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Mercedes-AMG One: ecco la F1 da strada

Pubblicato 01 giugno 2022

Dopo anni di sviluppo finalmente la versione di serie della Mercedes-AMG One, un “mostro” con motore ibrido da 1.063 CV. Sarà prodotta in soli 275 esemplari, già tutti venduti, in consegna da subito.

Mercedes-AMG One: ecco la F1 da strada

DALLA PISTA ALLA STRADA - Ecco finalmente la versione definitiva della Mercedes-AMG One. Annunciata nel 2017, l’hypercar derivata dalla Formula 1 è stata sviluppata in questi cinque anni dai tecnici che lavorano sulla monoposto di Lewis Hamilton: l’idea di inserire un motore formula 1 in un’auto prodotta in serie nacque proprio dalla divisione High Performance Powertrain della scuderia di Affalterbach, per celebrare la lunga serie di successi conquistati dal team in questi anni. La AMG-One sarà prodotta in soli 275 esemplari (giù tutti venduti) le cui consegne partiranno da giugno 2022, mentre per vederla in azione in veste ufficiale dovremo aspettare il Festival of Speed di Goodwood (in programma dal 23 al 26 giugno 2022).

LO STESSO PROPULSORE DELLA F1 - Sono 1.063 i cavalli generati dal powertrain della Mercedes AMG-One, che sfrutta la stessa piattaforma ibrida della monoposto tedesca, “addomesticati” però anche per uso stradale. La componente termica è quindi affidata a un V6 turbo da 1,6 litri da 574 cavalli, ancorato alla monoscocca in fibra di carbonio, insieme al cambio (ha una funzione portante facendo da sostegno alla componentistica del retrotreno). Il propulsore a combustione viene poi affiancato da ben quattro motori elettrici: due che agiscono sull’asse anteriore (che forniscono complessivamente 326 CV), a cui si aggiunge un terzo da 163 CV che agisce invece sul posteriore e che trasforma parte dell’energia cinetica generata dalle frenate in energia elettrica, che verrà poi trasferita all’albero motore (come la componente MGU-K delle monoposto). La quarta e ultima unità a corrente genera invece 122 CV di potenza ed è accoppiata al turbocompressore, con schema MGU-H delle vetture di Formula 1 (che recupera invece l’energia cinetica generata dalla rotazione della turbina, trasformandola in elettricità).

COME GUIDARE UNA MONOPOSTO - La trazione a quattro ruote motrici della Mercedes-AMG One è invece affidata al sistema 4MATIC+ Performance AMG: è completamente variabile e prevede all’anteriore il funzionamento in modalità totalmente elettrica. Al sistema si aggiunge anche il controllo dinamico della trazione, che può variare modo indipendente la coppia su ciascuna ruota (a vantaggio della precisione di guida). Lo schema delle sospensioni è anch’esso derivato dal mondo delle competizioni, sfrutta infatti il sistema push-road (l’ammortizzatore agisce sul mozzo della ruota tramite un puntone diagonale) per incrementare il più possibile la “tenuta” su strada e per impedire il rollio della vettura: si ottiene quindi un assetto rigido perfettamente adatto a un utilizzo sportivo. Non sono previste barre antirollio, mentre gli ammortizzatori sono a controllo elettronico con tre step di regolazione (Comfort, Sport e Sport +) e prevedono anche le regolazioni dell’altezza da terra del veicolo.

LIMITATA A 11 MILA GIRI ED EURO 6 - Per poter utilizzare i carburanti in commercio e per preservare l’affidabilità del motore, i tecnici AMG hanno limitato il regime massimo del propulsore a 11 mila giri. Per rientrare nei valori di emissioni di C02 (non previsto per le auto da competizione) la Mercedes-AMG One è stata dotata di quattro catalizzatori in metallo preriscaldati, due catalizzatori in ceramica e due filtri antiparticolato per motori a benzina, che portano la vettura a rientrare nella normativa Euro6. La trasmissione invece è affidata a un cambio manuale a 7 marce comandate idraulicamente, con i dischi della frizione in fibra di carbonio e differenziale autobloccante integrato.

FUNZIONA ANCHE A BATTERIA - Grazie ai due motori elettrici sull’asse anteriore, la Mercedes-AMG-One può percorrere fino a 18,1 chilometri in modalità completamente elettrica. Le stesse unità a corrente sono anche in grado di recupera l’energia in frenata e restituirla alla batteria al litio da 800 V e 8,4 kWh di capacità. La sua disposizione e il suo sistema di raffreddamento a liquido delle celle (che mantiene una temperatura d’esercizio di 45°C) sono gli stessi di quelli della monoposto da Formula 1. Inoltre, l’accumulatore può essere ricaricato anche con corrente alternata e con il caricabatteria di bordo da 3,7 kW, sfruttando il sistema ibrido plug-in.

6 MODALITÀ DI GUIDA - Con una velocità massima limitata a 352 km/h e uno scatto “0-100” di 2,9 secondi (7 secondi invece per lo “0-200), la Mercdes-AMG One può essere guidata in sei diverse modalità: dalla funzione EV, che prevede l’utilizzo delle sole unità elettriche alla Race. Quest’ultima ha tre declinazioni, la race-safe, con l’intervento della componente termica solo quando è richiesta maggior potenza, la race, che ottimizza l’utilizzo del V6 e che richiede il massimo dai motori elettrici. Per l’utilizzo in pista abbiamo invece la race plus (irrigidisce l’assetto e rende disponibile l’aereodinamica attiva in tre diverse configurazioni) e la Strat 2, che simula la modalità da qualifica delle F1, con la componentistica tarata per la massima espressione delle performance della vettura. L’indivudal è la modalità che consente la personalizzazione della vettura secondo il proprio stile di guida. Infine, l’aereodinamica (che genera deportanza già a 50 km/h) prevede tre diversi livelli di configurazione, con la possibilità di utilizzare anche il DRS, ossia il sistema utilizzato dalla Formula 1 che riduce temporaneamente la deportanza della vettura, a vantaggio della velocità. IL DRS si disattiva automaticamente quando si agisce sul freno. 

ABITACOLO DA FORMULA - I sedili della Mercedes-AMG One sono fissi e regolabili solo nell’inclinazione (a 25 o 30 gradi), ad avanzare e ad allontanarsi sono infatti la pedaliera e il volante. L’abitacolo prevede due posti, ed è minimalista, troviamo solo due display da 10 pollici per strumentazione e infotainment rivolti verso il conducente. Il volante riprende lo stile di quelli delle monoposto, sia per forma, che per la disposizione di led e tasti, ma si dota dell’aribag per l’omologazione su uso stradale. Passando agli esterni della Mercedes-AMG one si possono notare la livrea e la presa d’aria sul tetto (che fa anche da appendice aereodinamica), proprio come la vettura di Lewis Hamilton. Estremamente aggressiva nell’aspetto, le forme della carrozzeria, come l’estrattore posteriore, le alette e le feritoie sono appositamente studiate per migliorare l’efficienza aereodinamica della vettura. Con questo progetto, la AMG ha realizzato un vero sogno per gli appassionati, realizzato da 275 acquirenti che hanno sborsato 2,27 milioni di euro per aggiudicarsi questa meraviglia ingegneristica.

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Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2022 - 13:17
Una meraviglia ingegneristica da 2,27 milioni di euro. Immagino quanto impegno e quante ore di lavoro per progettare motore, telaio, aerodinamica ecc. Poi quando è arrivato il momento degli interni, ormai erano stanchi, molto stanchi....
Ritratto di Quello la
1 giugno 2022 - 13:28
:-)))) grande Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2022 - 13:43
:-)))
Ritratto di Goelectric
2 giugno 2022 - 01:55
Non ti smentisci mai:D
Ritratto di Ricci1972
1 giugno 2022 - 13:18
1
Ma quando la batteria è scarica hai poco più della metà dei cavalli...non è un problema che mi affliggerà mai, purtroppo, però non è verosimile vantarsi di cavallerie iperboliche che puoi avere per 10 min al max...
Ritratto di Quello la
1 giugno 2022 - 13:29
Ma i motori di F1 poche centinaia di km... Mi sa che la manutenzione costa più dell'acquisto...
Ritratto di alex_rm
2 giugno 2022 - 12:32
Ha una manutenzione molto ravvicinata con revisione generale del motore mi sembra a 40000km
Ritratto di impala
4 giugno 2022 - 19:23
... si, sara proprio cosi
Ritratto di alvola2023
1 giugno 2022 - 13:39
Poca roba se penso per confronto alla 190E dell'82...
Ritratto di Tu_Turbo48
1 giugno 2022 - 14:51
@alvola embè quella rimane imbattibile. :-)))))))
Ritratto di BZ808
1 giugno 2022 - 13:46
Difficile criticare certi bolidi ma questa è veramente brutta... fossi un teenager non appenderei mai un suo poster in cameretta!
Ritratto di marcoveneto
1 giugno 2022 - 14:37
Esteticamente non è una delle supercar più riuscite anzi! La SLR Mclaren a distanza di 19 anni è infinitamente più affascinante!
Ritratto di Tu_Turbo48
1 giugno 2022 - 14:59
@marcoveneto concordo pienamente con te, con tutto ciò che oramai prossima hai vent'anni la Mercedes-Benz SRL McLaren è decisamente meglio.!!!
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2022 - 10:57
Penso sia una delle Mercedes più belle in assoluto (ovviamente intendo la SLR Mclaren).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 giugno 2022 - 21:13
Verissimo.
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2022 - 14:50
Che brutta. Al di la dell’inutilità dell’oggetto in se, voglio dire, è pure brutta. Da tenere gelosamente in garage per la solita futura rivalutazione, ma ben coperta. Che non si veda.
Ritratto di ziobell0
1 giugno 2022 - 14:58
sarà un capolavoro di ingegneria ma è brutta come il peccato. Inguardabile
Ritratto di NeuroToni
3 giugno 2022 - 10:12
da cosa si evince che è brutta come il peccato?
Ritratto di puccipaolo
1 giugno 2022 - 15:28
6
Quando mi hanno detto che il porta lattine non era previsto neancheca pagamento mi sono infuriato e ho disdetto l’ordine!
Ritratto di Truman200
1 giugno 2022 - 16:19
Ma è un amg O un mg?sarà mica cinese Giulio?
Ritratto di giulio 2021
1 giugno 2022 - 19:13
E' meno affascinante di cinesi che costano 1/10 anzi 1/30...
Ritratto di Tu_Turbo48
1 giugno 2022 - 19:28
@Giulio è certo che le Cinesi costano di meno, perché valgono di meno, anche sulla qualità costruttiva.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2022 - 18:00
E niente... 11.000 giri su una stradale.
Ritratto di Edo-R
1 giugno 2022 - 23:04
Turbo tra l'altro.....
Ritratto di Flynn
1 giugno 2022 - 23:27
È già !!!! Non avevo nemmeno focalizzato il dettaglio!!
Ritratto di giulio 2021
1 giugno 2022 - 19:14
Si 11.000 giri, penso che quella che farà più km ne farà 1.500 circa in 10 anni, auto fantastica, si fin che sei in pista, hai i meccanici dietro e un conto in banca stellare, comunque meglio la Koenigsegg secondo me.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2022 - 23:29
Sono abbastanza certo che se gli porti lo Scrausolino in Svezia te lo barattano per una Gemera.
Ritratto di Check_mate
1 giugno 2022 - 19:22
Masterpiece, io ancora ne aspetto una by BMW.
Ritratto di Rav
1 giugno 2022 - 23:58
4
Avrà tutti i cavalli che vuole, il motore che vuole, i giri che vuole... ma poi penso alla CLK GTR. Questa se le togli la stella sul cofano potrebbe appartenere a qualsiasi marchio, l'altra no, e non è cosa di poco conto. Hanno sviluppato un'ottima supercar ma penso che concentrandosi sulle prestazioni si siano purtroppo dimenticati che era una Mercedes. Che poi è quello che stanno facendo anche su diversi concept.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2022 - 01:12
1
Poco bella di sicuro ma è la trasposizione di una f1 dell' era moderna su strada, ditemi se è poco..
Ritratto di Lorenz99
2 giugno 2022 - 08:03
PENSO CHE LA VERSIONE REDBULL ASTON SIA MOLTO MEGLIO RIUSCITA. L'IDEA DI PORTARE IL MOTORE DA F1 SU UNA STRADALE,PIÙ CHE FOLLE É IRREALIZZABILE, GIÀ NON RIESCONO A COMPLETARE I 7 GP PREVISTI, IN STRADA IN TEORIA UN CLUENTE POTREBBE PERCORRERE ANCHE 20/30000KM ALL'ANNO (IN ITALIA C'ERA CHI USAVA LA CARRERA GT TUTTI I GIORNI), E CHE FA? PASSA AI BOX AD INSTALLARE UN ALTRO MOTORE? POI SAPPIAMO BENE CHE IN REALTÀ SONO BENI SPECULATIVI CHE PERCORRERANNO MENO KM DI QUANTI NE FA RUSSEL IN UN GP. È USCITA PROPRIO ORA CHE NON DOMINANO LA F1.
Ritratto di Volandr
2 giugno 2022 - 11:18
Bruttezza mezza ricchezza.
Ritratto di verdebiancorosso
2 giugno 2022 - 14:09
lo sviluppo è durato anni, e si vede. Mi chiedo cosa ci sia di tanto eccitante in una macchina che pesa 17 quintali anche se con 1063 cavalli e che pretende di essere la F1 su strada...la Pagani che ha un sano 12 cilindri Mercedes con il quale se vuoi ci fai mezzo milione di km ne ha quasi uguale senza dovere aspettare che si carichino le batterie e di quintali ne pesa 12. Ma una qualità ce l'ha eccome, riflette perfettamente la stoltezza di una formula tecnica che ha ucciso la F1 come sport consegnandola pari pari al Wrerstling
Ritratto di Goelectric
2 giugno 2022 - 15:39
Comunque bella o brutta che sia(a me non fa impazzire), implementare la tecnologia da f1 in un auto stradale, e metterla a norma con le normative inquinanti, deve essere stato veramun capolavoro di ingegneria, chapeau!
Ritratto di Biondi stefano
3 giugno 2022 - 08:19
Ma cos'è quel "coso" ? Un lancia razzi?
Ritratto di Giulio Menzo
3 giugno 2022 - 17:10
2
a cosa ti riferisci?
Ritratto di Biondi stefano
6 giugno 2022 - 21:58
A quella "pinna" che dal tetto scende fino alla coda. E a quel alettone posteriore alzato. Visibile nella seconda foto del servizio. Ammetto che nei miei commenti c'è un po di ironia. Saluti
Ritratto di NeuroToni
3 giugno 2022 - 10:20
aerodimamicamente parlando non c'è niente di meglio di questa, infatti scrivono che crea già carico aerodimanico a 50 km/h! se poi non è la più bella, bisogna scendere a compromessi.