NEWS

Mazzanti Evantra Millecavalli: su strada per lo sviluppo

31 agosto 2017

Un prototipo sportiva toscana Evantra Millecavalli ha trascorso l’estate a macinare chilometri.

Mazzanti Evantra Millecavalli: su strada per lo sviluppo

VELOCE COME POCHE - L’azienda toscana Mazzanti è al lavoro da tempo sulla coupé Mazzanti Evantra Millecavalli, sportiva costruita in maniera artigianale destinata a ritagliarsi un piccolo spazio nell’industria italiana delle automobili: una volta ordinabile diventerà l’auto più potente mai realizzata nel nostro paese. Millecavalli infatti è la potenza del suo motore, un V8 biturbo da 7.2 litri, che farà entrare la coupé nell’Olimpo delle supersportive: la Mazzanti dichiara infatti un tempo sullo 0-100 km/h di 2,7 secondi e una velocità massima superiore a 400 km/h. Prestazioni di questo genere hanno impegnato a lungo l’azienda di Pontedera, che ha passato l’estate 2017 ad affinare il comportamento su strada dell’auto, come dimostrano le fotografie scattate per documentare la fase dei test di sviluppo.

IN BUONE MANI - Il costruttore non ha sottovalutato l’importanza dei test su strada della Mazzanti Evantra Millecavalli (ai quali si riferiscono queste foto), tanto da ingaggiare come responsabile dello sviluppo il noto collaudatore Loris Bicocchi, ex pilota coinvolto nella messa a punto di alcune delle più note supercar: Bicocchi ha curato per anni il comportamento su strada delle Lamborghini e ha supervisionato la messa a punto delle Pagani Zonda, Koenigsegg CCX e Ktm X-Bow. Il collaudatore bolognese è stato impegnato fino a pochi mesi fa con la Bugatti Chiron, quindi sa dove migliorare una vettura capace di raggiungere i 400 km/h. La Evantra Millecavalli è un affinamento della Evantra, dotata di un motore V8 7.0 da 751 CV, aggiornata nella carrozzeria (in fibra di carbonio) e dotata di una nuova aerodinamica: la Millecavalli è più larga di 10 cm, ha un’ala posteriore fissa e una sorta di cresta che unisce il tetto con l’alettone. Verrà costruita in 25 esemplari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
31 agosto 2017 - 18:04
Molto bella quest'auto artigianale italiana, bisogna avere solo il conto in banca illimitato.
Ritratto di Fr4ncesco
31 agosto 2017 - 18:57
2
Linea eccessivamente carica di prese d'aria e appendici che sembra essere disegnata da un ragazzino delle medie. Mi chiedo dov'è quella pulizia estetica e quell'armonia che distingue le supercar italiane. E poi si sono scordati di finire l'alettone? Il motore e le prestazioni sono incredibili, senza ricorrere ad inutili sistemi ibridi. Ma poi perchè è l'auto più potente mai realizzata in Italia?
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 08:47
Beh, di certo è meno tamarra della Italdesign Zerouno. In realtà, la hypercar più potente fatta nel nostro paese, dovrebbe essere la FXX K, solo che 1050 cv li eroga con l'accoppiata motore termico-motore elettrico, visto che senza quest'ultimo, la potenza è di 860 cv. La Millecavalli, invece li eroga dal solo motore termico, quindi può essere considerata a tutti gli effetti la hypercar italiana più potente in assoluto.
Ritratto di Fr4ncesco
1 settembre 2017 - 11:03
2
Però sono comunque 860CV termici della Ferrari contro i 750CV termici della Mazzanti quindi il motore a combustione più potente mai realizzato è quello della FXX K. Cioè l'affermazione della Mazzanti è un po' personale. Inoltre presumo che sia il V8 della Corvette, il powertrain Ferrari è 100% made in Italy.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2017 - 12:39
@Fr4ncesco. Quest'auto ha 1.000 cv... "Millecavalli infatti è la potenza del suo motore, un V8 biturbo da 7.2 litri, che farà entrare la coupé nell’Olimpo delle supersportive..." I 751 cv sono dell'Evantra, questa è un "affinamento" e si chiama Evantra Millecavalli. Riguardo l'affermazione che "diventerà l’auto più potente mai realizzata nel nostro paese..." è probabile, ma è una mia interpretazione, sia riferito a modelli omologati per l'uso stradale, escludendo quindi auto da competizione o comunque non utilizzabili su strada ma bensì in pista. L' FXX K infatti non è omologata per l'uso stradale. Se avessero considerato tutte le auto indistintamente si potrebbe allora obbiettare che negli anni '80 la Ferrari turbo in configurazione da qualifica superava i 1.000 cv, giusto per farti un esempio.
Ritratto di Fr4ncesco
1 settembre 2017 - 13:16
2
Ahhhh ora ho capito, leggendo Millecavalli e non 1000CV mi ha tratto in inganno. Tutto chiaro adesso ;)
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 13:27
Infatti l'Evantra da 750 cv, è quella base, senza biturbo (se non erro).
Ritratto di flavio84
1 settembre 2017 - 14:18
Pure meno tamarra della pagani
Ritratto di NeroneLanzi
1 settembre 2017 - 08:59
Se sono effettivamente foto di una vettura destinata ai test è abbastanza normale avere superfici aerodinamiche provvisorie e regolabili. Servono per poter provare più configurazioni che possano essere settate velocemente.
Ritratto di Raffaelorenz
31 agosto 2017 - 19:41
Dal punto di vista tecnico e inutile, almeno fosse con sistema ibrido, con qualcosa di nuovo, vecchia tecnologia che mostra i muscoli, inutilmente, nel panorama automobilistico non si contano più le supercar ipertrofiche. Buona per far divertire danarosi annoiati e per fare un po di business nel mercato automobilistico di lusso.
Ritratto di v8sound
31 agosto 2017 - 23:47
E' un' auto supersportiva dalle prestazioni estreme, progettata in funzione di ciò. Se poi l'endotermico senza (inutili?) sistemi ibridi è ancora la scelta migliore per massimizzare le prestazioni, tutto si può dire tranne che sia tecnicamente inutile.
Ritratto di Fr4ncesco
1 settembre 2017 - 11:21
2
A dati di fatto e non parlo di studi e teorie ma di strada e pista, i motori a combustione restano più veloci, economici e affidabili. Quelle elettriche il tempo di raggiungere la velocità max autolimitata si scaricano, sempre se non prendono fuoco prima. A vantaggio hanno solo un asettico 0-100 più scattate.
Ritratto di hulk74
1 settembre 2017 - 11:29
Assolutamente concorde, anche se un light Hybrid può essere molto interessante
Ritratto di Fr4ncesco
1 settembre 2017 - 12:37
2
Penso la migliore soluzione ibrida sia quella della LaFerrari di tipo F1, senza eccessive complicanze che vanno ad appesantire l'auto o funzioni diverse dall'overboost. Sempre in funzione e in simbiosi col V12.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2017 - 12:54
Ho l'impressione che a conti fatti anche l'ibrido, su una ipersportiva, non dia poi chissà quali vantaggi, se non quello di "manifestare" le capacità tecnico - ingegneristiche del costruttore.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2017 - 13:09
Per non parlare dell'elettrico. Ok le prestazioni, ma per quanto tempo? Un'elettrica con 1000 cv / 735 kW e capacità batterie da 100 kWh, in pista, con la potenza del motore utilizzata al 70% e considerando che recupera energia in frenata, avrebbe un'autonomia di circa 15 minuti, con 200 kWh si arriverebbe circa al doppio, quindi 30 minuti, ma con altra zavorra da portarsi appresso che limita le prestazioni. In Formula e utilizzano 2 vetture per un GP sui 45 minuti, tra l'altro con potenze sui 220 kW.
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 13:25
Anche l'ibrido fatto da Honda per la NSX, non è niente male. Certo, 3 motori elettrici più quello termico pesano un po', ma con l'elettronica giusta e la giusta ripartizione dei pesi, fa faville.
Ritratto di Fr4ncesco
1 settembre 2017 - 14:07
2
La NSX per me è un nì, nel senso che la reputo un'auto stupenda (bellissima la linea, gli interni da ammiraglia) che con tutta quella tecnologia è come se pesasse 2-300kg in meno (grazie al torque vectoring) e fosse aspirata (visto che il turbolag è compensato dalla spinta elettrica), però perchè avere tante complicanze per dimostrare di ottenere un risultato analogo a senza averle? Cioè è un po' un paradosso anche se in un'ottica più vasta può servire a migliorare le prestazioni quando l'elettrico o l'ibrido saranno d'obbligo, quindi la ritengo comunque valida.
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 15:49
In effetti l'ibrido è una soluzione ancora un po' acerba sulle supercar e hypercar. Un Torque Vectoring, unito a delle batterie più leggere, renderebbero la NSX (e le future supercar ibride), una tra le migliori della sua categoria.
Ritratto di anarchico2
1 settembre 2017 - 13:00
A me non piacciono le auto tamarre, hypercar o suv che siano. I gusti sono gusti.
Ritratto di -BOSS-
31 agosto 2017 - 21:42
Una delle più passionali hypercar che ci possano essere per svariati motivi, ricorda moltissimo altri tempi di progettazione... Per il resto, direi che il motore aspirato V8 da 1000 CV unito al telaio tubolare, al cambio semiautomatico e al peso contenuto parlano da sé.
Ritratto di Luzo
31 agosto 2017 - 22:09
Millecavalli infatti è la potenza del suo motore, un V8 biturbo da 7.2 litri...però ;)
Ritratto di -BOSS-
31 agosto 2017 - 22:45
Sì esatto, chiedo venìa per l'errore ;)
Ritratto di LOL25
31 agosto 2017 - 22:23
La linea non sarebbe neanche male, se non fosse piena di spoiler, appendici e altre cose che la rendono pesante e un po' pacchiana. Per le prestazioni nulla da dire invece. Fa molto piacere vedere piccoli produttori italiani che credono ancora in questo settore, ormai quasi morto a causa della classe politica italiana da terzo mondo.
Ritratto di Dr.Torque
1 settembre 2017 - 09:33
In un mondo in cui i ricchi con voglia di giocattoli esclusivi abbondano ci stanno anche queste avventure romantiche e datate. Tanta passione, tanti soldi, tanta sana vecchia e rumorosa meccanica da spremere al limite. Encomiabile operazione nostalgia (come le belle foto in bianco/nero sembrano sottolineare), ma la civiltà del trasporto va da un'altra parte.
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 10:47
Mi piace, ma è comunque la solita hypercar progettata intorno ad un Small Block V8 by Chevrolet. So che il massimo del budget, viene investito nella progettazione della carrozzeria e di altri componenti fondamentali, ma di certo ha più fascino una hypercar con motore progettato completamente in casa.
Ritratto di Fr4ncesco
1 settembre 2017 - 11:11
2
Ecco, ho letto questo commento dopo aver risposto all'altro ed è un V8 Chevrolet, però mi fa piacere perché qualcuno sminuisce i motori americani definendoli solo ignoranti invece vengono da sempre utilizzati dai costruttori Europei artigianali. Comunque devono averlo modificato abbastanza perché il V8 Corvette dovrebbe essere un 6.2. Poi imho, le migliori prestazioni si raggiungono sempre con i motori a combustione.
Ritratto di Luzo
1 settembre 2017 - 12:07
Il bello di questi motori è che li compri con meno di 20mila dollari fra motore e kit biturbo, elettronica compresa. Ora non si se hanno usato kit soci o ne hanno sviluppato uno in proprio ma anche solo per fare test è buon inizio tuba necessariamente svenarsi
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 13:22
Il 6.2 V8 con compressore volumetrico, è stato utilizzato sulla Icona Vulcano, l'ultimo progetto fatto dal padre della Delta S4, Claudio Lombardi. Comunque si, i V8 Americani possono essere pure più ignoranti dei "nostri" raffinati V8 Europei, ma in fatto di sound e coppia erogata, non sono secondi a nessuno.
Ritratto di v8sound
1 settembre 2017 - 14:08
@Ercole1994. Hai pienamente ragione sul fatto del sound e coppia erogata, aggiungo che con una Corvette C5 automatica (4 marcie) che ho provato, nel ciclo misto urbano / extraurbano faceva tranquillamente i 10,5 km/l... oltretutto, tralasciando la posizione di guida "rasoterra" che ovviamente comporta qualche limite (soprattutto in città) ti stupisce per la facilità, disinvoltura e "gentilezza" con cui sa muoversi, utilizzando si e no il 20% delle sue potenzialità motoristiche. Non stò qui a raccontarti la sinfonia di sottofondo, l'autoradio è la cosa più inutile che abbiano messo. Ora, considerando che si tratta pur sempre di un modello con 344 cv progettato più di 20 anni fa, che all'epoca 10 - 11 km/l li percorreva un 2.0 4 cilindri europeo con 120 cv e cambio manuale, che scendevano a 7- 8 per un 6 cilindri sui 150 - 200 cv e cilindrata dai 2.0 ai 3.0, ti fa capire le straordinarie capacità di questi gioielli motoristici, che tra l'altro generalmente sono affidabili e non necessitano di particolari e/o costose manutenzioni. Premesso che del tempo sul giro mi interessa relativamente, ma è comunque un riscontro oggettivo, in virtù di quanto scritto precedentemente capirai che riguardo all'NSX non sono d'accordo con te. Fa "faville" nello 0-100 e in velocità massima, ok, ma hai riferimenti cronometrici attendibili? Voglio dire, se parliamo di prestazioni velocistiche, tempi, ecc. allora potrei anche concordare con te, però onestamente non sono a conoscenza di dati in tal senso; se parliamo invece di emozioni che una supercar sa trasmettere, bhè, per come la vedo io, non sono certamente queste turbo/elettrizzate/elefantesche a rappresentare la sportività. Ma tralasciando le mie opinioni, come discusso sopra anche da altri utenti, tempi alla mano l'architettura classica solo endotermico e peso ridotto, allo stato dell'arte, rende ancora le migliori prestazioni. Ed emozioni...
Ritratto di Ercole1994
1 settembre 2017 - 15:59
@v8_sound, trovo la nuova NSX, come un buon manifesto di tecnologia. Ovvio, ha suoi difetti come il peso elevato, ma la reputo come il giusto anello di congiunzione tra la classica supercar termica e, (ahimè) le future supercar elettriche. Insomma, non è la supercar più emozionante del mondo in fatto di prestazioni e handling (anche se il Torque Vectoring ci mette una pezza), ma se fossi un ricco facoltoso, la comprerei assolutamente per il fascino che emana la sua carrozzeria dai tratti "giapponesi" (adoro le JDM).
Ritratto di hulk74
1 settembre 2017 - 11:15
Tentativo meritevole di attenzione, che però non incontra per niente i miei gusti
Ritratto di francu
1 settembre 2017 - 12:36
non so perche ma il nome mi ricorda fantozzi la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare
Ritratto di herm52
1 settembre 2017 - 13:17
Modelli omologati per la circolazione stradale!!!!!!!? ma queste HYPERCAR hanno superato i crash test EURO NCAP? oppure li hanno superati e omologate a son di mazzette? Hanno la licenza di segare in due un eventuale disgraziato investito mentre attraversa la strada, magari sulle strisce pedonali?
Ritratto di Fr4ncesco
1 settembre 2017 - 13:56
2
Gli EuroNCAP non determinano l'omologazione, anzi provano auto già in commercio e le supercar essendo prodotte in meno di 1000 unità l'anno non sono soggette agli obblighi della grande produzione.
Ritratto di The Krieg
2 settembre 2017 - 16:23
Non mi sembra che quelli che vengono uccisi per strada siano investiti da hypercar, anzi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 settembre 2017 - 14:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maximepierre077
2 settembre 2017 - 07:07
3
Un inutile esercizio di progettazione che sarà dimenticato...