PER I VIAGGI - Dici McLaren e pensi a supercar estreme e poco pratiche, con pochi comfort per i passeggi e ancor meno spazio per i bagagli. La nuova McLaren GT non corrisponde a questa descrizione, perché abbina prestazioni e fruibilità come nessuna vettura della casa inglese. La GT non a caso fa parte di una nuova famiglia di supersportive della McLaren, che si chiama proprio Gran Turismo e affianca le note Sports Series (540C, 570S, 570 GT e 600LT), Super Series (720S) e Ultimate Series (Senna). Anche nello stile la McLaren GT si differenzia in modo netto dalle altre McLaren, perché ha linee più morbide e un frontale dall’aspetto meno aggressivo, senza dimenticare proporzioni da vera supercar vista l'altezza ridotta e le carreggiate larghe.
CARICA ANCHE GLI SCI - La McLaren GT è basata su un telaio in fibra di carbonio modificato rispetto a quello delle Sports, Super e Ultimate Series, perché ha una nuova struttura posteriore creata per fare da base al bagagliaio, assai generoso per un’auto con queste prestazioni, tanto è vero che può ospitare anche oggetti ingombranti come sacche da sci (la lunghezza utile è di 185 cm). Complice la lunghezza di 468 cm, 15 cm in più della 540C e 4 cm in più della 720S, il baule può contenere 420 litri ed è protetto da un lunotto in vetro, che a richiesta può essere dotato dell’apertura motorizzata. Nel cofano anteriore è presente inoltre un pozzetto da 150 litri. Oltre alla generosa capacità di carico, chi guida tutti i giorni la McLaren GT apprezzerà anche i fascioni anteriori e posteriori, sagomati per scongiurare le “grattatine” contro i dissuasori di velocità. L’interno è molto curato e facilmente personalizzabile, tanto è vero che sono previsti rivestimenti dei sedili in pelle, Alcantara e anche cachemire. Nella plancia spicca lo schermo a sfioramento verticale, simile alle altre McLaren, oltre alla strumentazione digitale di 12,3”.
RIPRESE BRUCIANTI - Su strada però la GT dovrebbe rivelarsi una “vera” McLaren, complice il possente motore V8 biturbo di 4.0 litri messo a punto appositamente per questo modello: ha 620 CV di potenza e 630 Nm di coppia. A 3000 giri sono disponibili già 599 Nm di coppia, quindi la McLaren GT sarà in grado di garantire riprese fulminee anche quando il motore lavora a bassi regimi, vale a dire in città o alle basse andature. Il peso di 1530 kg non va a scapito delle prestazioni, come dimostrano lo ‘0-100’ in 3,2 secondi, lo ‘0-200’ in 9,0 secondi e la velocità massima di 326 km/h. La GT è dotata del cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce e di tarature specifiche per sospensioni, sterzo e freni. La McLaren GT sarà in vendita nel nostro Paese a 203.000 euro.