, non i "concorsi di eleganza" e simili (tipo quello di Villa d'Este), ma i track day in pista dove chiunque con qualunque auto può girare liberamente su circuito e i raduni di fuoristrada che spesso hanno anche un breve tracciato off-road dove mettere alla prova le proprie capacità
Ritratto di Franchigno
18 marzo 2012 - 16:00
Anche se non sono un appassionato delle due ruote ti capisco.In effetti chi ama la moto difficilmente ci rinuncia per i vantaggi con tanto amore da te elencati.Però tornando al nocciolo del articolo cioè sostituire l'auto con uno scooter,il mio modesto parere è che un normale 125-150 per la città o per una gita fuori porta basta e avanza,e non costa uno sproposito.
Ritratto di metacril
18 marzo 2012 - 17:41
tornando al tuo discorso (da cui mi ero allontanato un po troppo e me ne scuso) confermo che hai detto una cosa sacrosanta.per la città un 125 va piu che bene.ricordo che il mio amore per le 2 ruote rinacque proprio da un malaguti 125,rimpiazzato dopo qualche mese da una suzuki 600.
Ritratto di prinz4ever
18 marzo 2012 - 05:17
3
per le moto ma mi piacciono, ho los cooter per muovermi velocemente in citta', i maxi scooter possono andare bene per le scampagnate durante la bella stagione, in due si viaggia piu' comodi che su una sportiva, le granturismo costano molto di piu', anche se questi non scherzano. Ma in citta' li vedo proprio male, troppo ingombranti per svicolare in sicurezza tra le auto in colonna, ed anche il parcheggio (ormai e' diventato difficile parcheggiare anche gli scooter!!!) diventa piu' problematico. Per me sono bocciati!
Ritratto di FED 88
18 marzo 2012 - 06:20
L'unico 2 ruote ke ho veramente amato e stato il mio mitico F10 Jetline Malaguti nero opaco( poi riveniciato prima rosso poi beige poi grigio e alla fine è ritornato nero ) con motore piaggio da 45cv subito modificato x raggiungere quasi i 100km/h XD .... se penso alle maree di ca@@@e ke ho fatto sul quel mezzo mi chiedo come ho fatto a nn ammazarmi nei 5 anni in cui era in mio possesso u.u
Ritratto di Pierotto
18 marzo 2012 - 10:10
a me è sempre piaciuta la Tmax anche se mi sono dovuto accontentare di una Atlantic 500 sprint che dopo una brutta caduta e frattura di qualche vertebra ho dovuto vendere. Però secondo me per la città va bene uno scooter 300cc che costa molto meno e consuma poco
Ritratto di IchLiebeCorsa84
18 marzo 2012 - 13:20
Kawasaki ER-6f. Confrontata con il best-seller T-Max (gli altri tre non li conosco): prestazioni più brillanti, consumi più bassi, più leggera e maneggevole, più confortevole anche per il passeggero (la sella è meglio imbottita) e tagliandi più a buon mercato; senza contare che è una vera moto, non una vasca biologica con le rotelle e oltretutto costa (con ABS), oltre 3500 euro in meno del tanto osannato T-Max!!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
18 marzo 2012 - 13:27
http://www.youtube.com/watch?v=YeYjNiLfr-w
Ritratto di plm88
18 marzo 2012 - 14:26
Io ho un honda sh 125.. Abitando in citta' e' il mezzo piu' comodo che c'e'.. Non ci rinuncerei per niente al mondo.. Lo parcheggi dove vuoi, salti tutte le file, puoi entrare in centro.. In piu' fa 30-35 km/l.. 25€ il bollo, assicurazione e manutenzione assolutamente sostenibili.. La uso 11 mesi all'anno, giusto quando nevica non la uso.. D'inverno monto il tucano cosi si sta al caldo.. Pagato 3000€ vale tutti i soldi che costa.. Se dovessi cambiarlo lo ricomprerei o penserei a un bello scooter elettrico..
Ritratto di saverio
19 marzo 2012 - 13:34
Buongiorno, ho letto commenti di automobilisti contro motociclisti e motociclisti contro scooteristi e viceversa.Ma chi come me ha la passione per moto e auto, ovvero dei motori in genere e le ha avute entrambi può affermare che se si è appassionati quello che conta è il motore indipendentemente da che telaio lo monta...
Ritratto di manu.ibiza
19 marzo 2012 - 14:38
il Tmax è lo scooterone per eccellenza ormai...xò anche il bmw secondo me gli da del filo...
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 15:17
ODIO GLI SCOOTER, specialmente i Maxi, che vorrebero sembrare delle moto! Ahahahahahaha ma nd'annate co sti cosi, ma fateve na moto seria co i stessi soldi. Non capisco perché vendono così tanto! Sembra di stare in poltrona, posizione non certo favorevole in casi d'emergenza, sono polmoni, hanno il variatore come per gli handicappati, la ciclistica fa schifo, come pure tenuta, agilità e piacere di guida. Perché cavolo non si fanno una moto con gli stessi soldi?!
Ritratto di manu.ibiza
19 marzo 2012 - 22:25
ma tutte le c.....e che sono scritte dalla 4^ riga in poi chi te le ha dette???
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 22:38
Adesso non venirmi a dire che non sono vere
Ritratto di manu.ibiza
21 marzo 2012 - 01:10
X SIMONE... si sanno da chi??? lo sai solo te...il Tmax lo usano anche per i trofei malossi e polini...poi dalla tua età immagino che esperienza di guida che hai...
Ritratto di Simone1996
21 marzo 2012 - 10:19
Ah il Tmax... Allora scusa... È na lavatrice come tutti gli altri. Mi spieghi perchè non ti compri una Er-6n con gli stessi soldi?
Ritratto di manu.ibiza
21 marzo 2012 - 15:10
X SIMONE...solo te pensi che sono lavatrici...a me personalmente piacciono più le moto che gli scooteroni xò non dico che sono lavatrici anche perché non sarebbe vero...e poi mi dici di comprarmi una er-6n????a prescindere che le kawasaki non mi piacciono, quella sarà comoda quanto vi pare ma è brutta che non si può vedere...con quei soldi ci prendo un triumph daytona o uno street triple...cmq prima prova un Tmax e poi fai i commenti...
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 marzo 2012 - 15:43
1
In realtà adoro molto le auto di qualche anno fa, poche delle attuali, e le moto di tutte le epoche. Non sopporto molto gli scooteroni, e sopratutto quelli che vogliono farti credere che lo scooterone è una moto a tutti gli effetti.. La Moto ha le marce, la frizione, le pedane vicine al motore su cui spingere.. ecc Però devo ammettere che gli scooter sono estremamente pratici, tranne poi quando iniziano a prendere le dimensioni di un T-Rex. Vivessimo in un paese civilmente avanzato socialmente, i mezzi a 2 ruote verrebbero agevolati. E' innegabile che un mezzo come lo scooter è uno dei modi più avanzati per consumare meno, ridurre il traffico, e diminuire lo smog! Pensate solo ad un incrocio del traffico mattutino, con 10 auto con il solo conducente (quasi tutte!!), o 10 scooter. E' vero, quando fa freddo non è il massimo, ma ci sono le giuste attrezzature per ovviare, anche alla pioggia. Rimane il fatto che per avere una vettura prestante come una 1000 sbk, bisogna spendere almeno 90000 euro per una Nissan GT-R
Ritratto di Ale5885
19 marzo 2012 - 17:14
La BMW ha fatto un 650 con 4 cv. in più, telaio in tubi e ABS, come già il Burgman 650 aveva 5 anni fà. La Honda sta montando un cambio sequenziale, con cambio sul manubrio e nella versione automatica la possibilità di viaggiare in Sport oppude in Drive, come già il burgman aveva 5 anni fà. Per quanto riguarda l'Aprilia, gran motore ma il sottosella è inesistente, cosa fondamentale per uno scooter. Stessa cosa vale perla Yamaha, ma a differenza dell'Aprilia non ha neppure un gran motore, e l'unica cosa positiva per quest'ultimo è, che è di MODA.
Ritratto di Nico.
20 marzo 2012 - 18:28
lo uso tutto l'anno, sole o pioggia, -6° o +45°, non vedo dove siano tutti questi problemi, se c'è il sole (anche con -6) basta un buon piumino, se piove, via con l'impermeabile. I problemi principali sono il mento (anche con casco integrale) e le mani, visto che con basse temperature, nonostante i guantoni da attaccare al manubrio (TucanoUrbano) e un buon paio di guanti, basta qualche km per avere comunque le mani fredde, tutto sopportabile, tranne se occorre fare più di 20km, per il mento (ma quasi tutta la faccia) basta mettersi una bella sciarpa fin sotto gli occhi. Nel sottosella ci stanno due caschi integrali più altra robetta, ci metto di tutto, sacchi della spesa, computer, cartelle... etc.. Se non basta, bauletto. Non basta? borse laterali. Una volta fatta l'abitudine è una vera goduria, le code rimangono negli specchietti e il parcheggio si trova in poco tempo. Ovviamente con neve e ghiaccio non può essere usato, o meglio, è difficile usarlo...a mali estremi, estremi rimedi (es: esci da lavorare, 20km da casa, mezzi pubblici KO)...fatto sta che volare in terra in questi casi è più facile che tagliare una fetta di pane (anche senza nevicate, bastano le rotaie del tram bagnate) Ottimo scooter, lo mantieni con poco, anche solo pensare alla differenza di prezzo del bollo tra scooter (media cilindrata) ed auto... Con guida da nonno fa anche 35 con un litro! :D