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Mercato europeo dell’auto: un primo bilancio del 2018

17 gennaio 2019

L’Europa chiude un 2018 piuttosto piatto per quanto riguarda il mercato dell’auto. Incertezze dovute alla Brexit anche nel 2019.

Mercato europeo dell’auto: un primo bilancio del 2018

MERCATO STABILE - Il mercato dell’auto europeo dell’auto del 2018, nonostante le incertezze dovute alla Brexit, è riuscito a mantenere gli stessi livelli dell’anno precedente. Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori europei, nei 28 paesi europei più i paesi Efta (Svizzera, Islanda e Norvegia), sono state immatricolate 15.624.486 autovetture nuove, quindi in linea (-0,04%) con le 15.630.555 del gennaio-dicembre 2017. Una contrazione delle vendite si è registrata a dicembre, che ha visto una diminuzione dell’8,7% con 1.038.984 immatricolazioni, rispetto alle 1.138.225 dello stesso periodo 2017. Analizzando le vendite si può notare la diminuzione di quota di mercato del diesel ed un incremento delle motorizzazioni elettriche ed ibride, che però presentano ancora una ridotta quota di mercato.
  
SCENDE IL DIESEL - Per quanto riguarda i paesi europei a maggiore crescita possiamo citare la Francia e la Spagna, che sono riuscite a mantenere le vendite in positivo, rispettivamente a +3,0%, con 2.173.481 immatricolazioni, e +7,0%, con 1.321.438 immatricolazioni. In Francia, così come negli altri cinque paesi europei dove si registrano le maggiori vendite, si registra una forte diminuzione della quota di mercato del diesel, un incremento delle elettriche, che nel 2018 hanno superato quota 31.000 unità con l’1,4% del mercato, e delle ibride, che salgono quasi al 5% di quota.

FCA IN CALO - Stabile la Germania (-0,2%), 3.435.778 immatricolazioni di auto nuove; in crescita le vendite di auto a benzina, salite al 62,4%, il diesel è sceso di 6,5 punti percentuali al 32,3% con 1.111.130 vendite, 10.804 le unità a metano (+190%), 4.663 Gpl, 84.675 ibride (+53,8%) e 36.062 unità elettriche, segnando un aumento del 43,9%. L’Italia nel 2018 perde il 3,1% dei volumi di vendita, il Regno Unito addirittura il 6,8%. Il Gruppo FCA nel 2018 ha immatricolato in Europa 1.021.311 auto, registrando un calo del 2,3% sul 2017. A trainare il gruppo è Jeep, che registra un salto del 55,6% con 168.674 unità vendute.
 
LA BREXIT - Le prospettive per il 2019 indicate dai principali analisti europei vedono un andamento delle vendite sostanzialmente piatto, tra lo 0,6% e l’1,3% di crescita verso il 2018. Tuttavia gli analisti sottolineano le incertezze legate alla Brexit ed i conseguenti impatti sulle vendite delle nuove auto, principalmente nel Regno Unito. Gli analisti vedono in ribasso anche il mercato dell’Italia, in virtù delle nuove tassazioni.

LA CLASSIFICA DEI COSTRUTTORI 2018 (UE + EFTA)

 Gennaio-dicembre 2018
 ConsegneConsegneDifferenza %
 201820172017-18
    
VW Group3.733.4273.717.478+0,4
VOLKSWAGEN1.752.1621.706.431+2,7
SKODA729.224705.232+3,4
AUDI724.168826.394-12,4
SEAT452.372401.028+12,8
PORSCHE70.50473.397-3,9
ALTRI4.9974.996+0,02
PSA Group2.499.5221.885.867+32,5
PEUGEOT971.437924.953+5,0
OPEL/VAUXHALL4884.412345.218+156,2
CITROEN598.254569.822+5,0
DS45.41945.874-1,0
RENAULT Group1.641.1561.628.702+0,8
RENAULT1.105.7781.150.686-3,9
DACIA528.249472.816+11,7
LADA5.1865.193-0,1
ALPINE1.9437-
BMW Group1.033.2211.043.217-1,0
BMW815.179827.755-1,5
MINI218.042215.462+1,2
FCA Group1.021.3111.045.074-2,3
FIAT711.285779.522-8,8
JEEP168.674108.431+55,6
ALFA ROMEO82.93985.833-3,4
LANCIA/CHRYSLER48.85460.885-19,8
ALTRI9.55910.403-8,1
Ford994.3971.018.436-2,4
Daimler970.187992.528-2,3
MERCEDES871.221893.574-2,5
SMART98.96698.954+0,0
Toyota Group760.069732.290+3,8
TOYOTA713.374686.757+3,9
LEXUS46.69545.533+2,6
Hyundai543.292523.047+3,9
Kia494.304472.125+4,7
Nissan493.862566.516-12,8
Volvo320.071301.603+6,1
Jaguar Land Rover Group214.188221.039-3,1
LAND ROVER130.369151.566-14,0
JAGUAR83.81969.473+20,6
Honda135.584140.418-3,4
GM3.301600.996-99,5


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Ritratto di Fdet_
17 gennaio 2019 - 11:01
Quello che mi balza più all'occhio è senza dubbio il fortissimo balzo di Opel, ma anche la grossa perdita di Audi (circa 100 mila auto in meno...)
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2019 - 11:35
Opel non e' corretto letto cosi. il 2017 una parte e' imputata a PSA ed una parte a GM. anzi a dirla tutta Opel e' in calo
Ritratto di Fdet_
17 gennaio 2019 - 14:32
Ora ho capito il perché allora, viene contato solo il gruppo PSA, giusto
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2019 - 11:13
Lancia/Chrysler?? Ma vendono ancora la Ypsilon rebrandizzata nel Regno Unito? Sennò non mi spiegherai perchè citare anche il marchio americano.
Ritratto di Ercole1994
17 gennaio 2019 - 11:26
Avranno scritto "Chrysler" erroneamente, visto che nelle vendite Europee della Lancia, vengono contate solo le Ypsilon vendute in Italia.
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2019 - 12:23
Impressionante il -12 di audi. Contento per Toyota che è ancora lontano dai top seller europei ma ha superato i 700k. Ottimo il risultato di hyunday/kia che ha superato Ford, fca e BMW in un colpo solo.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2019 - 13:14
Mi sconvolgono i new comers, i nuovi arrivati, tipo Dacia che 10 anni fa era confinata in Romania e oggi è uno dei più grandi successi europei, Alpine parlano le cifre, o MG che in UK (la vendono solo là in Europa) sta insediando tutti i marchi più blasonati, non solo ha superato Alfa Romeo e altri ma per esempio in Scozia e Galles è arrivata al terzo posto nelle vendite col suo cross-over neppure aggiornatissimo ZS. Poi abbiamo ancora dei dubbi sull'impatto dei costruttori cinesi quando arriveranno.
Ritratto di Rieccomi
17 gennaio 2019 - 21:38
Se verifichi i dati di vendita, vedrai che Audi e vari altri marchi come Renault e Alfa, da settembre in poi fanno segnare una pesante flessione, causa omologazione Wltp.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2019 - 13:49
2
Povera FCA, senza Jeep sarebbe un pianto totale! Ottime Peugeot e Citroen e bene Dacia! Kia e Hyundai non sorprendono... Strani i risultati di VAG, per Opel aspettiamo dati reali!
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2019 - 13:53
2
Dimenticavo, sorprendenti i negativi di Ford e Renault per me, meno quelli di Honda e Nissan! Toyota positiva nessuna sorpresa!
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2019 - 14:37
Ha investito in jeep. Nelle altre poco. Se non incentiva in jeep lo avrebbe fatto nelle altre.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2019 - 15:04
VAG investe su tutti i marchi, lo stesso PSA ecc ecc, perché FCA vuole spostare tutto oltreoceano?
Ritratto di Rieccomi
17 gennaio 2019 - 21:47
Per ora hanno portato jeep a essere prodotte nel nostro paese. Si aggiunge Compass entro l’anno. Modello che a livello mondiale vende multipli del 3008.
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2019 - 16:22
2
Non va affatto male in realtà, il marchio Fiat vende quasi quanto Toyota e molto di più di Hyundai, Kia, Nissan e Seat che hanno una gamma molto più articolata, Alfa con 3 modelli vende poco meno di Jaguar e Jeep più di Land Rover e le vendite del gruppo FCA avanti a vari "big".
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2019 - 17:01
Peccato che prima vendesse più di Toyota. Comunque, giusto per citare un dato a me caro, vendite sul mercato interno rispetto al totale: VAG 33%,BMW 31%,Daimler 37%, PSA 28% (ma qui c'è l'effetto opel che confonde), Renault 33%, ....FCA 49%. E poi qualcuno ha il coraggio di dire che noi italiani non vogliamo bene alla fiat ...
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2019 - 17:38
Dire che FCA non va male, non so, diciamo che comunque confrontarsi con Hyundai o Kia per Fiat è un po' poco, i competitors dovrebbero esser più naturalmente: VW, Renault o Ford. Alfa vende 1/10 di BMW, certo se la confronti a Jaguar che parte dai 50.000€ in su magari fa bella figura e Maserati vende pur sempre 1/100 di Audi.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2019 - 18:55
2
Per me invece FCA non va bene, perché credo stia, Jeep a parte, perdendo terreno rispetto ai competitors! Non dimentichiamoci che hanno tanti marchi e le prendono da PSA e Renault che ne hanno meno... Penso che a breve, stando a quello che hanno in mente i cervelloni del gruppo, Dacia supererà FIAT! E non solo Dacia... L'abbandono di metano e gpl e il ritardo nell'ibrido faranno il resto! L'avessero detto negli anni '90 che Skoda avrebbe venduto quanto se non più di FIAT...
Ritratto di Rieccomi
17 gennaio 2019 - 21:44
La povera FCA negli USA nel 2018 ha fatto il botto. PSA vende esclusivamente in Europa (crolla in Cina e Iran, suoi mercati storici) e ha proposto aFCA una alleanza, rifiutata. Kia/Hyundai è un gruppo stracarico di debiti. FCA ha zero debito e liquidità che fa invidia a bmw Daimler e VW.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2019 - 22:13
2
Sicuramente BMW, Mercedes e Volkswagen sognano di essere FCA... Kia e Hyundai hanno un grande futuro visti gli enormi passi avanti fatti in questi anni! PSA dopo l'acquisto di Opel, con il nuovo corso stilistico di Peugeot e gli ottimi risultati di Citroen penso che solo nei sogni dei fiattari ha pensato di allearsi con FCA al di fuori dei veicoli commerciali della Sevel, anzi... Sogni infranti per i fiattari... Come ha fatto FCA a fare il botto negli USA non lo so... Jeep a parte, Chrysler è morta! Dodge? Il botto con AR e 500? Mah...
Ritratto di Rieccomi
18 gennaio 2019 - 08:31
Veramente è Tavares che ha confermato alla stampa che ha più volte proposto l’alleanza a FCA, ma che questi l’hanno rifiutata. Che poi Jeep faccia gola a grandi costruttori come breve Mercedes non è un segreto. Puoi trovare pure una classifica sui gruppi automobilistici con la più grande liquidità al mondo. Verifica pure.
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2019 - 11:11
2
Mai né lette né sentite cose del genere su PSA... I transalpini sul commerciale fanno alleanze, sulle auto solo spartizioni di industrie... Che Jeep faccia gola, ora, può essere vero... Liquidità? E il piano industriale?
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2019 - 09:07
Si nel mondo dei sogni.
Ritratto di Rieccomi
18 gennaio 2019 - 18:03
https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/24/psa-semestre-da-record-e-opel-in-attivo-ma-fca-non-ci-vuole/4513294/amp/ Leggi con calma. Vuoi che ti posti anche articoli riguardo la liquidità di FCA?
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2019 - 19:34
2
“Gli azionisti di Fiat Chrysler si sono pronunciati diverse volte sul fatto che Psa non è il buon partner potenziale per loro”, dice il numero uno di Psa, Carlos Tavares. “Ho tuttavia la certezza”, continua il manager portoghese, “che quando sei in buona salute economica, hai investito in buone tecnologie e sei capace di superare barriere regolamentari, puoi in ogni momento confrontarti con gruppi che non hanno fatto un lavoro di fondo e che hanno bisogno di appoggiarsi su qualcun altro (come FCA, appunto, ndr.). Siamo aperti a ogni proposta, sette giorni su sette, 24 ore su 24, ma per fare un deal bisogna essere in due”. Dove avrebbe detto che voleva a tutti i costi allearsi con FCA?!? In realtà qui c'è scritto che FCA non vuole allearsi con PSA, mentre PSA se FCA avesse bisogno, è pronta a salvarla dalla melma in cui si è cacciata... è un po' diverso mi pare... Posta pure quello che vuoi sulla liquidità, ma posta anche i piani industriali vari sciorinati da maglioncino e soci e poi dimmi dove sono gli investimenti e quando sono stati rispettati i piani! Bisogna essere onesti con se stessi e non guardare le cose col paraocchi! Maglioncino, come dico sempre, ha riportato la nave in porto, ma ora non è in grado di tornare in mare! Non c'è stato nessun programma di lungo periodo e la liquidità, senza le idee e i progetti, fa contenti solo gli azionisti, ma non il resto del mondo che gira attorno ad FCA!
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2019 - 17:42
Poi Jeep confrontata a Land Rover (perché, perché ha una storia simile...) Jeep vende da noi per il 95% auto che costano meno di una Golf, Land Rover generalmente auto tra i 50.000€ e i 90.000€...
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2019 - 20:12
Be si, il 90 per cento delle vendite sono renegade e compass che ormai si vedono ovunque..
Ritratto di Rieccomi
17 gennaio 2019 - 21:48
E negli USA? Quanto vende Jeep e quanto LR?
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2019 - 09:12
FCA sta abbandonando l'Europa e forse, rumors di ieri, Geely si compra FCA o almeno Alfa e Maserati o perlomeno Iveco.
Ritratto di Rieccomi
18 gennaio 2019 - 15:03
Certo, come no. Prima dovevano vendere ai cinesi, poi agli americani, poi ai coreani. E intanto portano in Italia la costruzione della seconda Jeep.
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2019 - 15:30
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Credici... Quando FCA sbandiera una notizia 9 volte su 10 fa marcia indietro... E metti caso che succede, in ritardo rispetto alla logica tabella di marcia di un'industria lungimirante!
Ritratto di Davelosthighway
17 gennaio 2019 - 20:12
Il mercato auto EU ha vissuto di mercantilismo sfrenato caratterizzato da ampie coperture finanziarie , soprattutto costruttori tedeschi che non hanno mai frenato le proprie capacità produttive dei loro stabilimenti. Concetto che fu ampiamente espresso da Marchionne in tempi non sospetti il quale denunciava una corsa verso l aumento della produzione che automaticamente comporta margini sempre più bassi a scapito della qualità del prodotto. (Non credo che l auto più venduta in Europa abbia avuto in questi ultimi anni una evoluzione in meglio nel rapporto qualità /prezzo ; comunque accetto opinabilità del discorso ) . Sta di fatto che se la finanza chiude i rubinetti alle grandi produzioni la filiera con una certa inerzia poi si ferma). ormai la finanza soprattutto nel mondo auto ha le mani in pasta ovunque , dalle vendite al dettaglio con finanziamenti fasulli fono al decidere dove far pompare le produzioni ) mercato assurdo quello dell auto, chi sa spiegare in altro modo che da anni ormai tesla va a debito ogni auto venduta di 8000 dollari eppure la produzione e stipendi operai vanno avanti? Chi finanzia chi ,quando come e cosa? Forse solo in questo modo un giorno potremo forse capire queste dinamiche e del perché se “ieri” a Milano uscivano auto da stabilimenti produttivi oggi in quelli stessi stabilimenti si è deciso di fare centri commerciali per far sì che gli italiani vadano a spendere soldi per prodotti importati dall estero. Aprire occhi e mente ragazzi. Ci sono dinamiche ben più grandi di quanto possiamo immaginare e a noi , non dovendole sapere non ci rimane che parlare all infinito dei sulla morbidezza delle plastiche e dei giudizi sulle auto e forse un giorno che anche questo faceva parte del sistema.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2019 - 21:36
Tanto per dirne una, sentito oggi i rumors su Geely che vorrebbe comprare FCA o perlomeno Alfa Romeo e Maserati, anche se sarà più probabile che si prenda Iveco.
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2019 - 22:15
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Iveco dubito fortemente... Exor è interessata a controllare CNH, RAM Trucks e il resto delle produzioni professional e militari a mio avviso (con Ferrari come giocattolo(!
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2019 - 09:13
I soldi li hanno...
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2019 - 11:13
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Ma gli eredi di Agnelli non la vendono Iveco... Capisco che non ci stanno con la testa, ma vendere Iveco è proprio fuori da ogni logica anche per un pazzo scellerato!
Ritratto di Davelosthighway
18 gennaio 2019 - 08:05
E posso pure crederci in merito a queste dinamiche del finanz - capitalismo. Cerco di precisare meglio il ragionamento fatto in precedenza riguardo capacità produttive e margini di un costruttore. Se per ipotesi spingo la produzione di auto secondo stime di vendite eccessivamente alte e le auto prodotte poi le devo vendere ad una banca per avere il respiro del conto economico è logico che poi che devo far correre le vendite abbassando il prezzo finale oltre al fatto che sul magazzino pure ci pago gli interessi. É un sistema molto molto tirato al ribasso direi. All opposto della logica Enzo Ferrari che dice di fare sempre ogni anno un auto in meno di quelle che vengono richieste dal mercato. Ecco spiegato questa svalutazione del mercato.
Ritratto di Spinoza
19 gennaio 2019 - 10:35
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Perché Hyundai e Kia sono segnate separate?
Ritratto di 82BOB
19 gennaio 2019 - 11:14
2
Penso sia solo un errore di compilazione della tabella...