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McLaren P1: termina la produzione

11 dicembre 2015

Dalla divisione McLaren Special Operation è uscito il 375º e ultimo esemplare della P1, una delle supercar più avanzate e costose al mondo.

McLaren P1: termina la produzione
OBIETTIVO RAGGIUNTO - La McLaren ha posto la parola fine alla storia produttiva della McLaren P1: il trecentosettantacinquesimo esemplare uscito dalla fabbrica nei giorni scorsi è stato anche l’ultimo. La storia della McLaren P1 inizia nel 2012 quando fu presentata al salone di Parigi come studio di design. Al salone di Ginevra del 2013 l’idea era diventata un prototipo definitivo, entusiasmando gli appassionati delle supercar capaci di essere competitive in pista e molto brillanti e sicure nell'uso stradale. Nell'estate del 2013 fu avviata la produzione, con il primo esemplare ultimato nel mese di settembre, giusto in occasione del 50esimo anniversario della McLaren. 
 
17 GIORNI PER FARNE UNA - Da allora è stata regolare la marcia della McLaren P1 i cui esemplari sono in pratica tutti pezzi unici, con prezzi a partire da 1,2 milioni di euro: la casa afferma che non ne esistono due totalmente uguali, essendo ognuna espressione dei gusti e delle esigenze del cliente. Il tempo di produzione era di 17 giorni e la divisione Special Operations della McLaren ne completava una per ogni giorno lavorativo. Fino ad arrivare al numero appunto di 375. Il colore più richiesto? Il giallo.
 
AVANZATISSIMA - Il fascino e il successo della McLaren P1 si basano sulle qualità tecnologiche della vettura, anzitutto della sua struttura, realizzata con ampio ricorso a materiali speciali e alla fibra di carbonio. Da sottolineare che il telaio della vettura, comprendente il tetto e le parti più basse di supporto a organi meccanici, pesa soltanto 90 kg. Un dato che spiega la McLaren P1 possa pesare soltanto 1.450 kg. Non meno rilevanti sono i contenuti della McLaren P1 in tema di motore. La vettura infatti è ibrida: dispone di un motore a benzina 8 cilindri a V di 3,8 litri biturbo, erogante 737 CV, abbinato a un’unità elettrica che da parte sua apporta 179 CV, per un totale di 916 CV da scaricare sulle ruote posteriori. Se possibile, ancora più impressionate è il dato della coppia: 900 Nm, di cui 130 erogati dal motore elettrico.
 
PRESTAZIONI SUPER - L’associazione dei due motori e della struttura leggerissima consente prestazioni di altissimo livello: accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi; 0-200 km/h in 6,8 secondi e 0-300 km/h in 16,5 secondi. Per dare un’idea di che cosa significhi (e di quanta sia stata l’evoluzione tecnica negli anni) va detto che i 16,5 secondi sulla base 0-300 km/h è 5 secondi inferiore di quella che faceva segnare la McLaren F1 di inizio Anni 90. Quanto ala velocità massima è autolimitata a 350 km/h.
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Ritratto di nelcuoreVR46persempre
11 dicembre 2015 - 11:16
Molto meglio una Ferrari LaFerrari.
Ritratto di Claus90
11 dicembre 2015 - 16:57
Non so se ridere o piangere il tuo commento va banato
Ritratto di Claus90
11 dicembre 2015 - 16:59
Scusa ho sbagliato a leggere certo che LA FERRARI e nettamente più bella ed orgasmica, la mclaren sfigura che brutta
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
11 dicembre 2015 - 19:28
Non si è capito cosa intendi dire ma comunque...
Ritratto di Claus90
11 dicembre 2015 - 19:32
Intendo dire concordo con il tuo precedente commento, saluti
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
11 dicembre 2015 - 19:42
Saluti
Ritratto di robix
25 febbraio 2016 - 11:44
Sono sicuro che se avrebbe avuto lo stemma Ferrari avresti detto che è la più bella in assoluto come quasi tutti del resto
Ritratto di luperk
11 dicembre 2015 - 13:33
Giudicare una simile supercar è sempre difficile ma io la reputo quantomeno superflua: -non è scattante nello 0-100 come la 918 spyder nè ha l'ottimo bilanciamento della tedesca in pista (è decisamente più lenta in pista). L'autonomia in elettrico è anch'essa leggermente inferiore -Non ha il fascino ne il blasone della Ferrari Laferrari (chiaramente soggettivo) ed è più lenta dell'italiana nello 0-300 km/h -Infine, per rimanere in casa, la Mclaren F1 di 20 anni fa era più innovativa nelle linee, aveva una velocità massima di circa 30 km/h superiore ed un bagliaiaio di quasi 300 dm3 anch'esso superiore (sfido chiunque a trovare una capienza superiore in questa categoria)
Ritratto di luperk
11 dicembre 2015 - 13:35
Appendice al mio commento* La Mclaren F1 tra le altre cose, era molto più abitabile della P1, poichè disponeva di un posto in più, pur essendo più compatta nelle dimensioni
Ritratto di AMG
11 dicembre 2015 - 22:21
È inferiore rispetto alla Porsche e alla Ferrari per le ragioni che hai detto anche tu, risulta molto più difficile nella giuda e meno prestazionale ad un prezzo ancor più alto. Questo nemmeno io l'ho capito. Poi l'estetica è soggettiva, a me personalmente mi ha impressionato ovviamente, ma mai conquistato. Quando un'auto ti conquista lo senti, questa non l'ha mai fatto, nemmeno nel design futuristico che è uno dei veri suoi grandi "Perché" alla fine
Ritratto di MAXTONE
11 dicembre 2015 - 14:39
Quattro volanti perché oggettivamente si tratta di un oggetto esotico ed estremamente raffinato. 5 no perché la linea proprio non mi piace ma in generale non mi piacciono proprio le supercar di oggi a motore Central perché basano le loro linee tutto sull'aerodinamica più esasperata e concedono meno all'estetica rispetto a quanto accadeva con le splendide supercar anni 80 come Testarossa, 288 GTO ed F40.
Ritratto di MAXTONE
11 dicembre 2015 - 16:15
Io metto supercar-hypercar e Halo car tutte nello stesso calderone. Per me esiste solo la LEXUS LFA NÜRBURGRING PACKAGE. Ti e' chiaro? Saluti.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
11 dicembre 2015 - 16:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MAXTONE
11 dicembre 2015 - 16:19
Che poi la stessa stampa specializzata si riferisce spessissimo alle cosidette "hyper car" usando la più pratica definizione di supercar.
Ritratto di maxstilo
11 dicembre 2015 - 19:30
Certo che prestazioni così sono "sprecate" nelle strade di tutti i giorni. Ho avuto una moto che faceva da 0-100 km/h in 3.2 secondi e da 0-200 in 9,5 secondi, questa è molto più "scattante" e poi è una macchina, quindi più pesante. Le accelerazioni le "sentivo" negli organi interni e a volte non ti rendevi conto di superare i limiti di velocità, nelle frenate poi era incredibile. La vita è una sola e non esiste una seconda chance. A malincuore l'ho venduta, questi mezzi devono essere guidati solo in pista, tra tutor, autovelox ormai non si può correre (in sicurezza) neanche in autostrada, anzi, nelle autobahn si può ancora e si vedono spesso supercar viaggiare a oltre 250 km/h. Comunque credo che una P1 non la guiderà mai, a meno che diventi di colpo milionario.
Ritratto di maxstilo
11 dicembre 2015 - 19:31
guiderò mai...
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2015 - 20:48
1
Rimarrà negli annali questa supercar anzi hyper.. non come la f1 degli anni 90 ma quasi
Ritratto di Lorenz99
11 dicembre 2015 - 23:45
AUTO STRAORDINARIA, MA LE MANCA UNA QUALITÀ ESSENZIALE, LA CAPACITÀ DI FAR SOGNARE. CIOÈ TRA 458 E LA FERRARI O 911 E 918H ANCHE UN NON ESPERTISSIMO PERCEPISCE CHE LE SECONDE SONO DI UN ALTRO LIVELLO. MA TRA 650 E P1, NON C'È UNA SCHIACCIANTE SUPREMAZIA DELLA SECONDA. ESTETICA E SCHEDA TECNICA SONO MOLTO SIMILI. CHE POI DA GUIDARE SONO TUTTE E 3 AL TOP. NESSUN CLIENTE ( SALVO HAMILTON ) SAPREBBE TROVARE IL LIMITE IN PISTA E DIRE QUALE SIA SUPERIORE COME HANDLING.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
12 dicembre 2015 - 10:09
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA LE porsche SONO DI UN ALTRO LIVELLO RISPETTO ALLE FERRARI HAHAGAHAHAHA SI PERÒ SOTTO NON SOPRA HAHAHAHAHAHA. DIRE CHE LE porsche SONO MEGLIO DELLE FERRARI È COME DIRE CHE QUELLO LI DELLA lega SE DOVESSE DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CI FAREBBE DIVENTARE IL PAESE MIGLIORE AL MONDO. HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA E POI TUTTO IN GRANDE HAI SCRITTO. HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA MA ABBASSA LA CRESTA. HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Ritratto di Lorenz99
11 dicembre 2015 - 23:49
CREDO CHE NON RAGGIUNGERÀ MAI LE QUOTAZIONI DELLA F1. CHE ALL'EPOCA ERA DI UNA CATEGORIA A SE CHE NESSUNA FERRARI,LAMBO PORSCHE RIUSCIVANO NEANCHE AD IMPENSIERIRE.
Ritratto di Dorian
12 dicembre 2015 - 20:27
Commentare è un diritto e se vogliamo un dovere, ma penso che quando si fanno commenti su vetture di questa categoria, che sia Ferrari, Mclaren o qualsivoglia altro marchio, siano poco più che superflue pippe mentali
Ritratto di robix
4 febbraio 2016 - 22:34
io non so, ma leggendo i commenti sembra che si parli di un ferro vecchio, ma xche le persone non sono obbietive ? e una macchina straordinaria sotto ogni punto di vista ma i soliti ferraristi be...... se facessero una ferrari orribile e lenta sono sicuro che ne parlerebbero sempre bene, leggo poi che molti dicono e piu lenta non e veloce quanto quella in pista, signori a questi livelli la differenza la fa il pilota e chissa quanti fra di voi che la denigrate riuscirebbero a portarla al limite, sarei propio curioso