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Mazda MX-5: è in vendita la “model year” 2024

Pubblicato 11 gennaio 2024

La Mazda continua l’aggiornamento del suo modello più iconico, la spider MX-5. L’edizione 2024 ora arriva in Italia.

Mazda MX-5: è in vendita la “model year” 2024

I PREZZI - Dopo la presentazione avvenuta al a ottobre 2023 in occasione del Tokyo Mobility Show (qui la news), arriva in Italia la Mazda MX-5 2024 con un listino che va da  32.400 a 43.750 euro (vedi tabella qui sotto).

ACCELERATORE PIÙ PRONTO - La Mazda MX-5 model year 2024, oltre a introdurre diverse novità tecnologiche e relative al comparto sicurezza, si focalizza sui punti di forza di questa spider: piacere di guida e leggerezza. Tra le novità figurano infatti il nuovo comando dell’acceleratore che, secondo quanto dichiarato dalla casa dovrebbe garantire una maggiore prontezza di risposta, uno sterzo più preciso e pronto, e un migliorato sistema di amplificazione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.

I PREZZI DI LISTINO


IN TELA O RIGIDO - La Mazda MX-5 2024, disponibile sia in versione Soft Top con capote in tela ad azionamento manuale che RF con tetto rigido azionabile elettricamente, viene offerta con le due motori: 1.5 Skyactiv-G da 132 CV e 2.0 litri 184 CV associati al cambio manuale a 6 rapporti o automatico (quest’ultimo è disponibile solo con il motore di 2 litri in versione RF Kazari).

EVOLUZIONE CONTINUA - Per la Mazda MX-5 vengono introdotti due nuovi sistemi che dovrebbero migliorare il piacere di guida: il Track Mode, è un’evoluzione del classico DSC, che limitando l’intervento di quest’ultimo solo in caso di condizioni di guida estreme, lascia al guidatore la gestione del comportamento dell’auto, senza alcun taglio di potenza del motore. L’altra novità è specifica per la versione con motore più potente con cambio manuale; si tratta del nuovo differenziale autobloccante (LSD) di tipo asimmetrico, che dovrebbe conferire al guidatore una maggiore sensazione di controllo dell’auto in entrata in curva e in accelerazione, una migliore agilità e una migliore stabilità in rettilineo.

GLI ALLESTIMENTI - La Mazda MX-5 è disponibile nei seguenti allestimenti: Prime Line, Exclusive Line e Homura, alle quali si aggiunge la versione speciale Kazari.

A partire dall’allestimento di base, Prime Line, troviamo di serie, tra le altre cose, il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, e i fari a led con regolazione automatica di portata, con modalità di illuminazione variabile.

L’allestimento Exclusive aggiunge la consolle centrale rivestita in pelle sintetica, l’assistenza al parcheggio che in retromarcia avvisa dei veicoli che sopraggiungono lateralmente, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, in grado di rilevare potenziali pericoli durante l’apertura delle portiere.

L’allestimento Homura propone numerose caratterizzazioni sportive tra cui i cerchi in lega forgiati, l’impianto frenante Brembo con pinze rosse, i sedili sportivi Recaro e le calotte degli specchietti retrovisori nere.

Mentre la versione speciale Kazari si caratterizza per le combinazioni cromatiche specifiche con interni in pelle Nappa beige associati alla capote in tela dello stesso colore (se in versione Soft Top) o al tetto rigido di colore nero lucido (in caso di carrozzeria RF). Inedita la tinta Aero Grey Metallic, che sostituisce la Platinum Quartz, e la capote della roadster MX-5 in versione speciale Kazari è ora disponibile in colore beige.

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Ritratto di Ilmarchesino
11 gennaio 2024 - 11:00
3
Scomoda e un difficile da guidare sul.bagnato. Ma ha un fascino super specie con il tetto rigido come in foto. Bella auto che di sicuro sarà un icona dei ns tempi
Ritratto di MS85
11 gennaio 2024 - 11:10
Difficile da guidare sul bagnato?
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 12:06
Rispetto ad una TA sicuramente. Rispetto ad altre TP è molto permissiva, invece. A me, però, col tetto rigido non ha mai convinto, a meno che uno non la compri come unica auto, e allora ci può stare
Ritratto di MS85
11 gennaio 2024 - 12:38
Non so, essendo più comunicativa di una TA generica da casa-lavoro l’ho sempre trovata più facile.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 13:16
Si, se uno ci è abituato può essere, ma al guidatore medio (e oserei dire anche a tanti di quelli più esperti) se gli "scappa" una TP si schianta e basta
Ritratto di Ilmarchesino
11 gennaio 2024 - 13:58
3
Vero io mi schiantato con un porche boxster sul bagnato ma quest ti dico che è pari ad una BMW 328is senza elettronica. Vai in testa cosa alla prima rotonda se nn regoli iL gas
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 14:33
Grazie, la Boxter è pure a motore centrale, lì davvero è dura se la perdi. Bmw invece le ho sempre trovate abbastanza facili da intraversare, anche se una volta da ragazzo, con la 330 del mio futuro suocero mi ci schiantai
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2024 - 14:45
E - nonostante tutto, caro Andre_a - ti ha concesso la mano della figlia!
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 14:58
Un vero gentleman driver. Ma anche lì per lì la reazione era del tipo "non ti preoccupare, tanto la macchina la volevo cambiare"
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2024 - 15:05
Tutte dritte ti vanno, carissimo Andre_a!
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 18:24
Magari...
Ritratto di Ilmarchesino
11 gennaio 2024 - 18:30
3
Correggo ho avuto una 318is nn una 328. Ma credo che sia uguale perché senza elettronica alla rotonda andava di traverso appena toccavi il gas . Se poi riuscivi a togliere il piede e controsterzare allora facevi bella figura andando di traverso altrimenti facevi la figura del c....One. Se ti giravi...bhe eravamo nel 1993 eravamo giovani
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 21:31
1
Quella si che non aveva i controlli ma oggigiorno anche una f8 tributo è guidabilissima tanto appena comincia a scodare taglia subito..
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 22:11
@Ilmarchesino: anche senza controlli elettronici, tra una Serie 3 di trent'anni fa e una MX5 di oggi c'è un abisso. E poi gli aiuti elettronici oggi ci sono, almeno quando piove è meglio tenerli attivi
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2024 - 20:23
Il problema non è se una posteriore scappa, ma quando: ossia nel momento in cui non te lo aspetti. Per il resto il Mazdino rimane comunque un'ottima base per imparare a fare drift , e' sempre dolce nelle sue reazioni.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 22:14
@Flynn: per imparare a driftare, meglio una Bmw del 1993 che una Mx5 nuova. Tanto la sfasci.
Ritratto di Ilmarchesino
12 gennaio 2024 - 08:42
3
Bravo flyn. Il.problema è che scappa quando meno te lo aspetti. Cmq credo che dopo i 50anni tante bravate nn si facciano piu
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 11:31
Mai piaciuta. Ma affascinante.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 12:08
Una delle migliori auto a listino. Peccato che, come al solito, l'intero listino sia sballato, dovrebbe essere un'auto alla portata di tutti, non una da quasi 40000 euro
Ritratto di Francesco Pinzi
11 gennaio 2024 - 12:11
+1
Ritratto di MS85
11 gennaio 2024 - 12:39
Eh, purtroppo qualcuno le tasse sulla CO2 deve pur pagarle. Dobbiamo ancora ringraziare che l’hanno mantenuta in gamma per l’Europa.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 13:19
Si, ma a quanto ammontano 'ste tasse? È l'ennesima auto che in Giappone costa più o meno la metà (parte dall'equivalente di 18000€). In Europa, se continua così, per 18k al massimo prenderete un quadriciclo
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2024 - 14:45
Ma noi europei cosa abbiamo fatto di male, rispetto a Japan e USA?
Ritratto di MS85
11 gennaio 2024 - 15:58
Dipende dal target di ogni brand, ma se consideri che devi fare 95€ per ogni grammo in eccesso, moltiplicato per tutte le vetture vendute, iniziano a diventare soldi significativi. E dal prossimo anno aumentano. VW nei primi anni di applicazione si è probabilmente fatta qualche miliardo di euro di extra sulla fiscalità.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 22:25
Purtroppo non ho trovato dati più recenti, ma nel 2021 il target di Mazda era di 94,1 g/km. La MX5 ne emette 142, quindi se decidono di scaricare tutta la multa sull'acquirente, si ha un sovraprezzo di 4550€ per ciascuna auto. Per arrivare al prezzo giapponese ti mancano più di 11000€: ci puoi aggiungere il trasporto, le tasse, i dazi... ne avanzeranno comunque un botto. C'è poco da girarci intorno, i prezzi delle auto in Europa sono ingiustificatamente alti.
Ritratto di MS85
11 gennaio 2024 - 22:32
Mica ho scritto che la differenza è tutta su quello, ma visto che devi contingentarle tanto vale posizionarle alte. I conti in Europa si fanno sul totale gamma, facciamo tutti così. In Mazda, pro quota, ogni mercato ha un tot di vetture assegnate, a quel punto ti regoli per venderle tutte senza avere troppi clienti in coda per nulla. Fanno bene in fondo. E la cosa andrà ancora avanti, ma è una nostra scelta purtroppo, in Giappone semplicemente si adeguano.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 22:42
Ma non ne capisco il motivo: pur scaricando interamente i costi della multa sul cliente potrei vendere l'auto (tutte, non solo la MX5) a un prezzo più basso senza troppi problemi. A me la cosa puzza di cartello: in Europa si è deciso di fare margine e non numeri, quindi alzano tutti i prezzi. Altrove il mercato funziona diversamente, o forse ci sono controlli di antitrust un po' più seri, e i prezzi sono estremamente più bassi. Ripeto, moltissimi modelli negli Usa e in Giappone costano la metà, e non parlo solo di modelli locali, anche la best seller europea T-Roc qui in Giappone costava meno della metà l'ultima volta che ho controllato.
Ritratto di MS85
12 gennaio 2024 - 11:52
Ok, quale è quindi l’MDC di una T-ROC in Europa?
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 11:55
Che vuol dire MDC?
Ritratto di John V
11 gennaio 2024 - 12:36
Mazda ha la miglior gamma in rapporto al numero di modelli offerti, e almeno limitatamente a quelli destinati al mercato italiano, ed è sottovalutatissima, attenzione.
Ritratto di NeuroToni
11 gennaio 2024 - 13:07
Una RF bianca coi cerchi neri ci starebbe bene a casa. :-)
Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2024 - 13:30
Molto bella, ha forme equilibrate e un design classico che non stanca mai.
Ritratto di Lorenz99
11 gennaio 2024 - 13:53
ORAMAI ULTIMA DELLA SUA SPECIE,UNICA SPIDER SOTTO I 50000€, E UNICA AUTO AD AVERE CERCHI DA 16. CAPITOLO PREZZI SOLITO DISCORSO ,ESORDÌ CON 23000€ DI PARTENZA ADESSO SIAMO 40-50% IN PIÙ, LA COSA NON SARÀ CERTO RILEVANTE, VISTO IL DISINTERESSE IN ITALIA PER QUESTE AUTO. COMUNQUE GRANDE MAZDA A CREDERCI NONOSTANTE TUTTO.
Ritratto di FG
11 gennaio 2024 - 14:40
Ma la smetti di scrivere in maiuscolo, che su internet vuol dire "sto urlando"?
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2024 - 14:46
Lo fa per me, caro FG, che sono mezzo sordo.
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 17:19
1
Sono anni che scrive così, è una causa persa.
Ritratto di Trattoretto
11 gennaio 2024 - 14:21
Auto che - anche da nuova - non può mancare nella watchlist dello youngtimerista doc
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2024 - 14:49
Ogni tanto mi salta in mente di configurarla, nella speranza che - preso da un colpo di matto - vada a firmare in conce. Non digerisco, però, la palette dei colori: a parte il rosso - che non piace alla Signora - e il bianco, spero sempre ripropongano l'azzurro, il giallo, ma, soprattutto, l'english racing Green. E, invece, tutti colori... fiacchi.
Ritratto di Probabilmente
11 gennaio 2024 - 17:57
Un bel wrapping? ;)
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 22:43
Ci starebbe: wrapping, cerchi aftermarket, e se decidi di rivenderla togli tutto e sembra nuova.
Ritratto di Probabilmente
12 gennaio 2024 - 08:52
Esatto! Inoltre, il wrapping protegge la carrozzeria!
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2024 - 16:26
1
Continuamente aggiornata e migliorata ma sempre un' icona rimane.. riservata a coloro a cui piace guidare senza il problema della sciatica perenne
Ritratto di Arreis88
11 gennaio 2024 - 20:46
Stai fresco, qui l'80% di chi scrive crede di avere una schiena da ex minatore.... Un bel Suv che il dolore scompare!
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 00:53
1
È che loro si sentono giovani dentro...:)
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 09:46
Si sentissero giovani stringerebbero un po' i denti. Il problema è che al contrario, anche i giovani si sentono vecchi.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 13:38
1
Ti sbagli andrea, i giovani sono quelli che hanno la bev rigorosamente suv, mica quelli che hanno le auto termiche sportive, almeno così me l' aveva raccontata un noto qua dentro che lavora nella sanità pubblica..:)
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2024 - 14:00
...e ha ragione, però son giovani fuori e vecchi dentro
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2024 - 08:49
Oltre alla sciatica c'è una diffusissima atrofizzazione della gambia sinistra. Della terapeutiche sezioni di kart aiutano a mantersi in forma senza nuocere agli altri utenti della strada, anche se la cura ideale rimane la seconda auto da pista.
Ritratto di list
11 gennaio 2024 - 18:56
Una bellezza.
Ritratto di GiaZa27R
12 gennaio 2024 - 09:49
4
una vettura con un fascino incredibile. Mai guidata, ma ogni volta che ne vedo passare una mi chiedo, "come mai?". però almeno in concessionaria ci sono salito, ma faccio ancora troppi km per avere una auto sportiva a benzina
Ritratto di Oly81
12 gennaio 2024 - 11:06
10.000 euro di listino in 5 anni, un bel 33% di aummento del prezzo, se 30 o 20 anni fa era un oggetto da aggiungere alle auto della famiglia per divertirsi oggi anche lei sulla bolla dei prezzi delle auto e arrivata alle stelle... La vita costa sempre di più è le persone meno disponibilità di sostenere certi prezzi... Avanti così che fra qualche annuo si dirà : c'era una volta la Mazda mx5..., vediamo quanto potranno sopravvivere sul piano finanziario con numeri di vendite sempre più risicati nonostante i prezzi asurdi.
Ritratto di Kimera65
11 marzo 2024 - 12:39
Una delle ultime vere automobili. Per chi ama guidare (cambio manuale eccezionale).