NEWS

Anche “l’irriducibile” McLaren farà una suv

Pubblicato 29 settembre 2025

Era rimasta l’ultima “dura e pura” a non avere una suv in gamma, dopo che anche la Ferrari si è piegata alle richieste del mercato. Ma la nuova dirigenza ha cambiato idea.

Anche “l’irriducibile” McLaren farà una suv

NUOVA FAMIGLIA

La prima tra i grandi marchi sportivi a cedere alla tentazione suv era stata la Porsche, seguita a distanza di anni anche da Lamborghini, Lotus e Ferrari. E ora, prima della fine dell’anno, toccherà probabilmente alla McLaren: la casa inglese presenterà infatti nei prossimi mesi un nuovo modello, che avrà “più di due posti”, ha annunciato il ceo Nick Collins. Si tratta della prima di una serie di nuove auto che la McLaren lancerà nei prossimi anni, che nasceranno anche a seguito della fusione con la start-up Forseven (di cui abbiamo scritto qui) voluta dalla nuova proprietà.

NON SE NE PUÒ PIÙ FARE A MENO

mclaren suv rendwering sergey dvornytskyy

In questa pagine i disegni di Sergey Dvornytskyy che ha provato immaginare come potrebbe essere una suv della McLaren.

Che la prima di queste vetture sia una suv non è ancora certo, tuttavia sembra assai probabile, considerata la popolarità di questa tipologia di carrozzeria anche tra auto ad altissime prestazioni. Del resto in diversi casi l’alto volume di vendite assicurato dalle suv e dalle crossover ha permesso di finanziare lo sviluppo e la produzione di auto sportive e supercar. Infatti, parlando con alcunei media inglesi, il numero uno dell’azienda britannica ha spiegato che la McLaren produrrà più e meglio di quanto fatto fino adesso, entrando anche in segmenti vicini a quelli abituali. E anche tra le supercar biposto, Collins promette di poter offrire in futuro molta più diversità.

FUTURO A LUNGO TERMINE

Il fondo d’investimento CYVN Holdings che possiede il costruttore inglese detiene anche il 20% della Nio e ciò potrebbe portare componentistica della casa cinese a bordo delle auto della McLaren “molto prima di quanto si pensi”, ha affermato Collins. La certezza è che la McLaren vuole diventare una realtà ancora più importante nel mercato delle alte prestazioni rispetto a quanto non sia già oggi. “Voglio che le persone tra molti, molti anni possano venire a lavorare alla McLaren. Non dovremmo avere un orizzonte temporale di 10 anni. Dovremmo costruire un’azienda che duri 50 anni”, ha promesso il ceo.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
29 settembre 2025 - 12:45
Ma non dovevano farlo con BMW? La notizia circolava già da tempo
Ritratto di forfElt
29 settembre 2025 - 13:00
Speriamo sia pure Elettrica, allora
Ritratto di giocchan
29 settembre 2025 - 14:28
Non so se sarebbe più "snaturante" una McLaren SUV o una McLaren BEV...
Ritratto di NeuroToni
29 settembre 2025 - 14:44
SUV è peggio!
Ritratto di Autosport
29 settembre 2025 - 13:00
E vabbe'............poi rimangono Zonda e Bugatti.......vuoi vedere che pure loro.....
Ritratto di vincenzo98
29 settembre 2025 - 14:04
Più che Zonda, Pagani... Che ascolta le richieste dei clienti, infatti è tornata al cambio manuale per richiesta loro, figurati se si inventano il suv, pura Utopia :D :D
Ritratto di Polselli
29 settembre 2025 - 16:49
Pagani vende 40 auto all'anno....
Ritratto di Autosport
29 settembre 2025 - 16:53
Giusto , ho mischiato i nomi
Ritratto di NeuroToni
29 settembre 2025 - 15:25
...anche una Gordon Murray SUV col doppio ventolone al posteriore per tenerla schiacciata a terra. :-)
Ritratto di Tistiro
29 settembre 2025 - 13:03
Infilarsi in certi abitacoli rasoterra risulta spesso laborioso, e all uscita poco elegante, talvolta imbarazzante. Non mi stupisce che certa gente facoltosa chieda anche agevolezza in un prodotto che richiede una moltitudine di zeri per l acquisto. Non è solo moda, è proprio una richiesta di mercato. C'ho i soldi e fai 'na roba che mi va bene se no te la tieni. E cosi anche i duri e puri si piegano al vil denaro.
Ritratto di Vate
29 settembre 2025 - 13:11
Giusto.
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 13:11
C'è Rolls Royce per la comodità.
Ritratto di Tistiro
29 settembre 2025 - 13:15
Anche i divani sono comodi.
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 13:17
Infatti non ha senso. È come dire che si vuole nuotare senza bagna-rsi.
Ritratto di Tistiro
29 settembre 2025 - 13:22
Infatti ha molto senso, la gente richiede suv, le case fanno suv. È un veicolo sportivo piu comodo dei veicoli sportivi schiacciati al suolo che se trovano un dosso ci restano a cavallo, che se devono parcheggiare in seminterrati toccano col muso, il tutto condito da una scomodità unica.
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 13:38
Un veicolo alto non è sportivo. Le auto sportive non sono fatte per le strade con i dossi. I dossi se presi a bassa velocità non sono un problema. Invece girare con un furgone pretendendo di poter fare i dossi a tutta velocità significa non capire né che cos' è un' auto sportiva né che cos' è la sicurezza stradale. Tamarraggine pura.
Ritratto di Tistiro
29 settembre 2025 - 16:56
Vorrei ricordare una cosa: SUV = sport utility veicol. Inoltre non credo assolutamente che uno che acquista una mclaren suv da 400mila euro lo faccia per prendere i dossi a tutta velocità. Suvvia siamo seri
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 17:11
Mi ricordo che cosa significa SUV. Ti sfugge che lo sport in questione sia il fuoristrada, non il rimorchio al centro commerciale.
Ritratto di Vate
29 settembre 2025 - 14:29
Concordo.
Ritratto di Vate
29 settembre 2025 - 14:30
Concordo con Tistiro volevo dire.
Ritratto di Quello la
29 settembre 2025 - 14:22
Quando uscì Cullinan, carissimo Ultimo, si levarono altissimi lai. Ogni nuovo SUV è un patema, per molti, qui dentro.
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 16:54
Be' ma non lo chiamerei sportivo. È un furgone, tale è e tale rimane. Il furgone era uno specifico tipo di carrozza, come la berlina e la spider.
Ritratto di Quello la
29 settembre 2025 - 17:18
Epperò, carissimo Ultimo, avevi citato tu RR. PS E qui si torna al solito dilemma che io non sono mai riuscito a risolvere: cos’è un SUV? Tesla Y è un SUV, ad esempio?
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 17:21
Certo che è un SUV, da centro commerciale però.
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2025 - 16:01
La Phantom è più alta della Purosangue. In RR puoi stare comodo e "in alto" anche senza il suv
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 16:27
3
Mi hai rubato la battuta
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 13:11
Che schifo.
Ritratto di Jimgoose
29 settembre 2025 - 13:15
sono obbligati se voglion fare la sportiva a batteria, se no la zeppa voltaica dove la mettono?
Ritratto di giocchan
29 settembre 2025 - 14:32
Se ti riferisci alla batteria: Maserati Granturismo Folgore ha risolto il problema in maniera più elegante, senza metterla sotto all'abitacolo... l'hanno fatta con forma a T e l'han messa al posto di motore termico e cambio/trasmissione www.alvolante.it/news/maserati-granturismo-folgore-un-assaggio-pista-394117
Ritratto di Ilmarchesino
29 settembre 2025 - 16:29
3
Infatti Maserati ne vende a iosa rispetto al termico..tra poco chiude
Ritratto di giocchan
29 settembre 2025 - 16:38
Non credo che mettendo la batteria sotto all'abitacolo (anzichè farla a T) sarebbe cambiato qualcosa...
Ritratto di Achillea
29 settembre 2025 - 14:00
La si può chiamare SUV questa cosa?
Ritratto di fastidio
1 ottobre 2025 - 12:48
8
Sport Utility Vehicle. Secondo me questa è un vero e proprio SUV, non quei simil furgoni che fanno tutti.
Ritratto di Pepetto
29 settembre 2025 - 14:12
Anche questa….-Così avremo Il solito video a Montecarlo della solita bagasciona seduta sopra Il solito SUV condotto Dal solito vecchio con cui si accompagna per vero amore
Ritratto di Vate
29 settembre 2025 - 14:29
Invidioso eh ...!!!
Ritratto di Pepetto
29 settembre 2025 - 20:15
Non me ne frega assolutamente nulla….puoi non crederci ma mi fanno pena… Parliamo piuttosto dell’essere e non delle scatolette di lamiera e della carne in affitto…ma andiamo oltre..credo che nn interessi…
Ritratto di giocchan
29 settembre 2025 - 14:32
Non è che la scena cambbi di molto se il vecchio e la tipa sono su una Testarossa...
Ritratto di Ultimojedi
29 settembre 2025 - 19:26
Una sportiva devi poterla rompere un po'. Per me il top rimane la Lotus Elise. Le modelle dentro non ci mettono piede, sono kart un po' carenati.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 00:06
Elise assolutamente meravigliosa. E ci metto anche la Catarham Seven (rigorosamente versione 170 col motore di derivazione motociclistica)
Ritratto di Kappa18
30 settembre 2025 - 03:44
Che poi tra l'altro per farsi notare e destare scalpore i "ricconi" non sanno piu' cosa comprare, fossi in loro mi presenterei con un FiatAgri 180/90 con aratro al posteriore! Ha il seggiolino al fianco del posto guida per mignott.. di turno.
Ritratto di NeuroToni
29 settembre 2025 - 14:50
A vederla così sembra più una crossover.
Ritratto di Jimgoose
29 settembre 2025 - 17:35
visto lo stile molto cineseggiante credo la facciano per aprirsi una porta ad oriente, dove qualche ricco tamarro con le mutande tigrate oltre a sperperare in femori di tigre e corna di rinoceronte possa spendere pure x portarsi a casa la bestia esotica mclaren
Ritratto di AZ
29 settembre 2025 - 19:59
Che schifo il rendering.
Ritratto di Gasolone
29 settembre 2025 - 22:22
Se ne sentiva la mancanza
Ritratto di TheMatt1976
29 settembre 2025 - 23:15
Mancano all'appello le versioni SIV
Ritratto di TheMatt1976
29 settembre 2025 - 23:19
*Mancano all'appello le versioni SUV di Ariel Atom, Caterham Seven e KTM X-Bow. Senza dimenticare la TVR Griffith.
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 settembre 2025 - 10:24
Oh.. ci mancava un SUV mclaren ..tra l altro bruttino
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2025 - 10:37
Uh che scandalo. Un Suv. I puristi. Ma va a kagher….
Ritratto di 19andrea81
30 settembre 2025 - 13:21
Preferisco un mondo con una McLaren SUV che un mondo senza la McLaren. Pensate al mondo dell'auto senza la Porsche e la Lamborghini
Ritratto di Luc106
1 ottobre 2025 - 15:28
Eh sì, dai.... la sentivo la mancanza dell'ennesimo cassonetto dell'indifferenziata...

VIDEO IN EVIDENZA