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Mercedes Classe T: la multispazio si fa “premium”

Pubblicato 26 aprile 2022

Disponibile sia con motori diesel che benzina da 95 a 131 CV, la Mercedes Classe T si distingue per una ricca dotazione e i tanti sistemi di assistenza alla guida.

Mercedes Classe T: la multispazio si fa “premium”

DERIVA DALLA KANGOO - La nuova Mercedes Classe T si posizione alla base della gamma delle multispazio della Stella. La base meccanica è la medesima del Citan Tourer (a sua volta deriva dalla versione trasporto persone della Renault Kangoo). Si distingue per uno stile moderno, con una grande mascherina cromata, e diversi particolari stilosi come le calotte degli specchietti e le maniglie delle portiere dello stesso colore della carrozzeria. La Mercedes Classe T nella versione con cinque posti è lunga 449 cm, larga 185 cm e alta 181 cm. Più avanti arriverà anche una versione a passo lungo con sette posti. Le sue principali concorrenti saranno Volkswagen Caddy, Renault Kangoo e Ford Tourneo Connect.

PAROLA D’ORDINE, PRATICITÀ - Essendo la Mercedes Classe T una vettura concepita per il tempo libero, sono diversi gli accorgimenti adottati per aumentarne la praticità, come il bordo di carico ribassato di 56 cm, che semplifica il carico di oggetti pesanti e le porte scorrevoli ad ampia apertura (61 cm di larghezza e 105 cm di altezza) su entrambi i lati del veicolo. Il divano posteriore è ribaltabile, così da formare con il pianale del bagagliaio una superficie di carico pressoché piana. 

LA DOTAZIONE DI SERIE - L’equipaggiamento di serie della Mercedes Classe T è piuttosto completo e, tra l’altro, prevede il sistema di multimediale MBUX con touchscreen di 7" e integrazione per smartphone con compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, il volante multifunzione con pulsanti, il “clima”, il sistema di avvio senza chiave, la strumentazione visibile su un display a colori di 5,5", il sedile lato guida regolabile in altezza, un cassetto portaoggetti con chiusura, una copertura del vano di carico, e le tasche negli schienali dei sedili anteriori. È poi presente un sistema di illuminazione a led per l'abitacolo con massimo otto tonalità di colore (Style Line e Progressive Line).

DUE ALLESTIMENTI - Oltre alla versione base della Mercedes Classe T sono disponibili due diversi allestimenti: Style e Progressive, che differiscono per dotazione e personalizzazioni estetiche. La Style si distingue per le fodere dei sedili di serie in rivestimento sintetico Artico/Microfibra Microcut nera con doppia cucitura, nonché elementi decorativi su porte e consolle centrale in nero lucido. Su richiesta, questi elementi sono disponibili di color giallo limone opaco e i rivestimenti dei sedili in materiale Artico nero con cuciture decorative bianche a contrasto. Oltre ai pannelli posteriori centrali della porta, anche quelli anteriori presentano il rivestimento sintetico Neotex. Sono poi presenti inserti cromati su bocchette di ventilazione, altoparlanti e maniglie delle porte. Il sedile lato guida dispone di un supporto lombare e anche il sedile lato passeggero anteriore è regolabile in altezza. Sul retro, gli schienali dei sedili anteriori presentano tavolini ribaltabili. La Style precede anche i cerchi da 16" con design a 5 razze, e i finestrini oscurati del vano posteriore e portellone posteriore.

L’allestimento Progressive punta invece ancora più su eleganza ed equipaggiamento completo. Questo grazie anche al rivestimento in Neotex con cucitura decorativa a contrasto della parte superiore della plancia portastrumenti e ai sedili in rivestimento sintetico Artico nero con cuciture decorative bianche ed elementi decorativi in argento opaco su consolle centrale e porte. Le porte scorrevoli dispongono poi di alzacristalli elettrici. Per quanto riguarda le personalizzazioni alla carrozzeria è presente una modanatura cromatica sul portellone posteriore, cerchi in lega leggera di 16" a 10 razze e fari led High Performance.

I MOTORI - Sotto il cofano della Mercedes Classe T trovano posto motori a 4 cilindri, sia benzina che diesel, entrambi disponibili con due step di potenza. Alla base della gamma c’è la diesel T 160 d con 95 CV e 260 Nm, disponibile con cambio manuale a sei marce o con l’automatico 7G-DCT. Poi c’è la più potente T 180 d con 116 CV e 270 Nm, anch’essa abbinabile all’automatico o al manuale. Per quanto riguarda i benzina, c’è la T 160, abbinabile solo con il manuale, con un’unità da 1.3 litri che eroga 102 CV e 200 Nm, e la T 180 da 131 CV e 240 Nm, abbinabile al manuale a sei marce o all’automatico 7G-DCT. Più avanti arriverà anche una versione completamente elettrica.

GLI ADAS - Diversi i sistemi di assistenza alla guida della Mercedes Classe T. Tra questi vi sono il sistema di assistenza alla partenza in salita, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, l'attention assist, il sistema di assistenza alla frenata attiva con funzione di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, l’allarme dell’angolo cieco e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. A richiesta è disponibile il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e il sistema di assistenza allo sterzo attivo, il sistema di assistenza al parcheggio attivo e la telecamera per la retromarcia assistita. In combinazione con il giunto di accoppiamento del rimorchio opzionale, la Classe T dispone anche del sistema di stabilizzazione del rimorchio. 

Mercedes T
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Ritratto di wagonr
26 aprile 2022 - 20:05
Per essere una multispazio effettivamente è elegante, però secondo me sia per Citan che per Kangoo sarebbe stata utile una versione base compact a 4 o 5 posti, come in precedenza c'era quella furgonata, qualcosa di simile al Kangoo BeBop ma meno eccentrica, una multispazio simpatica da città intorno ai 3.8 metri capace di competere con il Fiorino Bipper e Nemo.
Ritratto di Demon_v8
26 aprile 2022 - 21:07
3
Sono d’accordo, in listino non c’è piu nessuna mpv con lunghezza attorno ai 4 metri ed è un vero peccato
Ritratto di AndyCapitan
26 aprile 2022 - 23:57
4
Ma poi premium de che..... è più bello il Kangoo e costerà anche 10k in meno!!!!
Ritratto di UnAltroFiattaro
27 aprile 2022 - 00:41
Infatti cosa avrebbe di premium? Non certo la plancia della Classe A compressa ed appiccicata intorno a componenti Renault come i comandi del condizionatore?! Anche il quadro strumenti ed il monitor dell'Infotainment sembrano un brutta copia in stile cinese di qualche anno fa...
Ritratto di Flynn
27 aprile 2022 - 06:06
Il marchio. Per chi non se ne fosse accorto è Mercedes.
Ritratto di bangalora
27 aprile 2022 - 18:18
La stella attaccata con il bostik davanti
Ritratto di Removi
27 aprile 2022 - 13:27
1
@wagonr - Erano ottimali le dimensioni del Kangoo prima maniera, del 1998, (che ancora guido) lungo 4mt. Unica pecca una seduta troppo bassa: non si sfruttava il volume interno in altezza. Sono anch'io per un veicolo spartano, a costi contenuti, senza tutti gli inutili e costosi gingilli di ultima generazione, che sia pratico e dall'aspetto un po' massiccio e ruspante, con una scelta colori decente. Questo giallo della Classe T lo trovo piacevole. Credo che Renault, e di conseguenza Mercedes, abbiano tradito lo spirito iniziale di Kangoo, che ne aveva garantito ampia diffusione. Ormai è speranza già delusa in partenza il prossimo arrivo del Doblò di una Fca 'stellantizzata' ed ormai priva di autonoma progettualità, relegata a qualche piccolo dettaglio che consenta di cambiare il nome ad un prodotto deliberatamente omogeneizzato.
Ritratto di Pintun
27 aprile 2022 - 09:24
wagonr concordo: come dimensioni per una multispazio medio grande erano ideali quelle del Dokker, mentre manca una più piccola con le dimensioni del Qubo, portato da 3.96 m a 4.10 m con i 14 cm in più per il baule. Poi il nuovo Kangoo e le multispazio avrebbero senso con un listino che non superasse i 20000 euro lasciando perdere le mode, le lucine varie e gli schermi esagerati. Comunque per essere una Mercedes degli ultimi anni almeno non ha quell'osceno doppio tablet ma un cruscotto decente.
Ritratto di Demon_v8
27 aprile 2022 - 18:37
3
Concordo con voi..Per me le dimensioni ottimali erano quelle del doblo prima serie, tanto spazio in un auto tutto sommato compatta.. e poi non a tutti interessa avere tutta quell’elettronica cosi moderna a bordo.,in commercio non c’è piu davvero nulla di simile, era rimasto solo il transit courier ma ahime è sparito anche lui dai listini..
Ritratto di AlvolANO
26 aprile 2022 - 20:09
Bella quanto indossare la mascherina FFP2 con 40 gradi all'ombra
Ritratto di Ilmarchesino
26 aprile 2022 - 22:06
3
Hai ragione .. è brutta assai ma almeno riempie un vuoto di mercato che hanno lasciato le vecchie seg c. Ho letto di recente un articolo su Fiat Ritmo.. la Ritmo era un seg c. Ora cosa c'è??? Niente di medio costo on quel segmento.
Ritratto di AlvolANO
27 aprile 2022 - 00:44
Concordo e questo, in parte, è colpa dell'espansione dei SUV ormai dominanti nella gamma di ogni marchio (generalista o premium). C'è, tuttavia, una sostanziale differenza fra questa tipologia di auto ed i SUV: questa è realmente multifunzione ed è pensata per essere pratica nella logica del quotidiano. Ho letto che parte da meno di 30.000 Euro e, considerando che l'acquirente meglio tenderà ad ignorare certi optional suoerflui, c'è la possibilità di comprarla veramente ad un prezzo competitivo
Ritratto di Tu_Turbo48
26 aprile 2022 - 20:14
Niente di così eccezionale, un Citan un pó più rifinito ad un prezzo sicuramente più maggiore.!!!
Ritratto di Ferrari4ever
26 aprile 2022 - 20:36
1
Alla fine questa cos’è, solo più premium.
Ritratto di Ferrari4ever
26 aprile 2022 - 20:39
1
Solo una citan tourer più premium?? E comunque quanto spazio serve per aprire quel portellone posteriore???
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 20:45
Praticamente le generalliste fanno i SUV e le premium i monovolume e le multispazio. Cioè qui si sta ribaltando la situazione!!!
Ritratto di Ilmarchesino
26 aprile 2022 - 22:07
3
Hai ragione. La Ritmo era seg c. La regata era... La croma era il top. Poi c'erano i fiorini... Bene questo è un fiorinio Premium
Ritratto di manuel1975
26 aprile 2022 - 21:57
manca un 2.0 td da 150 cv e 360Nm e benzina da 150 e 270 Nm
Ritratto di deutsch
27 aprile 2022 - 14:05
4
non arriveranno
Ritratto di - ELAN -
26 aprile 2022 - 22:55
1
Meglio la S della T :-D
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2022 - 23:23
Che brutta.
Ritratto di ziobell0
26 aprile 2022 - 23:56
per me stona completamente questo coso con il marchio mercedes. Con renò va già meglio
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2022 - 00:47
1
Ecco qua le monovolume dei giorni nostri meno belle da guidare e da guardare e che danno un margine maggiore ai costruttori (del resto questa citan abbellita in versione diesel sarà sui 30k), insomma un affare
Ritratto di Jimgoose
27 aprile 2022 - 06:12
la migliore resta la yeti,auto che poteva essere ancora attuale e competitiva,tra l'altro montava anche dei motori più vitaminici di questa citan che per chi traina farebbero la differenza,tralascio il discorso prezzi,stendiamo un velo pietoso..
Ritratto di Reallyfly
27 aprile 2022 - 09:10
dove hai letto i prezzi scusa? considera che un Ford Tourneo Connect costa € 30000 senza tanti optional
Ritratto di erresseste
27 aprile 2022 - 08:17
Potevano risparmiarsela
Ritratto di Il bue
27 aprile 2022 - 09:22
6
Mah... quantomeno è utile, a differenza dei vari Suv. Peccato che la Kangoo, già di suo fin troppo costosa, sia identica e soprattutto ben più economica
Ritratto di Illuca
27 aprile 2022 - 13:36
La Dacia più costosa di sempre
Ritratto di Ricci1972
27 aprile 2022 - 14:01
1
Esatto, che poi l'utenza di cosi del genere, cerca un Mercedes o una Dacia? Secondo me Mercedes nel produrre simili aborti di tubero fa solo un danno alla sua immagine premium.
Ritratto di Marcello7
27 aprile 2022 - 18:48
Secondo me fa bene c'è una voragine in questo segmento di mercato e mercedes con qualche modifica mette in listino un'auto ben fatta, anche se dalla linea discutibile. Non se ne può più dei soliti suv, proposti in tutte le salse fuorché nei limiti per cui sono nate.
Ritratto di Oppototto
27 aprile 2022 - 14:33
Veramente, sembra una Dacia...
Ritratto di Toretto73
27 aprile 2022 - 15:09
Terrificante....
Ritratto di silvano 103
27 aprile 2022 - 15:34
Mettici il marchio che ti pare ma rimane sempre un cassone, io preferisco quello originale (Renault) che costa anche meno, dopo averne avuto uno della 2° serie, ora ne ho uno del 2018, 1.5 dci 110cv, molto comodo e pratico per lavoro e tempo libero, motore ottimo (uno dei meglio diesel in circolazione per prestazioni, consumi e silenziosità) il meno brutto e ingombrante degli altri, la serie attuale mi piace meno anche perchè più lungo....
Ritratto di Marcello7
27 aprile 2022 - 18:44
Non mi fa impazzire la linea, ma un multispazio ben rifinito manca sul mercato. Ormai tutti costruiscono suv o cose simili, che spesso non sono neanche tali per altezza da terra e mancanza del 4wd che ne darebbe un senso. Io dopo 4 suv 4wd per esigenze di spostamento su fondi accidentati o ghiacciati in montagna, ho deciso di cambiare genere con un auto più guidabile e che abbia consumi eccellenti, come una tourer.
Ritratto di giulio 2021
27 aprile 2022 - 19:05
Secondo me sti mezzi gli europei non li sanno più fare, li caricano di aspirazioni premium e sportività, tipo assetti etc non richiesti dal grande pubblico che apprezzerebbe sti multispazio se più basici, e stesso discorso vale per MPV e volendo le SW, poi si dice che non vanno più di moda, guardate invece in Oriente (anche se di solito sono veicoli più grandi) cosa stanno tirando fuori, quindi come al solito questi veicoli inventati dagli europei verranno sostituiti come nicchia da prodotti molto più esotici, anche perchè qui non c'è il prezzo ma immagino che sarà impegnativo, e di Mercedes abbiamo che cosa: un bel volante...
Ritratto di Pintun
28 aprile 2022 - 00:20
Gli "europei" non li possono e non li vogliono più fare: un Qubo appena più grande, sui 4.10 m e un Doblo' sui 4.35 m con meno elettronica possibile, io ne metterei anche meno che sulle Dacia, uno schermo al massimo da 7 pollici in plancia, niente cerchi in lega, sensori vari ecc, avrebbero ancora molto da dire, anche se l'ideale per loro sarebbe per dire un 1.3 Multijet da 95 cv per il Qubo e il 1.5 dCi sempre da 95 cv per il Doblo'
Ritratto di Freedom7
28 aprile 2022 - 18:38
- Gli "europei" non li possono e non li vogliono più fare - (?) Vi siete dimenticati il Citroën Berlingo (pioniere del segmento) e fratelli Peugeot Partner, Toyota ProAce City, l' Opel / Vauxhall Combo (e probabilmente il nuovo Doblò) che dominano nei MPV sia nelle versioni passeggeri che commerciali. Anzi, probabilmente nel 2022 perderanno mercato nei passeggeri perché le Citroën, Opel e Peugeot sono proposte solo come elettriche.
Ritratto di realista
28 aprile 2022 - 00:24
1
Ok, i contenuti potrebbero anche esserci, il prestigio del marchio anche. Ma i prezzi? perché nell'articolo non si parla di prezzi?
Ritratto di LanciaRules
28 aprile 2022 - 16:15
il Mercedes Vaneo della nostra epoca.
Ritratto di Cruiser956
28 aprile 2022 - 19:40
1
Premium....in che senso ?!
Ritratto di Max71rm2
29 aprile 2022 - 18:33
ma cosa cambia dal citan tourer?
Ritratto di Facip
1 maggio 2022 - 00:09
Leggo che ci sarebbe anche la citan ed altre alternative .... io non trovo alternative nuove a 7 posti.
Ritratto di ALFREDO MEZZENGA
1 giugno 2022 - 05:16
Comunque state sempre a rosica' e bella e basta portate sempre i paragoni con il Kangoo non c'entra niente comunque il Kangoo costa caro gli interni non sono gli stessi la stella e la stella punto e basta
Ritratto di Gaetanopardo
5 settembre 2022 - 15:24
Ciao, ho un Pugeot partner diesel del 2013. Comodissimo per la famiglia, ma in autostrada sembra di viaggiare con i finestrini aperti. Un rumore insopportabile. Immagino che questo modello sia abbastanza "silenzioso". alternative con un buon livello di insonorizzazione? Dell'estetica non mi interessa, vorrei poter fare a meno di una macchina.