Il tema della Mazda per il Japan Mobility Show 2025 è “The joy of driving fuels a sustainable tomorrow”, traducibile come “La gioia di guidare alimenta un futuro sostenibile”. Come ha spiegato il presidente e ceo dell’azienda Masahiro Moro, “nell’ambito della missione globale condivisa di raggiungere la neutralità del carbonio, la Mazda ritiene che la gioia di guidare possa essere una forza per il cambiamento positivo per la società e il pianeta”. Sulla scia di questa idea la casa giapponese ha svelato due nuove concept car, la Vision X-Coupe e la Vision X-Compact, (la “X” va letta “Cross”).

Lunga 3.825 mm, la Mazda Vision X-Compact è una citycar pensata per approfondire il legame tra persone e automobili attraverso la fusione di un modello digitale sensoriale e di un’intelligenza artificiale empatica. La vettura vuole agire come un’amica di chi è a bordo: è capace di sostenere una conversazione naturale e suggerire destinazioni, aiutando a espandere il mondo del conducente. La possibilità di formare una connessione emotiva tra veicoli e persone rappresenta la visione della Mazda per il futuro della mobilità intelligente.

La Mazda Vision X-Coupe è una due porte sportiva che evolve ulteriormente il linguaggio stilistico della casa di Hiroshima. Sotto la carrozzeria aerodinamica c’è un sistema ibrido plug-in composto da un motore turbo rotativo e un propulsore elettrico alimentato a batteria. La potenza massima è di 510 CV e con il serbatoio pieno e la “pila” completamente carica, promette un’autonomia di 800 km, di cui fino a 160 km in modalità elettrica pura. Inoltre, grazie all’uso di un combustibile a zero emissioni di carbonio derivato da microalghe - sviluppato con una tecnologia proprietaria Mazda - la coupé può contribuire a ridurre la CO2 nell’atmosfera semplicemente viaggiando.


































