NEWS

Mercedes al lavoro su nuovi motori 1.2 e 1.4

23 maggio 2017

I futuri motori di piccola cilindrata della Mercedes dovrebbero debuttare sulla nuova Classe A nella prima metà del 2018.

Mercedes al lavoro su nuovi motori 1.2 e 1.4

GIÙ LE CILINDRATE - La nuova generazione della Mercedes A sarà in vendita nella prima metà del 2018 e riprenderà lo stile introdotto dalla scultura Aesthetics A, che l’azienda ha modellato con il preciso obiettivo di anticipare le linee della nuova famiglia di vetture compatte della Mercedes. La concept non mostra però quello che si trova all’interno del vano motore. Una prima anticipazione arriva dal sito internet della rivista Autocar, secondo cui la Mercedes A del 2018 porterà al debutto nuovi motori a benzina sovralimentati da 1.2 e 1.4 litri, più brillanti e meno “assetatati” di quelli che sostituiranno. Anche la Mercedes segue così l’esempio delle rivali Audi e BMW, nella tendenza alla riduzione delle cilindrate. La strategia, chiamata downsizing, è tesa alla riduzione di consumi ed emissioni.

COLLABORAZIONE CON LA RENAULT - I nuovi motori 1.2 e 1.4 della Mercedes avranno l’iniezione diretta della benzina e saranno dedicati a vetture con il motore disposto in posizione anteriore trasversale, quindi non dovrebbero essere utilizzati dalle Mercedes con il motore longitudinale. I nuovi motori della famiglia M282 sono stati progettati e sviluppati in collaborazione con il gruppo Renault-Nissan, che da anni collabora con la Mercedes a livello tecnico. Gli M282 dovrebbero essere già predisposti per funzionare all’interno di un sistema di propulsione ibrida. Il braccio sportivo della Mercedes, la AMG, sta lavorando ad una nuova versione del motore 2.0 turbo della A45 in grado, si dice, di raggiungere la soglia dei 400 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
23 maggio 2017 - 17:39
fichissimo
Ritratto di caronte
2 luglio 2017 - 09:07
Concordo.
Ritratto di beniamino zompa
23 maggio 2017 - 17:46
Bene. Speriamo che con la cc scendano anche i prezzi. Tra i cc1.000 e cc. 1.600 sembrano le cc del futuro. Bassi consumi. Poche emissioni
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2017 - 18:14
2
Classe A 1.2 e sei subito mercedista, parafrasando uno spot del passato.
Ritratto di AlexTurbo90
24 maggio 2017 - 20:50
Ahahahahah!
Ritratto di ADC
23 maggio 2017 - 19:06
Ma col ciclo di omologazione reale non dovevano sparire sti frullini vergognosamente inutili? Ma lasciate i motori attuali (1.6 e 2.0) Aggiungete il motore a metano della Classe B
Ritratto di abruzzesino
24 maggio 2017 - 14:10
ADC Questo e un tuo parere ma sappi che la clientela e molto vasta e devono pensare a tutti, e poi molta gente viaggia con i frullini per mancanza di soldi..
Ritratto di AlexTurbo90
24 maggio 2017 - 20:49
@ADC Ma allora non sono l' unico a storcere il naso in seguito a questa notizia! Più che altro rimango perplesso perché, come giustamente hai fatto notare tu, tra un po' ci sarà il nuovo ciclo di omologazione WLTP (che rispecchierebbe al 95% i consumi e le emissioni REALI durante l' uso su strada); quindi mi risulta strana questa convinzione che hanno Mercedes e anche molti altri costruttori, che il "downsizing" sia il futuro. Cioè: sta a vedere che il nuovo ciclo WLTP dimostri proprio il contrario, ovvero che togliendo cilindri e riducendo a dismisura la cilindrata, si ottengano consumi ed emissioni persino SUPERIORI ad un motore che invece segue la filosofia del "rightsizing". Bah! Staremo a vedere! Sta di fatto che imho ci da ridere (per non piangere).
Ritratto di AlexTurbo90
24 maggio 2017 - 20:51
Refuso: ci sarà*
Ritratto di william_riker
23 maggio 2017 - 21:44
3 cilindri, turbo, iniezione diretta, trazione anteriore, motore trasversale, derivazione renault e porcozzio il premium può accompagnare solo
Ritratto di Dr.Torque
24 maggio 2017 - 09:16
ahah, concordo. Di premium rimane solo il prezzo ...per la gioia di chi crede ancora di dare una brillante immagine di sé guidando un'auto tedesca
Ritratto di william_riker
24 maggio 2017 - 09:44
Vedo troppa gente spendere 30mila euri per comprare dei frullini con tecnica e tecnologia da auto popolari, però davanti ho ho i 4 anelli/la stella, quindi "siete voi dei rosiconi che non ve le potete permettere"
Ritratto di AlexTurbo90
24 maggio 2017 - 20:33
@william_riker Ahahahah! Concordo pienamente!
Ritratto di Nico 87
25 maggio 2017 - 09:31
Sì parla di Mercedes dalla classe E a salire
Ritratto di super5
25 maggio 2017 - 17:34
Tra "derivazione" (termine che non compare nell'articolo) e "progettati e sviluppati in collaborazione" c'è una leggerisssssima differenza. O sei tra quelli che crede che il diesel dci lo abbia sviluppato Dacia per poi venderlo agli altri marchi?
Ritratto di AMG
23 maggio 2017 - 22:13
Mi duole sentirlo dire, tuttavia l'andazzo è questo... Come cilindrata ritengo le attuali ben più dignitose, ma dopotutto l'attenzione a queste cose rimanda a un attaccamento al passato, che al cliente medio proprio non interessa. Non sa nemmeno cosa ci sia sotto il cofano legge solo qualche sporadico dato e acquista per l'apparenza e l'immagine consolidata. Beh, bisognerà anche adeguarsi ai tempi, farlo con la classe A è ancora accettabile. Non come notizie raccapriccianti che ho letto a proposito di motori vergognosi sulla E... Ma restano voci per adesso sembrerebbe (scongiurando)
Ritratto di manuel1975
24 maggio 2017 - 00:38
ma il 1.2 sarà 4 cilindri o 3? io avrei fatto solo un 1.4.
Ritratto di 52armando
24 maggio 2017 - 02:34
1
Secondo una filosofia 30-40ENNALE dei recensori di 4R che scrissero: le migliori auto sono quelle piccole con motori grandi. Io sono rimasto fedele a questa idea. Ed è sempre attuale anche con le nuove tecnologie. E' tutto un altro viaggiare! QUINDI sara figo il motore AMG dell' A45 Non certo i motori renault. MA SCHERZIAMO??? dovremmo farci rapinare e pure con il nostro consenso? Perchè farsi pagare a prezzi Mercedes un motore Renault è una rapina a viso scoperto. Saluti
Ritratto di anarchico2
24 maggio 2017 - 08:36
Tanto più che non dicono di avere motori Renault e coprono il marchio con lo scotch sui filtri... Comunque la linea pacchiana delle piccole Mercedes è una vera porcata.
Ritratto di Pellich
24 maggio 2017 - 10:27
Condivido pienamente. Piuttosto, anche sui modelli di ingresso, apprezzo molto di più BMW ed Audi (VW) che i motori se li progettano e sviluppano DA SOLI, anche quelli piccoli, senza collaborazioni esterne che alterano solo l'autenticità del Marchio.
Ritratto di mika69
24 maggio 2017 - 09:51
Se le prestazioni ci sono, la silenziosità anche, e la coppia non manca..se ci riescono non ho preclusioni sulla cilindrata. Ho guidato il 1.2 turbo Toyota da 115 cv ed è veramente godibile. Ovvio non ci puoi staccare tutti al semaforo, ma è sufficientemente veloce, anzi pure troppo per un 1.2. Per ora l'unica unità veramente mal riuscita è il 895 Fiat. Le altre hanno il loro perchè. Alcune sono troppo piccole forse, tipo il 1.0 Ecoboost montato sulla monovolume, ma ci sono esempi del tutto mirabili, tipo il 1.2 Peugeot da 130 cv, ma anche il 1.0 VW che spinge la Golf a 200 orari senza essere troppo spremuto. Ci saranno anche dei limiti sotto i quali sarebbe meglio non osare, però non pongo limiti alla tecnologia. Oggi un 2.0-2.2 diesel viaggia meglio di un vecchio 3.0...
Ritratto di Pellich
24 maggio 2017 - 09:58
Dico solo che BMW e Audi (VW) hanno motori di produzione propria progettati e sviluppati totalmente in Casa, senza collaborazioni con altri costruttori. Per questo motivo, se dovessi prendere una segmento C cosiddetta "premium", mai potrei ipotizzare di acquistare una Classe A. A mio modo di vedere, l'esclusività di un Brand premium, anche sulle "entry level", deve essere "completa" anche a livello meccanico.
Ritratto di Nico 87
25 maggio 2017 - 09:34
Le mercedes vere non sono queste.