NEWS

Dalla Mercedes due piccole di lusso?

14 marzo 2013

Per sfidare l'Audi A1 e la Mini la Mercedes starebbe sviluppando due nuovi modelli attesi nel 2018.

Dalla Mercedes due piccole di lusso?

SFIDA A TUTTO CAMPO - Tra i progetti in corso di sviluppo nel centro progettazione della Mercedes ce ne sono due relativi a modelli di piccole dimensioni, cioè proposte in grado di inserirsi nella fascia di mercato in cui i rivali della BMW pescano con il marchio Mini e quelli dell’Audi con la A1. A rivelarlo è il mensile inglese Car.

FAMIGLIE ALLARGATE - Non ci sono ancora nomi, ma pare che il nome in codice del progetto sua Classe X, per indicare un crossover lungo circa 4 metri per il quale la Mercedes si avvarrebbe della collaborazione del gruppo Renault Nissan. Infatti la nova piccola Mercedes potrebbe essere sviluppata congiuntamwnte alla prossima generazione delle Renault Captur e Nissan Juke. Comunque, l’idea di fondo è di avere un prodotto da offrire nella fascia di mercato compresa tra la Smart e la Classe A. Data ipotizzata per il lancio, non prima del 2018.
 
DOWNSIZING CHE PASSIONE - Come accennato, il programma pare che preveda addirittura due modelli; oltre al citato crossover piccolo e sfizioso in ballo c’è anche un modello compatto tra la monovolume e la suv, o comunque che ha l’abbondanza di spazio disponibile come filosofia portante. E del resto se la preoccupazione è di avere in gamma anche modelli di misure contenute e di vario tipo, apparirebbe strana la rinuncia a qualcosa più o meno come la vecchia Classe A. Sempre secondo le indiscrezioni la Mercedes avrebbe stimato i 100-150.000 le vendite a livello globale delle due auto.
 
MOTORI “BY RENAULT-NISSAN” - Per quanto riguarda i motori, queste novità Mercedes dovrebbero contare su nuovi propulsori di piccola cilindrata sia a benzina che diesel. Si parla di un tre cilindri di un litro e un 4 cilindri 1.5. E vedendo questa accoppiata di sicurezza si comprende che l’idea è semplice: comprare i motori dalla Renault Nissan, che appunto dispone di queste unità.


Aggiungi un commento
Ritratto di Rey
14 marzo 2013 - 16:34
2
che assomiglia alla v40?? bastaaa già la classe a ci assomiglia
Ritratto di romeo64
14 marzo 2013 - 18:42
Stanno vedendo come rimarchiare una piattaforma ed un motore Renault con una stella sul cofano..... Non capisco molto questa idea di un marchio cosi prestigioso da far scendere Via Via più in basso.... Forse hanno dimenticato cosa è accaduto al prestigio Jaguar e la sua X Type (una mondeo ricarrozzata jaguar). Che prendano lezioni dalla Ferrari che non è scesa mai a nessun compromesso, nemmeno di una quattroporte sportiva..... Oggi si ritrova con il marchio più credibile e forte al mondo!!!
Ritratto di preoccupato
15 marzo 2013 - 10:41
Così li venderanno a oltre 25.000€ facendo alzare il prezzo di questo segmento.
Ritratto di hornet72
15 marzo 2013 - 13:13
avanti cosi, con nuove idee e progetti.

VIDEO IN EVIDENZA