SFIDA A TUTTO CAMPO - Tra i progetti in corso di sviluppo nel centro progettazione della Mercedes ce ne sono due relativi a modelli di piccole dimensioni, cioè proposte in grado di inserirsi nella fascia di mercato in cui i rivali della BMW pescano con il marchio Mini e quelli dell’Audi con la A1. A rivelarlo è il mensile inglese Car.
FAMIGLIE ALLARGATE - Non ci sono ancora nomi, ma pare che il nome in codice del progetto sua Classe X, per indicare un crossover lungo circa 4 metri per il quale la Mercedes si avvarrebbe della collaborazione del gruppo Renault Nissan. Infatti la nova piccola Mercedes potrebbe essere sviluppata congiuntamwnte alla prossima generazione delle Renault Captur e Nissan Juke. Comunque, l’idea di fondo è di avere un prodotto da offrire nella fascia di mercato compresa tra la Smart e la Classe A. Data ipotizzata per il lancio, non prima del 2018.
DOWNSIZING CHE PASSIONE - Come accennato, il programma pare che preveda addirittura due modelli; oltre al citato crossover piccolo e sfizioso in ballo c’è anche un modello compatto tra la monovolume e la suv, o comunque che ha l’abbondanza di spazio disponibile come filosofia portante. E del resto se la preoccupazione è di avere in gamma anche modelli di misure contenute e di vario tipo, apparirebbe strana la rinuncia a qualcosa più o meno come la vecchia Classe A. Sempre secondo le indiscrezioni la Mercedes avrebbe stimato i 100-150.000 le vendite a livello globale delle due auto.
MOTORI “BY RENAULT-NISSAN” - Per quanto riguarda i motori, queste novità Mercedes dovrebbero contare su nuovi propulsori di piccola cilindrata sia a benzina che diesel. Si parla di un tre cilindri di un litro e un 4 cilindri 1.5. E vedendo questa accoppiata di sicurezza si comprende che l’idea è semplice: comprare i motori dalla Renault Nissan, che appunto dispone di queste unità.