NEWS

Le Mazda con i ragni nel serbatoio

04 marzo 2011

La casa giapponese richiama 65.000 auto infestate dalle ragnatele: c’è perfino il rischio d’incendio. Allo stesso tempo, la Chrysler è nei guai per colpa... dei portachiavi.

UNO STRANO HABITAT - Ci sono animali che si sono adattati a vivere negli ambienti più difficili, dai deserti arroventati dal sole ai ghiacciai artici. E adesso, pure nei serbatoi di benzina delle Mazda. La notizia sembra una barzelletta, ma non è così: tanto che ha obbligato la casa giapponese a richiamare più di 65.000 vetture prodotte in Canada, Stati Uniti, Messico e Porto Rico tra l’otto aprile del 2008 e l’otto febbraio dell’anno scorso. La colpa è di una particolare specie di ragno, che ha trovato un habitat davvero poco naturale: la canalina di ventilazione del serbatoio della Mazda 6 (foto in alto). Verrebbe quasi da sorridere, se non fosse per gli incendi che possono provocare le ragnatele ostruendo il condotto. E sono già una ventina le segnalazioni di clienti che si sono ritrovati la macchina infestata. Da qui la necessità di richiamare tutte le vetture a rischio: i sistemi d’alimentazione saranno ispezionati e, se necessario, disinfestati e riparati. Inoltre, verrà installato un dispositivo che dovrebbe prevenire il ripresentarsi del problema.
 

Dodge journey 2010 10 1


LA CHIAVE “TRADITRICE” - Non così esotico, ma non meno inquietante, il caso della Chrysler, che dal prossimo mese comincerà a richiamare 250.000 vetture. Questa volta la colpa è del portachiavi. Alla casa statunitense controllata dalla Fiat sono arrivati oltre 465 reclami (e 32 cause legali) da parte di clienti che, durante la marcia, hanno visto il motore spegnersi all’improvviso. Il fatto è che, quando la chiave d’accensione viene urtata accidentalmente, può “ruotare” dalla posizione di guida a quella che permette di usare soltanto la radio e altri accessori. Risultato: il motore si spegne. Il problema, che la casa attribuisce alla particolare conformazione del portachiavi, riguarda molte delle Chrsysler Town & Country, Dodge Grand Caravan e Dodge Journey (foto qui sopra, la stessa da cui sarà derivata la Fiat Freemont) prodotte tra l’agosto del 2009 e il giugno del 2010.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 18:26
certo che i motivi sono, come dire...troppo da ridere?
Ritratto di romeopl
4 marzo 2011 - 18:43
Forse è meno pericoloso, ma la mia Micra del 2007 è infestata dai ragni che trovano particolarmente accoglienti gli specchietti retrovisori, entrano dal buco sotto per lo scolo dell'acqua e vivono là finché morte non li coglie...
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 18:51
si vede :D
Ritratto di Renault90
4 marzo 2011 - 18:53
Kavolo questa dei ragni e propio strana non mi sarei mai aspettato una cosa del genere. Xò mi kiedo ... kome ci sono finiti li i ragni ??? booooooooooooo kmq davvero 2 casi strani
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 19:24
la fata turchina. O babbo Natale.
Ritratto di bombolone
4 marzo 2011 - 19:37
... Berlusconi
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 20:16
che nella sua vita compra solo mazda maggiorenni.
Ritratto di ypacar90
5 marzo 2011 - 14:53
Grande Mister Grr...
Ritratto di Zack TS
4 marzo 2011 - 19:47
1
beh devo dire che è un richiamo singolare quello della mazda....però non vedo responsabilità della casa onestamente, è un caso veramente particolare
Ritratto di monodrone
4 marzo 2011 - 20:07
La Mazda come moderna arca di Noè? Beh, scherzi a parte è colpa del produttore del pezzo non certo della casa madre e poi si parla di possibile incendio. Molto peggio il giurnéi che, guarda caso, è socio fiat e si smonta. E avremo presto sulle nostre strade questa mina vagante.UAU!
Ritratto di money82
4 marzo 2011 - 20:19
1
prende in mano un marchio la fiat e patatrac...cominciano gli inconvenienti...strano...
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 20:24
La fiat ha acquistato il 35% del gruppo chrysler...ma dai non scherziamo, siamo oggettivi (ok, va bene, mi beccherò del fiattaro, mi farò due risate)! Allo stesso modo, quindi i ragni della mazda sarebbero colpa di Ford. Bel ragionamento. Interessante.
Ritratto di money82
4 marzo 2011 - 20:42
1
Nell' articolo c'è scritto : "Alla casa statunitense controllata dalla Fiat..." non so quanto discutibile possa essere questa frase ma a me sembra evidente. Sappiamo tutti che tutte le case del mondo hanno richiami, e sappiamo pure che fiat non è di certo messa bene come affidabilità...diciamo che fa riflettere...mi viene da pensare che taglino di netto il budget per incassare di più..peccato che la qualità del prodotto, ne risenta.
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 20:57
qualunque casa, anche la più immacolata dal nostro signore gesù cristo manda i richiami, vedasi toyota. E con la casa madre (come ha giustamente detto Monodrone) non centra nulla.
Ritratto di armyfolly
5 marzo 2011 - 13:03
1.4 TSI DSG PER LA SOSTITUZIONE DELLA CENTRALINA, POSSONO AVERE PROBLEMI TUTTI...AH COMUNQUE PRIMA DI VANTARTI DI POSSEDERE UNA GOLF 1.4 TSI DSG COMPRA L'ULTIMO ALVOLANTE E LEGGI COME UN CONSUMATORE SI LAMENTA DEI PROBLEMI AVUTI, AH PROBLEMI CHE LA VOLKSWAGEN NON HA RISOLTO...
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 13:25
1
Primo non mi sono vantato ma sei tu ad avermi chiesto quale fosse il modello della mia auto per sperare di sbattermi in faccia il prezzo u.s.a. che amaramente non hai trovato (come del resto ti avevo segnalato), secondo, la golf costa poco più di 20.000 euro, secondo te potrebbe essere esente da guasti? Conta quante vw e quante fiat si contano nei reclami in tutto il 2010 e poi ne riparliamo...anche qui ti evito la perdita di tempo perchè il risultato è scontato, inoltre ti segnalo che io non ho avuto nessun richiamo per centraline...
Ritratto di ita80
5 marzo 2011 - 10:20
LA MAZDA E' DELLA FORD NON DELLA FIAT QUELLO CHE DICI TU E' UN ALTRO PROBLEMA SU UNA CHIAVE SULLA DODGE IMPARA A LEGGERE!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di monodrone
4 marzo 2011 - 20:52
Nella fusione Ford - Mazda è solo Ford che ne trae benefici, gli americani non avevano non hanno e non avranno mai nulla da insegnare, automobilisticamente, ai giapponesi. Per fiat la nostra era solo una freddura.Ovvio che tutte le case hanno richiami.
Ritratto di Mister Grr
4 marzo 2011 - 20:56
la tua non l'avevo manco letta (più che altro vista). Purtroppo il problema non è la freddura in sè (l'ho pensata anche io questa cosa, chi non lo farebbe?) il fatto che lo dica qualcuno contro le italiane a prescindere non la rende tale!
Ritratto di maverick1980
5 marzo 2011 - 08:53
Ma perchè non la pianti di fare sempre i soliti commenti?non ti piace la Fiat ? pazienza ,penso che l'industria dell'automobile vivrà lo stesso. Ma almeno finiscila di commentare ogni minima notizia negativa della Fiat!!! lo sappiamo che viaggi in Wolkswagen , e quindi credi di essere migliore di tutti , però adesso scendi dall'albero.
Ritratto di armyfolly
5 marzo 2011 - 10:52
IN AMERICA CON MOTORE 2.5 170CV E' VENDUTO A 10000 EURO DELLA SUA 1.4 DA 122CV...QUINDI SI E' FATTO FREGARE DA UNA CASA STRANIERA IN CASA SUA...
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 13:32
1
ahahahah si certo, magari avere quel motore vecchio di 15 anni fa...in germania le vw costano di più rispetto all' italia, cosa che non si può certo dire per la fiat che ritiene la cliantela italiana la più polla del mondo, ed in effetti non sbagliano, visti gli estimatori ahahahah
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 13:39
1
nella news della aventador scrivi che le auto tedesche sono banali, fredde..ecc..ovviamente se la stessa vettura fosse in mano alla ferrari sarebbe la migliore del mondo...abbi un po' di rispetto per le opere d' arte perchè il primo a sparare ca@zate qui sei tu. Comunque non mi potevo di certo aspettare un minimo di gusto da uno che acquista una renault scenic usata.
Ritratto di Gianfranco84
6 marzo 2011 - 14:46
Non ti sembra ora di finirla di dire cazz.te?ricordati l'abito non fa il monaco,ognuno acquista l'auto che più gli piace e in base alle proprie esigenze economiche,motoristiche,di stile,qualità,etc.. Quindi tu avendo acquistato una Golf hai più gusto di uno che acquista una Renault Scenic usata?ma cosa dici,cosa ti fumi prima di sparare certe cazz.te??:-)
Ritratto di Mister Grr
6 marzo 2011 - 14:54
lascialo stare guarda...pensa che dice che la golf cabrio e la eos sono diverse perchè la golf è una 2 volumi e la eos 3 e quindi è giustificabile che siano prodotte tutte e 2...pur di difendere la propria marca d'auto preferita non si guarda in faccia manco la verità, ma per favore! Se la scenic fosse stata "golf plus" avrebbe avuto un gusto superbo!
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 19:54
1
Non sto a ripertmi perchè ti ho già risposto nell' altra news...
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 19:51
1
Se avesse detto che la aventador gli faceva schifo lo avrei rispettato, infatti non troverai di certo miei commenti sui gusti personali..che vi stia bene oppure no, il mercato tedesco dell' automobile è il n° 1 al mondo, porsche, bentley, lambo, bugatti, audi, bmw, mercedes obiettivamente producono i prodotti migliori in commercio e generalizzare dicendo che fa tutto schifo è ridicolo...oppure semplicemente lo dice chi di gusto per le automobili non ne ha...non trovo per nulla strano che ad intervenire ai miei commenti siano i soliti utenti anti-autotedesche...se dicessi tante c@azzate ci sarebbero più interventi anche di utenti "esterni", fatevi una domanda...
Ritratto di Gianfranco84
7 marzo 2011 - 09:08
Quello che da fastidio dei tuo commenti e il tuo modo di commentare con arroganza,superiorità,ridicolizzando gli altri commenti e chi la pensa diversamente da te,etc.,etc.,ricordati la diversità,le opinioni discordanti dalle tue,sono un'arricchimento,se tutti la pensassimo allo stesso modo,che mondo sarebbe?... Altro errore,ho notato che alcuni"tedescofili o simpatizzanti per le auto tedesche"ti hanno lasciato un commento negativo"guardati l'articolo riguardante l'Alfa 4 C"... Tu sei solo un'estremista,superficiale ed arrogante,le persone come te mi fanno incazz.re,non vedi che tutti i commentatori ti stanno massacrando?sia di destra che di sinistra,anche i più moderati come il sottoscritto perdono la pazienza davanti a commenti come i tuoi"rispetta il prossimo",io sono una persona moderata,il classico agnellino,ma davanti a un lupo cattivo divento un leone..
Ritratto di money82
7 marzo 2011 - 12:15
1
Si certo...vedo come gli attacchi nei miei confronti sono democratici, nel 95% dei casi solo da parte di fiattofili, e a differenza tua ho sempre detto cose vere e dimostrabili. Meglio essere pesanti che falsi, e non ho di certo paura di un confronto con un micio, più che con un leone...
Ritratto di money82
7 marzo 2011 - 12:33
1
Spinto dalla cuoriosità sono andato a leggere i commenti della 4C...ci sono le tue risposte e Audi94 che mi chiedeva come mai ero così estremista...e dove sarebbe tutto sto scalpore? Un conto è attaccare come faccio io con te (e viceversa), un conto è fare un domanda...falsone, da buon fisttofilo rigirati pure la frittata ahahahaha...rimane sempre il fatto che nel 95% dei casi a rispondere ai miei commenti siete sempre voi fiattofili..rifatevi un domanda..anche se so per alcuni questo sforzo mentale è difficile.
Ritratto di Dareios
6 marzo 2011 - 14:55
Credo sia difficile negare che le ultime lamborghini siano tutte uguali, poi a noi comuni mortali piacciono "solo" perchè hanno una montagna di cavalli ed una linea inusuale che le nostre auto comuni non hanno. Non crederai davvero che tutte le 800 FF pre-ordinate e le 800 Aventador pre-ordinate siano state scelte dopo un'attenta visione e riflessione vero? Ma lo sai quanti ricconi si comprano l'ultima supercar solo per dire che ce l'hanno in garage? Dai secondo te quanti di quelle che si sono comperati la 8C sono alfisti e sanno che la sua forma deriva dalla 33 stradale? Credo pochi... Oppure lo sanno perchè era scritto nel depliant quando l'hanno comprata, non perchè l'hanno "riconosciuta"... L'iphone nonvende solo perchè è un buon prodotto, ma anche perchè è cool esibirlo...
Ritratto di Mister Grr
6 marzo 2011 - 14:59
sottoscrivo pure i puntini di sospensione.
Ritratto di Antonio_b
6 marzo 2011 - 21:44
Viviamo in un mondo materialista...sul serio?? Per fortuna ci hai avvisato -_-...non condivido il discorso delle supercar...la murcielago è uscita nel 2000...2001, da come parli sembra ne esca una ogni 4 mesi...a me piacciono perchè hanno un design semplice che dura nel tempo e i contenuti tecnologici sono in costante evoluzione tanto che nello stesso articolo il giornalista che commenta la aventador dice : "non condivide nemmeno un bullone con la murcielago"...saranno auto progettate per i capricciosi ma di sicuro hanno molta, molta sostanza.
Ritratto di Dareios
7 marzo 2011 - 22:08
Allora il mio commento non era sicuramente rivolto ad una persona perspicace ed intelligente come te... La murcielago è uscita nel 2001 bene, la gallardo? A me sembra una murcielago rimpicciolita e la aventador una murcielago aggiornata nella linea e nei motori e nella meccanica. La frase che citi tu: "non condivide nemmeno un bullone con la murcielago", scusa ma vuol dire tutto e niente... Tecnicamente potrebbe anche voler dire che non hanno usato i vecchi bulloni destinati alla murcielago ma ne hanno ordinate di nuovi... Ma va!?!?! Mi aspettavo invece che mettessero i bulloni che negli anni '70 mettevano nella prima diablo... Direi che anche le cose che hai detto tu sono scontate su delle supercar, soprattutto se costano 200'000 €! Ci mancherebbe che siano auto senza sostanza, dalla linea che invecchia subito e dalla meccanica vecchia dopo 2 anni... Ripeto anche a me piacciono moltissimo, ma mi rendo conto che inconsapevolmente mi piacciono anche perchè sono auto "strane" ed inusuali nella linea e nella meccanica che non potrò mai permettermi. Intendiamoci, voi non vi comprereste la supercar coreana, la Proton Spirra? Io sì, sarà coreana ma ha la trazione posteriore e una montagna di cavalli, la linea nonsarà il massimo ma... Se avessi i soldi la comprerei ma a prescindere da tutto! Questo è materialismo appunto, ma vorrei che non si dicesse che le supercar vendono solo ed esclusivamente per i contenuti...
Ritratto di P206xs
5 marzo 2011 - 09:41
1
Ed usare i ragni come carburante alternativo??
Ritratto di condor1
5 marzo 2011 - 12:59
questa è l' auto giusta per l'uomo ragno
Ritratto di ypacar90
5 marzo 2011 - 14:54
Ci mancavano i ragni nel serbatoio -.-
Ritratto di samu95
5 marzo 2011 - 15:54
cosa vizzarra
Ritratto di Claus90
5 marzo 2011 - 19:20
Povera mazda è pura sfortuna quella delle auto richiamate a causa dei ragni. Spero che quando dodge journey sbarcherà in italia vestita da fiat freemont non presenterà questi problemi
Ritratto di maverick1980
6 marzo 2011 - 17:02
mi sembra di averti già detto una volta che a fare il figo con i soldi del paparino siamo capaci tutti , quindi quando te ne andrai di casa e ti farai una famiglia allora ne riparliamo!ciao banbaccione!!!!!
Ritratto di Zack TS
6 marzo 2011 - 18:16
1
ragazzi capisco i diversi punti di vista....però sparare queste sentenze mi pare eccessivo....metti che lui si è comprato la golf mettendo per anni i soldi da parte con il lavoro....ricordiamoci che questo è solo un forum e discutiamo tra appassionati di auto ma nessuno sa niente sulla vita degli altri utenti e nessuno ha la palla di vetro....quindi diamoci tutti una calmata
Ritratto di Claus90
8 marzo 2011 - 11:59
Hai proprio ragione
Ritratto di maverick1980
6 marzo 2011 - 18:10
Primo: preferisco comprare un'auto usata anzichè una nuova perchè faccio pochissimi km con la macchina , e avendo l'abitudine di cambiare vettura ogni 3-4 anni , non vado a buttare via 20000 euro tanto per far qualcosa. Visto che a me i soldi non li regalano!nel tuo caso la tua Golf la puoi tenere tranquillamente tanto le prossime generazioni saranno praticamente uguali alla sesta attualmente in commercio , per cui come linea non sfigurerà sicuramente! PS: hai imparato a parcheggiare , fallito?
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 20:07
1
Non ho tempo per starti dietro perchè devo spendere i soldi che mi ha dato mio papà per il week end ahahahahah ciao ciao
Ritratto di maverick1980
6 marzo 2011 - 18:46
Fosse un altra persona non mi sarei mai azzardato a dettare sentenze , ma con uno così è facilmente descrivibile il suo profilo. E' uno che ha la vita facile , sicuramente un figlio di papà , disprezza con arroganza tutti e tutto quello che non è Wolkswagen , che secondo lui determina un ceto sociale superiore!poi con un nick come MONEY82 che cosa ti viene da pensare?
Ritratto di Zack TS
6 marzo 2011 - 19:00
1
guarda.....da quello che vedo qua dentro il disprezzo verso il marchio "concorrente" è reciproco: i pro-fiat disprezzano le vw e i pro-tedesche disprezzano le fiat....quello che ci vorrebbe è un maggiore equilibrio nell'esprimere il proprio parere ---------------------------------- sui marchi che prediligo io per esempio vedo quasi sempre commenti negativi perché non sono ne fiat ne tedesche, però che ci vogliamo fare sono gusti ....di commenti fuori luogo se ne sparano tanti, sull'articolo dell'alfa 4c si è scritto che le lotus sono "macchinette"...pensa te
Ritratto di Mister Grr
6 marzo 2011 - 19:11
Anche perchè si parla di rispetto delle persone in questo caso...e ci sono molti utenti che appena gli dici beh subito ti tirano male parole (confermerai quel che dico)...non si parla di auto, perchè chi ha il paraocchi vedrà sempre stupende le aute del marchio preferito e cèssi quelli che disprezzano. (schiacciato salva per sbaglio) Purtroppo è facilissimo farsi fìghi dietro a uno schermo del pc a insultare una casa automobilistica, una persona (si maledicono le persone, si spera la morte, complimenti)...lasciali giocare, che la vita vera è altro!
Ritratto di Zack TS
6 marzo 2011 - 19:25
1
si confermo.....c'è troppa acidità a volte....faccio un esempio con i commenti che vedo in questa pagina ------- money si è comprato una golf nuova, e sulla base di questo è stato definito "figlio di papà" perché la golf costicchia.....beh secondo me il prezzo della golf non è una buona ragione per etichettarlo in questo modo ------- a maverick è stato detto che non ha gusto perché ha comprato una scenic usata....ma se lui voleva una scenic (ma non poteva/voleva spendere tanto), perché non avrebbe dovuto prenderla usata? anche io ho comprato usato ma sono felicissimo della scelta fatta
Ritratto di Mister Grr
6 marzo 2011 - 19:34
quindi avrei anche io dei gusti discutibili...evviva!
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 20:02
1
Prova a leggere i commenti di maverick sulla prova della mia smart...quella era un' auto da figli di papà...la golf è un' auto da figli di papà...ma come vuoi rispondere ad uno che dice che le auto tedesche fanno tutte schifo? Che si guardi la sua...
Ritratto di Antonio_b
6 marzo 2011 - 21:49
Non si giudicano le persone per la propria auto, come non si giudicano le persone dal denaro che hanno. Siete entrambi dalla parte del torto...maverick1980 sei pesante nei giudizi, e le tue risposte sembrano più che altro dettate dall' invidia.
Ritratto di lucaferrarista
6 marzo 2011 - 21:28
Assurdo che nel 2011 esistano ancora problemi di questo genere.
Ritratto di maverick1980
7 marzo 2011 - 17:19
Io ho solamente detto che le tedesche sono auto tristi , non ho detto che fanno schifo. La Golf se la vedo passare mi lascia indifferente perchè è anonima. Poi il discorso del figlio di papà non è al fatto che si sia comprato una Golf nuova , potrei benisimo comprarmela anch'io , e tutto il modo di fare di questo individuo che porta all'esasperazione. Io non sono un fiattaro , però mi dà fastidio perchè costui coglie ogni minimo difetto per parlare male della Fiat. Poi i gusti sono personali e ognuno è libero di comprarsi quello che vuole.Poi ricordate che chi è invidioso , vuol dire che sta male con sè stesso. Se uno è ricco , buon per lui , ma deve comunnque rispettare le persone. Detto questo chiudo il discorso , visto che qui si dovrebbe parlare di automobili.

VIDEO IN EVIDENZA